Aforismi sull’educazione

Metodico conferimento o apprendimento di principi intellettuali e morali. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’educazione

Aforismi sull'educazione
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’educazione. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’educazione:

Ci vogliono venti anni a una donna per fare del proprio figlio un uomo, e venti minuti a un’altra donna per farne un idiota.
CHARLES DICKENS

La tolleranza è una conquista dell’educazione e una sconfitta del pregiudizio.
EMANUELA BREDA

I genitori possono solo dare buoni consigli o metterli sulla giusta strada, ma la formazione finale del carattere di una persona giace nelle sue stesse mani.
ANNA FRANK

La conoscenza che viene acquisita con l’obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l’obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado di trovare l’inclinazione naturale del bambino.
PLATONE

Quando la pianta è ancora piccola è più facile raddrizzarla. Più cresce storta, più sarà difficile farlo dopo. Anche da piccoli si può combattere contro il mostro. Abituarsi alle prepotenze, scambiarle per leggi giuste, è già un modo di perdere la guerra. Difendere le proprie figurine è già un modo per vincerla.
LUIGI GARLANDO

La civiltà vuole che si auguri il buon giorno a uno che volentieri si manderebbe al diavolo; ed essere bene educati vuol dire appunto esser commedianti.
LUIGI PIRANDELLO

Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi.
TIZIANO TERZANI

Coraggio… piccolo soldato dell’immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana.
EDMONDO DE AMICIS

A questo può servire parlare di mafia, parlarne spesso, in modo capillare, a scuola: è una battaglia contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell’uomo per soldi.
PINO PUGLISI

Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.
FRANÇOIS RABELAIS

Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno.
BENJAMIN FRANKLIN

Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi.
GIANNI RODARI

Se hai solo un sorriso dentro di te, dallo alle persone che ami. Non essere sgarbato a casa, per poi uscire in strada e iniziare a sorridere a dei completi sconosciuti dicendo loro ‘Buon Giorno’.
MAYA ANGELOU

Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.
MARIA MONTESSORI

I bambini vengono educati da quello che gli adulti sono e non dai loro discorsi.
CARL GUSTAV JUNG

L’istruzione finisce nelle classi scolastiche, ma l’educazione finisce solo con la vita.
FREDERICK WILLIAM ROBERTSON

L’istruzione è un’arma, il cui effetto dipende da chi la tiene in mano ed a chi essa è rivolta.
JOSIF STALIN

Cos’è la sconfitta? Nient’altro che educazione, il primo passo verso qualcosa di meglio.
BRUCE LEE

Non calpestare i fiori se non vuoi che crescano storti.
LUISA PACHERA

Fa parte di una buona educazione sapere quando sia opportuno essere maleducati.
JOAN FUSTER

Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.
CARLO MARIA MARTINI

Il compito del moderno educatore non è di disboscare giungle, ma di irrigare deserti.
C.S. LEWIS

Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile.
PHILIP ROTH

Ciò che i genitori m’hanno detto d’essere in principio, questo io sono: e nient’altro. E nelle istruzioni dei genitori sono contenute le istruzioni dei genitori dei genitori alla loro volta tramandate di genitore in genitore in un’interminabile catena d’obbedienza.
ITALO CALVINO

L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.
BERTRAND RUSSELL

Non sono gli errori a fare scandalo. Quel che preoccupa è la convinzione, sempre più diffusa, che le buone maniere siano un’anticaglia, e che non valga la pena di impararle.
PIERO OTTONE

Una lingua gentile taglia e colpisce meglio di ogni coltello.
NICOLAI LILIN

Ho avuto una educazione cattolica repressiva dai miei genitori che mi costringevano ad andare a messa a sberle. Dell’Italia e di Ortona, dove sono cresciuto, ho sempre odiato quella cultura falsamente moralista per cui nella vita fai le peggiori porcate e poi ti lavi la coscienza in chiesa.
ROCCO SIFFREDI

I più grandi doni che puoi dare ai tuoi figli sono le radici della responsabilità e le ali dell’indipendenza.
DENIS WAITLEY

Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell’adolescente che vuole essere un uomo sano è di vomitare tutto.
ROMAIN ROLLAND

Uno schiaffo può scappare anche al genitore piú mite, in ogni caso esso segna malinconicamente la nostra incapacità a capire e a educare.
PAOLO CREPET

Una società nella quale alle donne viene insegnato tutto meno che la gestione della famiglia, la cura degli uomini e la creazione della futura generazione è una società che è sulla strada del suo declino.
RON HUBBARD

Leggere un giornale significa astenersi dal leggere qualcosa che valga la pena. La prima disciplina dell’educazione deve quindi essere di rifiutare risolutamente di nutrire la mente con chiacchiere inscatolate.
ALEISTER CROWLEY

Mio padre non ha mai discusso con me sui fatti della vita, del sesso, dei pericoli dell’alcol, del tabacco. Io sono sopravvissuto agli abusi di alcol e droga ed è mio dovere sedermi con mio figlio e dirgli: “Se vuoi fare sesso, non uscire senza impermeabile quando piove. Proteggiti. Non fare lo stupido”.
OZZY OSBOURNE

Dove c’è l’educazione non c’è distinzione di classe.
CONFUCIO

Educare non significa riempire un secchio, ma accendere una fiamma.
WILLIAM BUTLER YEATS

Non insegnare le discipline con la costrizione, ma come giocando; potrai così scoprire le tendenze individuali di ciascuno.
PLATONE

L’educazione è una cosa seria anche a tavola.
CARLO CRACCO

L’educazione è un percorso che permette alla persona di realizzarsi. Quindi in questo caso «educare» vuol dire «accompagnare la capacità di esercitare la libertà».
GHERARDO COLOMBO

Vuoi cambiare il mondo? Inizia con l’insegnante giusto – qualcuno la cui ispirazione trasforma l’apprendimento e anche le vite – trasformando l’educazione da un requisito basilare in un desiderio che avrà un impatto che potrà cambiare il mondo.
YO-YO MA

Chi trascura di educare il proprio figlio all’amicizia, lo perderà non appena avrà finito di essere bambino.
CHARLES PEGUY

Educare significa tirare fuori il talento di ognuno, il suo grado di libertà, la strada per apprendere davvero.
PAOLO CREPET

L’educazione è il modo in cui i genitori trasmettono i propri difetti ai figli.
ARMAND CARREL

Cantare bene e ballare bene significa essere ben educati.
PLATONE

Il rapporto tra l’alfabetismo e l’analfabetismo è costante, ma al giorno d’oggi gli analfabeti sanno leggere.
EUGENIO MONTALE

Insegna a tuo figlio a tacere: a parlare imparerà da solo.
BENJAMIN FRANKLIN

L’educazione è cosa del cuore.
SAN GIOVANNI BOSCO

Sono d’accordo col fatto che nel mondo non ci sia equità; le persone maleducate infatti sono molto più numerose di quelle ben educate.
SALVATORE CUTRUPI