Aforismi sui partigiani

Combattente armato che non appartiene a un esercito regolare ma a un movimento di resistenza. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sui partigiani

Aforismi sui partigiani
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sui partigiani. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sui partigiani:

Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.
SANDRO PERTINI

Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
ANTONIO GRAMSCI

Noi sognavamo un mondo diverso, un mondo di libertà, un mondo di giustizia, un mondo di pace e un mondo di fratellanza e di serenità.
GERMANO NICOLINI

No, no, ammazzate me al posto suo!
CLARA PETACCI

I partigiani erano per lo piú bravi ragazzi e che come tali avevano dei brutti difetti.
BEPPE FENOGLIO

La Resistenza non fu un fenomeno militare, come erroneamente si crede. Fu un movimento politico, democratico e civile straordinario. Una presa di coscienza politica che riguardò anche le donne.
LIDIA MENAPACE

Vivere vuol dire essere partigiani.
CHRISTIAN FRIEDRICH HEBBEL

Io prego sempre per i partigiani. Tutte le sere dico una preghiera per i partigiani.
BEPPE FENOGLIO

Prendo la parola inneggiando alla libertà conquistata e indico che bisogna cacciare i tedeschi e i fascisti. Un discorso? No, poche parole ma pronunciate con profonda convinzione.
ARRIGO BOLDRINI

I partigiani fanno il danno e tagliano la corda. I contadini rimangono sul posto e pagano.
ERNEST HEMINGWAY

Io non mi considero un vero partigiano, io ero una staffetta.
MIKE BONGIORNO

Il popolo italiano consacra alla memoria dei fratelli caduti per restituire all’Italia libertà e onore la presente Costituzione.
PIERO CALAMANDREI

Non si può essere partigiani senza un preciso sustrato ideologico. Non si sarà partigiani se non si sarà comunisti.
BEPPE FENOGLIO

– Erminio: Non hanno picchiato te, ma la tua divisa!
– Primo: Sì, ma nella divisa c’ero io!

GEORGES WILSON – Prof. Erminio Bonafé
UGO TOGNAZZI – Primo Arcovazzi