Aforismi sull’euro

La valuta ufficiale dei paesi della zona euro. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’euro

Aforismi sull'euro
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’euro. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’euro:

L’euro non è moneta sovrana perché nessuno Stato europeo ne è il proprietario, ed è invece emesso da un sistema di banche centrali, sempre inventandolo dal nulla.
PAOLO BARNARD

L’Euro, per come è stato congegnato, non è fatto per durare indefinitamente, né per unire.
MARCO DELLA LUNA

L’euro ci ha portati alla neuro.
GIACOMO PEDERBELLI

Per fiorire, l’Europa non ha avuto bisogno del genio di una Merkel, del carisma di un Hollande, della scienza di un Monti, della miracolosità dell’Euro. Sussiste indipendentemente dall’UE, dalla BCE, dal MES.
MARCO DELLA LUNA

Monti, un ex-commissario europeo, uno degli architetti di questo euro-disastro.
NIGEL FARAGE Parlando di Mario Monti

Il genio dell’euroscetticismo è uscito dalla lampada e non verrà rimesso al proprio posto.
NIGEL FARAGE

A Bruxelles ci sono dei criminali. Sono criminali in giacca e cravatta. In confronto a loro i “Movimenti dei Forconi” sono dei Lord.
MATTEO SALVINI

Si può vivere benissimo anche fuori dall’euro però bisogna essere consapevoli che il periodo di transizione non sarebbe per niente facile. I costi sarebbero alti e per dare credibilità alla nuova moneta ci sarebbero ugualmente vincoli di bilancio da rispettare.
CARLO COTTARELLI

Le ipotesi di uscita dall’euro avanzate da certa destra e dai Cinque Stelle sono follie pericolose per le sorti del nostro Paese.
MAURIZIO MARTINA

Non ci sarà futuro per l’Italia senza l’orizzonte europeo.
MAURIZIO MARTINA

L’euro è stato un’idea orribile. Lo penso da tempo. Un errore che ha messo l’economia europea sulla strada sbagliata. Una moneta unica non è un buon modo per iniziare a unire l’Europa. I punti deboli economici portano animosità invece che rafforzare i motivi per stare assieme.
AMARTYA KUMAR SEN

L’Europa non era adatta alla moneta unica, come invece gli Stati Uniti.
PAUL KRUGMAN

Adottando l’Euro, l’Italia si è ridotta allo stato di una nazione del Terzo Mondo che deve prendere in prestito una moneta straniera, con tutti i danni che ciò implica.
PAUL KRUGMAN

Alcuni paesi vogliono entrare in Europa per essere più poveri e altri vogliono lasciarla per essere più ricchi.
BERNARD PIVOT

La Commissione europea crede fermamente che l’euro è un fattore di unità. Il primo principio è quello, l’euro non dovrebbe dividere il continente, lo deve riunire.
PIERRE MOSCOVICI

L’euro ha portato più svantaggi che vantaggi a tutto il Continente.
PAOLO SAVONA

L’euro? È una gabbia tedesca. La Germania ha sostituito la volontà di potenza militare con quella economica.
PAOLO SAVONA

Non ho mai chiesto di uscire dall’euro, ma di essere preparati a farlo se, per una qualsiasi ragione, fossimo costretti volenti o nolenti.
PAOLO SAVONA

Se fin dal lancio dell’euro avessimo avuto gli strumenti che abbiamo messo insieme strada facendo tra il 2010 e il 2011 non ci saremmo trovati, forse, con le tante difficoltà di oggi.
CONTE HERMAN VAN ROMPUY

L’Unione bancaria è il più grande passo in avanti dalla creazione dell’euro.
CONTE HERMAN VAN ROMPUY

L’Euro è irrevocabile.
MARIO DRAGHI

Puntare contro l’euro è senza senso. Fatelo se volete.
MARIO DRAGHI

Ho detto al ministro delle finanze statunitense che noi accoglieremo nell’euro Portorico se loro accetteranno la Grecia nel sistema dollaro. Lui ha creduto che stessi scherzando.
WOLFGANG SCHÄUBLE

Noi sappiamo che riusciremo a far progredire l’Europa e soprattutto la zona euro solo se Francia e Germania esprimeranno soluzioni comuni… Dovremo trovare soluzioni comuni per 28 paesi, ma questo è possibile solo se Francia e Germania sono unite.
WOLFGANG SCHÄUBLE

L’euro è un crimine contro l’umanità. Prima salta l’euro, prima posso riprendere la battaglia per l’indipendenza.
MATTEO SALVINI

Con l’adesione all’euro, l’Italia di fatto si è trasformata macro-economicamente in un Paese del terzo mondo, con i debiti in valuta straniera, e si è esposta a crisi del debito.
PAUL KRUGMAN

Questa crisi, questo disastro [europeo] è artificiale e in sostanza questo disastro artificiale ha quattro lettere: l’euro.
JOSEPH STIGLITZ

È diventato famoso grazie alla formula: E = MC².
Ok ora spiegatemi perché l’euro dovrebbe essere uguale a Macerata al quadrato.

ALFREDO ACCATINO Parlando di Albert Einstein

L’Euro ha svolto, e ora porta a termine, uno “sporco” lavoro: trasferire capitali, industrie, tecnici qualificati, potere politico dai Paesi periferici a quelli forti. Ha funzionato come una pompa economico-finanziaria, che trasferisce risorse dai Paesi deboli ai Paesi forti.
MARCO DELLA LUNA

La Bundesbank, che non è mai stata un’aquila, l’euro non lo voleva e cercò di sollevare l’opinione pubblica contro la sua introduzione. Ma l’euro fu il prezzo preteso dai francesi per avallare la riunificazione e tenere attaccata la Germania all’Europa.
ELIDO FAZI

Il problema dell’euro è che dietro la moneta non c’è nemmeno uno Stato, e se non c’è uno Stato dietro, anche la fiducia diventa più debole.
ELIDO FAZI

È un bene che la gente non sappia come funziona il nostro sistema monetario, perché se lo sapesse farebbe una rivoluzione entro domani mattina.
ELIDO FAZI

La moneta dell’euro è stata coniugata nel 2002.