Aforismi sul compromesso

Risultato di concessioni da entrambe le parti con lo scopo di trovare un terreno comune su cui concordare. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul compromesso

Aforismi sul compromesso
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul compromesso. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul compromesso:

A diciott’anni siamo integralisti e totalitari: tutto è giusto o sbagliato. Non esistono compromessi, ’se’ e ‘ma’, o si ama o non si ama, punto e a capo.
DUILIO PARIETTI

Quando sei in casa altrui devi accettare le regole di chi ti ospita, scoprire in quale misura ti vuole o non ti vuole, prevenirne le ostilità, scendere a patti con esse.
ORIANA FALLACI

L’esperienza mi ha poi insegnato che traduzione e compromesso sono sinonimi.
PRIMO LEVI

Se è necessario unirsi fate accordi allo scopo di raggiungere i fini pratici del movimento, ma non fate commercio dei princípi e non fate “concessioni” teoriche.
VLADIMIR LENIN

Il compromesso è l’arte della leadership e i compromessi si fanno con gli avversari, non con gli amici.
NELSON MANDELA

Essere sposati significa scendere a compromessi per amore dell’altro.
NICHOLAS SPARKS

La mia ultima offerta è… niente!
ROBERT DE NIRO – Don Vito Corleone

Nessuna storia è mai perfetta e c’è sempre qualcosa che dobbiamo essere disposti a perdere di noi stessi per poter poi trovare qualcosa di più grande e ancora sentirci a casa.
MASSIMO BISOTTI

Le donne sopportano il sesso, considerandolo il prezzo che sono costrette a pagare per avere un uomo, per far parte di quella che chiamano una “relazione”, ma potrebbero tranquillamente farne a meno.
STEPHEN FRY

Accettate i compromessi: ma non tutti e non sempre. Talvolta sono l’unica alternativa al conflitto. Ma devono essere decorosi. Vi chiederete: qual è il metro di giudizio? Semplice: se diventassero pubblici, non devono mettervi in imbarazzo.
BEPPE SEVERGNINI

I partiti politici sono aperti al compromesso, le concezioni del mondo no.
ADOLF HITLER

Lo Stato nazionale non verrà mai creato dalla volontà di compromesso di una ‘Comunità di lavoro nazionale’, ma dalla ferrea volontà di un unico movimento, che s’è imposto contro tutti gli altri.
ADOLF HITLER

Parlare, e soprattutto scrivere, è sempre un modo di venire a patti con la mancanza di senso della vita.
ANTONIO TABUCCHI

Solo gli uomini liberi possono negoziare. I prigionieri non possono fare dei contratti.
NELSON MANDELA

Quando dico compromesso non intendo capitolazione, non intendo porgere l’altra guancia ad un avversario, un nemico, una sposa. Intendo incontrare l’altro, più o meno a metà strada. Comunque non esistono compromessi felici: un compromesso felice è una contraddizione. Un ossimoro.
AMOS OZ

Se limiti le tue scelte al campo del possibile e del razionale, ti sconnetti da ciò che veramente vuoi e a quel punto non restano altro che i compromessi.
ROBERT FRITZ

Poi l’amore è tutta una questione di posizioni. Perché noi siamo un pò come i mattoncini del tetris, ci basta scoprire l’incastro perfetto. E se poi troviamo il modo di adattarci agli spigoli dell’altro e accettarli, allora è perfetto… lo è per sempre!
RICCARDO RUSSO – Luca

La vita è tutto un compromesso. Se non ti uniformi al sistema sei tagliato fuori.
LUCIANO SANTE MANARA

Non ci rendiamo conto dei grossi cambiamenti perché sono il frutto di minuscoli e infiniti compromessi.
ORHAN PAMUK

Non ho mai accettato compromessi… né in alcun caso ho ceduto al conformismo o alla moda… né mi sono lasciato attrarre dalle lusinghe del denaro.
ERICH VON STROHEIM

Nel mio mondo, la parola compromesso è sinonimo di vita. E dove c’è vita ci sono compromessi. Il contrario di compromesso non è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione. Il contrario di compromesso è fanatismo, morte.
AMOS OZ

– Questa la chiami “”una soluzione diplomatica”?
– No, lo chiamo “”un combattivo negoziato”.

HAYDEN CHRISTENSEN – Anakin Skywalker
NATALIE PORTMAN – Padmé Amidala

Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa.
ERACLITO

Se spali merda ogni giorno, prima o poi ti sporchi le scarpe.
STEVE COOGAN – Martin Sixsmith

Noi siamo abituati a scendere a patti con la realtà per acquistare un ruolo. Svendiamo i nostri sensi per trovare un gesto. Rinunciamo alla capacità di sentire e in cambio otteniamo una maschera.
JIM MORRISON

Se tiri troppo la corda di una chitarra la romperai, ma se la lasci troppo allentata non suonerà. Imparare è Cambiare. La strada dell’Illuminazione sta nella via di Mezzo. È la linea che sta tra tutti gli opposti estremi.
BUDDHA

Essere o non essere non è una questione da compromesso. O sei oppure non sei.
GOLDA MEIR

Antipolitica è far eleggere i propri avvocati e coimputati, se no parlano.
MARCO TRAVAGLIO

L’integrazione è un’operazione che si fa in due. Non ci si integra da soli. Integrarsi non significa rinunciare alle componenti della propria identità di origine ma adattarle a una nuova vita in cui si dà e si riceve.
TAHAR BEN JELLOUN

Se venite da me e mi minacciate a pugni stretti, penso che vi renderò la pariglia. Ma se venite da me e dite: ‘Sediamoci un attimo e parliamone, e se abbiamo idee diverse cerchiamo di capire i motivi di divergenza,’ vedrete che con un po’ di pazienza si riuscirà a conciliare i due punti di vista.
WOODROW WILSON

Un compromesso è sempre più costoso di una qualsiasi delle soluzioni che media.
ARTHUR BLOCH

Compromesso, diavolo! Questo è ciò che è capitato a tutti noi lungo il percorso – e questa è l’esatta causa dei nostri affanni. Se la libertà è giusta e la tirannia è sbagliata, perché coloro che credono nella libertà dovrebbero trattarla come se fosse un rotolo di mortadella da barattare una fetta per volta?
JESSE HELMS

Compromesso: un modo di regolare un conflitto di interessi in modo che ogni avversario abbia la soddisfazione di pensare di aver ottenuto quello che non gli spettava, mentre non viene privato di nulla ad eccezione di ciò che giustamente gli era dovuto.
AMBROSE GWINNETT BIERCE

Il primo passo per la saggezza è porre in discussione ogni cosa – e l’ultimo è venire a patti con ogni cosa.
GEORG CHRISTOPH LICHTENBERG

Nessuno ottiene mai il 100% dei propri desideri. E’ necessario scendere a patti.
SHIMON PERES

L’accordo tra gentiluomini presuppone che ci sia di mezzo un gentiluomo.
RICHARD COYLE – Amis

Per noi attori il cinema è un compromesso, lo accettiamo per diventare più popolari e far venire la gente a teatro, che è il nostro vero habitat.
ROCCO PAPALEO

Antipolitica è fondare un partito per non finire in galera e non fallire per debiti.
MARCO TRAVAGLIO

Se il federalismo che vuole la Lega è quello di Gianfranco Miglio, con i 4 cantoni e le 3 macroregioni, non ci sono margini di trattativa.
GIANFRANCO FINI

Un dirigente di una TV mi fece capire che dovevo essere carina con lui. Gli risposi: ‘Prima di venire qui mi sono chiesta se ce l’ho o no, l’indole della mignotta. La risposta è no’.
SIMONA VENTURA

Ho spiegato a mio nipote cos’è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare ma il papà può portarsi gli sci.
DINO VERDE

Non esistono scorciatoie a nulla: non certo alla salute, non alla felicità o alla saggezza.
TIZIANO TERZANI

Non fare mai compromessi con niente e con nessuno. Le cose devono andare bene per te, non per gli altri.
PIERFRANCESCO FAVINO – Giulio

Volendo andare al Governo, con i poteri forti bisogna avere a che fare, ma non in modo supino.
GIANCARLO GIORGETTI

L’arte è qualcosa di cui andare fieri, e non scende a compromessi.
CHRISTIAN BALE

Io non sono sceso a compromessi e infatti non sono più un personaggio pubblico.
OLIVIERO BEHA

Io sono il mio tennis: sul campo non fingevo, ero proprio io. Non mollo mai, e questo è contemporaneamente un pregio e un difetto. Lo sport è onesto: vinci o perdi, senza compromessi. E io ho sempre avuto problemi ad accettare i compromessi.
BORIS BECKER

La politica non è l’arte del compromesso, ma l’arte di ridurre al minimo le parti inconciliabili.
RINO FORMICA

Siamo pronti al compromesso e a prenderci dei rischi calcolati se la pace saprà garantirci sicurezza.
YITZHAK RABIN

Attenzione signore e signori. Mi chiamo Rob Anderson, sono disposto a fare cose indicibilmente sporche e disperate per un biglietto aereo sul prossimo volo per Charleston. Volontari?
MARLON WAYANS – Rob Anderson

I siciliani dopo secoli di conquistatori erano diventati maestri nell’arte della trattativa.
PIF – Arturo Giammaresi

Il mondo è diviso in cretini e intelligenti, la differenza è che con quest’ultimi si può sempre trattare.
GIANNI DE MICHELIS

Un compromesso è perfetto quando tutti sono scontenti.
ARISTIDE BRIAND

Voglio essere magnanimo, voglio proprio venirti incontro. Troviamo un compromesso: tu mia sorella non la vedi più, contento?
DIEGO ABATANTUONO – Felice Tricarico

Le persone insignificanti seguono la moda, le presuntuose l’esagerano, quelle di buon gusto scendono a patti con lei.
ABEL DUFRESNE

L’equilibrio è il compromesso dei muscoli.
HORTENSE CALISHER

Ci sono stati molti compromessi lungo il mio cammino, ma farò in modo di trovarmi dove le luci potranno splendere su di me.
GLEN CAMPBELL

Sono sicura che troveremo qualcosa che io ho e che a voi serve.
VANESSA REDGRAVE – Max

D’accordo, Kyle. Puoi andare al concerto delle tope scatenate solo se pulisci il garage, spali il vialetto e riporti la democrazia a Cuba!
MONA MARSHALL – Sheila Broflovski

Quando si tratta di giustizia, non si fanno né prigionieri né compromessi.
MARY FRANCES BERRY

Anni di delusioni e compromessi hanno reso la mia recitazione più profonda.
RUFUS SEWELL

– Se non puoi combatterli, fatteli amici!
– Non mi sembra un miglioramento e comunque tu hai uno strano senso dell’amicizia!

KEVIN HART – Darnell Lewis
WILL FERRELL – James King

Compromesso. Sistemazione di un conflitto tra interessi diversi tale che dà a ciascuno dei contendenti la soddisfazione di pensare di aver avuto ciò che non gli spettava e di non essere stato privato di nulla tranne che di ciò che gli era dovuto.
AMBROSE GWINNETT BIERCE

Facciamo un patto: tu non mi stacchi la mano e io ti do il pesce, chiaro?
JASON JAMES RICHTER – Jesse

Essere sposati o avere una relazione richiede di scendere a compromessi.
NICHOLAS STOLLER

Quand’è che in una relazione il compromesso diventa compromettente?
SARAH JESSICA PARKER

La letteratura è qualcosa di così intimo, profondo, così necessario, se è necessario – secondo me è una conditio sine qua non – che deve implicare tutta intera la persona, che deve scegliere tra il dovere e il piacere, che deve sapere navigare nel mondo in cui si trova a navigare e in cui è bene, se è possibile, non cedere a troppi compromessi.
GINA LAGORIO

I compromessi corrodono l’integrità di una persona.
GINA LAGORIO

Rimanere uomo coerente con i propri princìpi e mantenersi individui liberi dal compromesso è «eroismo».
WALTER BONATTI

Per ogni civiltà arriva il giorno in cui è necessario scendere a compromessi con i propri valori.
GOLDA MEIR

Coloro che sono inclini al compromesso non potranno mai fare una rivoluzione.
MUSTAFA KEMAL ATATÜRK

Essere d’accordo su un compromesso dà al perdente l’illusione di avere vinto.
MARGREET SCHOUWENAARS

Far parte di una comunità significa accettare il compromesso tra le proprie esigenze e quelle degli altri, che hanno pari diritto di “cittadinanza”.
MARIA RITA PARSI DI LODRONE

Molti vendono l’anima e vivono del ricavato in perfetta tranquillità di coscienza.
LOGAN PEARSALL SMITH

La leadership non comporta sempre la ricerca di compromessi.
WOODROW WILSON

Ci deve essere una felice via di mezzo tra l’essere totalmente informati e il beatamente inconsapevoli.
DOUG LARSON

Naturalmente il cielo proibisce certi piaceri, ma uno trova la via del compromesso.
MOLIÈRE

Quasi in tutto la via di mezzo è la migliore.
CICERONE

Dobbiamo trovare la via di mezzo, senza appoggiarci da una parte o dall’altra, ma integrando le due.
TAISEN DESHIMARU

Un compromesso è la via più corretta per scontentare chiunque.
ALEXANDER POLA

Mi chino a scrutare dentro l’involucro di me stesso; e non ho l’aria soddisfatta: ho un bel scuotere e spremere, l’anima è un calamaio asciutto. Quale Diavolo vorrà prenderla in pagamento per assicurarmi la riuscita dell’opera?
ITALO CALVINO

L’unico vero modo per conciliare scienza e religione è di istituire qualcosa che non sia scienza e qualcosa che non sia religione.
HENRY LOUIS MENCKEN

Tra il dire e il fare c’è il concordare.
BAUDA

Tutto il governo – anzi ogni beneficio e gioia umani, ogni virtù e ogni azione prudente – sono fondati sul compromesso e lo scambio.
EDMUND BURKE

La vita è un compromesso tra ciò che il tuo ego vuole fare, ciò che l’esperienza ti dice di fare, e ciò che i tuoi nervi ti lasciano fare.
BRUCE CRAMPTON

Non credo che possiamo giudicare le persone per i compromessi a cui si adattano.
KEN FOLLETT

Il nostro universo ha scelto un felice compromesso: si espande abbastanza lentamente da permettere la formazione di galassie, stelle e pianeti, ma non così lentamente da rischiare un rapido collasso.
PAUL CHARLES WILLIAM DAVIES

Non è vero che l’amore è fatto di compromessi. Di per sé l’amore dovrebbe essere assoluto. Se ami qualcuno non ti servono. Se ti servono ti stai accontentando. Se ti stai accontentando ti stai sprecando.
NICCOLO NICHO MARRANCI

La vita è fatta anche di compromessi.

Meglio un magro accordo che una grassa sentenza.

Un politico di professione è un uomo professionalmente disonorevole Per arrivare da qualche parte vicino alle alte cariche deve scendere a così tanti compromessi e sottomettersi a così tante umiliazioni che diventa indistinguibile da una prostituta.
HENRY LOUIS MENCKEN

Dovrei scendere a patti con la mia coscienza e questo è un esercizio che non so praticare.
SVEVA CASATI MODIGNANI

Il livello di tolleranza e le capacità di sopportare compromessi variano da persona a persona.
PAOLO CREPET

Se non vuoi fare di volta in volta patti col diavolo non farne uno con Dio una volta per tutte.
ALDO BUSI

Ci sono princìpi che non ammettono compromessi e per la cui pratica occorre essere pronti a sacrificare anche la vita.
MAHATMA GANDHI

Se qualcuno mi chiede: «Che cosa posso fare contro una gran schiera di nemici, bene organizzata, che si avvicina?» Rispondo: «Impadronisciti di qualcosa cui l’avversario tiene molto, ed egli dovrà venire a patti con te!»
SUN TZU

La verità è cosa molto complessa, e la politica è un affare molto complicato. Vi sono giri e rigiri. Si può essere legati ad alcune persone da certi obblighi che bisogna soddisfare: presto o tardi nella vita politica è obbligatorio il compromesso. Tutti ci si piegano.
OSCAR WILDE

Le amnistie sono sempre un corrosivo della giustizia.
SALVATORE SATTA

È un baratto: tu vuoi che la vita smetta di spaventarti e così cedi una parte di te. Rinunci al tuo orgoglio, alla tua dignità o al tuo coraggio.
JONATHAN CARROLL

Non negoziamo mai per paura, ma non abbiamo mai paura di negoziare.
JOHN FITZGERALD KENNEDY

Io scesi a compromessi quando scelsi Martin. Ne volevo uno bello, alto e ricco: rinunciai a tre cose su tre.

Se mai dovessi arrivare a scegliere tra il compromettere i miei princìpi morali e lo svolgimento dei miei compiti. Io so che manterrei i miei princìpi morali.
RALPH WALDO EMERSON

Appena la vita comincia a spaventarci, rinunciamo a parti di noi stessi per allontanare il pericolo.
JONATHAN CARROLL

In una relazione, quando l’arte del compromesso diventa… compromettente?

Il compromesso non è che il sacrificio di un diritto o bene nella speranza di ottenerne un altro – molto spesso col risultato di perdere entrambi.
TRYON EDWARDS

Il compromesso era solito significare che mezza pagnotta era meglio di niente. Tra i moderni statisti sembra realmente che mezza pagnotta sia meglio di una pagnotta intera.
GILBERT KEITH CHESTERTON

L’uomo non è logico e la storia del suo intelletto è tutta una serie di riserve mentali e di compromessi. Egli si attacca a ciò che può delle sue vecchie convinzioni, anche se è costretto ad abbandonarne la base logica.
JOHN DEWEY

L’uomo che dice che è disposto a venirti incontro a metà strada è solitamente uno scarso giudice delle distanze.
LAURENCE JOHNSTON PETER

Tutti i compromessi sono basati sul dare e sul prendere, ma non può esserci il dare e il prendere sui principi fondamentali. Qualsiasi compromesso sui princìpi fondamentali è una resa. Per essa esiste solo il dare e il non prendere.
MAHATMA GANDHI