Aforismi sul leggere

Interpretare un sistema di scrittura in modo da decifrare parole e frasi. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul leggere


In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul leggere. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul leggere:

Mai memorizzare quello che puoi comodamente trovare in un libro.
ALBERT EINSTEIN

Il buon lettore è come un viaggiatore curioso: ogni libro scelto rappresenta l’inizio di un viaggio dove poter esplorare nuovi mondi e arricchire la propria mente.
EMANUELA BREDA

Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti.
MALALA YOUSAFZAI

Trovo la televisione molto educativa: appena qualcuno l’accende vado in un altra stanza a leggere un libro.
GROUCHO MARX

Non c’è bisogno di aver studiato per leggere le poesie. Basta sentirle. Amarle. Io le leggo perché mi aiutano a vivere. Perché, come ha detto lei, parlano di noi e come noi. Anzi, come vorremmo parlare noi.
MANUELA STEFANI

Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
HARPER LEE

Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici.
GIACOMO LEOPARDI

Lasciateci leggere e danzare – due divertimenti che non potranno mai fare del male al mondo.
VOLTAIRE

L’anima di un individuo risiede nei libri che legge.
RINALDO SIDOLI

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
GUSTAVE FLAUBERT

Devi capire l’interezza della vita, non soltanto una parte di essa. Ecco perché devi leggere, ecco perché devi guardare i cieli, ecco perché devi cantare e danzare, e scrivere poesie, e soffrire e capire, perché tutto questo è vita.
JIDDU KRISHNAMURTI

Ho idea di come un Uomo potrebbe trascorrere una vita piacevole: un giorno potrebbe leggere una pagina di Poesia pura o di Prosa distillata e perdersi nella lettura, pensarci, rifletterci, capirla fino in fondo, farne profezie o sogni […]. Che felicità c’è in questo viaggio immaginario, quale deliziosa e diligente Indolenza.
JOHN KEATS

Fa una scelta di buoni autori e contentati di essi per nutrirti del loro genio se vuoi ricavarne insegnamenti che ti rimangano. Voler essere dappertutto e come essere in nessun luogo. Non potendo quindi leggere tutti i libri che puoi avere, contentati di avere quelli che puoi leggere.
LUCIO ANNEO SENECA

Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto.
JORGE LUIS BORGES

Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo “amare” e il verbo “sognare”.
DANIEL PENNAC

Bisogna sfogliare una intera biblioteca per fare un libro.
SAMUEL JOHNSON

Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio prendine un altro e ricomincia.
STEPHEN KING

Chi legge sa molto, ma chi osserva sa molto di più.
ALEXANDRE DUMAS (FIGLIO)

Ci sono crimini peggior del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli.
JOSEPH BRODSKY

Leggere un giornale significa astenersi dal leggere qualcosa che valga la pena. La prima disciplina dell’educazione deve quindi essere di rifiutare risolutamente di nutrire la mente con chiacchiere inscatolate.
ALEISTER CROWLEY

Leggo anche dei libri, molti libri: ma ci imparo meno che dalla vita. Un solo libro mi ha molto insegnato: il vocabolario. Oh, il vocabolario, lo adoro. Ma adoro anche la strada, ben più meraviglioso vocabolario.
ETTORE PETROLINI

I libri erano qualcosa di speciale, qualcosa di davvero speciale. Leggevo molte pagine ad alta voce e mi piaceva il suono delle parole, il loro linguaggio.
BOB DYLAN

Ci sono due motivi per leggere un libro: uno, che puoi godertelo, l’altro, che puoi vantarti di averlo letto.
BERTRAND RUSSELL

Avere dei libri senza leggerli è come avere dei frutti dipinti.
DIOGENE IL CINICO

Leggere, come io l’intendo, vuol dire profondamente pensare.
VITTORIO ALFIERI

Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice.
JULES RENARD

Le biblioteche ti aiuteranno a superare i tempi duri senza denaro meglio di quanto il denaro non ti aiuti a passare i tempi duri senza biblioteche.
ANNE HERBERT

Leggeva con un’ansia che a stento le permetteva di capire, mentre l’impazienza di sapere ciò che diceva la frase successiva le impediva di cogliere il significato di quella che aveva sotto gli occhi.
JANE AUSTEN

Serve a qualcosa imparare a leggere, quando l’odore della carne si sente anche da lontano?
MIKHAIL BULGAKOV

Leggere è un’attività successiva a quella dello scrivere: più rassegnata, più civile, più intellettuale.
JORGE LUIS BORGES

Quanti uomini hanno datato l’inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro.
HENRY DAVID THOREAU

Incontrare la poesia, nella voce di te che oggi hai dato vita a versi scritti, per poter essere l’anima della gioia, di un emozione, un nuovo colore del futuro, che vola sulle ali della tua voce.
MASSIMO PISTOJA

Ci si accorge subito se uno è un lettore oppure no: tra gli esseri umani non c’è differenza più grande.
PASCAL MERCIER

Non si è ciò che si è per quello che si scrive, ma per quello che si è letto.
JORGE LUIS BORGES

Leggere per me era evasione e conforto, era la mia consolazione, il mio stimolante preferito: leggere per il puro gusto della lettura, per il meraviglioso silenzio che ti circonda quando ascolti le parole di un autore riverberate dentro la tua testa.
PAUL AUSTER

Il bene di un libro sta nell’essere letto. Un libro è fatto di segni che parlano di altri segni, i quali a loro volta parlano delle cose. Senza un occhio che lo legga, un libro reca segni che non producono concetti, e quindi è muto.
UMBERTO ECO

Quanto più s’estende la nostra conoscenza dei buoni libri, tanto più si restringe la cerchia degli uomini la cui compagnia ci è gradita.
LUDWIG FEUERBACH

La mancanza di lettura di buoni libri indebolisce la visione e rafforza la nostra tendenza più fatale – il convincimento che il ‘qui ed ora’ sia tutto quello che c’è.
ALLAN DAVID BLOOM

Non bisogna mai esaurire un argomento al punto che al lettore non resti più nulla da fare: perché non si tratta di far leggere, ma di far pensare.
MONTESQUIEU

Leggere molto è uno dei cammini che conducono all’originalità; uno è tanto più originale e peculiare quanto più conosce ciò che gli altri hanno detto.
MIGUEL DE UNAMUNO

Le opere dei grandi poeti non sono ancor mai state lette dall’umanità, perché solo grandi poeti le sanno leggere.
HENRY DAVID THOREAU

Leggere è l’unica dipendenza che non nuoce, ed è la miglior cura per l’anima.
DUMITRU NOVAC

– Draco: Perché porti gli occhiali!?
– Harry: Ah, ehm… Leggevo.
– Draco: Leggevi!? Perché, sai leggere?

Il giudice di ultima istanza è il pubblico; e il pubblico legge sempre meno. Il numero totale di copie vendute cala. In Italia, rispetto agli altri paesi, leggiamo poco. La stampa è in crisi. Le promozioni, a volte intelligenti, a volte strampalate, tentano invano di mettere un argine.
PIERO OTTONE

Non viaggio mai senza il mio diario. Bisogna sempre avere qualcosa di strabiliante da leggere in treno.
OSCAR WILDE