Aforismi sull’ecologia

Analisi scientifica delle interazioni tra organismi e ambiente. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’ecologia

Aforismi sull'ecologia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’ecologia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’ecologia:

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.
ANDY WARHOL

Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.
JOSÉ ORTEGA Y GASSET

Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi ‘non sapevano’: accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata.
MIKHAIL SERGEEVICH GORBACHEV

Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale, una vera rivoluzione culturale, sociale, economica e politica. Un cambiamento di sistema per ottenere soluzioni efficaci per salvare il nostro caro pianeta.
ARAN COSENTINO

Salva gli alberi, pulisciti il culo con un gufo.

La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta – sviluppo sostenibile.
KOFI ANNAN

Ai nostri giorni quasi ogni cosiddetto miglioramento a cui l’uomo possa por mano, come la costruzione di case e l’abbattimento di foreste e alberi secolari, perverte in modo irrimediabile il paesaggio e lo rende sempre più addomesticato e banale.
HENRY DAVID THOREAU

Difendere l’ambiente è un dovere verso la vita.
RINALDO SIDOLI

Se è gialla lasciala a galla, quando è marrone tira lo sciacquone.

Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo.
JACQUES-YVES COUSTEAU

Scegli prodotti con poco imballaggio, ricorda che il mondo l’hai avuto in omaggio.

Credo che abbiamo il dovere di lottare per la vita sulla Terra e non solo a nostro beneficio, ma di tutti quelli, umani o meno, che ci hanno preceduto e ai quali siamo legati, così come coloro che, se siamo abbastanza saggi, arriveranno più tardi. Non c’è una causa più urgente, né più giusta, del proteggere il futuro della nostra specie.
CARL SAGAN

Imparare il rispetto dell’ambiente e la difesa degli animali è il più bel dono che le future generazioni possano ricevere.
RINALDO SIDOLI

Se tagliassimo la popolazione mondiale del 90%, non resterebbero abbastanza persone per fare danni all’ecologia.
SAM KEEN

Tieni pulita la città – mangia un piccione.

Mobilità sostenibile è quando usi le gambe oltre al cervello.
LUCA MADIAI

Perché sporcare le strade? Ficcatelo su per il culo.

Vi è un chiaro legame tra la protezione della natura e l’edificazione di un ordine sociale giusto ed equo. Non vi può essere un rinnovamento del nostro rapporto con la natura senza un rinnovamento dell’umanità stessa.
PAPA FRANCESCO

Noi abbiamo bisogno di una nuova coscienza ambientale su basi globali. Per fare questo, abbiamo bisogno di educare le persone.
MIKHAIL SERGEEVICH GORBACHEV

Ma dico, a parte gli scherzi, non poteva il nostro Santo Padre dire qualcosa di toccante e davvero cristiano sulla dabbenaggine criminale degli uomini, specie i governanti e quelli d’affare a proposito del letamaio a cui stanno riducendo il pianeta?!
DARIO FO

Prendersi cura dell’ambiente significa avere un atteggiamento di ecologia umana. […] Non si può separare l’uomo dal resto; c’è una relazione che incide in maniera reciproca, sia dell’ambiente sulla persona, sia della persona nel modo in cui tratta l’ambiente; ed anche l’effetto rimbalzo contro l’uomo quando l’ambiente viene maltrattato.
PAPA FRANCESCO

Coltivare e custodire il creato è un’indicazione di Dio data non solo all’inizio della storia, ma a ciascuno di noi; è parte del suo progetto; vuol dire far crescere il mondo con responsabilità, trasformarlo perché sia un giardino, un luogo abitabile per tutti.
PAPA FRANCESCO

Poiché tutti gli organismi discendono da un antenato comune, è corretto affermare che la biosfera nel suo complesso iniziò a pensare quando nacque l’umanità. Se le altre forme di vita sono il corpo, noi siamo la mente. Pertanto il nostro posto nella natura, considerato da una prospettiva etica, è riflettere sulla creazione e proteggere il pianeta.
EDWARD OSBORNE WILSON

La ricerca di un consumo crescente ha condannato l’umanità ad essere schiava del lavoro, ed ha prodotto un inquinamento ambientale di una tale portata da compromettere l’intero ecosistema, mettendo in dubbio la sopravvivenza stessa del genere umano.
MIRCO MARIUCCI

Quando piantiamo un albero, stiamo facendo ciò che possiamo per rendere il nostro pianeta un luogo più salutare e vivibile per quelli che verranno dopo di noi, se non per noi stessi.
OLIVER WENDELL HOLMES JR.

Custodire il creato, ogni uomo ed ogni donna, con uno sguardo di tenerezza e amore, è aprire l’orizzonte della speranza, è aprire uno squarcio di luce in mezzo a tante nubi, è portare il calore della speranza!
PAPA FRANCESCO

Affronta i fatti, tutte queste organizzazioni ambientaliste sono vecchie di trenta, quaranta, cinquant’anni. Hanno grandi edifici, grandi impegni, parecchio personale. Possono commerciare sui loro sogni di giovinezza, ma la verità è che sono ora parte dell’autorità. E l’autorità lavora per conservare lo status quo. Lo fa e basta.
MICHAEL CRICHTON

Mi sono simpatici gli ecologisti. Ma hanno programmi costosi. Non si può essere più verdi delle proprie tasche.
GIANNI AGNELLI

Se si vuole creare nei giovani il senso della protezione della natura, la cosa più importante è il contatto diretto con gli animali.
KONRAD LORENZ

La Natura distrugge soltanto ciò che l’uomo ha architettato per modificarne il suo corso.
NINO LO IACONO

Non possiamo appendere la bandiera della pace alle nostre finestre se attraverso le nostre abitudini alimentari permettiamo che l’88% delle foreste del nostro pianeta venga disboscato per fare posto al pascolo creando così desertificazione e cambiamenti climatici.
PAOLA MAUGERI

La vita nei boschi non risolve il problema ecologico. È un fenomeno che contiene in sé il suo contrario. Le masse, trasferendosi nei boschi, vi porterebbero i mali a cui credevano di sfuggire abbandonando le città. Non esiste una via d’uscita.
SYLVAIN TESSON

Il pensiero ambientalista non è un fenomeno religioso, ma il risultato della ricerca scientifica non asservita alle potenze dominanti.
PIERO BEVILACQUA

Le relazioni sociali sono il midollo dell’ecologia.
FRANCES MOORE LAPPÉ

L’andare in bicicletta tutti i giorni a lavoro non è semplicemente una questione di buon comportamento ecologico. Piuttosto ha a che fare con una rivoluzione culturale, con un evidente e ostinato messaggio politico.
LUCA MADIAI

Non c’è giustizia sociale senza giustizia ecologica.
SERGE LATOUCHE

Il senso della nostra esistenza consiste nel rendere il nostro piccolo pianeta Terra un posto migliore in cui vivere, nel fermare le guerre, nel disarmare il nucleare, nel fermare le malattie, l’AIDS, le epidemie, il cancro e nel combattere l’inquinamento.
URI GELLER

Abolire le idee preconfezionate è una delle chiavi dell’educazione ambientale, poiché permette di risvegliare la curiosità, pungendo il nostro ego sul vivo.
FRANÇOIS LASSERRE

L’ecologismo intransigente, chiuso e ostile verso tutto ciò che è progresso, ci condanna a un presente di terrore e rinunce in nome di un futuro che forse nemmeno ci sarà.
PASCAL BRUCKNER

L’educazione all’ecologia è un tema chiave della proposta educativa scout.
ENRICO BRIZZI

Nel kit di base della critica verde, il cataclisma è d’obbligo e abbondano i profeti della decomposizione, che abusano dell’espediente allarmistico del panico.
PASCAL BRUCKNER

Niente va mai via.
ARTHUR BLOCH

Ci fanno un lavaggio del cervello tale, che quando si parla di salvaguardia dell’ambiente, noi pensiamo automaticamente alla savana e alle foreste tropicali. Perché c’è qualcuno a cui non conviene che guardiamo troppo attentamente la nostra realtà.
BANANA YOSHIMOTO

L’ecologia non è un partito, ma conoscenza e informazione date da una corretta educazione ambientale.
MAURO CORONA

Qualunque oggetto fabbricato è solo relativamente ecocompatibile.
DANIEL GOLEMAN