Aforismi sull’economia

L’impiego del denaro diretto a ottenere il massimo vantaggio col minimo sacrificio. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’economia

Aforismi sull'economia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’economia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’economia:

Alcune persone vedono un’impresa privata come una tigre feroce da uccidere subito, altri come una mucca da mungere, pochissimi la vedono com’è in realtà: un robusto cavallo che traina un carro molto pesante.
SIR WINSTON CHURCHILL

Abbiamo bisogno di una legge europea, di una Corte di Cassazione Europea, di un sistema monetario unico, di pesi e di misure uguali, abbiamo bisogno delle stesse leggi per tutta Europa. Avrei voluto fare di tutti i popoli europei un unico popolo… Ecco l’unica soluzione!
NAPOLEONE BONAPARTE

L’economia mondiale è oggi un gigantesco casinò.
FIDEL CASTRO

Non con i sentimenti pacifisti, ma con una organizzazione economica mondiale, l’umanità civile potrà essere salvata dal suicidio collettivo.
BERTRAND RUSSELL

Chi non s’intende di economia non capisce affatto la storia.
EZRA POUND

Non puoi fare una buona economia con una cattiva etica.
EZRA POUND

L’economia mondiale è la più efficiente espressione del crimine organizzato. Gli organismi internazionali che controllano valute, mercati e credito praticano il terrorismo internazionale contro i paesi poveri e contro i poveri di tutti i paesi con tale gelida professionalità da far arrossire il più esperto dei bombaroli.
EDUARDO GALEANO

Il fattore chiave che determinerà il tuo futuro finanziario non è l’economia; il fattore chiave è la tua filosofia.
JIM ROHN

Il potere politico o economico o burocratico accresce il potenziale nocivo di una persona stupida.
CARLO MARIA FRANZERO

Le basi granitiche sulle quali uno Stato può vivere non sono soltanto i meccanismi dell’interesse economico, ma il popolo concepito come un vero organismo: cioè uno Stato Germanico di Nazione tedesca.
ADOLF HITLER

I profeti del nostro tempo sono coloro che hanno protestato contro lo schiacciamento dell’uomo sotto il peso delle leggi economiche e degli apparati tecnici, che hanno rifiutato queste fatalità.
GIORGIO LA PIRA

Una nazione non è in pericolo di disastro finanziario semplicemente perché deve a se stessa del denaro.
ANDREW WILLIAM MELLON

Le armi sono un fattore importante nella guerra, ma non il fattore decisivo; sono le persone, non le cose, che sono decisive. Il concorso della forza non è solo una gara di potere militare ed economico, ma anche una gara di potere umano e morale. Il potere militare ed economico è necessariamente esercitato dalle persone.
MAO TSE TUNG

L’economia sa tutto di te e tu non sai niente dell’economia. La tua banca sa tutto di te, di quanti soldi hai, e quando li spendi; ma tu non sai niente di cosa fa la banca dei tuoi soldi e dove li mette, e se ce li ha!
BEPPE GRILLO

I pacifisti che rifiutano di indagare le cause economiche della guerra fanno causa comune con i venditori di armi.
EZRA POUND

L’unica funzione delle previsioni economiche è quella di far apparire rispettabile l’astrologia.
JOHN KENNETH GALBRAITH

Nell’economia sono pericolosi gli zeri che stanno dietro, nella politica quelli che stanno davanti.
RONALD SEARLE

Al posto degli uomini abbiamo sostituito i numeri e alla compassione nei confronti delle sofferenze umane abbiamo sostituito l’assillo dei riequilibri contabili.
FEDERICO CAFFÈ

Mentre le funzioni economiche un tempo rappresentavano solo una parte secondaria, esse ora stanno al primo posto. Di fronte a loro vediamo arretrare sempre più le funzioni militari, amministrative, religiose.
EMILE DURKHEIM

Non ci può essere libertà se non c’è libertà economica.
MARGARET THATCHER

Nel nostro tempo la sventura consiste nell’analfabetismo economico, così come l’incapacità di leggere la semplice stampa era la sventura dei secoli precedenti.
EZRA POUND

Siamo batterie umane che forniscono energia al mercato dell’inutile, liberi prigionieri della nuova economia. Siamo le scimmie ammaestrate del telemarketing, legami effimeri tra prodotto e consumatore. Siamo embrioni promozionali immersi nel liquido amniotico del sistema aziendale, in attesa di nascere o di abortire, illudendoci di vivere.
MICHELE NIGRO

Che senso ha far crescere l’economia se poi questa crescita non si traduce in un maggior tempo libero, in un minor inquinamento ambientale o in un qualche incremento di felicità?
MIRCO MARIUCCI

L’equazione tempo uguale denaro è un chiaro riflesso delle esigenze di un mondo malato di profitto, nel quale gli individui hanno ceduto la propria dimensione umana per quella economica.
MIRCO MARIUCCI

Per rilanciare l’economia ci vogliono idee nuove, coraggiose, lungimiranti, rivoluzionarie. Poi si va in Cina a realizzarle.
FRANCO LISSANDRIN

L’economia dipende tanto dagli economisti quando il tempo dalle previsioni meteorologiche.
JEAN PAUL KAUFFMANN

L’austerity di stampo germanico è un errore micidiale, che ingigantisce il peso dei nostri debiti anziché accelerarne la riduzione, oltre ad essere una politica anti-sociale che accentua le sofferenze degli strati più deboli.
FEDERICO RAMPINI

La costituzione, nel senso suo piú profondo e sostanziale, è l’organizzazione di questa triade: economia, per assicurare i beni materiali; politica, per assicurare ordine e sicurezza; cultura, per creare senso d’appartenenza.
GUSTAVO ZAGREBELSKY

Un’economia di servizi è buona cosa, ma eliminate la manifattura e diventate una nazione di banchieri, camerieri e guide turistiche.
CHRIS ANDERSON

Una delle regole più sensate da ricordare quando si fanno previsioni nel campo dell’economia è che qualunque cosa debba accadere sta già accadendo.
SYLVIA FIELD PORTER

L’economia di mercato non rispetta le frontiere politiche. Il suo campo d’azione è il mondo intero.
LUDWIG VON MISES

Oggi la nostra teologia è l’Economia.
JAMES HILLMAN

Volevo vincere il Premio Nobel per l’Economia. Ero… non dico lì lì per farlo, però ero sulla strada giusta. Ha prevalso il mio amore per la politica, ed il Premio Nobel non lo vincerò più.
RENATO BRUNETTA

Il futuro esige una visione umanista dell’economia e una politica che realizzi sempre più e meglio la partecipazione della gente, eviti gli élitarismi e sradichi la povertà. Che nessuno sia privo del necessario e che a tutti sia assicurata dignità, fratellanza e solidarietà.
PAPA FRANCESCO

L’ampio obiettivo liberale è una ‘economia mista’ bilanciata e flessibile, cercando così di occupare la striscia di mezzo tra capitalismo e socialismo la cui percorribilità è stata per così a lungo negata sia ai capitalisti che ai socialisti.
ARTHUR MEIER SCHLESINGER JR.

Con la ripresa morale e civile coincide anche quella economica di cui c’è bisogno.
CARLO AZEGLIO CIAMPI

Abbiamo una élite globale (banche e multinazionali) che toglie larghe quote di reddito e di patrimonio dall’economia reale, dal sistema bancario (vedi MPS) e dai ceti produttivi medi e medio-bassi.
MARCO DELLA LUNA

In questa guerra solo i bambini potrebbero credere che le “tre sorelle“, le tre agenzie americane di rating, giochino in modo imparziale.
ELIDO FAZI

Tutte le perplessità, confusioni e angosce in America sorgono non dai difetti della Costituzione o della Confederazione, non per mancanza di onore o di virtù, quanto da ignoranza vera e propria della natura della moneta, del credito e la circolazione.
JOHN ADAMS

Anche se il mondo non servisse a nient’altro, sarebbe un buon soggetto di speculazione.
WILLIAM HAZLITT

La civiltà e il profitto vanno mano nella mano.
CALVIN COOLIDGE

Quello che stanno facendo con la Grecia ha un nome: terrorismo.
GIANĪS VAROUFAKĪS