Aforismi sul coraggio

Forza d’animo che permette di affrontare situazioni difficili. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul coraggio

Aforismi sul coraggio
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul coraggio. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul coraggio:

Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
MARTIN LUTHER KING

Non sarà mai tardi per cercare un nuovo mondo migliore,
se nell’impegno poniamo coraggio e speranza.

LORD ALFRED TENNYSON

Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.
SIR WINSTON CHURCHILL

Io non voglio cancellare il mio passato, perché nel bene o nel male mi ha reso quello che sono oggi. Anzi ringrazio chi mi ha fatto scoprire l’amore e il dolore, chi mi ha amato e usato, chi mi ha detto ti voglio bene credendoci e chi invece l’ha fatto solo per i suoi sporchi comodi.
OSCAR WILDE

Non sono né un eroe né un Kamikaze, ma una persona come tante altre. Temo la fine perché la vedo come una cosa misteriosa, non so quello che succederà nell’aldilà. Ma l’importante è che sia il coraggio a prendere il sopravvento… Se non fosse per il dolore di lasciare la mia famiglia, potrei anche morire sereno.
PAOLO BORSELLINO

L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.
GIOVANNI FALCONE

Sii forte che nessuno ti sconfigga, nobile che nessuno ti umili, e te stesso che nessuno ti dimentichi.
PAULO COELHO

Per coraggio di abnegazione la donna è sempre superiore all’uomo, così come credo che l’uomo lo sia rispetto alla donna per coraggio nelle azioni brutali.
MAHATMA GANDHI

I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.
frase pronunciata dopo aver sbagliato il rigore contro il Brasile nel 1994
ROBERTO BAGGIO

Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia.
PAULO COELHO

Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi.
RITA LEVI-MONTALCINI

La paura è umana, ma combattetela con il coraggio.
PAOLO BORSELLINO

Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e con gli oppressi, non c’è più scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia.
ENRICO BERLINGUER

Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza.
MAHATMA GANDHI

Bisogna porsi delle mète per avere il coraggio di raggiungerle.
BENITO MUSSOLINI

– Bene, gatto. Ci siamo riusciti – disse sospirando – Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante – miagolò Zorba – Ah sì? E cosa ha capito? – chiese l’umano – Che vola solo chi osa farlo – miagolò Zorba.
LUIS SEPÚLVEDA

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.
PETER FERDINAND DRUCKER

Una squadra è dove un ragazzo può provare da sé il suo coraggio. Una gang è dove un vigliacco va a nascondersi.
MICKEY MANTLE

Il coraggio non mi manca. È la paura che mi frega.
TOTÒ – Figaro

La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle.
SANT’AGOSTINO

Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi ed ascoltare.
SIR WINSTON CHURCHILL

Il cane possiede la bellezza senza la vanità.
La forza senza l’insolenza.
Il coraggio senza la ferocia.
E tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi.

LORD BYRON

Mi piace quando un fiore o un piccolo ciuffo d’erba crescono attraverso una fessura nel cemento. È così fottutamente eroico.
GEORGE CARLIN

Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo.
MAHATMA GANDHI

È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.
PAOLO BORSELLINO

Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi.
ALDO MORO

Credo negli atti di coraggio ordinario, nel coraggio che spinge una persona a ergersi in difesa di un’altra.
VERONICA ROTH

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente, fa’ bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima, passala sul volto di chi non ha mai pianto.
Prendi il coraggio mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita, raccontala a chi non sa…

MAHATMA GANDHI

Il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede.
HARPER LEE

In cuore abbiamo tutti un cavaliere pieno di coraggio,
pronto a rimettersi sempre in viaggio.

versi tratti dalla poesia “Don Chisciotte”
GIANNI RODARI

Ci sono tre tipi di persone: le pecore, i lupi e i cani pastore. Ci sono persone che credono che il male non esista. E quando bussa alla loro porta, hanno paura e non sanno cosa fare. Queste sono le pecore. In questa casa non ci crescono pecore e, se diventerete dei lupi, giuro che farete i conti con me!
BRADLEY COOPER – Chris Kyle

In qualche modo non credo che ci siano sommità tali che non possano essere scalate da un uomo che conosce il segreto di realizzare i sogni. Questo speciale segreto, mi pare, può essere sintetizzato nelle quattro C. Queste sono curiosità, fiducia, coraggio e costanza, e la più grande di tutte è la fiducia.
WALT DISNEY

Non esiste uomo tanto codardo che l’amore non renda coraggioso e trasformi in un eroe.
PLATONE

Non accontentarti di stare sulla difensiva e di schivare il peggio, ma va incontro agli ostacoli, deciso a superarli e a trarne vantaggio in qualche modo.
BARONE ROBERT BADEN-POWELL

Voglio svelarti un segreto, un grande segreto che ti aiuterà ad affrontare le prove quando la vita vorrà sottoporti: devi essere gentile e avere coraggio!
HAYLEY ATWELL – Madre di Ella

Se sei abbastanza coraggioso da lasciarti dietro tutto ciò che è familiare e confortevole, e che può essere qualunque cosa, dalla tua casa ai vecchi rancori, e partire per un viaggio alla ricerca della verità, sia esteriore che interiore; se sei veramente intenzionato a considerare tutto quello che ti capita durante questo viaggio come un…
JULIA ROBERTS – Elizabeth Gilbert

Quando non si ha nulla da perdere, si diventa coraggiosi. Noi siamo timidi quando ci aggrappiamo ancora a qualcosa.
CARLOS CASTAÑEDA

Solo un uomo che sappia cosa vuol dire essere sconfitto può scendere fino al fondo della sua anima e venire su con quell’oncia di potenza necessaria per vincere quando il combattimento è pari.
MUHAMMAD ALI

È difficile fare
le cose difficili:
parlare al sordo
mostrare la rosa al cieco.
Bambini, imparate
a fare le cose difficili:
dare la mano al cieco,
cantare per il sordo,
liberare gli schiavi
che si credono liberi.

versi tratti dalla poesia “Lettera ai bambini”
GIANNI RODARI

Il vero cambiamento, la vera rivoluzione avviene abbandonando il noto per l’ignoto… dove non esiste alcuna autorità e dove potreste andare incontro al fallimento completo; sostituire al noto qualcos’altro che conosciamo non è un cambiamento.
UPPALURI GOPALA KRISHNAMURTI

A un certo punto devi smettere di correre e voltarti e affrontare chi ti vuole morto. Il difficile è trovare il coraggio di farlo.
SUZANNE COLLINS

Un esercito di pecore condotte da un leone sconfiggerà un esercito di leoni condotto da una pecora.

La rabbia e il rancore ti possono sbarrare la strada. Adesso l’ho capito. Bruciano l’aria che respiri, la vita, ti divorano, ti soffocano ma la rabbia è reale. E persino quando non lo è ti può cambiare. Ti modella, ti trasforma in quello che non sei. L’unico aspetto positivo è la persona che diventerai dopo.

Coraggio ce l’ho. È la paura che mi frega.
TOTÒ

Il segreto della felicità è la libertà, e il segreto della libertà è il coraggio.
TUCIDIDE

L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che riesce a superarla.
NELSON MANDELA

È la mancanza di fede che rende le persone paurose di accettare una sfida, e io ho sempre avuto fede: infatti, credo in me.
MUHAMMAD ALI

I paurosi tirano per i piedi chi è intento a volare, per riportarlo a terra. Nella meschinità si sentono meglio se tutti strisciano, li umilia che qualcuno possa contemplare da un piano a loro inaccessibile.
CARLOS CASTAÑEDA

Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il…
STEVE JOBS

La paura è diretta alla conservazione fisica, il coraggio alla conservazione morale.
KARL VON CLAUSEWITZ

Quelli che sognano li riconosci, hanno negli occhi un velo di tristezza. Hanno la malinconia addormentata agli angoli della bocca, hanno l’aria di chi cerca ma non trova. Sognare è faticoso, sognare non è da tutti. È per le persone coraggiose, sognare. Come il mare e l’amore.
SUSANNA CASCIANI

Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
UMBERTO ECO

Il coraggio era anche quello. Era la consapevolezza che l’insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.
GIORGIO FALETTI

Quando il bambino nacque, come tutti gli spartani fu esaminato: fosse stato piccolo, gracido, malato o deforme sarebbe stato scartato; quando fu in grado di reggersi in piedi ricevette il battesimo del fuoco al combattimento, gli insegnarono a non indietreggiare mai a non arrendersi mai, gli insegnarono che la morte sul campo di battaglia al…

Siamo tutti guerrieri nella battaglia della Vita, ma alcuni conducono, altri seguono.
KHALIL GIBRAN

Il coraggio non è l’assenza di paura, ma la consapevolezza che qualcosa è più importante della paura. L’impavido forse non vivrà in eterno, ma il cauto, non vivrà affatto. D’ora in poi percorrerai il sentiero che congiunge chi pensi di essere e chi vuoi diventare.
La chiave di tutto, sta nel permettere a te stessa di compiere il viaggio.

Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po’ di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c’è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio.
STEPHEN KING

Dev’essere necessario un grande coraggio per donare a molti quel che spesso non si dà che all’amato.
ANAÏS NIN

Colui che nella vita si fermerà al traguardo più vicino possibile rimarrà solo alla partenza di chi punta oltre ogni immaginazione.
MATTEO SANTAMBROGIO

Solo i coraggiosi sanno perdonare. Un vigliacco non perdona mai: non è nella sua natura.
LAURENCE STERNE

Vivere con leggerezza, ma non sconsideratamente; essere gioiosi senza essere chiassosi, essere coraggiosi senza essere temerari; mostrare fiducia e allegra rassegnazione senza fatalismo – questa è l’arte di vivere.
JEAN DE LA FONTAINE

Per essere felici ci vuole coraggio.
KAREN BLIXEN

Le scelte giuste sono quelle che si prendono sulla spinta del coraggio e non della paura. Perché non è la scelta in sé che conta, ma lo spirito con cui la si affronta.
MASSIMO GRAMELLINI

Facile essere coraggiosi a distanza di sicurezza.
ESOPO

Il coraggio è una cosa difficile da capire. Puoi avere coraggio sulla spinta di un’idea stupida o di uno sbaglio ma non è previsto che tu faccia domande agli adulti, al tuo coach o al tuo insegnante perché sono loro a fare le regole. Forse loro lo sanno meglio o forse non lo sanno.
QUINTON AARON – Michael Oher

Non c’è nulla di turpe in una cicatrice se è stato il coraggio a causarla.
PUBLILIO SIRO

Vi è una ostinazione in me che non tollera di lasciarsi intimidire dalla volontà altrui. Il mio coraggio insorge a ogni tentativo di farmi paura.
JANE AUSTEN

Ci vuole più coraggio nella sofferenza che nella morte.
NAPOLEONE BONAPARTE

Il codardo è uno che prevede il futuro. il coraggioso è privo d’ogni immaginazione.
CHARLES BUKOWSKI

Io tutto quello che ho a questo mondo sono due cose: le palle e la parola, e le ho sempre mantenute tutte e due.
AL PACINO – Tony Montana

La vita ama essere presa per il bavero è sentirsi dire, ‘Sono con te, amica. Andiamo’.
MAYA ANGELOU

Il coraggio aspetta; la paura si mette in cerca.
JOSÉ BERGAMIN

Io penso ormai che non serva cercare oltre il confine, ciò che ci serve lo abbiamo davanti a noi! E per vederlo bisogna avere coraggio ed essere gentili.
RICHARD MADDEN – Principe Kit

La mia definizione di coraggio è: mai lasciare che gli altri ti definiscano.
JENNA JAMESON

Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura ma colui che riesce a controllarla.
NELSON MANDELA

Cara Claire, ci sono parole “e” e “se” che da sole non hanno nulla di minaccioso, ma se le metti insieme una vicina all’altra hanno il potere di tormentarti per tutta la vita: “e se… e se… e se…”. Non so come sia finita la tua storia, ma se quello che hai provato a quel tempo era vero amore, beh non è mai troppo tardi.

Il coraggio più sicuro e più utile è quello che nasce da un giusto apprezzamento del pericolo che si affronta.
HERMAN MELVILLE

Il coraggio è come l’amore, è fratello della speranza.

Il debole in coraggio è forte in astuzia.
WILLIAM BLAKE

Non voltare mai lo sguardo altrove. Non serve. Fa’ appello a tutto il tuo coraggio. Fissa negli occhi la paura e ridi, ridi di lei.
ALESSIA GAZZOLA

A volte per raggiungere la grandezza bisogna sacrificare una piccola parte di se stessi. Per quanto sia doloroso, per crescere, per andare avanti ci vuole coraggio!
TOM HARDY – Ronald Kray

Se la Chiesa segue il suo Signore, esce da sé stessa, con coraggio e misericordia: non rimane chiusa nella propria autoreferenzialità.
PAPA FRANCESCO

Dio mi ha provvisto del coraggio di non rinunciare a ciò che penso sia giusto anche se penso che sia senza speranza.
CHESTER NIMITZ

Bastano piccoli gesti coraggiosi per stupirsi di se stessi, scoprendo capacità che fino ad ora erano nascoste e sottovalutate.
MICHELE ACANFORA

Nessuno, dinanzi alla giustizia o al nemico deve star lì a escogitare i mezzi per sfuggire, a tutti i costi, alla morte.
SOCRATE

Un codardo non è capace di dichiarare il proprio amore. Questa è una prerogativa del coraggioso.
MAHATMA GANDHI

La felicità spacca le regole. Corre il rischio di perdere tutto e se si perde riparte da zero e ritrova la strada. La felicità è coraggio al quadrato. Produzione propria e naturale d’anima.
MASSIMO BISOTTI

Percorri la strada che nessuno vuole affrontare, distruggi qualsiasi ostacolo ti si presenti. Solo chi tenta l’assurdo raggiungerà l’impossibile.
MATTEO SANTAMBROGIO

Non puoi pretendere di trovare la felicità se non hai il coraggio di dire di no.
PAOLO CREPET

Il principio dell’onore e del coraggio consiste propriamente nel considerare piccoli i mali più grandi, se sono causati dal destino, e invece grandi anche i più piccoli, se sono causati dagli uomini.
ARTHUR SCHOPENHAUER

I vigliacchi muoiono molte volte innanzi di morire; mentre i coraggiosi provano il gusto della morte una volta sola.
WILLIAM SHAKESPEARE

– Non abbiate timore innanzi ai vostri nemici. Siate impavidi e retti, cosicché Dio possa amarvi! Dite il vero anche se vi conduce alla morte! Salvaguardate gli indifesi. È il vostro giuramento! E questo affinché te ne ricordi. Sorga un cavaliere!… Sorga un cavaliere!

Il coraggio non deve dar diritti per soverchiare il debole.
UGO FOSCOLO

Il coraggio consiste nell’assumersi volontariamente il male del momento per prevenire un male peggiore futuro; la vigliaccheria invece nel considerare il male del momento come peggiore.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Le persone crescono attraverso l’esperienza se vanno verso la vita onestamente e coraggiosamente. É così che si costruisce il carattere.
ELEANOR ANNA ROOSEVELT

Qualunque stupido può avere coraggio. È l’onore che ti spinge a fare o non fare qualcosa, dipende da chi sei tu e forse da chi hai deciso di essere. Se muori per qualcosa che ritieni importante allora avrai avuto sia l’onore che il coraggio.
QUINTON AARON – Michael Oher

Anche sotto la minaccia della macchina statale più schiacciante, il coraggio continua a risorgere, poiché la paura non è lo stato naturale dell’uomo civile.
AUNG SAN SUU KYI

La scelta di coraggio che ogni essere umano è chiamato a compiere nel corso della vita: aprirsi all’amore, a costo di provare il dolore.
MASSIMO GRAMELLINI

E’ solo col proprio coraggio, mettetevelo ben in mente, che ai nostri giorni un gentiluomo può farsi strada. Chiunque abbia un solo attimo di paura lascia forse sfuggire l’esca che, proprio in quell’attimo, la fortuna gli tendeva.
ALEXANDRE DUMAS (PADRE)

Credo che ognuno di noi possa vincere la paura facendo le cose che ha paura di fare.
ELEANOR ANNA ROOSEVELT

Certo, chi nasce incatenato non sa che cosa è la libertà, ma anch’egli sa cos’è il coraggio. Un coraggio che tu nemmeno puoi immaginare. Il coraggio di portare ogni giorno un carico più pesante senza curvare le spalle, il coraggio di continuare a vivere per sé, per chi si ama.
VALERIO MASSIMO MANFREDI

Nulla è impossibile per colui che si trova preparato a vincere ogni avversità. I timorosi sono i perdenti.
SARAH JOSEPHA HALE

L’ardimento che entra nella sfera del temerario ha più di follia che di valore.
MIGUEL DE CERVANTES

Un esercito di cervi comandato da un leone è molto più terribile di un esercito di leoni comandato da un cervo.
CABRIA

Ci sono due tipi di cicatrici, quelle generate dalla violenza e quelle generate dal coraggio. Dobbiamo convivere con loro per sempre, poste sul nostro corpo per ricordarci chi siamo e da dove veniamo.
LORD P. LO SCONOSCIUTO

Il perdono è del coraggioso, non del vigliacco.
INDIRA GANDHI

Affrontare i nemici richiede notevole ardimento. Ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici.
J.K. ROWLING

Ecco perché non hai ucciso Beverly, lei non aveva paura di te. Nemmeno noi ne abbiamo, non più ormai. Adesso sei tu quello che ha paura. Perché sai che morirai di fame.
JAEDEN LIEBERHER – Bill Denbrough

Il coraggio di rischiare è il metro per misurare le persone.
FABIO VOLO

Dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
STEVE JOBS

Se perdi la speranza, perdi in qualche modo la vitalità che tiene la tua esistenza in movimento, perdi il coraggio di essere, la qualità che ti aiuta ad andare avanti a dispetto di tutto. E così oggi io ho ancora un sogno.
MARTIN LUTHER KING

La vita si rimpicciolisce e si ingrandisce in proporzione al proprio coraggio.
ANAÏS NIN

I veri traguardi non sono scritti su cartelli, sono semplicemente i luoghi dove ci porta il nostro coraggio.
DENNY BIASIOLLI

Chi comprende appieno il senso della vita sa che nulla ha inizio e nulla ha fine, e dunque non si lascia sopraffare dall’angoscia. Lotta per ciò in cui crede senza tentare di dimostrare niente a nessuno, palesando la calma silenziosa dell’individuo che ha avuto il coraggio di scegliere il proprio destino.
PAULO COELHO

Chi ha detto che i ragazzi sono coraggiosi? Il coraggio io l’ho trovato con gli anni, insieme a ogni sbaglio, a ogni pezzo mancato di strada.
MARGARET MAZZANTINI