Aforismi sull’ambiente

Il sistema di vita animale e vegetale, di acqua e aria sulla Terra. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’ambiente

Aforismi sull'ambiente
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’ambiente. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’ambiente:

Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.”
JOSÉ ORTEGA Y GASSET

La natura ci ha donato, e ci sta donando. Adesso tocca a noi a salvarla dal disastro imminente.”
ARAN COSENTINO

Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi ‘non sapevano’: accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata.”
MIKHAIL SERGEEVICH GORBACHEV

Chi può negare che l’ambiente è distrutto?”
GÜNTER GRASS

Difendere l’ambiente è un dovere verso la vita.”
RINALDO SIDOLI

Bisogna imparare a lasciare un mondo migliore di quello che si riceve.”
RINALDO SIDOLI

Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema.”
JOHN FORBES KERRY

L’uomo è vittima di un ambiente che non tien conto della sua anima.”
CHARLES BUKOWSKI

Mobilità sostenibile è quando usi le gambe oltre al cervello.”
LUCA MADIAI

Chi insegna ai propri figli il rispetto per l’ambiente e l’amore verso gli animali, forse non lo sa, ma sta costruendo un futuro migliore.”
RINALDO SIDOLI

Noi abbiamo bisogno di una nuova coscienza ambientale su basi globali. Per fare questo, abbiamo bisogno di educare le persone.”
MIKHAIL SERGEEVICH GORBACHEV

Quando hai passato metà della tua vita politica gestendo temi monotoni come l’ambiente… è eccitante avere una vera crisi nelle tue mani.”
MARGARET THATCHER

È insensato continuare a confidare nel mito di una crescita illimitata, misurata in base a quel dio-feticcio che è il prodotto nazionale lordo: una crescita che oltretutto provoca (in termini di rifiuti, desertificazione, inquinamento, consumo del territorio eccetera) ingenti costi sociali…”
ANTONIO CEDERNA

Inizialmente le persone devono essere consapevoli di essere in una vera crisi ambientale. La consapevolezza del problema è importante, ma agire di conseguenza è ancora più importante.”
ARAN COSENTINO

Prendersi cura dell’ambiente significa avere un atteggiamento di ecologia umana. […] Non si può separare l’uomo dal resto; c’è una relazione che incide in maniera reciproca, sia dell’ambiente sulla persona, sia della persona nel modo in cui tratta l’ambiente; ed anche l’effetto rimbalzo contro l’uomo quando l’ambiente viene maltrattato.”
PAPA FRANCESCO

La natura ci sfida ad essere solidali e attenti alla custodia del creato, anche per prevenire, per quanto possibile, le conseguenze più gravi.”
PAPA FRANCESCO

Il creato non è una proprietà, di cui possiamo spadroneggiare a nostro piacimento; né, tanto meno, è una proprietà solo di alcuni, di pochi: il creato è un dono, è un dono meraviglioso che Dio ci ha dato, perché ne abbiamo cura e lo utilizziamo a beneficio di tutti, sempre con grande rispetto e gratitudine.”
PAPA FRANCESCO

Una persona è l’effetto dell’ambiente che lo circonda oppure è capace di avere effetto sull’ambiente che lo circonda.”
RON HUBBARD

Diventarevegetariani è il modo più efficace di combattere il riscaldamento globale. I praticanti buddisti hanno praticato il vegetarianismo nel corso degli ultimi 2000 anni. Noi siamo vegetariani con l’intento di nutrire la nostra misericordia verso gli animali. Ora sappiamo anche che mangiamo vegetariano per proteggere la terra.”
THICH NHAT HANH

È divenuta sempre più profonda la mia convinzione che non ci è possibileesserenemici l’un l’altro, ma che, come esseri umani, dobbiamo stare insieme alleati contro la potenziale distruzione della nostra dimora, lo stupendopianetaTerra. Non c’è tempo da perdere.”
ROSEMARY LINCH

Un uomo diventa ciò che si lascia costruire attorno. A questo serve destrutturarsi: a restare quel che si è.”
MARCO NUZZO

Custodiamo con amore ciò che Dio ci ha donato!”
PAPA FRANCESCO

Coltivare e custodire il creato è un’indicazione di Dio data non solo all’inizio della storia, ma a ciascuno di noi; è parte del suo progetto; vuol dire far crescere il mondo con responsabilità, trasformarlo perché sia un giardino, un luogo abitabile per tutti.”
PAPA FRANCESCO

Il sole non è soggetto ai monopoli. E non paga la bolletta. Mi creda questa è una grande opportunità per il nostro Paese: se non lo faremo noi, molto presto lo faranno gli americani, com’è accaduto del resto per il computer vent’anni fa.”
CARLO RUBBIA

L’eredità non è altro che un ambiente conservato.”
LUTHER BURBANK

Il creato è un dono che dev’essere condiviso. E’ lo spazio che Dio ci dà per costruire con noi, per costruire un “noi”. Il mondo, la storia, il tempo, è il luogo dove andiamo a costruire il noi con Dio, il noi con gli altri, il noi con la terra. La nostra vita nasconde sempre questo invito, un invito più o meno consapevole, che permane sempre.”
PAPA FRANCESCO

Le cause dell’emergenza ecologica non risalgono a una cricca dittatoriale di congiurati assetati di profitto e di distruzione, bensì ricevono quotidianamente un massiccio e pressoché plebiscitario consenso di popolo.”
ALEXANDER LANGER

Tutti contro tutti mentre la natura muore. E’ questa l’evoluzioneumana?”
SILVIA ZONCHEDDU

Proprio come nulla di ciò che facciamo può provocare direttamente tanta sofferenza negli animali quanto nutrirsi di carne, nessuna delle nostre scelte quotidiane ha più impatto sull’ambiente.”
JONATHAN SAFRAN FOER

Allevare animali a fini alimentari (in allevamenti tradizionali o industriali) è una delle due o tre attività che contribuiscono maggiormente ai più seri problemi ambientali su ogni scala, da quella locale a quella globale.”
JONATHAN SAFRAN FOER

Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale, una vera rivoluzione culturale, sociale, economica e politica. Un cambiamento di sistema per ottenere soluzioni efficaci per salvare il nostro caro pianeta.”
ARAN COSENTINO

Ho la stessa responsabilità d chiunque altro nel ridurre i consumi e nell’insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente.”
HARRISON FORD

Ogni tanto guardo i miei figli e gli altri giovani e mi sento in colpa: abbiamo distrutto l’ambiente, gli ideali. E anche se cerchiamo di riparare, i danni restano.”
GIANNI MORANDI

La battaglia non si combatte più tra classi o tra ricchi e poveri, ma tra cretini e sostenitori dell’ambiente.”
VIVIENNE WESTWOOD

Economia ed ambiente non dovrebbero essere considerati l’una in opposizione all’altra.”
JACOB ROTHSCHILD

Il rispetto degli animali è strettamente legato alla conservazione dell’ambiente. La crescente antropizzazione del nostro pianeta è la causa della graduale riduzione della biodiversità, che è fondamentale per la conservazione dell’ambiente. ”
MARGHERITA HACK

So quanto amate l’Ambiente, quanto vi adoperate per salvaguardarlo. Cercate di vivere in armonia con i ritmi della Natura. Fa bene. Ci si sente più forti, si può dare il meglio di noi stessi. Provate qualche volta – già molti di voi lo fanno – ad alzarvi all’alba, a vivere il miracoloquotidiano del risveglio della Natura.”
ai giovani
CARLO AZEGLIO CIAMPI

Ogni albero ucciso dall’uomo è un uomo ucciso dall’idiozia.”
DOMENICO ADONINI

L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore.”
GIORGIO CAPRONI

Credo che quello degli indigeni con l’ambiente sia un rapporto da onnivori etici.”
JAMES CROMWELL

Un regista cerca sempre uno scenario se non bello, intenso, forte.”
GIAMBATTISTA AVELLINO

Nei miei film non creo uno spazio artificiale per motivi definiti.”
IM KWON-TAEK

Devi entrare in contatto con la location delle riprese.”
YOUSSEF CHAHINE

Uomini e donne non sono solo se stessi, sono anche la regione dove sono nati, la casa dove hanno imparato a camminare, i cibi che mangiavano, le scuole che hanno frequentato, i poeti che leggevano, il Dio in cui credevano. ”
LORENZO LICALZI

Un’isola compiace sempre la mia immaginazione, anche la più piccola, in quanto piccolo continente e porzione integrale del globo.”
HENRY DAVID THOREAU

Le differenze che caratterizzano le società del mondomoderno si spiegano sulla base di differenze di tipo ambientale.”
JARED MASON DIAMOND

La zootecnia dovrebbe essere al centro dell’attenzione politica quando si affrontano i problemi del degrado del suolo, dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento dell’aria, della carenza e dell’inquinamento dell’acqua e della perdita di biodiversità. Il contributo del bestiame ai problemi ambientali avviene su scala massiccia.”
JONATHAN SAFRAN FOER

– Alfons: Ciao Franz, ti stavo cercando.
– Franz: Il mio cervello lavora meglio all’aria aperta.”

Voi siete la summa di due soli fattori: l’eredità e l’ambiente.”
NAPOLEON HILL

La visualizzazione guidata deve esserevissuta in un’atmosfera psicologica carismatica e suggestiva, ma nello stesso tempo estremamente rassicurante.”
GIULIO CESARE GIACOBBE

Un paese civile si distingue anche per il modo in cui tratta le proprie piante.”
SIMONETTA AGNELLO HORNBY

Economia ed ambiente interdipendenti, questa è la promessa.”
DENNIS WEAVER

Noi artisti siamo dotati di una particolare sensibilità nell’assorbire e nell’esprimere quello che ci sta attorno, a volte senza nemmeno capire dove si può arrivare.”
ARNALDO POMODORO

Ogni specie ha rapporti particolari con ciò che la circonda: ciò che è utile a una è inutile o persino dannoso all’altra. Sono negli stessi luoghi senza trovarsi nelle stesse circostanze.”
ÉTIENNE BONNOT DE CONDILLAC

Il pensiero ambientalista non è un fenomenoreligioso, ma il risultato della ricerca scientifica non asservita alle potenze dominanti.”
PIERO BEVILACQUA

I soldi non nascono sugli alberi, ma i frutti sì.”
LUCA MADIAI

Noi terrestri abbiamo il genio di rovinare le cosegrandi e belle. La sola ragione per cui non abbiamo messo delle bancarelle di hot dog nell’antico tempio egizio di Karnak è perché si trova fuori mano e commercialmente non serve a nulla. E l’Egitto è una piccola parte della Terra.”
RAY BRADBURY

L’ambiente crea le nostre opinioni. Le passioni e l’interesse le trasformano.”
GUSTAVE LE BON

In Italia in materia di ambiente gli amministratori sono tutti competenti dal lato del potere, ma incompetenti dal lato delle responsabilità.”
GIANFRANCO AMENDOLA

I problemi ambientali sono comunque veri problemi sociali. Essi cominciano con le persone in quanto causa e finiscono con le persone in quanto vittime.”
EDMUND HILLARY

La salvaguardia del territorio consiste nel saggiouso della terra e delle sue risorse per il bene duraturo degli uomini.”
GIFFORD PINCHOT

– Dan: Questa è l’occasione per fare qualcosa per la nostra famiglia e per l’ambiente.
– Tyler: Mi spieghi come può far bene abbattere la foresta?”

– Dan: E così abbatterete tutta la foresta?
– Neal: Sì.
– Felder: Sì, ma la sostituiamo con un centro commerciale che ricopia la foresta vera.”

Un uomo è come un albero: in una foresta di soggetti della sua specie, cresce dritto a seconda della sua natura individuale; da solo, in un luogo aperto, cede alle pressioni deformanti ed alle torsioni di ciò che lo circonda.”
AMBROSE GWINNETT BIERCE

Gravissimi gli effetti sull’ambiente di questa cieca invasione del territorio.”
SALVATORE SETTIS

Siamo virtualmente tutti d’accordo sull’importanza di come trattiamo gli animali e l’ambiente, eppure pochi di noi si danno molto pensiero sulla nostra fondamentale interazione con gli animali e l’ambiente.”
JONATHAN SAFRAN FOER

Bene, almeno la guerra sull’ambiente sta andando bene.”

Sono le diverse situazioni ambientali ad attivare le nostre diversepersonalità.”
GIULIO CESARE GIACOBBE

Abbiamo modificato così radicalmente il nostro ambiente che adesso dobbiamo modificare noi stessi per sopravvivere nell’ambiente nuovo.”
NORBERT WIENER