Aforismi sui libri

Insieme di fogli rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sui libri

Aforismi sui libri
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sui libri. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sui libri:

Il buon lettore è come un viaggiatore curioso: ogni libro scelto rappresenta l’inizio di un viaggio dove poter esplorare nuovi mondi e arricchire la propria mente.
EMANUELA BREDA

– Rudy: Stai rubando libri? Perché?
– Liesel: Se la vita ti ruba qualcosa, a volte devi riprendertela…

Trovo la televisione molto educativa: appena qualcuno l’accende vado in un altra stanza a leggere un libro.
GROUCHO MARX

Nelle mia religione ci insegnano che ogni essere vivente, ogni foglia, ogni uccello, sono vivi solo perché contengono la parola segreta per la vita. È l’unica differenza tra noi e un grumo di argilla. La parola. Le parole sono la vita, Liesel. Tutte quelle pagine bianche le regalo a te per riempirle.

La bocca mi baciò tutto tremante.
Galeotto fu il libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante.

DANTE ALIGHIERI

Coraggio… piccolo soldato dell’immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana.
EDMONDO DE AMICIS

A cosa serve avere tanti libri e librerie se poi non basterebbe una vita intera per leggere solo i titoli?
SOCRATE

Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, nulla ti manca.
CICERONE

Leggeva libri e scopriva storie sconosciute, leggeva persone e scopriva personalità nascoste.
DUMITRU NOVAC

Io sto morendo, ma quella puttana di Emma Bovary vivrà in eterno.
GUSTAVE FLAUBERT

Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici.
GIACOMO LEOPARDI

Ogni libro è letto
ma ogni letto non è anche un libro.

BRUNO MUNARI

Bisogna sempre essere prudenti con i libri e con ciò che contengono, perché le parole hanno il potere di cambiarci.
CASSANDRA CLARE

L’anima di un individuo risiede nei libri che legge.
RINALDO SIDOLI

I libri che gli uomini chiamano ‘immorali’ sono semplicemente libri che mostrano al mondo la sua vergogna.
OSCAR WILDE

Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.
J. D. SALINGER

Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.
CARLOS RUIZ ZAFÓN

Nella ricerca della verità, è necessario che investighiate in modo autonomo, non affidandovi alle opinioni di qualcun altro o a un semplice libro.
BRUCE LEE

Fa una scelta di buoni autori e contentati di essi per nutrirti del loro genio se vuoi ricavarne insegnamenti che ti rimangano. Voler essere dappertutto e come essere in nessun luogo. Non potendo quindi leggere tutti i libri che puoi avere, contentati di avere quelli che puoi leggere.
LUCIO ANNEO SENECA

Una biblioteca è una stanza di amici.
TAHAR BEN JELLOUN

Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.
MARCEL PROUST

Un libro è una pistola carica.
RAY BRADBURY

Accade ai libri come alle ragazze, fra le quali spesso le migliori e più degne rimangono trascurate. Ma finalmente appare qualcuno che le tira dall’oscurità del loro rifugio alla luce d’un bel campo d’azione.
LUDWIG FEUERBACH

Come arma, mio fratello ha la spada e re Robert la mazza da combattimento. Io ho la mente, e per continuare a essere un’arma valida, la mente ha bisogno dei libri quanto una spada ha bisogno della pietra per affilarla.
GEORGE R. R. MARTIN

Ci sono più tesori in un libro che in tutti i covi dei pirati dell’Isola del Tesoro… e meglio di ogni altra cosa, puoi goderti queste ricchezze ogni giorno della tua vita.
WALT DISNEY

Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio prendine un altro e ricomincia.
STEPHEN KING

Ci sono crimini peggior del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli.
JOSEPH BRODSKY

A che serve un libro senza dialoghi né figure?
LEWIS CARROLL

Quel che rimprovero ai giornali è di farci prestare attenzione ogni giorno a cose insignificanti, mentre leggiamo tre o quattro volte nella vita i libri dove ci sono le cose essenziali.
MARCEL PROUST

Leggo anche dei libri, molti libri: ma ci imparo meno che dalla vita. Un solo libro mi ha molto insegnato: il vocabolario. Oh, il vocabolario, lo adoro. Ma adoro anche la strada, ben più meraviglioso vocabolario.
ETTORE PETROLINI

I libri erano qualcosa di speciale, qualcosa di davvero speciale. Leggevo molte pagine ad alta voce e mi piaceva il suono delle parole, il loro linguaggio.
BOB DYLAN

Ci sono due motivi per leggere un libro: uno, che puoi godertelo, l’altro, che puoi vantarti di averlo letto.
BERTRAND RUSSELL

Avere dei libri senza leggerli è come avere dei frutti dipinti.
DIOGENE IL CINICO

Un libro di psicologia non ti è di alcuna utilità se sei in grado di capirlo!
CHARLES M. SCHULZ

Là dove bruciano i libri finiscono per bruciare anche gli uomini.
HEINRICH HEINE

Libri chiusi non aprono la mente.
JEAN-PAUL MALFATTI

Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice.
JULES RENARD

Si moltiplicano i libri di consigli su tecniche per fare all’amore. Tutto utile, però vi assicuro che, alla fine di tanti anni di ricerca, sono giunto alla conclusione che il piacere sessuale straordinario, infinito, la beatitudine, la raggiungi soltanto quando ami.
FRANCESCO ALBERONI

Ho cercato la pace ovunque, non l’ho trovata da nessuna parte se non in un angolo con un libro.
TOMMASO DA KEMPIS

Non esiste un vascello veloce come un libro, per portarci in terre lontane, né corsieri come una pagina, di poesia che si impenna – questa traversata può farla anche il povero senza oppressione di pedaggio – tanto è frugale il carro dell’anima.
EMILY DICKINSON

Certi libri costituiscono un tesoro, un fondamento; letti una volta, vi serviranno per il resto della vita.
EZRA POUND

Chi accumula libri, accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni.
UGO OJETTI

Io sto coi vecchi libri, perché mi insegnano qualcosa, dai nuovi imparo molto poco.
VOLTAIRE

Ho buttato dalla finestra (l’ho fatto davvero), dopo essermi imposto di leggerlo fino alla fine, On the Road di Kerouac e per anni ho fatto finta che mi fosse piaciuto perché pensavo che bisognava dire cosí.
FRANCESCO PICCOLO

Uno scrittore che parla dei propri libri è quasi insopportabile quanto una madre che parla dei propri figli.
BENJAMIN DISRAELI

È un bene che lei illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell’anima, prima che possa crescere propriamente.
PAPA BENEDETTO XVI

Le persone davvero di cultura sono capaci di possedere migliaia di libri non letti senza perdere la loro compostezza o il loro desiderio di averne di più.
GABRIEL ZAID

Chi salva i libri costruisce un futuro migliore.
RINALDO SIDOLI