Aforismi sui bambini

Il piccolo principe di casa che la sera si addormenta ascoltando le tue storie. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sui bambini

bambini
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sui bambini. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sui bambini:

Bimbo mi chiedi cos’è l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos’è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai…
JIM MORRISON

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.
GIANNI RODARI

Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.
PABLO PICASSO

Ho gettato via la mia tazza quando ho visto un bambino che beveva al ruscello dalle proprie mani.
SOCRATE

Maturità dell’uomo significa avere ritrovato la serietà che si metteva nel gioco da bambini.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Ogni genio è un gran fanciullo, già per il suo guardare al mondo come a un che di estraneo. Chi nella vita non resta per qualche verso un fanciullo e diventa invece un uomo serio, sobrio, posato e ragionevole, sarà certo un bravo e utile cittadino di questo mondo, ma un genio non sarà mai.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio.
ALDEN ALBERT NOWLAN

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
1. A essere contento senza motivo.
2. A essere sempre occupato con qualche cosa.
3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.

PAULO COELHO

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”
GIANNI RODARI

Quando i bambini hanno un anno di vita, è come avere a che fare con dei piccoli ubriachi: devi sorreggerli; inciampano nelle cose, ridono, piangono, pisciano, vomitano…
JOHNNY DEPP

Oggi si dice che ti serve uno speciale apparecchietto da applicare alla TV in modo che i bambini non possano guardare questo o quello. Ai miei tempi, non avevamo bisogno di un simile marchingegno. Mia madre era l’apparecchietto. Fine della storia.
RAY CHARLES

13| La trovi anche in ONORA IL PADRE E LA MADRE | DI PIÙ SU QUESTA FRASE ››
Il bambino chiama la mamma e domanda: Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto? La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino: Eri un desiderio dentro al cuore.
RABINDRANATH TAGORE

A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c’è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi. Ma il calcio, oggi, è sempre più un’industria e sempre meno un gioco.
ZDENEK ZEMAN

Se c’è qualcosa che vorremmo cambiare in un bambino, dovremmo prima esaminarla e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.
CARL GUSTAV JUNG

I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni.
SAM LEVENSON

Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.
FRANÇOIS RABELAIS

Ciò che ricordiamo dall’infanzia lo ricordiamo per sempre – fantasmi permanenti, timbrati, inchiostrati, stampati, eternamente in vista.
CYNTHIA OZICK

La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare.
JOHN LUBBOCK

Non c’è a questo mondo grande scoperta o progresso che tenga, fintanto che ci sarà anche un solo bambino triste.
ALBERT EINSTEIN

Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.
MARIA MONTESSORI

Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi.
GIANNI RODARI

Il contrario del gioco non è ciò che è serio, bensì ciò che è reale.
SIGMUND FREUD

Un bimbo ha chiesto alla mamma: ‘Mamma, perché ci sono uomini che si vestono da donne?’ ‘Ehi, cosa sono queste parole? Lo saprai quando sarai grande! E poi t’ho detto mille volte: io non sono la mamma, sono il papà!’.
GIORGIO FALETTI

Non c’è nulla di più triste in questo mondo che svegliarsi la mattina di Natale e non essere un bambino.
ERMA BOMBECK

Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.
CHARLES ROBERT DARWIN

Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
ALBERT EINSTEIN

Il miglior consiglio che posso dare a chiunque voglia far crescere un bambino felice e mentalmente sano è: tenetelo lontano dalle chiese appena potete.
FRANK ZAPPA

Una compagnia di scout consiste in 12 piccoli bambini vestiti da cretini guidati da un grande cretino vestito da bambino.
JACK BENNY

La coscienza è ciò che spinge un bambino a dire a sua madre qualcosa prima che lo faccia sua sorella.
EVAN ESAR

La musica più bella che ho ascoltato è stato il primo pianto che hai regalato al mondo.
ANGELA RANDISI

La prima volta che ho tirato un gancio ero in quarta elementare, ed ero alto circa 1 metro e 20. Ho tirato la palla in alto e mi sono sentito totalmente a mio agio col tiro. Ero completamente fiducioso che sarebbe entrata e ho continuato a tirare sin da allora.
KAREEM ABDUL-JABBAR

C’è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi…
BRUNO MUNARI

Io penso che, se alla nascita di un bambino una madre potesse chiedere ad una fata di dotarlo del dono più utile, quel dono sarebbe la curiosità.
ELEANOR ANNA ROOSEVELT

Qualsiasi marmocchio può uccidere una pulce: tutti gli studiosi delle accademie del mondo non sono in grado di crearne una.
ALBERT EINSTEIN

Ho smesso di credere a Babbo Natale quando avevo sei anni. Mamma mi portò a vederlo ai grandi magazzini e lui mi chiese l’autografo.
SHIRLEY TEMPLE

Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell’adolescente che vuole essere un uomo sano è di vomitare tutto.
ROMAIN ROLLAND

Nella mia casa ho riunito giocattoli grandi e piccoli, senza i quali non potrei vivere. Il bimbo che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che era dentro di sé e che gli mancherà molto.
PABLO NERUDA

L’uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambino intento nel gioco.
ERACLITO

La prima idea che il bambino deve apprendere, per poter essere attivamente disciplinato, è quella della differenza tra bene e male; e il compito dell’educatore sta nell’accertarsi che il bambino non confonda il bene con l’immobilità e il male con l’attività.
MARIA MONTESSORI

Chi di virtù è ricco è simile al fanciullo.
LAO TSE

I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato.
KEITH HARING

Con una paperella di gomma non si è mai soli.
DOUGLAS ADAMS

Ero un bambino, cioè uno di quei mostri che gli adulti fabbricano con i loro rimpianti.
JEAN-PAUL SARTRE

Non riesco a pensare ad alcun bisogno dell’infanzia altrettanto forte quanto il bisogno della protezione di un padre.
SIGMUND FREUD

Gli uomini sono nati per giocare. Nient’altro. Tutti i bambini sanno che il gioco è piú nobile del lavoro.
CORMAC MCCARTHY

È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé.
DONALD WOODS WINNICOTT

Noi dobbiamo attribuire la massima importanza al fatto che le fantasie che i bambini ascoltano per la prima volta debbano essere adattate nel modo più perfetto alla promozione della virtù.
PLATONE

I bambini sono divertenti proprio perché si possono divertire con poco.
HUGO VON HOFMANNSTHAL

Ci fecero fare la pace; ci abbracciammo, e da allora siamo nemici mortali.
ALAIN-RENÉ LESAGE

Capisci meno di un bambino di due anni che dorme fra le braccia del padre.
GAIO VALERIO CATULLO

Per non riuscire a comprendere quanta violenza vi sia nell’inculcare nella mente di un bambino le proprie convinzioni religiose, bisogna, forse, non essere mai stati, in qualche modo, bambini.
GIOVANNI SORIANO

Non esitiamo a dire che un bambino è cristiano o che è musulmano, quando in realtà sono troppo piccoli per comprendere argomenti del genere. Eppure non ci sogneremmo mai di dire che un bambino è keynesiano o marxista. Con la religione, invece, si fa un’eccezione.
RICHARD DAWKINS

La conseguenza più crudele dello stupro infantile, ormai lo sappiamo, è che rende il bambino nemico di se stesso. Quasi sempre la vittima introietta il disprezzo dell’aguzzino e si giudica sporca, mostruosa. Secondo questo perverso meccanismo mentale, la colpa è sempre di chi si fa stuprare. Lo stupratore diventa quasi come un destino già…
DACIA MARAINI

È dentro di noi un fanciullino che non solo ha brividi, come credeva Cebes Tebano che primo in sé lo scoperse, ma lagrime ancora e tripudi suoi. Quando la nostra età è tuttavia tenera, egli confonde la sua voce con la nostra… Ma quindi noi cresciamo, ed egli resta piccolo; noi accendiamo negli occhi un nuovo desiderare, ed egli vi tiene fissa…
GIOVANNI PASCOLI

Un bimbo sporco, con un naso trascurato, non può in coscienza essere considerato una cosa bella.
MARK TWAIN

I bambini dovrebbero avere due biciclette: una su cui andare e l’altra da noleggiare.
JIM ROHN

Da piccolo credevi a Babbo Natale, e adesso credi in Dio.
INGMAR BERGMAN

Quando ero piccolo tutti mi chiedevano cosa vuoi fare da grande. Gli altri rispondevano il dottore, il tranviere, l’astronauta… Io dicevo: la testa di cazzo. Sono l’unico che ce l’ha fatta.
PAOLO ROSSI

È sbagliato raccontare le favole ai bambini per ingannarli, bisogna raccontarle ai grandi per consolarli.
MARCELLO MARCHESI

Fa parte delle imperfezioni e delle rinunce della vita umana il fatto che la nostra infanzia debba diventarci estranea e cadere nell’oblio, come un tesoro sfuggito a mani che giocavano, e precipitato in un pozzo profondo.
HERMANN HESSE

È una bella cosa riscoprire la meraviglia – disse il filosofo. – L’astronautica ci ha fatto tornare tutti bambini.
RAY BRADBURY

Bisogna prestare attenzione allo spavento dei bambini, alla paura che può fare loro la vita, trattarla con cura; si dice che la paura può far crescere rachitico il cuore che pure, per respirare, pur di pulsare e seguitare a vivere, può accettare di gonfiarsi per esempio di dolore, se questo è tutto quello che ha.
ANNA RITA MARCHESINI

Era un bambino saccente e presuntuoso; un giorno gli chiesero:
– Ma tu credi in Dio?
– Beh, credere è una parola grossa, diciamo che lo stimo.

WALTER FONTANA

L’unica abitudine che si deve insegnare ai bambini è che non si devono sottomettere a nessuna.
JEAN-JACQUES ROUSSEAU

Noi siamo stati avvelenati dai racconti di fiabe.
ANAÏS NIN

I bambini che hanno visto la guerra sono l’unica speranza di pace.
PAPA GIOVANNI PAOLO II

L’infanzia è una malattia – un malanno da cui si guarisce crescendo.
WILLIAM GOLDING

I bambini e i nonni sono la speranza di un popolo. I bambini, i giovani perché lo porteranno avanti, porteranno avanti questo popolo; e i nonni perché hanno la saggezza della storia, sono la memoria di un popolo. ”
Discorso del Santo Padre in occasione dell’Udienza al Movimento per la Vita italiano, 11/04/2014
PAPA FRANCESCO

Io vedo la mente di un bimbo di cinque anni come un vulcano con due bocche: distruzione e creatività.
SYLVIA CONSTANCE ASHTON-WARNER

Una valle dorata da spighe pettinate, dal respiro del sole, dove giocano i fanciulli, che rincorrono l’ Amore.
MASSIMO PISTOJA

Quando hai otto anni d’età non sono mai affari tuoi.
LENNY BRUCE

Ogni bambino nasce genio.
RICHARD BUCKMINSTER FULLER

Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia. La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
KHALIL GIBRAN

Non debbono esserci bambini infelici, a questo mondo. E’ tutta qui, in fondo, la nostra speranza. I bambini rappresentano il futuro. Se non vi fossero bambini infelici, l’avvenire sarebbe lieto e sicuro.
RICHARD ADAMS

La capacità di illuderci ci fa tornare bambini, ma i bambini non si illudono. Sognano.
S. FLYNN

Qualsiasi bambino che ha due genitori che si interessino a lui e una casa piena di libri non è povero.
SAM LEVENSON

Devi tenere vivo il bambino che è in te: senza di lui non si può creare.
JONI MITCHELL

Se un bambino deve tenere vivo il suo senso innato di meraviglia, ha bisogno della compagnia di almeno un adulto con cui condividerla, riscoprendo con lui la gioia, l’eccitazione e il mistero del mondo in cui viviamo.
RACHEL L. CARSON

Ai bambini di ogni generazione viene insegnato a volere ciò che è stato insegnato ai loro genitori che non debbono avere.
ROBIN GEORGE COLLINGWOOD

Vi fu un tempo in cui facevi domande perché cercavi risposte, ed eri felice quando le ottenevi. Torna bambino: chiedi ancora.
C.S. LEWIS

La scuola è quell’esilio in cui l’adulto tiene il bambino fin quando è capace di vivere nel mondo degli adulti senza dar fastidio.
MARIA MONTESSORI

Evitate le costrizioni e fate in modo che l’istruzione infantile sia un modo per divertirsi. I bambini imparano giocando, l’istruzione imposta non resta nell’anima.
PLATONE

L’infanzia non ha tempo. Man mano che gli anni passano bisogna conservarla e conquistarla, nonostante l’età.
EMMANUEL MOUNIER

Il perdono è la risposta ai sogni di un bambino per un miracolo col quale ciò che è rotto venga di nuovo ricomposto, ciò che è imbrattato torni di nuovo pulito.
DAG HJALMAR AGNÉ CARL HAMMARSKJOLD

Quando i bambini stanno tranquilli hanno fatto qualcosa di brutto.
GEORGE HERBERT DI CHERBURY

Vanno più in profondità gli insegnamenti che sono impressi in tenera età.
LUCIO ANNEO SENECA

La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto.
MARCEL PROUST

In realtà, noi siamo ancora bambini. Vogliamo trovare un compagno di giochi per i nostri pensieri e sentimenti.
WILHELM STEKEL

I bambini oggi sono dei tiranni. Contraddicono i genitori, ingoiano il loro cibo, e tiranneggiano i loro insegnanti.
SOCRATE

L’infanzia è il suolo sul quale andremo a marciare per tutta la vita.
LYA LUFT

Ad un bambino di un anno si può insegnare a non fare certe cose come toccare dei fornelli caldi, accendere il gas, rovesciare le lampade dai tavolini tirando il filo della corrente, o svegliare la Mamma prima di mezzogiorno.
JOAN RIVERS

I bambini non sono mai stati molto bravi nell’ascoltare gli adulti, ma non hanno mai mancato di imitarli.
JAMES ARTHUR BALDWIN

Ho cominciato ad essere indipendente da piccola. A sette anni mi sono comprata una bicicletta coi miei soldi. Li avevo risparmiati smettendo di fumare.
BRUNELLA ANDREOLI

L’amore è per il bambino come il sole per i fiori; non gli basta cibarsene: ha bisogno di carezze per essere buono ed essere forte.
CONCEPCIÓN ARENAL

Se avessi influenza sulla buona fatina che si suppone presieda il battesimo di tutti i bambini, le chiederei che il suo dono per ogni bambino fosse un senso di meraviglia così indistruttibile che abbia a durare una intera vita.
RACHEL L. CARSON

L’eccessivo affetto dei genitori è nocivo, perché causa una precoce maturità sessuale ed anche perché, viziandolo, si rende il bambino incapace in futuro di fare temporaneamente a meno dell’amore o di accontentarsi di averne in misura minore.
SIGMUND FREUD

Nel volto del piccolo Gesù contempliamo il volto di Dio, che non si rivela nella forza, nella potenza, ma nella debolezza e nella fragilità di un neonato. Così è il nostro Dio, si avvicina tanto, in un bambino.”
Discorso del Santo Padre in occasione dell’Udienza a una delegazione di ragazzi dell’Azione Cattolica Italiana, 20/12/2013
PAPA FRANCESCO

I bambini sono un segno. Segno di speranza, segno di vita, ma anche segno “diagnostico” per capire lo stato di salute di una famiglia, di una società, del mondo intero.
Omelia del Santo Padre durante la Santa Messa nella Piazza della Mangiatoia a Bethlehem, 25/05/2014
PAPA FRANCESCO

La debolezza degli arti dei bambini piccoli è innocente, non le loro anime.
SANT’AGOSTINO

Cos’è un adulto? Un bambino gonfio di anni.
SIMONE DE BEAUVOIR

Quello che viene fatto ai bambini, loro lo faranno alla società.
KARL AUGUSTUS MENNINGER

Per fare i bambini è semplice: basta spingere.
FRANCO LISSANDRIN

Mi domando se la guerra non scoppi al solo scopo di permettere all’adulto di fare il bambino, di regredire con sollievo fino all’età dei costumi gallonati dei soldatini di piombo.
MICHEL TOURNIER