Aforismi sull’antisemitismo

La paura o l’odio irrazionale verso i giudei, cioè gli ebrei. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’antisemitismo

Aforismi sull'antisemitismo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’antisemitismo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’antisemitismo:

Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia.
PRIMO LEVI

Gli ebrei non furono mai nomadi, ma sempre e soltanto parassiti.
ADOLF HITLER

Se gli ebrei fossero soli su questa terra, essi annegherebbero nella sporcizia e nel luridume, combattendosi ed eliminandosi in lotte gonfie d’odio; la mancanza di senso del sacrificio – resa evidente dalla vigliaccheria che li contraddistingue – fa della loro lotta una farsa.
ADOLF HITLER

A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che «ogni straniero è nemico». Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezionelatente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager.
PRIMO LEVI

L’antisemitismo per noi non è una questione di ideologia, ma di pulizia.
HEINRICH HIMMLER

L’antisemitismo… è la più pericolosa sopravvivenza del cannibalismo.
JOSIF STALIN

Abbiamo un unicodovere, quello di portare avanti con fermezza e senza pietà la lotta razziale.
HEINRICH HIMMLER

Nel manifesto degli scienziatirazzisti, che si diceva vergato o comunque ideato da Mussolini, si dichiarava che gli ebrei non appartenevano alla razza italiana.
RITA LEVI-MONTALCINI

L’antisemitismo non è mai lo scopo, è sempre e soltanto il mezzo, la misura di contraddizioni senza via d’uscita. L’antisemitismo è lo specchio dei difetti del singolo, della società civile e del sistema statale. Dimmi di che cosa accusi gli ebrei, e ti dirò quali colpe hai.
VASILY GROSSMAN

L’antisemitismo è qualitativamente diverso dagli altri odi razziali o ideologici, pur egualmente abietti, perché si nutre di secoli ed è culminato in un vertice supremo del male, la Shoà.
CLAUDIO MAGRIS

Non sono bastati sei milioni di ebrei a soddisfare l’impulso antisemita del mondo.
WOODY ALLEN – Dobel

L’antisemitismo ha segnato la mia infanzia, facendomi sentire sicuro solo a casa mia.
STEVEN SPIELBERG

La persecuzione degli ebrei in Germania è finita.
CORDELL HULL

La persecuzione antiebraica è solo uno degli aspetti del razzismo nel mondo, ma ne è stata l’espressione più orribile.
GUIDO PIOVENE

Il governo iraniano è antisemita e terrorista.
EHUD OLMERT

Quanto più è vero che si può comprendere l’antisemitismo solo a partire dalla nostra società, tanto più mi sembra vero che oggi la società stessa può essere pienamente compresa solo a partire dall’antisemitismo.
MAX HORKHEIMER

Non parlare di antisemitismo era possibile; impossibile era non sentirne parlare.
EDMUND DE WAAL

C’è un detto in Inghilterrasecondo cui un antisemita è qualcuno che odia gli Ebrei più del necessario.
SHIMON PERES

L’unicovantaggio che ho avuto dall’essereebreo è di poter prendere apertamente posizioni antisemite.
KIRK DOUGLAS

Non c’è spazio per l’antisemitismo nella mia vita.
TIM BLAKE NELSON

Anche nel democratico più liberale si può nascondere una sfumatura di antisemitismo: egli è ostile all’ebreo nella misura in cui questi osa pensarsi, appunto, ebreo.
JEAN-PAUL SARTRE

Un americano è un ebreo o un antisemita, a meno che non sia entrambi.
JEAN-PAUL SARTRE

La persecuzione ebraica riempie di allegrezza la maggioranza ariana. Il numero di coloro che troveranno posto nell’amministrazione pubblica e in molte private, in seguito alla espulsione degli ebrei, è rilevantissimo; e questo spiega la popolarità della lotta antisemita.
LEONARDO SCIASCIA

“I Giudei hanno ucciso il Signore Gesù e i profeti, hanno perseguitato anche noi, essi non piacciono a Dio e sono nemici di tutti gli uomini”. L’antisemitismo di matrice cristiana ha trovato in queste parolealimento per l’accusa di deicidio rivolta per secoli all’intero popolo ebraico.
CORRADO AUGIAS

Da ragazzo, Leonard Zelig è tiranneggiato spesso dagli anti-semiti. I suoi genitori, che non prendono mai le sue parti e lo incolpano di tutto, stanno con gli anti-semiti.

I crimini di cui gli ebrei sono stati incolpati nel corso della storia – crimini intesi a giustificare le atrocità perpetrate contro di essi – sono mutati in rapida successione. Le accuse contro di loro, accuse della cui falsità gli istigatori erano ogni volta perfettamente consapevoli, superavano ogni immaginazione, ma hanno influenzato ripetutamente le masse. In questo caso, si può parlare di antisemitismo latente.
ALBERT EINSTEIN