Aforismi sui valori

I Valori rappresentano una delle basi interiori della nostra vita. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sui valori

Aforismi sui valori
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sui valori. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazioni e aforismi sui valori:

Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte.
RITA LEVI-MONTALCINI

Non puoi, per amore di una persona, mutare la sostanza dei principi e dell’integrità morale, come non puoi cercare di convincerti, o di convincere me, che l’egoismo è prudenza, e l’incoscienza del pericolo una garanzia di felicità.
JANE AUSTEN

Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza.
MARCO AURELIO

Il valore di una persona dipende dal numero di cose delle quali si vergogna.
GEORGE BERNARD SHAW

Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi:
1. col compiere un proposito;
2. con lo sperimentare un valore;
3. con il soffrire.

VIKTOR EMIL FRANKL

[Per sopravvivere alla crisi] Bisogna avere un forte rispetto per se stessi. Voler vivere bene, non solo sopravvivere. Avere dei valori, puntare all’eccellenza, essere protagonisti del proprio futuro. E possedere la dote dell’intensità: saper guardare lontano, sacrificarsi ora perché il domani sia redditizio. È necessario farsi un’idea propria…
JACQUES ATTALI

Conta solo il silenzioso tener fermo di pochi, la cui presenza impassibile da convitati di pietra serva a creare nuovi rapporti, nuove distanze, nuovi valori; a costruire un polo il quale, se di certo non impedirà a questo mondo di deviati di essere quello che è, varrà però a trasmettere a qualcuno la sensazione della verità-sensazione, che…” (CONTINUA A LEGGERE)
JULIUS EVOLA

Le leggi morali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti. Questa dovrebbe essere l’etica dominante, senza aspettarsi una ricompensa nell’aldilà. Senza leggi etiche ci sarebbe il branco e non la società. E andrebbero insegnati valori comuni a credenti e non, il perdono, non fare del male agli altri, la solidarietà. Ma,…
MARGHERITA HACK

Nell’Europa democratica, afflitti dal gran numero di «valvole di sicurezza» esistenti intorno a loro, i governanti hanno finalmente trovato il modo assoluto per dominare i sudditi. Si tratta di un modo opposto a quello adoperato fino a oggi, ma che cercavano fin dalle origini del Potere e che non erano ancora riusciti ad attuare: svuotare la…
IDA MAGLI

Oggi la famiglia appare priva di valori da trasmettere e nella società servono valori e modelli di vita.
EVANDRO AGAZZI

Gli intellettuali sono persone che credono che le idee siano più importanti dei valori. Vale a dire, le loro proprie idee e i valori degli altri.
GERALD BRENAN

I nuovi valori consumistici prevedono infatti il laicismo (?), la tolleranza (?) e l’edonismo più scatenato, tale da ridicolizzare risparmio, previdenza, rispettabilità, pudore, ritegno e insomma tutti i vecchi «buoni sentimenti».
PIER PAOLO PASOLINI

Come possiamo intenderci se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e il valore che hanno per sé, del mondo com’egli l’ha dentro?
LUIGI PIRANDELLO

L’autentica rivoluzione è quella dello spirito, nata dalla convinzione intellettuale della necessità di cambiamento degli atteggiamenti mentali e dei valori che modellano il corso dello sviluppo di una nazione.
AUNG SAN SUU KYI

Condizione essenziale di progresso è che all’interno della scuola, prima che altrove, maturi una nuova consapevolezza del valore ineliminabile del lavoro, delle responsabilità individuali, della solidarietà verso gli altri, quali che siano le loro idee, dell’integrità verso la cosa pubblica e nei rapporti privati.
SANDRO PERTINI

Imparare e insegnare cose che non si possono pienamente accettare nel proprio intimo è sempre un compito difficile.
ALBERT EINSTEIN

Muto le condizioni di vita, ma c’è qualcosa che rimane costantemente inalterato ed è il complesso di valori che danno senso alla vita e alla condizione umana: dignità della persona, il bene comune, il rispetto degli altri, la responsabilità verso coloro con cui viviamo lo stesso tetto. Questo complesso di valori è quello che la cultura aiuta ad…
SERGIO MATTARELLA

Vale la pena vivere solo per le cose per le quali vale la pena anche morire.
JOVANOTTI

Senza valori e obblighi morali comunemente condivisi e ampiamente radicati, né la legge, né il governo democratico, nemmeno l’economia di mercato funzioneranno correttamente.
VÀCLAV HAVEL

Se vogliamo andare avanti, dobbiamo tornare indietro e riscoprire quei preziosi valori – che tutta la realtà è imperniata su basi morali e che tutta la realtà ha un controllo spirituale.
MARTIN LUTHER KING

Le mie radici mi aiutino a rimanere ben saldo ai miei valori, le ali a volare sopra ad ogni dubbio di chi valori non ne ha.
MANUEL.MARIANI1

Chi ha cari i valori della cultura non può non essere pacifista.
ALBERT EINSTEIN

E’ antipolitico chi non rispetta le gerarchie dei valori.
MATTEO RENZI

La vita non è degna di essere vissuta se non siamo disposti a morire per coloro che amiamo e per ciò in cui crediamo.
DAVID OYELOWO – Martin Luther King Jr.

Su 5.8 miliardi di persone nel mondo, la maggioranza di essi certamente non è credente (nel Buddismo). Non possiamo discutere con loro, dire loro che dovrebbero essere credenti. No! Impossibile! E, parlando realisticamente, se la maggioranza dell’umanità rimane non credente, non importa. Nessun problema! Il problema è che la maggioranza ha perso…
DALAI LAMA

L’uso della Scienza ha bisogno di valori. La più grande e genuina sorgente di valori è la Fede.
ANTONINO ZICHICHI

Nella comunità siberiana s’impara a uccidere da piccoli. La nostra filosofia di vita ha un rapporto stretto con la morte, ai bambini viene insegnato che il rischio e la morte sono cose legate all’esistenza, e quindi togliere la vita a qualcuno o morire è una cosa normale, se c’è un motivo valido. Insegnare a morire è impossibile, perché una…
NICOLAI LILIN

I valori si misurano in base agli altri valori che devono essere sacrificati per ottenerli.
ZYGMUNT BAUMAN

Le cose che vale la pena avere – le cose buone, belle, onorevoli e nobili – sono difficili da ottenere.
CASSANDRA CLARE

Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello in modo assurdo. E presto scoprirò anche che cos’è!
BEN STILLER – Derek Zoolander

Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino.
MAHATMA GANDHI

Il vero successo richiede rispetto e fedeltà verso i valori umani più elevati – onestà, correttezza, autodisciplina, dignità, misericordia, umiltà, coraggio, responsabilità personale, cortesia, e servizio umano.
MICHAEL ELLIS DEBAKEY

Vanno più in profondità gli insegnamenti che sono impressi in tenera età.
LUCIO ANNEO SENECA

I soldi sono la cosa più importante al mondo. Rappresentano la salute, la forza, l’onore, la generosità, e la bellezza quanto cospicuamente la mancanza di essi rappresenta la malattia, la debolezza, la vergogna, la meschinità e la bruttezza.
GEORGE BERNARD SHAW

Abbiamo tutti bisogno, per opporci con successo alla barbarie di chi vorrebbe fare di ogni differenza l’occasione e il pretesto di violenze sempre più efferate, di riconoscere i valori fondamentali della comune umanità, valori in nome dei quali si può e si deve collaborare, costruire e dialogare, perdonare e crescere, permettendo all’insieme…
PAPA FRANCESCO

I valori (o i non-valori) della corruzione integrano una vera cultura, con capacità dottrinale, linguaggio proprio, maniera di procedere peculiare. È una cultura di pigmeizzazione, in quanto convoca proseliti con il fine di abbassarli al livello di complicità ammesso.
PAPA FRANCESCO

Ognuno può suonare senza timore e senza esitazione la nostra campana. Essa ha voce soltanto per un mondo libero, materialmente più fascinoso e spiritualmente più elevato. Suona soltanto per la parte migliore di noi stessi, vibra ogni qualvolta è in gioco il diritto contro la violenza, il debole contro il potente, l’intelligenza contro la forza…
ADRIANO OLIVETTI

I veri valori etici possono nascere solo da una prassi di vita che si misura con i limiti, le passioni, le paure, le ritrosie, l’esasperazione del procedere alla ricerca di sé, nell’altro da sé.
GINO STRADA

Le cose hanno solo il valore che diamo loro.
MOLIÈRE

Impegno civile non significa prendere partito e arruolarsi: questa è solo zavorra per la libertà di chi deve scrivere, raccontare, commentare. Ma è necessario seguire una propria bussola di valori, senza la quale i fatti e i loro retroscena non sono individuabili né comprensibili.
ENRICO MENTANA

Una solida relazione non è tra due persone che condividono degli interessi, ma tra due persone che condividono dei valori.
ADELINA

La realtà è solo un sogno basato su valori e principi, mentre i sogni non hanno limiti.
IAN CURTIS

Conservare i valori e le tradizioni è un dovere della cultura italiana.
SILVIA ZONCHEDDU

Molte cose buone avvengono senza un piano: le amicizie, l’innamoramento, la ricerca di un lavoro e molto di più. Se vuoi rendere conto della vita, devi essere intenzionale – non definendo obiettivi, ma facendo spazio nella tua vita per ciò che conta veramente.
ADELINA

Voglio la leggerezza e non la conosco. Voglio fare una leggerezza. Voglio che questa leggerezza sia bella, quando la farò. Voglio che sia bella e senza danni. Ora dico com’è la leggerezza. Una leggerezza è fare una rima facilissima, come cuore & amore. Ma non voglio essere la leggerezza. Come il cuore, i grandi muscoli sono veri e stanno nelle…
MASSIMO SANNELLI

Molti sono gli uomini che credono di essere valorosi, tuttavia, essi non sanno distinguere il vero valore da una moneta.
SILVIA ZONCHEDDU

Non si può parlare di educazione cattolica senza parlare di umanità, perché precisamente l’identità cattolica è Dio che si è fatto uomo. Andare avanti negli atteggiamenti, nei valori umani, pieni, apre la porta al seme cristiano. Poi viene la fede.
PAPA FRANCESCO

La felicità è quello stato di consapevolezza che deriva dalla realizzazione dei propri valori.
AYN RAND

Un uomo civilizzato è uno che dà una risposta seria ad una domanda seria. La stessa civiltà è un certo sano equilibrio di valori.
EZRA POUND

Oramai in questo mondo non c’è una sola persona che abbia dei valori, nessuno che abbia il passato intonso dai mille peccati che la società odierna annovera e perdona perché ritenuti stili di vita.
ERIK SCREM

Non importa cosa hai intorno. Non importa se chi ti circonda va da un’altra parte, se sbaglia, se imbroglia, se bara, e non importa se é la maggioranza a farlo e tu sei solo uno. Segui sempre quello in cui credi, quello che ritieni giusto, quello che ami. Anche se dovessi scontrarti con la corrente, cammina sulla tua strada. Segui i tuoi…
SARA PONE

Nella totale perdita di valori della gente, il teatro è un buon pozzo dove attingere.
GIGI PROIETTI

Il popolo, tutti i popoli, sono esasperatamente, disperatamente incoscienti, ignoranti, deviati e corrotti nel cuore, negli istinti, nei sentimenti e nella mente dall’esempio e dalla volontà dei governanti.
BARTOLOMEO VANZETTI

Come possiamo immaginare un politico, che sia veramente grande, privo di un ideale? Lo sfascio della politica, e di conseguenza della democrazia, è figlio della condotta che pretendeva di piegare il sistema istituzionale ai propri calcoli.
ANDREA ZIRILLI

Se più persone considerassero la casa prima dell’oro, il mondo sarebbe un posto più felice.
RICHARD ARMITAGE – Thorin

Ciò che lasci nei tuoi figli è più importante di ciò che lasci a loro.
DENIS WAITLEY

Se continuiamo a trattare i nostri valori più importanti come reliquie inutili, questo è esattamente ciò che diventeranno.
MICHAEL JOSEPHSON

I valori devono vivere in spazi liberi e pubblici di confronto.
STEFANO RODOTÀ

Purtroppo, troppe persone oggi si allontanano dalla luce, in un mondo di illusioni, un mondo di ombre fugaci e promesse non mantenute. Se guarderete a Gesù, se vivrete la Verità che è Gesù, avrete dentro di voi la luce che rivela le verità e i valori sui quali edificare la vostra felicità, costruendo al contempo un mondo di giustizia, di pace e…
PAPA GIOVANNI PAOLO II

Non si deve piuttosto riconoscere, come si dice, che nelle questioni di comportamento il fine non è quello di contemplare, cioè di conoscere i singoli valori, ma piuttosto quello di metterli in pratica? Quindi, anche per quanto riguarda la virtù non è sufficiente il sapere, ma dobbiamo sforzarci di possederla e metterla in pratica, o cercare…
ARISTOTELE

Apri gli occhi al cuore, vedrai cose che nemmeno immaginavi di vedere. Udirai cose che avevi dimenticato di poter ascoltare. Apri gli occhi al cuore e il cuore ti donerà la felicità, che arricchirà la tua esistenza, di una ricchezza che va oltre le cose materiali, una ricchezza che porta valori importanti, valori che hanno come pilastri di vita…
RAFFAELLA FRESE

L’essere famiglia implica di condividere i valori che si ritengono essenziali.
LUCIA RIZZI

Tutto ciò che nella vita ha veramente valore non è in vendita.
STELLARIO PANARELLO

Conosciamo i nostri valori innanzitutto sentendo ciò che ci appare giusto o sbagliato e, quindi, articolando queste sensazioni.
DANIEL GOLEMAN

Cerca sempre di affrontare la vita gustando il lato positivo. Perché se ti fermi a piangere per i lati negativi, avanti non puoi andare. Nessuno è immune dalle delusioni e dai dolori. Nessuno può evitare l’incontro con persone sbagliate e finti sentimenti, ma se dai alla vita questo senso non vivrai. Aggrappati ai rapporti veri, quelli che il …
SILVIA NELLI

La nostra Società crede nei valori spirituali, nei valori della scienza, crede nei valori dell’arte, crede nei valori della cultura, crede che gli ideali di giustizia non possano essere estraniati dalle contese ancora ineliminate tra capitale e lavoro. Crede soprattutto nell’uomo, nella sua fiamma divina, nella sua possibilità di elevazione e di…
ADRIANO OLIVETTI

Le nostre passioni possiedono una loro propria saggezza: guidano il nostro pensiero e la scelta dei nostri valori, e garantiscono la nostra sopravvivenza.
DANIEL GOLEMAN

Quando abbiamo davanti agli occhi dei grandi tesori, non ce ne accorgiamo mai.
PAULO COELHO

Quando identifichi qualcosa che fai bene, che ti piace fare, e che sostiene i valori che sono per te importanti, hai definito il successo nei tuoi termini.
NIDO QUBEIN

Per me il successo significa efficienza nel mondo, che io sia capace di portare le mie idee e i miei valori nel mondo – che io sia capace di cambiarlo in modo positivo.
MAXINE HONG KINGSTON

Ciò a cui diamo più valore spesso è più vicino di quanto pensiamo.
Frasi di La spada della verità

È bene avere il denaro e le cose che il denaro può comprare, ma è bene anche, ogni tanto, controllare ed essere sicuri di non aver perso le cose che il denaro non può comprare.
GEORGE HORACE LORIMER

L’unico criterio per definire la giustizia è quello di considerarla come quella cosa che deve garantire la difesa dei diritti inalienabili dell’uomo, il sistema dei valori per cui ciascuno, attraverso le sue scelte, possa migliorare non solo la vita propria, ma anche quella degli altri.
GHERARDO COLOMBO

I valori forniscono la prospettiva nei tempi migliori e peggiori.
CHARLES A. GARFIELD

Non penso che una sana filosofia dei valori possa svilupparsi senza il senso di ciò che è buono, ma anche di ciò che è cattivo.
KONRAD LORENZ

Il mondo è cambiato così tanto che gli stessi valori non portano più alle stesse scelte.
JONATHAN SAFRAN FOER

Chi vive nel ‘mondo’ non può esperire in sé nient’altro che la lotta tra una moltitudine di valori. Egli deve scegliere quale di questi dei vuole o deve servire.
MAX WEBER

L’importante con gli uomini è di uscire dal ruolo di aspiranti ai loro valori, di uscirne davvero. Infatti se hai conquistato un tuo valore da contrapporre a quel mondo, se hai pagato per conquistartelo, allora tutto cambia. L’uomo lo sa. Non è la priva volta che succede nella storia… Da questo mio centro non mi muoverà più nessuno.
CARLA LONZI

Spetta a ogni individuo il compito di costruire la propria scala di valori e cercare di attenersi a quella, non al fine di ottenere un compenso in terra o in cielo, ma con l’obiettivo di godere ora per ora, giorno per giorno, della straordinaria esperienza di vivere.
RITA LEVI-MONTALCINI

Il segreto di una buona vita è di avere le giuste lealtà e mantenerle nella giusta scala di valori.
NORMAN THOMAS

Il presente, per bastare a sé stesso, deve poggiare su dei valori, ma il pulviscolo di scopi e obblighi convenzionali, con i quali l’organizzazione sociale bersaglia l’individuo, offusca e vela questi valori, quando non li distrugge; impedisce al pensiero di soffermarsi sull’essenziale e lo incalza in una corsa affannosa, che lo distoglie da ciò…
CLAUDIO MAGRIS

Quanto più rapidamente il lavoro ci sfugge (come sembra), tanto più ognuno, pieno di dubbi, si attacca ai valori e alle strutture della società del lavoro.
RALF DAHRENDORF

Si è accettato il valore di questi valori come dato, come qualcosa di effettivo, al di là di ogni discussione.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Il successo è solo un’altra forma di fallimento se ci dimentichiamo delle nostre priorità.
HARRY LLOYD

Noi possiamo capire i nostri valori guardando le matrici del nostro libretto degli assegni.
GLORIA STEINEM

Compagni cerca il creatore e non cadaveri, ma nemmeno greggi e fedeli. Creatori cerca il creatore, coloro che scrivono nuovi valori su nuove tavole.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

La necessità di prendere sul serio i valori sui quali basano la loro fiducia o sfiducia in coloro che li governano è il principio della democrazia, grazie al quale si può influire su coloro che prendono le decisioni.
STÉPHANE HESSEL

Tutti i valori devono essere conquistati con la competizione, e dopo che sono stati vinti, devono essere difesi.
JIM ROHN

I miei punti di riferimento legati a periodi di tempo trascorso non c’erano più, ma se ne erano creati degli altri. Per vivere avevo essenzialmente bisogno di valori.
PAOLO SASSAROLI

[Vi invito a] mettervi in gioco nella ricerca del bene, nella Chiesa e nella società, senza paura, con coraggio ed entusiasmo. Mettervi in gioco con gli altri e con Dio; non accontentarsi di un “pareggio” mediocre, dare il meglio di sé stessi, spendendo la vita per ciò che davvero vale e che dura per sempre.
PAPA FRANCESCO

– Donald Ressler: E’ così facile perdere la prospettiva, dimenticare ciò che conta davvero.
– Samar Navabi: Stai bene?
– Donald Ressler: Non ne sono così sicuro.
– Samar Navabi: Ciò che conta davvero è questo… qui… ora… nient’altro è garantito.

stagione 3, episodio 7
DIEGO KLATTENHOFF – Donald Ressler
MOZHAN MARNÒ – Samar Navabi

Io non credo che le stagioni passate fossero migliori di quella presente, questa è un’attitudine dei vecchi dalla quale dobbiamo rifuggire. Credo però che il bombardamento commercializzato, i modelli di vita cui oggi siamo sottoposti, abbia agevolato, accresciuto se non la tendenza, il pericolo ad un abbassamento dei valori di riferimento.
SERGIO MATTARELLA

Ho conosciuto persone che gioivano per piccole conquiste, ne ho conosciute altre che disprezzavano fortune immense… ciò mi ha fatto capire fin dalla giovane età che al mondo tutto è relativo.
JURKLIN

L’amore non ha tanto valore quanto la libertà. L’amore è un valore elevatissimo, ma non è superiore alla libertà.
OSHO

Non sempre la gentilezza e la bontà vengono premiate. L’eleganza, l’educazione e la raffinatezza ormai appartengono al secolo andato. Non rimane che la prepotenza e la maleducazione.
ANGELA RANDISI

Un campione deve avere potenzialità tecnico-fisica, valori morali e compatibilità economico-finanziaria con le possibilità del club.
CLAUDIO LOTITO

I veri valori olimpici sono quelli che dimostrano quanto una persona possa raggiungere grandi traguardi attraverso lavoro, sacrificio, rinunce.
CLAUDIO LOTITO

E’ molto facile accumulare fortuna o avere successo se lo fai a tutti i costi. Se lo vuoi fare cercando di non disturbare il prossimo è un po’ più difficile ma dà molte più soddisfazioni.
DIEGO DELLA VALLE

Nella classe politica precedente c’erano un senso della cosa pubblica e dello Stato più forti, forse perché alcuni leader venivano dalla guerra e da situazioni di forte disagio.
DIEGO DELLA VALLE

Bisogna rimettere la palla al centro e questo significa occuparsi delle famiglie italiane, soprattutto di quelle che hanno più bisogno, significa occuparsi di sicurezza, lavoro, occupazione e cultura.
DIEGO DELLA VALLE

In Italia la famiglia è il valore prezioso che sta alla base di ogni comunità. Non c’è solo il familismo amorale.
NICOLA ZINGARETTI

I veri europeisti sono quelli che riconoscono che la UE di banchieri, multinazionali e burocrati è la negazione dei valori e delle ragioni per cui nacque l’Unione.
MATTEO SALVINI

Dobbiamo scoprire i sostituti razionali per quei motivi religiosi che sono serviti, per così tanto tempo, come veicolo per le idee morali più essenziali.
EMILE DURKHEIM

Scrivere per pochi soldi e con meno di ciò che si ha è doloroso. Tradire ciò in cui si crede ti fa sentire colpevole e di cattivo gusto. Scrivere male, tra l’altro, non è più facile dello scrivere bene.
BEN HECHT

Nella discussione sui valori che ispirano le leggi ogni voce è libera, ma nella decisione è invece libero lo Stato.
PIERLUIGI BATTISTA

Quando fai indigestione di sesso, scopri che nella vita esistono cose più importanti.
MARINA RIPA DI MEANA

Navigare ti rimette in una condizione più umana, aiutandoti a riconoscere le cose davvero importanti della vita.
GIOVANNI SOLDINI

La bussola personale va sempre raffrontata alle idee e ai valori degli altri, mettendoli sullo stesso piano: perché quando la tua opinione prevale sui fatti vuol dire che la tua bussola ti ha fatto sbagliare rotta.
ENRICO MENTANA

La famiglia non è una moda passeggera. È un senso di appartenenza sovrannaturale.
STEFANO GABBANA

Sono siciliano e sono cresciuto con un modello di famiglia tradizionale, fatto di mamma, papà e figli. So che esistono altre realtà ed è giusto che esistano, ma nella mia visione questo è quello che mi è stato trasmesso, e con questi i valori dell’amore e della famiglia.
DOMENICO DOLCE

Più spesso nella società e nella Chiesa si vanno affermando espressioni come valori non negoziabili… tolleranza zero… fare piazza pulita, termini che appartengono alle strutture di potere che difendono se stesse, ma che sono estranee al messaggio del Vangelo, la buona notizia che i credenti hanno l’impegno di vivere e annunciare. Ogni potere,…
PADRE ALBERTO MAGGI

L’arte, la più nobile esperienza dell’uomo, in Italia, sta diventando una forma contraffatta dell’esperienza umana, non ultima quella della poesia. […] Per favore, non confondiamo le produzioni e le emozioni intimistiche con “cose altre“. Se manca l’universale, non è arte, né poesia.
GIOVANNI SCAFARO

Non deve prevalere un asettico e arido cinismo del giornalismo che non crede più in nulla. Il giornalismo deve essere in qualche modo portatore di valori. Ogni testata, ogni giornale ha una sua storia.
FERRUCCIO DE BORTOLI