Aforismi sul lavoro

Amare il proprio lavoro è la vera e concreta forma di felicità sulla terra. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul lavoro

Aforismi sul lavoro
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul lavoro. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazioni e aforismi sul lavoro:

Un ecclesiastico è uno che si sente chiamato a vivere senza lavorare a spese dei disgraziati che lavorano per vivere.
VOLTAIRE

Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando.
HENRY FORD

Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare ‘usque ad finem’, ‘fino alla fine’.
RITA LEVI-MONTALCINI

A fine mese, quando ricevo lo stipendio, faccio l’esame di coscienza e mi chiedo se me lo sono guadagnato.
PAOLO BORSELLINO

Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione il tuo divertimento.
MARK TWAIN

Mi considerano pazzo perché non voglio vendere i miei giorni in cambio di oro. E io li giudico pazzi perché pensano che i miei giorni abbiano un prezzo.
KHALIL GIBRAN

Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.
LEV TOLSTOJ

L’unico modo per evitare di essere depressi è non avere abbastanza tempo libero per domandarsi se se si è felici o no.
GEORGE BERNARD SHAW

Talvolta una piccola disavventura è l’origine di una grande carriera: vi sono individui che su un torto subìto hanno edificato la loro fortuna.
MARIO ANDREA RIGONI

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.
HENRY FORD

Prega come se tutto dipendesse da Dio. Lavora come se tutto dipendesse da te.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA

Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo.
SANDRO PERTINI

Non è l’azienda che paga i salari. L’azienda semplicemente maneggia il denaro. È il cliente che paga i salari.
HENRY FORD

Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.
SAN FRANCESCO D’ASSISI

Portatemi via la mia gente e lasciatemi le aziende vuote e presto l’erba crescerà sul pavimento dei reparti. Portatemi via le aziende e lasciatemi le persone con cui lavoro e presto avrò aziende migliori di prima.
ANDREW CARNEGIE

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.
PETER FERDINAND DRUCKER

Lo Stato dà un posto. L’impresa privata dà un lavoro.
INDRO MONTANELLI

L’uomo è arrivato quando fa per mestiere quel che farebbe gratis.
GEORGE BERNARD SHAW

Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare-nervoso: è un processo di adattamento, è un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza.
ANTONIO GRAMSCI

È accaduto così in tutte le epoche del mondo che alcuni hanno lavorato e altri hanno, senza lavoro, goduto di una gran parte dei frutti. Questo è sbagliato, e non deve continuare.
ABRAHAM LINCOLN

Ero dotato, sono dotato. A volte mi guardo le mani e mi rendo conto che sarei potuto diventare un grande pianista o qualcosa del genere. Ma che cos’hanno fatto, le mie mani? Mi hanno grattato le palle, hanno scritto assegni, hanno allacciato le scarpe, hanno tirato la catena del water ecc. Ho sprecato le mani. E la testa.
CHARLES BUKOWSKI

Siate affamati, siate folli.
STEVE JOBS

Ho sempre trovato strano che una nazione la cui prosperità è basata sul lavoro a basso costo degli immigranti sia così incessantemente xenofoba.
GORE VIDAL

Se il denaro è la tua speranza per l’indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità.
HENRY FORD

Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.
STEVE JOBS

L’inizio è la parte più importante del lavoro.
PLATONE

Il comunismo non toglie a nessuno il potere di appropriarsi dei prodotti sociali; toglie soltanto il potere di soggiogare il lavoro altrui mediante questa appropriazione.
KARL MARX

Il lavoro consiste in qualsiasi cosa il corpo sia obbligato a fare… Giocare consiste in qualsiasi cosa che il corpo non sia obbligato a fare.
MARK TWAIN

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
ALBERT EINSTEIN

La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature.
FRANKLIN DELANO ROOSEVELT

La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.
RITA LEVI-MONTALCINI

Una carriera è meravigliosa, ma non si può farci coccolare da questa la notte quando si ha freddo.
MARILYN MONROE

Molti perdono il lavoro, e molti perdono, lavorando, la vita.
EDUARDO GALEANO

Ai giorni nostri, la parte peggiore del lavoro è ciò che capita alla gente quando smette di lavorare.
GILBERT KEITH CHESTERTON

L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare.
STEVE JOBS

La pigrizia può sembrare attraente, ma il lavoro ti da soddisfazione.
ANNA FRANK

Essere umili con i superiori è un dovere. Con i colleghi è una cortesia. Con i subordinati è nobiltà.
BENJAMIN FRANKLIN

Fai il tuo lavoro, e poi fai un passo indietro. L’unica strada per la serenità.
LAO TSE

Abbiamo bisogno di persone brave, non solo di brave persone.
HENRY FORD

Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito. Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione.
INDIRA GANDHI

Borghese vuole dire ciò che l’operaio diventa appena gli si offre la minima opportunità.
EZRA POUND

Un uomo non è pigro se è assorto nei propri pensieri; esiste un lavoro visibile ed uno invisibile.
VICTOR HUGO

Per ogni cosa che valga la pena di avere nella vita, vale la pena che si lavori per ottenerla.
ANDREW CARNEGIE

Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo.
LEO LONGANESI

Quando un uomo ti dice che è diventato ricco grazie al duro lavoro, chiedigli: Di chi?
DON MARQUIS

Uno dei sintomi dell’arrivo di un esaurimento nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente imponente. Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro.
BERTRAND RUSSELL

Il lunedì ti giustifichi col lavoro che fai. Ma la domenica che scusa hai? Orrenda domenica, nemica dell’umanità!
SAUL BELLOW

Devi amare ciò che fai per volerlo fare ogni giorno.
AALIYAH

Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione ed i suoi uomini.
HENRY FORD

Il problema dei nostri tempi consiste nel fatto che gli uomini non vogliono essere utili ma importanti.
SIR WINSTON CHURCHILL

Bisogna che il governo si adoperi per trovare sorgenti di lavoro, per fare in modo che tutti gli italiani abbiano una occupazione. Questo è quello che deve fare il governo, questo è quello che deve fare il parlamento.
SANDRO PERTINI

Quando presti più attenzione a quello che fai che al risultato futuro che vuoi raggiungere con esso, rompi il vecchio condizionamento dell’ego. Quindi sei non solo più efficace, ma infinitamente più felice e soddisfatto. Fai una cosa alla volta, così è come un maestro Zen definì l’essenza dello Zen. Fare una cosa alla volta significa essere…” (CONTINUA A LEGGERE)
ECKHART TOLLE

Chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d’erba là dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme.
JONATHAN SWIFT

Il successo dipende dalla preparazione precedente, e senza una tale preparazione c’è sicuramente il fallimento.
CONFUCIO

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.
ARISTOTELE

Ogni volta che basta una sola persona per eseguire un compito con la dovuta diligenza, il compito viene eseguito in modo peggiore da due persone e non viene affatto eseguito se l’incarico è affidato a tre o più persone.
GEORGE WASHINGTON

Talvolta si crede di poter risolvere, in vario modo, i problemi e le questioni ordinarie dell’esistenza. Si fa ricorso a complicati e anche difficili mezzi, dimenticando che basta un poco di pazienza per disporre ogni cosa in ordine perfetto e ridonare calma e serenità.
PAPA GIOVANNI XXIII

Un professionista è uno che può fare il suo lavoro quando non si sente in vena di farlo. Un dilettante è uno che non può fare il suo lavoro quando si sente in vena di farlo.
JAMES EVERSHED AGATE

Ama il mestiere che hai imparato e contentane. Passa il resto della tua vita come chi ha affidato con tutta l’anima agli dèi le proprie cose, senza farti mai tiranno né schiavo di nessuno.
MARCO AURELIO

È il lavoro che non inizia mai quello che richiede più tempo per essere terminato.
J.R.R. TOLKIEN

E quando dico ‘”lavoro” non penso ad una fatica, ad un supplizio che uno deve sopportare dalla mattina alla sera per rendersi indipendente dal punto di vista economico, ma ad una opportunità che Dio ci ha offerto per dare più senso alla nostra esistenza. Ricordatevi quello che vi dico: una cosa è “fare” il tabaccaio, e una cosa è “essere”… (CONTINUA A LEGGERE)
LUCIANO DE CRESCENZO

Idee generali e grande presunzione sono sempre in procinto di provocare terribili disastri.
GOETHE

Non spero nulla dall’uomo che lavora per la sua propria vita e non per l’eternità.
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

Gli uomini di genio a volte realizzano di più quando lavorano di meno, perché stanno pensando invenzioni e formando nelle loro menti l’idea perfetta che successivamente esprimono con le loro mani.
LEONARDO DA VINCI

Il buon lavoro non fa un buon uomo, ma un buon uomo fa un buon lavoro. Il cattivo lavoro non fa un cattivo uomo, ma un cattivo uomo fa un cattivo lavoro.
MARTIN LUTERO

Lo stress viene da dentro; è la tua reazione alle circostanze, non le circostanze stesse.
BRIAN TRACY

Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.
ERNEST HEMINGWAY

Andate a parlare di sacrifici a chi scende in miniera o a chi tutte le mattine si alza dal letto pensando che fuori dalla porta lo attende la catena di montaggio. Io sono fortunato, io gioco, non mi sacrifico.
JASON LEONARD

La storia di tutti i Paesi attesta che la classe operaia colle sue sole forze è in grado di elaborare soltanto una coscienza tradunionista, cioè la convinzione della necessità di unirsi in sindacati, di condurre la lotta contro i padroni, di reclamare dal governo questa o quella legge necessaria agli operai, ecc.
VLADIMIR LENIN

Se un uomo viene chiamato a fare lo spazzino, dovrebbe spazzare le strade come Michelangelo dipingeva, o come Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Dovrebbe spazzare le strade così bene che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero a dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.
MARTIN LUTHER KING

Il lavoro è come un palo: ha due capi. Se lavori per uno che se ne intende gli dai qualità, ma se lo fai per uno stupido, basta contentare l’occhio.
ALEKSANDR ISAEVIC SOLZHENITSYN

Non è tanto quanto siete occupati, ma perché siete occupati. L’ape viene elogiata. La zanzara viene schiacciata.
MARY FLANNERY O’CONNOR

Se hai costruito castelli in aria, il tuo lavoro non deve andare perduto; li è dove devono essere. Ora metti le fondamenta sotto di loro.
GEORGE BERNARD SHAW

L’esperienza dimostra che, se si prevede da lontano il disegno che si desidera intraprendere, si può agire con rapidità una volta venuto il momento di eseguirlo.
CARDINALE RICHELIEU

Lavoratori di tutto il mondo unitevi.
I filosofi hanno solo interpretato il mondo in diversi modi;
il punto è di cambiarlo.

epitaffio sul monumento a Karl Marx eretto dal Partito Comunista Britannico a Londra
KARL MARX

Non dire di nessuno dei tuoi dipendenti: non va bene. Sei tu che non vai bene: perché non sai collocarlo nel posto in cui può funzionare.
SAN JOSEMARIA ESCRIVÀ DE BALAGUER

Così divenni un giornalista. Ho odiato farlo ma non ero riuscito a trovare un lavoro onesto.
MARK TWAIN

Più lungo il titolo, meno importante il lavoro.
GEORGE MCGOVERN

Con la crescita zero l’Italia invecchia. Tra un po’ avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.
ALTAN

Lavorare in collaborazione vuol dire perdere la metà del proprio tempo per spiegare all’altro che le sue idee sono stupide.
GEORGES WOLINSKI

Se credi in quello che stai facendo, allora non lasciare che nulla ti distolga dal tuo lavoro. Gran parte del miglior lavoro al mondo è stato fatto contro evidenze impossibili. Il trucco è di svolgere il lavoro.
DALE CARNEGIE

Bisogna fare in modo che ogni italiano trovi in Italia un posto di lavoro.
SANDRO PERTINI

Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare.
WILLIAM SHAKESPEARE

Se facessimo veramente tutto ciò che siamo capaci di fare rimarremmo letteralmente sbalorditi.
THOMAS ALVA EDISON

La cosa più grande e anche più difficile è perseverare nelle cose quando hai esaurito l’interesse iniziale, e non ancora il successivo, che arriva quando hai una certa padronanza.
JANET ERSKINE STUART

Se oggi vado a letto non avendo fatto niente di nuovo rispetto a ieri, allora oggi è stato sprecato.
BILL GATES

Ho sempre avuto ben chiaro che dovevo lavorare, perché non esiste femminismo che si rispetti che non sia basato sull’indipendenza economica.
ISABEL ALLENDE

Lavora come se non ti servisse il denaro, ama come se non avessi mai dovuto soffrire, e balla come se nessuno ti stesse guardando. Questa è la vita!
SERGIO BAMBARÉN

Trai la felicità dal tuo lavoro o potresti non sapere mai cosa è la felicità.
ELBERT GREEN HUBBARD

Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
JEAN-PAUL SARTRE

Nel lavoro i colleghi che dipendono gerarchicamente da noi sono persone con le quali lavorare, non strumenti da utilizzare per i nostri fini.
ANDREA ZIRILLI

Eravamo in tre e lavoravamo come un sol uomo. Cioè due di noi poltrivano sempre.
GROUCHO MARX

Lavorare bene significa vivere bene.
SAN TOMMASO D’AQUINO

Insegui la tua passione, non la tua pensione.
DENIS WAITLEY

Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L’arte non è una professione, non v’è differenza essenziale tra l’artista e l’artigiano. In rari momenti l’ispirazione e la grazia dal cielo, che sfuggono al controllo della volontà, possono far sì che il lavoro possa sbocciare nell’arte, ma la perfezione nel mestiere è…
WALTER GROPIUS

Il migliore riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa.
JOHN RUSKIN

È recessione quando il tuo vicino perde il lavoro; è depressione quando lo perdi tu.
HARRY TRUMAN

Per indurre un uomo o un ragazzo a desiderare ardentemente una cosa basta rendere la cosa difficile da ottenere. […] Il Lavoro consiste di tutto ciò che uno è costretto a fare, e il Gioco consiste di tutto quello che uno non è costretto a fare.
MARK TWAIN

Io mi ristoro quando sono da sola. Una carriera nasce nel pubblico; il talento nel privato.
MARILYN MONROE

Oggi prendo una pensione di 600 mila lire al mese, una lira per ogni chilometro finito in bici.
GINO BARTALI

Diffida quando il lavoro di un uomo diventa più importante dei suoi obiettivi, quando l’uomo scompare dietro ai suoi doveri.
JOHN HARINGTON

Nessun uomo può chiamarsi liberale, o radicale, o persino un conservatore fautore delle pari opportunità, se il suo lavoro dipende in qualsiasi modo dai lavori non pagati o pagati male delle donne a casa, o in ufficio.
GLORIA STEINEM

Il Lavoro consiste nella qualsiasi cosa una persona sia costretta a fare, mentre il Divertimento consiste in qualunque cosa quella stessa persona non sia affatto costretta a fare.
MARK TWAIN

La vita delle persone che lavorano è noiosa. Interessanti sono le vicende e le sorti dei perdigiorno.
HERMANN HESSE