Aforismi sull’empatia

Capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo di un’altra persona. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’empatia

Aforismi sull'empatia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’empatia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’empatia:

L’empatia fra le persone è come l’acqua nel deserto: si incontra di rado, ma quando capita di trovarla ti calma e ti rigenera.
EMANUELA BREDA

Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo. È la qualità più bella di un buon rivoluzionario.
CHE GUEVARA

Comprendere gli esseri umani è intelligenza, comprendere se stessi è saggezza.
LAO TSE

Tra il clamore della folla ce ne stiamo io e te, felici di essere insieme, parlando senza dire nemmeno una parola.
WALT WHITMAN

Se ciò che io dico risuona in te, è semplicemente perché siamo entrambi rami di uno stesso albero.
WILLIAM BUTLER YEATS

Gli uomini, per quanto possano volersi bene, rimangano sempre lontani; se uno soffre, il dolore è completamente suo, nessun altro può prenderne su di sé una minima parte; se uno soffre, gli altri per questo non sentono male, anche se l’amore è grande, e questo provoca la solitudine della vita.
DINO BUZZATI

A unire il cuore delle persone non è soltanto la sintonia dei sentimenti. I cuori delle persone vengono uniti ancora piú intimamente dalle ferite. Sofferenza con sofferenza. Fragilità con fragilità.
HARUKI MURAKAMI

Beato chi può dire a se stesso: io ho asciugato una lacrima.
GIUSEPPE GIUSTI

Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi,
non avrò vissuto invano.
Se allevierò il dolore di una vita
o guarirò una pena,
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido,
non avrò vissuto invano.

EMILY DICKINSON

Il narcisismo non consiste nell’incapacità di amare, ma nell’incapacità di accogliere l’amore dell’altro.
ENRICO MARIA SECCI

Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.
BARUCH SPINOZA

Conoscere le nostre paure è il miglior metodo per occuparsi delle paure degli altri.
CARL GUSTAV JUNG

Ognuno di noi è sbandato e balordo in una zona di sé e qualche volta fortemente attratto dal vagabondare e dal respirare niente altro che la propria solitudine, e allora in questa zona ognuno di noi può trasferirsi per capirti.
NATALIA GINZBURG

La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.
RAOUL FOLLEREAU

Lorenzo è incapace di provare empatia per gli altri. Per lui tutto quello che è fuori dalla sua cerchia affettiva non esiste, non gli suscita nulla. Crede di essere speciale e che solo persone speciali come lui lo possano capire.
NICCOLÒ AMMANITI

Ti capiva fin dove volevi essere capito, credeva in te fin dove ti sarebbe piaciuto credere in te, e ti assicurava di avere ricevuto da te esattamente l’impressione migliore che speravi di dare.
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Se saprai sorridere con chi sorride, piangere con chi soffre, e saprai amare senza essere riamato, allora, figlio mio, chi potrà contestarti il diritto di esigere una società migliore? Nessuno, perché tu stesso, con le tue mani, l’avrai creata!
TOMMASO DA KEMPIS

Chi riconosce gli altri è dotto.
Chi riconosce se stesso è saggio.
Chi batte gli altri ha forza fisica.
Chi batte se stesso è forte.
Chi è soddisfatto è ricco.
Chi non perde il suo centro dura.

LAO TSE

Chi è segnato da un particolare difetto riesce a percepirlo intuitivamente anche in altri.
CHARLES DICKENS

Quanto più siamo infelici, tanto più profondamente sentiamo l’infelicità degli altri; il sentimento non si frantuma, ma si concentra.
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Amiamo ciò che ci somiglia e comprendiamo ciò che il vento ha scritto sulla sabbia.
HERMANN HESSE

Il mondo è uno specchio della mente. Risponde radioso al sorriso e tetro alla smorfia.
ENRICO MARIA SECCI

In termini di capacità sensoriale la maggior parte delle persone che incontro sono handicappate. Una quantità incredibile di esperienze passa loro accanto senza che se ne accorgano.
RICHARD BANDLER

La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
CHARLES ROBERT DARWIN

Le donne che tradiscono tendono a non concedere più nessuna forma d’intimità, compreso il sesso, perché l’ipocrisia per loro è molto difficile, visto che la maggior parte delle donne dentro di sé si concede solo a un uomo.
ALLAN PEASE

Le buone maniere sono la consapevolezza sensibile dei sentimenti degli altri. Se hai quella consapevolezza, hai delle buone maniere, non importa quale forchetta tu stia usando.
EMILY POST

Conoscere davvero qualcuno è qualcosa di talmente complesso, raro, fatale. Conoscere davvero qualcuno è per sempre.
CHIARA GAMBERALE

Essere indifferente alla sofferenza e al dolore del prossimo non ti rende forte, ma debole.
RINALDO SIDOLI

Vera comunicazione ha luogo soltanto fra persone di uguale sentimento, di uguale pensiero.
NOVALIS

L’empatia vera è sempre libera da ogni qualità diagnostica o giudicante.
CARL ROGERS

Guardate dal finestrino dell’altro. Cercate di vedere il mondo come lo vede il vostro paziente.
IRVIN D. YALOM

Tu, anima buona, che come lui senti l’interno tormento, attingi conforto dal suo dolore, e fai che questo scritto sia il tuo amico, se per colpa tua o della sorte non puoi trovarne di più intimi.
GOETHE

Ci sono sostanze che si sprigionano nel cuore solo quando si è in compagnia di una determinata persona e non di un’altra.
DAVID GROSSMAN

Ti sto parlando come se ti conoscessi da secoli. Accade sempre così quando due si capiscono.
ERNEST HEMINGWAY

E come le persone appartenenti allo stesso gruppo sanguigno sono le uniche che possono donare il loro sangue a chi è vittima di un incidente, così anche un’anima può soccorrerne un’altra solo se non è diversa da questa, se la sua concezione del mondo è la stessa, se tra loro esiste una parentela spirituale.
SÁNDOR MÁRAI

Dal momento che il dolore è un’esperienza mentale totalmente soggettiva, non abbiamo accesso diretto al dolore di niente e nessuno a parte il nostro.
DAVID FOSTER WALLACE

Un modo efficace per combattere l’angoscia è preoccuparsi meno di sé e più degli altri. Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono di importanza.
DALAI LAMA

Parte del nostro esistere ha sede nelle anime di chi ci accosta: ecco perché è non-umana l’esperienza di chi ha vissuto giorni in cui l’uomo è stato una cosa agli occhi dell’uomo.
PRIMO LEVI

Se potessimo leggere la storia segreta dei nostri nemici, noi troveremmo nella vita di ciascuno dispiaceri e sofferenze tali da disarmare tutta la nostra ostilità.
HENRY WADSWORTH LONGFELLOW

Il medico dovrebbe essere opaco per i suoi pazienti e, al pari di uno specchio, mostrare loro null’altro che ciò che viene mostrato a lui.
SIGMUND FREUD

Qual è la condizione essenziale del dialogo? È la capacità di porsi dal punto di vista dell’altro.
PAOLO FLORES D’ARCAIS

Sii gentile, perché chiunque tu incontri sta combattendo una lotta più dura.

Contemplandola a debita distanza, partecipai all’emozione che milioni di profughi, fuggiti a persecuzioni antiche e recenti, hanno provato all’approdo nel porto di New York.
RITA LEVI-MONTALCINI

Gli inquieti si legano tra loro senza bisogno di molte parole.
SUSANNA TAMARO

La gioia non può prorompere che tra persone che si sentono uguali.
HONORÉ DE BALZAC