Aforismi sui cittadini

Abitante in uno Stato del quale possiede la cittadinanza. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sui cittadini

Aforismi sui cittadini
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sui cittadini. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sui cittadini:

La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l’eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.
GIOVANNI FALCONE

Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo.
SOCRATE

Il buon cittadino è quello che non può tollerare nella sua patria un potere che pretende d’essere superiore alle leggi.
CICERONE

La tirannia di un principe in un’oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l’apatia del cittadino in una democrazia.
MONTESQUIEU

Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere.
PIERO CALAMANDREI

Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta.
MARGARET MEAD

Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia.
Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende la proprie faccende private. Ma in nessun caso si avvale delle pubbliche cariche per risolvere le questioni private.

PERICLE

Quando il cittadino è passivo è la democrazia che s’ammala.
VISCONTE ALEXIS DE TOCQUEVILLE

Le repubbliche vengono create dalla virtù, dallo spirito pubblico e dall’intelligenza dei cittadini. Esse falliscono quando i saggi vengono banditi dai consigli pubblici, perché osano essere onesti, e gli sconsiderati vengono premiati, perché adulano la gente, in modo da poterla tradire.
JOSEPH STORY

Mai fidarsi troppo del giudizio dei cittadini. Basti pensare che nel referendum più famoso della storia hanno liberato Barabba.
MAURIZIO CROZZA

Le società devono giudicarsi per la loro capacità di fare in modo che le persone siano felici.
VISCONTE ALEXIS DE TOCQUEVILLE

Bisogna organizzare la società in maniera tale per cui ogni individuo, uomo o donna, possa trovare, nell’arco della sua vita, uguali mezzi per sviluppare le sue diverse facoltà.
MIKHAIL BAKUNIN

La sicurezza del potere si fonda sull’insicurezza dei cittadini.
LEONARDO SCIASCIA

Io non sono ateniese e nemmeno greco, io sono cittadino del mondo.
SOCRATE

I diritti civili spettano all’uomo come tale, non al solo cittadino.
STEFANO RODOTÀ

Se per una volta tradisci la fiducia dei tuoi concittadini, non riguadagnerai mai la loro stima e rispetto.
ABRAHAM LINCOLN

– Tuo padre pensa davvero che i cittadini voteranno per un sordomuto?
– Perché non votare un sordomuto se hanno votato per uno stronzo?

STÉPHAN WOJTOWICZ – André Lapidus
LOUANE EMERA – Paula Bélier

Dovevo insegnare come il cittadino reagisce all’ingiustizia. Come ha libertà di parola e di stampa. Come il cristiano reagisce anche al sacerdote e perfino al vescovo che erra. Come ognuno deve sentirsi responsabile di tutto.
LORENZO MILANI

La città è piccola e piuttosto povera, non c’è posto per gente che perde tempo a bighellonare. Ognuno deve svolgere il compito che gli è stato assegnato. Il suo consiste nel leggere i vecchi sogni alla biblioteca. Non credo che sia venuto qui con l’idea di spassarsela e oziare tutto il giorno, vero?
HARUKI MURAKAMI

Una nazione deve la sua fortuna non tanto alla forza dei suoi armamenti, quanto al carattere dei suoi cittadini.
BARONE ROBERT BADEN-POWELL

Ci si lamenta del governo, poi siamo i primi a fare come loro. Quando c’è da lavorare, tutti ammalati. Quando c’è da usufruire, tutti vivi e vegeti.
LUCIANO SANTE MANARA

La carica politica più importante è quella di privato cittadino.
LOUIS DEMBITZ BRANDEIS

Una legge è qualcosa che deve avere una base morale, di modo che ci sia in ciascun cittadino un impulso interiore ad osservarla.
CHAIM AZRIEL WEIZMANN

L’elettore ha sempre ragione.
MATTEO SALVINI

La comunità politica migliore è formata da cittadini della classe media.
ARISTOTELE

I governi devono essere conformi alla natura degli uomini governati.
GIAMBATTISTA VICO

Ognuno vale uno.
GIANROBERTO CASALEGGIO

La democrazia può resistere alla minaccia autoritaria soltanto a patto che si trasformi, da “democrazia di spettatori passivi”, in “democrazia di partecipanti attivi”, nella quale cioè i problemi della comunità siano familiari al singolo e per lui importanti quanto le sue faccende private.
ERICH FROMM

Garantire la persona umana contro l’onnipotenza dello Stato e la prepotenza dei privati.
LUIGI EINAUDI

Io dei cittadini me ne infischio, perché ogni cittadino aspira a diventare industriale e avvelenatore del prossimo.
PIETRO TORDI – Professor Rivaroli

Se la politica trascura la condizione e le convinzioni di quelli che sono i destinatari delle sue decisioni, può accadere ed accade che una legge non risolva un conflitto, non lo chiuda, ma lo renda ancora più acuto.
STEFANO RODOTÀ

Non si può avere una società prospera e felice quando la maggior parte dei suoi membri sono poveri e infelici.
ADAM SMITH

Tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge… del più forte.
MICHELANGELO

Il primo principio di tutti i cittadini deve essere l’obbedienza alle leggi e ai costumi del proprio paese, e in tutte le altre cose comportarsi secondo le opinioni più moderate e più lontane dall’eccesso.
CARTESIO

L’Italia conta oltre cinquanta milioni di attori. I peggiori stanno sul palcoscenico.
ORSON WELLES

La visione della cittadinanza si condensa in età classica nell’identità cittadino-guerriero.
LUCIANO CANFORA

Le tasse non sono imposte per il beneficio dei tassati.
ROBERT ANSON HEINLEIN

L’uomo dimenticato è il pulito, silenzioso, virtuoso cittadino nazionale che paga i suoi debiti e le sue tasse e non si è mai sentito di fuori del suo piccolo ambito. … Egli lavora e vota – generalmente prega – ma la sua attività principale nella vita è quella di pagare.
WILLIAM GRAHAM SUMNER

Una volta ho sentito una storiella che si adatta benissimo al populismo di destra. Ci sono un politico di destra, un immigrato e un elettore intorno a un tavolo con dodici biscotti. Il politico arraffa undici biscotti e dice all’elettore “Attento, l’immigrato vuole prendere il tuo!
MAURIZIO CROZZA

Le lotterie sono una piccola tassa per i cittadini che non credono alle statistiche.
PIER GARIGLIO

I nostri giovani devono fare sport, e per diminuire le spese sanitarie dobbiamo migliorare lo stato di salute dei cittadini.
LUIGI DI MAIO

Non esistono città intelligenti senza cittadini intelligenti.
CARLO RATTI

L’educazione ha due scopi, da una parte forma lo spirito, dall’altra prepara il cittadino. Gli ateniesi si fissarono sul primo, gli spartani sull’altro. Gli spartani vinsero, ma gli ateniesi furono ricordati.
BERTRAND RUSSELL

Dobbiamo esercitare un controllo permanente sul potere e non permettere che anche solo una delle nostre domande rimanga senza risposta. E sono molte le domande che abbiamo.
LUIS SEPÚLVEDA

Il valore di uno stato è a lungo andare il valore degli individui che lo compongono.
JOHN STUART MILL

Il cittadino che si informa su Internet non segue più la televisione, né legge i giornali. Vive in una dimensione parallela. Lui è informato, gli altri sono disinformati dal Potere.
GIANROBERTO CASALEGGIO

Noi possiamo arrabbiarci, incazzarci, protestare e lottare contro i soprusi dei politici e contro la prepotenza e l’avidità dei poteri forti, è un nostro sacrosanto diritto, ma non dobbiamo neanche dimenticare che siamo noi a nutrirli.
ROBYSJACK

Dobbiamo abituarci a pensare al politico come a un nostro dipendente. Un dipendente che fallisce tutti i suoi obiettivi è licenziato dal datore di lavoro. Noi siamo i datori di lavoro.
GIANROBERTO CASALEGGIO

La democrazia non è uno sport per spettatori, ed essere un cittadino dovrebbe implicare l’essere attivo e premuroso.
MICHAEL MOORE

La società è ben ordinata quando i cittadini obbediscono ai magistrati, e i magistrati alle leggi.
SOLONE

La politica è sempre stata una lotta nel fango – meglio che i cittadini vi saltino dentro piuttosto che perdere interesse.
JAMES PONIEWOZIK

Le vittime della censura non sono soltanto i personaggi imbavagliati per evitare che parlino. Sono anche, e soprattutto, milioni di cittadini che non possono più sentire la loro voce per evitare che sappiano.
MARCO TRAVAGLIO

Sempre la confusion de le persone
principio fu del mal de la cittade.

DANTE ALIGHIERI

I cittadini dovrebbero lottare per la difesa delle proprie leggi con un ardore pari a quello per la difesa delle proprie mura, non essendo quelle meno necessarie di questi per la conservazione di una città.
ERACLITO

Il cittadino non si definisce meglio se non come chi partecipa al potere di giudicare e di governare.
ARISTOTELE

Ciò che fece allora di te un buon cittadino fu la paura, che non è mai un’insegnante durevole del dovere.
CICERONE

Io sfido chiunque a dire quali sono i diritti di un cittadino, se non si include il controllo della sua propria dieta in relazione alla sua propria salute.
GILBERT KEITH CHESTERTON

La giustizia è una sostanza che, più o meno adulterata, lo stato vende al cittadino in cambio della fedeltà, delle tasse e dei servizi personali.
AMBROSE GWINNETT BIERCE

Nelle democrazie, tutte le istituzioni, senza eccezioni, possono affermarsi e prosperare solo se sorrette dal consenso dei cittadini.
SERGIO MATTARELLA

Come cittadina sono stanca di essere presa in giro da persone che continuerebbero ad amministrare come è stato fatto finora. Fanno parte di quella vecchia politica che non ha risolto un problema, anzi ne ha creati di nuovi.
VIRGINIA RAGGI

I nativi digitali sono ormai persone mature, lavorano e agiscono in comunità reali e virtuali: sono cittadini digitali.
CARLO RATTI

Si osservano i teologi, si irridono i medici, si scherza sui filosofi, si lascia far ai giuristi e non si considera che tutti questi uomini sono formati dal loro tempo ed aiutano a formarlo e che tutto ciò che essi insegnano ha grande influenza sulla vita dei cittadini.
GOETHE

La discordia tra i cittadini è una buona occasione per i nemici.
PUBLILIO SIRO

Cittadino è colui che insieme partecipa al governare e all’essere governato, ed è diverso a seconda di ciascuna costituzione, però in rapporto alla costituzione migliore è colui che ha la facoltà, e sceglie, di essere governato e di governare, tendendo alla vita secondo virtù.
ARISTOTELE

Il cittadino cha aiuta gli altri è la consolazione della patria.
PUBLILIO SIRO

I cittadini di una società civilizzata, le persone cioè che si comportano civilmente, non sono il risultato del caso, ma sono il risultato di un processo educativo. E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi? Consiste nel ridurre la violenza.
KARL POPPER

È una triste verità che le prime e più crudeli perdite in guerra devono essere subite dalla massa degli innocenti e degli indifesi…
EDWARD GIBBON

Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita a una politica, tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.
PERICLE

Non è vero che i cittadini sono migliori dei politici; i cittadini sono lo specchio dei politici.
VITTORIO SGARBI

Se lo Stato non ti ascolta non è perché non gli interessi, ma perché in quel momento non sei fra i suoi interessi.
EFISIO MELIS

La vera cifra del cittadino democratico non è il rispetto dell’autorità, che disprezza ma teme, o della legge, che appena può disattende, ma il servilismo.
MASSIMO FINI

Le cose che vengono generalmente alzate sul territorio cittadino solo le tasse.
CHARLES DUDLEY WARNER

L’importante è che l’interesse dello Stato prevalga sulla considerazione dei pericoli personali.
CICERONE

Informarsi è il compito di ogni buon cittadino.
BARACK OBAMA

Il cittadino più inquieto oggi sarebbe anche disposto a cedere quote minori della sua libertà in cambio di quote crescenti di garanzia securitaria.
EZIO MAURO

Questo è il lato positivo di Renzi: anche in un rapporto teso con la società produce dibattito di merito.
MATTEO RICHETTI Parlando di Matteo Renzi

Molti non credono più nella politica, non capendo che la politica siamo noi con le nostre idee.
FRANCESCO AGATI

Io mi sentivo azzurra da tempo ma senza quel documento non avrei potuto partecipare ai Mondiali in Perù.
PAOLA EGONU

Sotto un governo democratico, i cittadini esercitano i poteri della sovranità; e questi poteri vengono prima abusati, e poi persi, se sono affidati ad una rozza moltitudine.
EDWARD GIBBON

I cittadini non possono essere inseguiti da Equitalia in un paese dove lo Stato non dà il buon esempio.
ANTONIO TAJANI

Gli europei si chiedono: ma che Unione è questa, se perde “pezzi” e non risolve i problemi che ci preoccupano tanto?
ENZO MOAVERO MILANESI

La gente ha bisogno di sapere il tipo di cose che un governo fa in suo nome, altrimenti il “consenso dei governati” non ha alcun senso.
EDWARD SNOWDEN

Il governo 5 Stelle è amico dei cittadini italiani, non di questo o quel sindaco. Per noi esistono solo buone pratiche amministrative e istituzionali.
ROBERTO FICO

Noi dobbiamo fare sì che i cittadini si innamorino delle istituzioni. Per questo dobbiamo renderle amabili. E credibili. L’Italia in questi anni ha perso proprio questo: la credibilità.
LAURA BOLDRINI

La rima nord e sud, Val di Susa e Lampedusa, riscatta oggi il titolo di cittadini da prepotenze che li vogliono sudditi.
ERRI DE LUCA

L’opinione pubblica, architrave di una democrazia evoluta, è composta da cittadini con spirito critico non da sudditi che se le bevono tutte. E le opinioni vanno rispettate. Tutte.
FERRUCCIO DE BORTOLI

Vige un strana regola per cui io, cittadino qualunque, dovrei sentirmi in colpa per qualcosa di brutto che non ho fatto.
DARIO B. CARUSO

Ogni cittadino merita le moleste conseguenze delle malefatte politiche che non combatte.
DOMENICO ADONINI

I cattivi rappresentanti sono eletti dai bravi cittadini che non votano.
GEORGE JEAN NATHAN

Senza il concorso di cittadini educati in maniera appropriata, nessuna democrazia può rimanere stabile.
MARTHA NUSSBAUM

Io sono un cittadino che paga le tasse, voglio essere protetto, chiamate la polizia, carabinieri, pompieri, i bersaglieri…
TOTÒ – Pasquale Bonocore

Gli elettori, ingenui fessacchiotti, creduloni. Pensate un po’ che votano i candidati nella speranza che quelli, una volta arrivati a Montecitorio, facciano il loro dovere.
TOTÒ – Antonio La Trippa

Pagheremo il prezzo per aver privato i nostri figli dei principi, dei valori e dell’educazione necessari a diventare dei buoni cittadini.
SANDRA DAY O’CONNOR

Ciascuno per la sua parte si sforza di compir l’opera di buon Cittadino.
QUINTO AURELIO SIMMACO

Il cuore del governo americano si trova ovunque ci sia un nostro cittadino.
GEORGE H.W. BUSH

I tagli alle tasse sono stati concepiti per lasciare i soldi ai cittadini che se li sono guadagnati lavorando.
BOB DOLE

Proteggerò i cittadini colombiani dagli attacchi dei guerriglieri e da quelli dei paramilitari.
ALVARO OBREGÓN SALIDO

Sono una persona felice, ma un cittadino arrabbiato.
LEWIS BLACK

La città di New York conta 8.042.783 abitanti: mettendoli tutti sdraiati e in fila, e calcolando una statura media di 1 metro e 69 per ognuno, da Times Square si potrebbe raggiungere Karachi, nel Pakistan…
JACK LEMMON – Bud Baxter

Non darei mezza ghinea per vivere sotto una forma di governo piuttosto che sotto un’altra. È una cosa che non riveste alcuna importanza per la felicità del singolo.
SAMUEL JOHNSON

La crisi economica non è certo colpa dei cittadini che pagano onestamente le tasse.
JON LOVITZ

Come cittadino, il mio obiettivo è di dare il mio contributo alle cause in cui credo.
CLINT HOWARD

Se Pertini e Mandela sono finiti in prigione potrò andarci anch’io per una causa che sento giusta e che è stata appoggiata dalla stragrande maggioranza degli italiani al referendum.
BEPPE GRILLO

Io credo che, quando il cittadino medio presta attenzione al peso mediatico degli uomini politici, la politica sia nei guai.
ROBERT ALTMAN

Per mobilitarci dobbiamo sviluppare una tecnica e dei metodi così semplici che il cittadino di buonsenso possa rapidamente afferrare l’idea.
GEORGE CATLETT MARSHALL

Il peccato del singolo cittadino è la vergogna della città.
ESCHINE

Il fine supremo ed ultimo della società è la completa unità e l’intimo consentimento di tutti i suoi membri.
JOHANN GOTTLIEB FICHTE

Essere Gray Davis [governatore della California dal 1999 al 2003] è come possedere un cimitero, hai un sacco di gente sotto di te ma nessuno che ti stia ascoltando.
ARGUS HAMILTON

La gente è migliore della classe politica che la rappresenta.
EZIO GREGGIO

Un popolo esiste soltanto in virtù della coscienza che ha della propria esistenza. Ci sono trecento milioni di cinesi; ma non lo sanno. Finché non si saranno contati, non conteranno.
ANATOLE FRANCE

La società è per i suoi membri ciò che Dio è per i suoi fedeli.
EMILE DURKHEIM

Lo Stato deve essere, anziché il padrone della vita dei cittadini, una struttura, una macchina efficiente al servizio dei cittadini, con il compito di garantire i diritti dei cittadini, primo tra tutti appunto la libertà.
SILVIO BERLUSCONI

Quando parla il popolo, la politica deve sapere ascoltare perché spesso gli elettori sono più avanti degli eletti.
SILVIO BERLUSCONI

Pensiamo davvero che un’educazione dominata dal governo possa produrre cittadini capaci di dominare il proprio governo, come richiede l’educazione di vere persone vigilanti che si autogovernano?
ALAN LEE KEYES

È il più ricco quel paese che nutre il maggior numero di esseri umani nobili e felici.
JOHN RUSKIN

Il fondamento di tutte le società grandi e durature è consistito non nella reciproca volontà degli uomini, ma nel reciproco timore.
THOMAS HOBBES

Quando la brava gente in qualsiasi paese smette di vigilare e lottare, prevalgono gli uomini malvagi.
PEARL S. BUCK

Ogni persona decente si vergogna del governo sotto il quale vive.
HENRY LOUIS MENCKEN

Il governo è un male necessario. Gli esseri umani, quando sono abituati ad assumersi la responsabilità del loro comportamento, possono cooperare su una base di reciproca fiducia e disponibilità.
FRED WOODWORTH

Il governo migliore è quello che governa meno, perché il suo popolo si disciplina da solo.
THOMAS JEFFERSON

È ozioso attendersi che gli uomini diano il meglio di se stessi ad un sistema in cui non hanno fiducia, o che abbiano fiducia in un sistema nel cui controllo non hanno alcuna parte.
RICHARD HENRY TAWNEY

Se la libertà e l’uguaglianza, come pensano alcuni, si trovano principalmente nella democrazia, saranno meglio ottenuto quando tutte le persone partecipano al massimo nel governo allo stesso modo.
ARISTOTELE

In una società democratica, le persone devono realizzare che senza la loro quotidiana e permanente partecipazione, i cambiamenti non possono accadere.
SIR WINSTON CHURCHILL

L’organizzazione ottimale della società nel suo complesso offre a tutti la possibilità di contribuire con tutto il cuore.
ERICH FROMM

L’han giurato.
Gli ho visti in Pontida, convenuti dal monte, dal piano.
L’han giurato;
e si strinser la mano cittadini di venti città.

GIOVANNI BERCHET

Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.
GIANROBERTO CASALEGGIO

Noi vogliamo l’acqua pubblica, la scuola pubblica, la sanità pubblica, lo Stato che si riprenda le concessioni, lo Stato che diventi Stato finalmente democratico con un nuovo sistema di regole dalla parte del cittadino e non dei grandi gruppi economici e delle banche.
GIANROBERTO CASALEGGIO

L’Unione non si pone il compito di opprimere i suoi cittadini, bensí di omogeneizzare, possibilmente in modo tacito, le condizioni di vita sul continente.
HANS MAGNUS ENZENSBERGER

La legge fiscale italiana potrebbe essere scritta in geroglifici, per quanto ne riesce a capire il cittadino medio.
TIM PARKS

Una burocrazia pesante che l’elettorato non può toccare, si espande sempre fino ai limiti energetici del sistema.
FRANK HERBERT

Il cittadino medio esprime orgoglio per la Carta dei Diritti americana e poi cerca di proteggere la sua proprietà con leggi restrittive.
HARRY ALLEN OVERSTREET

Non governanti e governati, ma persone.
PHILIP K. DICK

Tutto può essere sacrificato per il bene dello Stato, ma non ciò al quale lo Stato stesso deve servire solo come mezzo.
FRIEDRICH SCHILLER

La pressione fiscale è giunta al suo limite estremo e bisogna lasciare per un po’ di tempo assolutamente tranquillo il contribuente italiano e, se sarà possibile, bisognerà alleggerirlo, perché non ce lo troviamo schiacciato e defunto sotto il pesante fardello.
BRUNO VESPA