Aforismi sui doveri

Comportamento imposto da una norma. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sui doveri

Aforismi sui doveri
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sui doveri. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sui doveri:

La libertà non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell’avere il diritto di fare ciò che dobbiamo.
PAPA GIOVANNI PAOLO II

L’insegnamento deve essere tale da far percepire ciò che viene offerto come un dono prezioso, e non come un dovere imposto.
ALBERT EINSTEIN

La libertà non è un diritto: è un dovere. Non è una elargizione: è una conquista. Non è una uguaglianza: è un privilegio.
BENITO MUSSOLINI

In Italia si parla sempre di Diritti e mai di Doveri. In Italia si finge di ignorare o si ignora che ogni Diritto comporta un Dovere, che chi non compie il proprio dovere non merita alcun diritto.
ORIANA FALLACI

Il lavoro consiste in qualsiasi cosa il corpo sia obbligato a fare… Giocare consiste in qualsiasi cosa che il corpo non sia obbligato a fare.
MARK TWAIN

Non vale la pena avere dei diritti che non derivano da un dovere assolto bene.
MAHATMA GANDHI

Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere.
GIOVANNI FALCONE

Il primo dovere a Brancaccio è rimboccarsi le maniche. E i primi obiettivi sono i bambini e gli adolescenti: con loro siamo ancora in tempo, l’azione pedagogica può essere efficace.
PINO PUGLISI

È dolce riposare dopo aver compiuto il proprio dovere.
PADRE PIO

I nostri diritti non sono altro che i doveri degli altri nei nostri confronti.
NORBERTO BOBBIO

I diritti aumentano automaticamente per chi compie debitamente i suoi doveri.
MAHATMA GANDHI

Fai ogni giorno qualcosa che non ti piace: questa è la regola d’oro per abituarti a fare il tuo dovere senza fatica.
MARK TWAIN

Quando ricorri alla forza, c’è una cosa che non devi mai fare – perdere.
DWIGHT DAVID EISENHOWER

Solo perché è così che si fa non vuol dire che si debba fare!
LILY JAMES – Cinderella

Se i padri non fanno i padri, cresceranno una generazione di infanti, cioè persone incapaci di parlare, di dire la loro sul mondo e di modificarlo.
COSTANZA MIRIANO

Te l’avevo detto Bill, cazzo, te l’avevo detto. Io non voglio morire. È colpa tua. Mi hai dato un pugno in faccia, mi hai fatto camminare nell’acqua fetida, mi hai portato in una cazzo di casa di drogati. E adesso mi tocca uccidere questo clown di merda. Benvenuto nel ‘Club dei perdenti’, stronzo!
FINN WOLFHARD – Richie Tozier

Il primo dovere di un uomo è essere se stesso.
HENRIK JOHAN IBSEN

L’istinto detta il dovere e l’intelligenza fornisce i pretesti per eluderlo.
MARCEL PROUST

Nessun uomo può sempre avere ragione. Quindi la lotta è nel fare del proprio meglio, di tenere la testa e la coscienza pulite, di non essere mai sviati da motivi indegni o ragioni illogiche, ma di combattere per scoprire gli elementi di base inerenti, e poi fare il proprio dovere.
DWIGHT EISENHOWER

Aiutare chi ha bisogno non è solo parte del dovere, ma anche della felicità.
JOSÉ MARTÍ

Diffida quando il lavoro di un uomo diventa più importante dei suoi obiettivi, quando l’uomo scompare dietro ai suoi doveri.
JOHN HARINGTON

Ricordati dell’ospitalità che appartiene a nazioni e uomini! – (Sia maledetta la nazione o la donna o l’uomo senza ospitalità!)
Ricordati che il governo è al servizio degli individui! E nessuno, nemmeno il Presidente, ha diritto a qualcosa in più di te o di me.

WALT WHITMAN

Se tu non educhi una persona al suono, al canto, alla pittura, non puoi pretendere che sia interessata all’arte. È una questione di sensibilità, che la scuola dovrebbe insegnare.
GIANROBERTO CASALEGGIO

L’amore è la morte del dovere.
PETER VAUGHAN – Maester Aemon

Cercherò di descrivere il grado della mia emozione estetica. Questo ritengo sia la funzione della critica.
ARTHUR CLIVE HEWARD BELL

Godere, se dipendesse da me, sarebbe un dovere per tutti.
TINTO BRASS

Il compito dei genitori è un compito impossibile. Come governare e psicoanalizzare.
MASSIMO RECALCATI

Non accontentarti di fare solo il tuo dovere. Fai più del tuo dovere. È il cavallo che finisce in testa per un’incollatura che vince la gara.
ANDREW CARNEGIE

L’amore è un miglior maestro del dovere.
ALBERT EINSTEIN

Occorre fare quello che dobbiamo per fare quello che vogliamo!
FOREST WHITAKER – James Farmer Sr.

Nella convivenza umana ogni diritto naturale in una persona comporta un rispettivo dovere in tutte le altre persone: il dovere di riconoscere e rispettare quel diritto.
PAPA GIOVANNI XXIII

Ogni essere umano deve dedicarsi a scrivere poesie mezz’ora al giorno, senza preoccuparsi se ciò che scrive è bello o brutto.
ALEJANDRO JODOROWSKY

La città è piccola e piuttosto povera, non c’è posto per gente che perde tempo a bighellonare. Ognuno deve svolgere il compito che gli è stato assegnato. Il suo consiste nel leggere i vecchi sogni alla biblioteca. Non credo che sia venuto qui con l’idea di spassarsela e oziare tutto il giorno, vero?
HARUKI MURAKAMI

L’amore dovrebbe essere un’ispirazione, non un obbligo.
ZSA ZSA GABOR

Sorridi e fatti degli amici; ostenta un cipiglio e fatti venire le rughe: che viviamo a fare, se non per renderci la vita meno complicata a vicenda?
GEORGE ELIOT

Quando non sai qual è la via del dovere, scegli la più difficile.
INDRO MONTANELLI

Un diritto non è che l’altro aspetto di un dovere.
JEAN-PAUL SARTRE

Obbligo vostro è d’elevar le mani a Dio, come Mosè, e sostener colle vostre preci il mio servizio militare.
IMPERATORE CARLO MAGNO

Bisogna essere forti per diventare grandi: ecco il nostro dovere.
PADRE PIO

Tu sarai la base della vostra famiglia. Tu sarai le fondamenta. Tu sosterrai tutti, tuo marito e i figli, adattandoti, accettando, abbozzando, indirizzando dolcemente. È chi sta sotto che regge il mondo, non chi si mette sopra gli altri.
COSTANZA MIRIANO

‘Adempimento del dovere’ significa: non agire per sé, ma servire alla comunità.
ADOLF HITLER

Non v’è dubbio che ogni condizione umana ha i suoi doveri. Quelli d’un infermo sono la pazienza, il coraggio e tutti gli sforzi per non essere inamabile a coloro che gli sono vicini.
SILVIO PELLICO

Quando crollano i consumi e gli investimenti privati, solo lo Stato può farsi avanti per riempire quel vuoto di domanda. Deve spendere, in deficit (cioè “spendere risorse che non ha“, secondo la logica aziendale o familiare), altrimenti nessun soggetto economico privato ritroverà i mezzi e la fiducia sufficienti a rilanciare la crescita.”
FEDERICO RAMPINI

Deve guidare, indicare una strada, dare l’orientamento generale, aiutare a tradurlo ogni giorno, mettere limiti, dare sicurezza.
COSTANZA MIRIANO

C’è poca fiaba nella tua vita, e troppi doveri, troppi pensieri, troppa realtà.
RAFFAELE MORELLI

Io non conosco che un solo dovere, ed è quello d’amare.
ALBERT CAMUS

Un guerriero della luce dopo aver fatto il suo dovere e aver trasformato la sua intenzione in gesto non deve temere più nulla: ha fatto ciò che doveva.
PAULO COELHO

Il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a coloro che verranno dopo terra sana e pulita da coltivare. Ma il tempo che avranno non dipende da noi.
J.R.R. TOLKIEN