Aforismi sul cervello

L’organo principale del sistema nervoso centrale. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul cervello

Aforismi sul cervello
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul cervello. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul cervello:

Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare.
RITA LEVI-MONTALCINI

Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire.
Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.

RITA LEVI-MONTALCINI

Io voglio un cuore, perché il cervello non basta a farti felice, e la felicità è la cosa piú bella che esista al mondo.
LYMAN FRANK BAUM

Una volta avevo un cervello, e anche un cuore, e avendoli provati tutti e due, ti assicuro che preferirei di gran lunga possedere un cuore.
LYMAN FRANK BAUM

La natura ha dato all’uomo due estremità: una su cui sedere e una con cui pensare. Fin da allora il successo o il fallimento dell’uomo sono dipesi da quella che ha usato di più.
GEORGE ROSS KIRKPATRICK

Dio ha dato all’uomo un pene e un cervello, ma sfortunatamente non lo ha provvisto di abbastanza sangue da far funzionare entrambi nello stesso momento.
ROBIN WILLIAMS

Nulla vi apparteneva, se non quei pochi centimetri cubi che avevate dentro il cranio.
GEORGE ORWELL

La morale è la debolezza del cervello.
ARTHUR RIMBAUD

Segui il tuo cuore… il cervello ti complica le cose.

Il nostro giocattolo più grande è il cervello.
SIR CHARLIE CHAPLIN

Il cervello è il più complicato di tutti gli organi, ed è per questo che ne è il capo.
LUCIANO SANTE MANARA

Penso che il cervello umano sia come una soffitta, un magazzino per le informazioni, ma siccome lo spazio è limitato, va riempito solo con quello che serve ad esprimere il meglio di se stessi.
JONNY LEE MILLER – Sherlock Holmes

Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?
BENEDICT CUMBERBATCH – Alan Turing

Taluni individui vivono con il cervello i loro sentimenti e pensano col cuore.
GEORG CHRISTOPH LICHTENBERG

Dio ha dato agli uomini sia un pene che un cervello, ma purtroppo non abbastanza sangue per poterli irrorare entrambi contemporaneamente.
ROBIN WILLIAMS

Contrariamente all’opinionecorrente, il cervello non va fatalmente incontro con gli anni a un processo irreversibile di deterioramento. Sia Tiziano che Michelangelo e molti altri artisti di straordinarie capacità creative – Picasso tra questi – continuarono a realizzare opere di eccezionalevalore sino a tarda età.
RITA LEVI-MONTALCINI

Un cervello è l’unica cosa che valga la penapossedere a questo mondo, che si sia cornacchie o uomini.
LYMAN FRANK BAUM

Il tuo cervello ha più di 100 miliardi di cellule; ciascuna connessa con almeno altre 20.000 cellule. Le combinazionipossibili sono più grandi del numero di molecole dell’universo conosciuto.
BRIAN TRACY

Quando scopri che il tuo cuore può dare e ricevere amore, capisci che a volte il cervello t’inganna, allora la sera lo chiudi in cantina e poi lo riprendi la mattina.
DIVORATOR

Alcune persone senza cervello producono una quantità impressionante di conversazione.

Se la testa vi dice una cosa e il cuore ve ne dice un’altra, prima di agire dovreste decidere se intendete avere più cervello o più cuore.
MARILYN VOS SAVANT

Il cervello è un organo meraviglioso: comincia a lavorare dal momento in cui ti svegli al mattino, e non si ferma finché non arrivi in ufficio.
ROBERT LEE FROST

Certe volte penso che il cervello sia invidioso del cuore. E lo strapazza, lo prende in giro, gli nega quello che lui desidera, lo tratta come se fosse un piede o il fegato. E in questo confronto, in questa battaglia, chi perde? Il proprietario di entrambi.
DAVID TRUEBA

Il nostro cervello è fatto in modo che l’attenzione sia tanto più alta quanto più un avvenimento suscita emozioni.
PIERO ANGELA

La scrittura, che è uno strumento culturale, è evoluta avvantaggiandosi della preferenza dei neuroni inferotemporali per certe forme.
OLIVER SACKS

Ad ammalarsi non può essere l’anima, è il cervello.
VITTORINO ANDREOLI

Il solletico va fatto al cervello, non sotto le ascelle.
RENATO RASCEL

Tu puoi aumentare il potere del tuo cervello da tre a cinque volte semplicemente ridendo e divertendoti prima di lavorare ad un problema.
DOUG HALL

Dal cervello, e dal cervello solo, sorgono i piaceri, le gioie, le risate e le facezie così come il dolore e il dispiacere.
IPPOCRATE DI COO

Non ti fidare mai di niente che pensi da solo se non riesci a capire dove ha il cervello.
J.K. ROWLING

L’ideologia condiziona il percorso neurochimico limitandolo, mentre il pensierolaico consente sviluppo di attivazioni sinaptiche a 360 gradi.
ENZO SORESI

L’uomo dell’avvenire dovrà nascere fornito di un cervello e di un sistema nervoso del tutto diversi da quelli di cui disponiamo noi, esseri ancora tradizionali, copernicani, classici.
EUGENIO MONTALE

Sóla grósa, zarvèl sutìl.

Scarpa grosse e mmènda settìle.

I contadin nan l’ scarp gross e ‘l cervel fin.

I montagnér i è fi.

Contadino, testa grossa cervello fino.

‘O cafone tene ‘e scarpe doppie e ‘i cerevelle fine.

Dal punto di vista del funzionamento, il cervello umano è davvero un apparato molto semplice. Siamo noi a complicarci la vita fornendogli istruzioni errate.
PAOLO BORZACCHIELLO

Non tutte le teste hanno un cervello.
WESLEY D’AMICO

Il cervello ha una sua vita nascosta, privata, un insieme di attività e funzioni di cui non siamo consapevoli. Dai semplici riflessi all’emozione, dai desideri alla memoria, dalla nascita di idee creative alle decisioni, la mente oscilla tra conscio e inconscio, tra trasparenza e oscurità.
ALBERTO OLIVIERO

Vado soggetto ad amnistie cerebrali.
TOTÒ – Totò

La menteumana è la gabbia del nostro cervello.
SILVIA ZONCHEDDU

Facilmente: cervello che va con tutti gli altri cervelli.
ROSARIA ESPOSITO

Inventare è mischiare cervello e materiali. Più cervello usi, meno materiali ti servono.
CHARLES FRANKLIN KETTERING

I loro corpi si capivano a volo, macari se spisso i loro ciriveddri funzionavano diverso.
ANDREA CAMILLERI

I grandiavvenimenti del mondo hanno luogo nel cervello.
OSCAR WILDE

Sono preso dall’insidiosa tendenza, indotta dal computer, a prendere le attività dal mondo dei muscoli per spostarle nel mondo del cervello.
BRIAN ENO

Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso.
SIR TERRY PRATCHETT

Il cervello è un sistema fisico che è evoluto attraverso lo sviluppo di circuiti selezionati dalla selezione naturale perché appropriati alle sfide della situazione ambientale.
ALBERTO OLIVERIO

Noi usiamo troppo poco il nostro cervello, e quando lo facciamo, è solo per scusarci per i nostri riflessi e i nostri istinti.
MARTIN HENRY FISCHER

Le neuroscienze cercano di semplificare le cose ascrivendo l’intero comportamentoumano al cervello.
DEEPAK CHOPRA

Come [donna Prassede] diceva spesso agli altri e a sé stessa, tutto il suo studio era di secondare i voleri del cielo: ma faceva spesso uno sbaglio grosso, ch’era di prender per cielo il suo cervello.
ALESSANDRO MANZONI

C’è sempre posto nel cervello per un’altra storia, un altro libro, un altro film.
PAUL AUSTER

Tanti tèst, tant zarvì.

Divers i coo, divers i cervej.

Ogni ciâf la sô opinion.

E’ molto, molto difficile mettere d’accordo cuore e cervello. Pensa che, nel mio caso, non si rivolgono nemmeno la parola.
WOODY ALLEN – Cliff Stern

Voglio parlare del cervello. L’emisfero destro, quello razionale, e l’emisfero sinistro, quello della fantasia. Quello che fa credere all’automobilista costretto a fermarsi col rosso che è il semaforo ad avercela con lui.
BEPPE GRILLO

Ero solito pensare che il cervello fosse l’organo più affascinante del mio corpo. Poi realizzai chi me lo stava dicendo.
EMO PHILIPS

Il jazz durerà fintanto che le persone lo ascolteranno attraverso i loro piedi invece che col loro cervello.
JOHN PHILIP SOUSA

Il mio cervello è il mio secondoorgano preferito.
WOODY ALLEN – Miles Monroe

Gli uomini o hanno cervello ma sono senza religione, oppure hanno religione ma sono senza cervello.
DALAI LAMA

Il cervello umano comincia a lavorare quando si nasce e non si ferma mai, a meno che ci si alzi per parlare in pubblico.
GEORGE JESSEL

Il cervello di un uomo si presenta inizialmente come una soffitta: occorre scegliere i mobili con cui riempirla. È sciocco colui che ci mette dentro qualsiasi oggetto.
SIR ARTHUR CONAN DOYLE

I calcoli del cervello non richiedono il nostro sforzo cosciente, solo la nostra attenzione e la nostra apertura per lasciar passare le informazioni. Sebbene il nostro cervello assorba universi di informazioni, molto poco viene ammesso alla nostra consapevolezza normale.
MARILYN FERGUSON

Non pensare: non ne hai l’equipaggiamento.
KEVIN COSTNER – Crash Davis

La sola cosa che rende un uomo in grado di andare avanti a questo mondo è il suo cervello. Un uomo non ha gli artigli di un orso, né la forza di un toro. Non ha il naso di un lupo né le ali di un falco, ma ha un cervello. Fintanto che lo userai te la caverai a questo mondo.
LOUIS L’AMOUR

Il cervello può essere sviluppato così come si fa con i muscoli, se solo ci assumessimo la fatica di addestrare la mente a pensare. Perché così tanti uomini non valgono niente? Perché non pensano.
THOMAS ALVA EDISON

Ciriveddro è ’na gran camurria di machina che non sulo non s’arresta mai, ma t’obbliga a pinsari a quello che voli lui.
ANDREA CAMILLERI

Il centro dell’intelligenza non sta nel cervello, ma in fondo al cuore.
VANNUCCIO BARBARO

Un tremore nelle ossa può fornire una testimonianza più convincente delle deduzioni documentate a secco dal cervello.
LLEWELYN POWYS

Ragiona sempre col cervello. Al limite, ragiona anche col cuore, qualche volta. Ma non ragionare e soprattutto non prendere mai decisioni guidato da quello che hai in mezzo alle gambe.
ANDREA MUCCIOLO

Abbiamo imparato a controllare tutti gli organi del corpo umano eccetto uno: il cervello! E nel cervello è racchiusa tutta la vita.

Per il nostro cervello compiere un’azione e immaginare di compierla hanno in comune qualcosa, anzi più di qualcosa.
EDOARDO BONCINELLI

Dimmi dove viene allevata l’immaginazione, nel cuore o nella testa? Come viene generata? Come viene nutrita? Rispondi, rispondi.
WILLIAM SHAKESPEARE

Aggiorna il tuo cervello prima di aggiornare il tuo smartphone.
WESLEY D’AMICO

I centri del linguaggio sono maggiormente situati nell’emisfero sinistro e questo fa credere che la parte logica sia lì.
MATTEO MAINETTI

La Mente è il Cervello in azione.
MATTEO MAINETTI

Il cervello umano è progettato per esserecredulone. La ripetizione di un rituale fa sì che i neuroni si connettano sempre allo stesso modo: così, a forza di praticarle, le idee si rafforzano.
ANDREW NEWBERG

Abba, ho per il capo un mucchio di cattivipensieri! – confessò un monaco al suo abate.
Rispose costui: Quando il cuore è gelato, il cervello si scalda e tesse la sua tela.

R. KERN

Ha chiamato ieri il negozio: il tuo cervello è pronto.

L’incapacità degli adolescenti di riflettere sulle conseguenze dei comportamenti rischiosi è dovuta al fatto che il loro cervello è maturo solo all’80 per cento.
DOUGLAS COUPLAND

Ora posso vedere chiaramente, il cervello è andato.

Grossa testa non fa buon cervello.

Sollevando il cervello da tutto il lavoro non necessario, una buona notazione ci lascia liberi di concentrarci su problemi più avanzati, e in effetti incrementa il potere mentale della razza.
ALFRED NORTH WHITEHEAD

– Io non possiedo il cervello: solo paglia.
– Come fai a parlare se non hai il cervello?
– Non lo so. Ma molta gente senza cervello ne fa tante di chiacchiere.

Pedi caddi e testa fridda.

Testa grossa, cervello piccolo.

Testa grossa, sarvè cit.

Testa grossa çervello piccin.

Ogni aspetto saliente del comportamentoumano è localizzato in un particolare sito della corteccia cerebrale.
ALBERTO OLIVERIO

Matto è chi ha subìto una degenerazione cerebrale e che ha qualcosa di “rotto” dentro la testa.
VITTORINO ANDREOLI

Non so perché il mio corpo è così intento a sabotare il mio cervello, quando il mio cervello è perfettamente in grado di sabotare se stesso.
MARIELLE HELLER – Alma Wheatley

Io abito il mio cervello
come un tranquillo possidente le sue terre.

VALERIO MAGRELLI

Il cervello è l’essenza dell’evoluzioneumana, il linguaggio il suo strumento o secondo i punti di vista la sua arma; il leone ha le fauci, l’uomo il linguaggio.
STEFANO CHIACCHIARINI

Quando il cervello vuole volare, l’immaginazione gli dà le ali.
WESLEY D’AMICO

Essereliberi non significa che i nostri comportamenti non siano determinati dalle leggi della natura. Significa che sono determinati dalle leggi della natura che agiscono nel nostro cervello.
CARLO ROVELLI

Meccanici i miei occhi
di plastica il mio cuore
meccanico il cervello
sintetico il sapore.

FRANCO BATTIATO

Se siete il genere di persona molto forte e ottimista, allora c’è una buona probabilità che la parte sinistra dell’area frontale del vostro cervello sia molto attiva. Per contro, se tendete a essere piuttosto ansiosi e a farvi prendere da molti pensieri negativi, allora sarà la parte destra dell’area frontale del vostro cervello a lavorare di più.
ANDY PUDDICOMBE

Il nostro cervello ha un disperato bisogno di familiarità nella musica, perché la familiarità è il modo in cui riusciamo a sentire senza farci distrarre da tutti i suoni.
CHARLES DUHIGG

Lo sai cosa è cattivo e cosa è buono,
che cosa è brutto e cosa invece è bello?
Quello che stabilisce il tuo cervello.

LUCIO BATTISTI

Il cervello non è un iPhone, è complesso da capire quanto l’intero universo. Oltretutto, cambia nel tempo: non solo cambia con le età umane, ma cambia dalla mattina alla sera. È ciò che noi definiamo la sua plasticità.
FEDERICO RAMPINI

Esercitarsi a pensare meno quando si è troppo stanchi fa vivere un attimo di pace al sistema nervoso.
SILVIA ZONCHEDDU

Innaffiare cavoli non farà crescerecervelli.
SOSIO GIORDANO

Dicono che usiamo solo una frazione del vero potenziale del cervello, ma questo quando siamo svegli. Quando dormiamo, la mente può fare quasi ogni cosa.
LEONARDO DICAPRIO – Cobb

Il cervello non è affatto neutrale rispetto al tipo di grammatica. Se ad esempio deve apprendere una sintassi non dotata di proprietà ricorsive, i circuiti tipici del linguaggio diminuiscono progressivamente la loro attività a vantaggio di altri, tipicamente visibili nei casi di soluzione di problemi non linguistici.
ANDREA CARLO MORO

L’emozione è un fatto corporeo.
ALBERTO OLIVIERO

Se il cuore avesse un cervello, il mondo sarebbe più bello.
ROCCO_CHINNICI

La cocaina ti dirotta i centri del piacere del cervello. Un topo preferirà la cocaina a cibo e acqua, preferirà la cocaina al sonno o al sesso, alla vita stessa. Il cervello umano non è esattamente uguale a quello di un topo, a meno che non si parli di cocaina.
BOYD HOLBROOK – Steve Murphy

Lo so che conto molto per te, che ti manco da impazzire e che ora, lontano da me, non sai più che pesci pigliare. Sono triste per averti abbandonato. Con affetto, il tuo cervello.

La gente ha dimenticato che il cervello è la più vasta zona erogena.
BEN GAZZARA – Jackie Treehorn

E’ curioso, la gente è capace di cambiarsi le tette, il naso, le labbra, ma nessuno penserebbe mai di cambiarsi il cervello. Quasi tutti potrebbero migliorarlo, e invece il cervello continua a tenerci nell’inganno, facendoci credere che non possiamo averne uno migliore. E’ un organo sopravvalutato, senza ombra di dubbio.
DAVID TRUEBA

Quando il tuo cervello diventa ossessionato da qualcosa, tende a non registrare niente altro e a concentrarsi esclusivamente su quel pensiero.
MARK MARGOLIS – Sol Robeson

Il mio cervello è in ritardo, in ritardo, ma io sto cominciando a vedere.
SEAN GULLETTE – Maximillian Cohen

– Antonio: Mia cara, io, qui dentro, non c’ho mica un cervello!
– Matilde: Eh, lo so da un pezzo!

TOTÒ – Antonio Cocozza
FRANCA MARZI – Matilde Cocozza

Usate il cervello di cui Dio vi ha fornito.
MOMS MABLEY

Le donne hanno la vescica più piccola, è un dato di fatto, compensa il cervello più grande!
JAIME KING – Lemon Breeland

È incredibile come l’inconscio lavoriseparato dalla ragione, sa già tutto prima. Il compitorazionale del cervello è di gestire la realtà per gradi, di nascondere la tragedia, di diluirla nel tempo per renderla accettabile.
LORENZO AMURRI

I soldi non pagano il coraggio né tanto meno il cervello!
LIAM NEESON – John “Hannibal” Smith

– Ma che succede?
– Aumentiamo l’afflusso di sangue al cervello per ideare! Ci restano solo un giorno, ventitré ore e…
– Sedici minuti!
– Sedici minuti per trovare un’ideavincente, perciò lasciaci pensare.

TIA CARRERE – Nani
DAKOTA FANNING – Lilo
CHRIS SANDERS – Stitch
DAKOTA FANNING – Lilo

Non sistemi un cervello folle con ideefolli!
JAMES MARSDEN – Scott

Il cervello è composto dall’85% di acqua, proprio come le zucche.
FRANCO LISSANDRIN

Credo che le personeintelligenti ti giudichino da un organo che non si può asportare.
VLADIMIR LUXURIA

Non ci si perde nei sentieri del mondo ma in quelli infiniti della testa.
SCYNA SUFFIOTTI

La domanda è: l’uomo, come lo conosciamo noi, è intelligente perché ha un grosso cervello o ha un grosso cervello perché ha dovuto essereintelligente?
ALBERTO SALZA

La follia abita nel cervello ma nasce nell’anima.
SALVATORE CUTRUPI

Mentre pensiamo, il cervello effettua 100.000 interazioni chimiche ogni secondo!
JEAN MARIE STINE

Cervello: apparato col quale pensiamo di pensare.
AMBROSE GWINNETT BIERCE

I ricordi diventano letteralmente – morfologicamente, elettrochimicamente – parte dell’architettura del mio cervello.
JONATHAN FRANZEN

Ti darò in nuce la mia opinione sulla razzaumana… Ha il cuore al posto giusto, però la testa è un organo completamente inefficiente.
WILLIAM SOMERSET MAUGHAM