Aforismi sull’emancipazione

Liberazione da costrizioni e restrizioni tradizionali. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’emancipazione

Aforismi sull'emancipazione
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’emancipazione. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’emancipazione:

Non sono una donna addomesticabile.
ALDA MERINI

Le donne hanno ragione a ribellarsi contro le leggi, perché noi le abbiamo fatte senza di loro.
MICHEL EYQUEM DE MONTAIGNE

Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell’uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace.
SOPHIA LOREN

Credo che stiamo assistendo a una confusione dei ruoli: di fronte a una donna molto autonoma, l’uomo ora deve ritrovare se stesso ed il suo ruolo di maschio.
CAMILA RAZNOVICH

Una donna che si crede intelligente reclama gli stessi diritti dell’uomo. Una donna intelligente ci rinuncia.
SIDONIE-GABRIELLE COLETTE

I dogmi di un passato tranquillo sono inadeguati al presente tempestoso. La situazione è irta di difficoltà, e noi dobbiamo essere all’altezza della situazione. Poiché il nostro caso è nuovo, dobbiamo pensare in modo nuovo e agire in modo nuovo. Dobbiamo emanciparci.
ABRAHAM LINCOLN

L’emancipazione delle donne ha fatto perdere loro il mistero.
GRACE KELLY

Ciò che considero di maggior valore è stato dovermela cavare da solo.
PIETRO TRABUCCHI

Una delle lezioni più importanti della vita è quella di imparare l’indipendenza: comprendere la libertà, che significa emancipazione dall’attaccamento, dai risultati, dalle opinioni e dalle aspettative.
BRIAN WEISS

Nessun uomo può emanciparsi altrimenti che emancipando con lui tutti gli uomini che lo circondano.
MIKHAIL BAKUNIN

Qualcuno di voi crede che ci si possa liberare dell’educazione ricevuta? Non ce ne liberiamo, ci ribelliamo, ma non riusciremo mai a emanciparcene completamente.
MARCELA SERRANO

Ponetevi sempre con un atteggiamento estremamente curioso e “critico” perché solo così potrete essere donne e uomini davvero liberi di pensare e di essere voi stessi e potrete “testardamente” costruirvi una vita come nei vostri desideri e nei vostri sogni.”
LUCIA RIZZI

E’ solo nella trasmissione della Legge del desiderio che la vita può emanciparsi dalla seduzione mortifera della “notte dei Proci”, cioè dal miraggio di una libertà ridotta a pura volontà di godimento.
MASSIMO RECALCATI

Le donne sono libere di fare quello che vogliono. In questo mondo di babilonia una donna trova infiniti modi di sopravvivere. Può facilmente trovare un lavoro, procurarsi i soldi per pagare l’affitto e superare di conseguenza tutti i problemi che si presentano. Ma a noi non piace quel genere di vita caotica, dispersiva, lontana dai nostri ideali.
BOB MARLEY

Fino a quando la giustizia non sarà cieca al colore, fino a quando l’istruzione non sarà inconsapevole della razza, fino a quando l’opportunità non sarà indifferente al colore della pelle degli uomini, l’emancipazione sarà un proclama ma non un fatto.
LYNDON BAINES JOHNSON

È necessaria un’emancipazione come autodeterminazione dell’uomo nei confronti di autorità ciecamente credute e di un potere privo di legittimazione: libertà da obblighi naturali, da coartazioni sociali, dalla coercizione che su sé stesso esercita chi non ha una propria identità.
HANS KUNG

Stiamo assistendo ad una grande indipendenza della donna. Oggigiorno il ruolo che una volta storicamente apparteneva all’uomo è spesso ricoperto dalla donna: probabilmente la società attuale non è ancora preparata a assistere a una tale inversione di ruoli.
CAMILA RAZNOVICH

Le donne potevano essere emancipate quanto volevano, ma quando si trattava di sottomettersi al maschio alfa erano ancora allo stadio delle scimmie.
JO NESBØ

Sono stata una donna emancipata ben prima che il termine ‘emancipazione’ esistesse.
PEGGY GUGGENHEIM

«Che cosa pretende d’essere
Che cosa vuol sembrare?
Dove vuole arrivare?»
La risposta è molto semplice:
alla parità con l’uomo
in tutte le cose,
trattare con lui
e sopra uno stesso piano
i problemi
che interessano tutti e due.

ALDO PALAZZESCHI

Quasi sempre l’inizio del nostro brutto carattere coincide col momento in cui decidiamo di smettere di subire quello degli altri.
ALESSANDRO BRUNO

Qualcuno deve dimostrare che la razza afro-americana è più vittima che colpevole, e sembra che sia io ad essere stata investita per farlo.
IDA B. WELLS

Sono arrivato alla conclusione che le menti emancipate sono il vero bene supremo della vita sulla Terra.
JAMES FRANK DOBIE

Rispetto al modello di madre idealizzata, forse le donne stanno diventando pessime madri. Ma per la prima volta nella storia stanno diventando autentiche e reali, perché prima di essere madri vogliono essere persone.
ELENA GIANINI BELOTTI

Era così emancipata, che quasi cominciavo a sentirmi un omosessuale.
MARGREET SCHOUWENAARS

Non puoi rinunciare a decidere per te stessa neppure quando pensi che l’altra persona sappia che cosa è meglio.
PAUL AUSTER

L’uomo si convince di essere emancipato ogni volta che decora una nuova servitù con nome di libertà.
ACHILLE TOURNIER

Come potevo battermi per l’emancipazione femminile, se non si poteva neanche contare che rimanessero in piedi negli ultimi minuti di una sfida all’ultimo sangue per la promozione?
NICK HORNBY

Il tempo e la fatica sapranno addomesticare una giovane donna emancipata, ma una donna vecchia emancipata è incontrollabile da qualunque forza terrena.
DOROTHY LEIGH SAYERS

Le nuove emancipate vogliono l’uomo vero.
LORENZO LICALZI

Chi parte col nobile intento di essere il custode del fratello a volte finisce col diventare il carceriere. Ogni emancipazione ha in sé i germi di una nuova schiavitù, e ogni verità si muta facilmente in bugia.
ISIDOR FEINSTEIN STONE

Il proletariato si deve emancipare da solo.
PIERRE-JOSEPH PROUDHON