Aforismi sul liberalismo

Filosofia che attribuisce all’individuo un valore autonomo rispetto a quello dello Stato. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul liberalismo


In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul liberalismo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul liberalismo:

L’ampio obiettivo liberale è una ‘economia mista’ bilanciata e flessibile, cercando così di occupare la striscia di mezzo tra capitalismo e socialismo la cui percorribilità è stata per così a lungo negata sia ai capitalisti che ai socialisti.
ARTHUR MEIER SCHLESINGER JR.

Il contratto, questo «atto supremo» della società liberale, significa implicitamente che non ci fidiamo gli uni degli altri.
MARIA MICHELA MARZANO

Una educazione liberale è l’essenza di una società civile, e l’essenza dell’educazione liberale è l’insegnamento.
BART GIAMATTI

Il liberale è una persona a cui importa più di imparare che di avere ragione.
KARL POPPER

Io confisco a mio vantaggio le due forze in ascesa del XIX secolo, il liberalismo e il nazionalismo.
NAPOLEONE BONAPARTE

Il liberale è un uomo che lascia la stanza non appena si inizia a litigare.
HEYWOOD CAMPBELL BROUN

Una società passivamente tollerante rimane neutrale tra valori differenti. Un paese davvero liberale fa molto di più. Esso crede in certi valori e li promuove attivamente.
DAVID CAMERON

Il libero mercato è l’unica filosofia compatibile con la pace internazionale e la prosperità.
WALTER BLOCK

E’ così liberale, fa sembrare Michael Moore come Rush Limbaugh.

Io sono liberale perché convinto che una sola strada possa condurre così alla giustizia sociale come al progresso in ogni campo: quella della libertà.
ALESSANDRO BLASETTI

Tutti i conservatori sono bilingue – dobbiamo esserlo. Noi parliamo sia liberale che conservatore. Ma i liberali sono monolingue – non devono essere nient’altro. Loro parlano liberale, e ignorano completamente la lingua dei conservatori.
NORMAN PODHORETZ

Il liberalismo considera tutti gli assolutismi con profondo scetticismo, inclusi entrambi gli imperativi morali e le soluzioni finali… L’insistenza su una particolare soluzione è il tratto distintivo di un ideologo.
ARTHUR MEIER SCHLESINGER JR.

Liberale: Un uomo con la mente aperta ad entrambi le estremità.
COLIN BOWLES

Un liberale è un uomo che darebbe via tutto quanto non possiede.
FRANK DANE

I Conservatori solitamente preferiscono letti separati, il che può contribuire al fatto che il Canada ha più Liberali.
PETER CHARLES NEWMAN

La persona istruita liberalmente è quella che è capace di astenersi dalle risposte facili e preferite, non perché è ostinata ma perché ne conosce altre degne di considerazione.
ALLAN DAVID BLOOM

Un liberale è una persona dalle vedute troppo aperte per prendere la propria parte in una disputa.
ROBERT LEE FROST

Non resta che una strada per recuperare competitività: la riduzione del costo del lavoro e la flessibilità. Per dirla in termini forse più comprensibili: il libero e spontaneo gioco dei mercati produce meccanismi che portano a rendere i forti ancora più forti e i deboli ancora più deboli.
ELIDO FAZI

I conservatori danno valore alla libertà economica e alla sicurezza morale, mentre i liberali danno valore alla sicurezza economica e alla libertà morale.
JONAH JACOB GOLDBERG

Un liberale è un uomo o una donna o un bambino che guarda avanti verso un giorno migliore, una più quiete notte, e uno splendente, eterno futuro.
LEONARD BERNSTEIN

Un uomo che ha entrambi i piedi fermamente piantati in aria può venire sicuramente chiamato un liberale in opposizione al conservatore, che ha entrambi i piedi fermamente piantati nella sua bocca.
JACQUES MARTIN BARZUN

La mia fede è stata la forza trainante della mia vita. Penso sia importante che le persone che sono conosciute come liberali non abbiano paura di parlare di morale e di valori della comunità.
MARIAN WRIGHT EDELMAN

Il libero mercato funziona perché permette alle persone di avere fortuna procedendo per tentativi in maniera aggressiva, non grazie a premi o «incentivi» per la bravura.
NASSIM NICHOLAS TALEB

Posso ricordarmi i tempi in cui un liberale era uno che era generoso coi suoi propri soldi.
WILL ROGERS

Una società liberale deve permettere a un individuo quasi tutto – le sue idee, i suoi piaceri, i suoi desideri, le sue manie – e vietargli categoricamente quelle poche cose che possono fare di lui un aguzzino, grande o piccolo, di altri individui.
CLAUDIO MAGRIS

Il liberalismo prima che una questione di più o di meno in politica, è un’idea radicale della vita: è credere che ogni essere umano debba essere libero di soddisfare la propria individualità e il proprio destino intrasferibile.
JOSÉ ORTEGA Y GASSET

Io oggi ancora credo nel liberalismo come mai prima d’ora, ma, oh, ci fu un tempo felice quando io credevo nei liberali.
GILBERT KEITH CHESTERTON

Il liberalismo è la speranza della gente, temperata dalla prudenza; il conservatorismo, la sfiducia della gente, temperata dalla paura.
WILLIAM EWART GLADSTONE

Vi sono tempi in cui c’è bisogno di un governo liberale ed epoche in cui c’è bisogno di una dittatura; tutto cambia, qui non esiste eternità.
OTTO VON BISMARCK

Il liberalismo sembra essere correlato alla distanza della gente dal problema.
WHITNEY MOORE YOUNG JR.

Il libero mercato non è in grado di fornire sicurezza. Solo le regole possono farlo.
MICHAEL CRICHTON

Conservatore: uomo politico affezionato ai mali esistenti, da non confondersi col liberale, che invece aspira a rimpiazzarli con mali nuovi.
AMBROSE GWINNETT BIERCE

La fallacia di una mente liberale è vedere il bene in tutto. Questo ha dato un aiuto al crescere del male.
MALCOLM MUGGERIDGE