Aforismi sulla virtù

Disposizione d’animo volta al bene al di fuori di ogni considerazione di un eventuale premio o castigo. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla virtù

Aforismi sulla virtù
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla virtù. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla virtù:

La virtù ostentata è come un diamante tagliato male: perde la sua luce.
EMANUELA BREDA

Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza.
SOCRATE

Il cane possiede la bellezza senza la vanità.
La forza senza l’insolenza.
Il coraggio senza la ferocia.
E tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi.

LORD BYRON

Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete; correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la virtù più bella del forte verso il debole.
GIUSEPPE GARIBALDI

Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono.
RUDOLF STEINER

Gli uomini sono eguali; non la nascita, ma la virtù fa la differenza.
VOLTAIRE

Una delle proprietà della virtù è di non suscitare invidia.
JEAN-JACQUES ROUSSEAU

Servitù è il vero nome di quell’obbedienza che non è virtù.
LORENZO MILANI

Solo la guerra porta al massimo di tensione tutte le energie umane e imprime un sigillo di nobiltà ai popoli che hanno la virtù di affrontarla.
BENITO MUSSOLINI

È giusto chi mantiene le sue promesse quando ne fa una ed è paziente nelle tribolazioni, e nelle avversità e nel momento di disagio.
MAOMETTO

La felicità non consiste in passatempi e divertimenti, ma in attività virtuose.
ARISTOTELE

L’uomo superiore coltiva la virtù, l’uomo inferiore coltiva il benessere materiale. L’uomo superiore coltiva la giustizia, l’uomo inferiore coltiva la speranza di ricevere dei favori.
CONFUCIO

L’avversità restituisce agli uomini tutte le virtù che la prosperità toglie loro.
EUGÈNE DELACROIX

Il sapiente non accetterà entro la soglia di casa sua nessun denaro di provenienza sospetta: non rifiuterà però né respingerà le grandi ricchezze dono della fortuna e frutto della virtù.
LUCIO ANNEO SENECA

Non cercare la voce nei pesci né la virtù nelle persone male educate.
PLUTARCO

Le repubbliche vengono create dalla virtù, dallo spirito pubblico e dall’intelligenza dei cittadini. Esse falliscono quando i saggi vengono banditi dai consigli pubblici, perché osano essere onesti, e gli sconsiderati vengono premiati, perché adulano la gente, in modo da poterla tradire.
JOSEPH STORY

Non appena nasce la virtù, nasce contro di lei l’invidia, e farà prima il corpo a perdere la sua ombra che la virtù la sua invidia.
LEONARDO DA VINCI

L’ozio è il principio di tutti i vizi, il coronamento di tutte le virtù.
FRANZ KAFKA

Raramente la grande bellezza e la grande virtù dimorano assieme.
FRANCESCO PETRARCA

Le persone ci piacciono per le loro qualità, ma le amiamo per i loro difetti.

C’è un limite oltre il quale la sopportazione cessa di essere una virtù.
SOCRATE

Chi di virtù è ricco è simile al fanciullo.
LAO TSE

La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
CHARLES ROBERT DARWIN

Umiltà, quella bassa, dolce radice, dalla quale tutte le virtù celestiali hanno origine.
SAN TOMMASO MORO

La stirpe si eredita, la virtù si acquista; e la virtù vale da sola quello che la stirpe non vale.
MIGUEL DE CERVANTES

La virtù di un uomo non si misura dalla forza dei suoi muscoli, ma dalla forza del suo cuore.

Non c’è virtù nella penitenza e nel digiuno che mortificano il corpo, sono solo fanatici e monacali.
IMMANUEL KANT

Le nostre virtù e i nostri insuccessi sono inseparabili, come la forza e la materia. Quando si separano, l’uomo non è più tale.
NIKOLA TESLA

È una grande virtù stimare tutti migliori di noi.
SANTA TERESA D’AVILA

Le lodi che più piacciono agli uomini sono quelle immeritate perché gli fanno credere di possedere le virtù che non hanno.
ROBERTO GERVASO

Noi dobbiamo attribuire la massima importanza al fatto che le fantasie che i bambini ascoltano per la prima volta debbano essere adattate nel modo più perfetto alla promozione della virtù.
PLATONE

Molti attacchi di depressione non sono altro che l’espressione del dispiacere per dover essere virtuosi.
WILHELM STEKEL

Imitare le qualità e le caratteristiche altrui è molto più vergognoso del portare abiti altrui: perché è il giudizio della propria nullità espresso da se stessi.
ARTHUR SCHOPENHAUER

La saggezza consiste nel sapere cosa bisogna fare, la destrezza consiste nel sapere come farlo, e la virtù consiste nel farlo.
DAVID STARR JORDAN

La vita bene spesa lunga è.
LEONARDO DA VINCI

La modestia non può essere una virtù, perché assomiglia più ad una sofferenza che ad una qualità.
ARISTOTELE

Nessuno si preoccupa di una vita virtuosa, ma pensa solo a quanto tempo potrà vivere. Tutti possono vivere bene, nessuno ha il potere di vivere a lungo.
LUCIO ANNEO SENECA

Discuti sulla virtù e ti passano accanto come un branco di pecore, fischia e danza e agitati e avrai un pubblico.
DIOGENE IL CINICO

Più un uomo ha potere sugli altri, più deve superarli in virtù. Nessuno dovrebbe governare se non è meglio dei governati.
PUBLILIO SIRO

Ognuno di noi si sospetta dotato di almeno una delle virtù cardinali, ed ecco la mia: sono una delle poche persone oneste che abbia mai conosciuto.
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Difficile è riconoscere da lontano l’indole di molti, per quanto si possa essere saggi: infatti alcuni nascondono sotto la ricchezza la loro malvagità, altri sotto la miserabile povertà nascondono la loro virtù.
TEOGNIDE

Facile e agevole è scegliere il male, una via piana a noi molto vicina; ma gli dei hanno posto il sudore davanti alla virtù; lunga e difficile è infatti la strada e, al principio, aspra, ma quando si giunge alla vetta, diventa agevole ciò che prima era difficile.
ESIODO

La virtù affascina, ma c’è sempre in noi la speranza di corromperla.
LEO LONGANESI

Sarai buono solo se saprai vedere le cose buone e le virtù degli altri. Pertanto, se devi correggere, fallo con carità, nel momento opportuno, senza umiliare… e con la disposizione di imparare e di migliorare tu stesso in ciò che correggi.
SAN JOSEMARIA ESCRIVÀ DE BALAGUER

La pace non è l’assenza di guerra, è una virtù, uno stato mentale, una disposizione alla benevolenza, confidenza, giustizia.
BARUCH SPINOZA

La virtù sta nel mezzo.
OVIDIO

I vizi entrano nella composizione delle virtù come i veleni in quella delle medicine. La saggezza li mescola e li stempera e se ne serve utilmente contro i mali della vita.
FRANÇOIS DE LA ROCHEFOUCAULD

Amare gli altri ed avere cura di loro, è agire con umanità. Comprenderli, è agire con virtù.
CONFUCIO

È assai facile ideare delle buone leggi: difficile è applicarle. Il grande errore è quello di considerare gli uomini virtuosi o pensare che possono essere resi tali dalla legge; e, di conseguenza, la più grande arte di un politico è di rendere i vizi utili alla causa della virtù.
HENRY SAINT-JOHN BOLINGBROKE