Aforismi sul libero arbitrio

Ogni persona ha il potere di decidere gli scopi del proprio agire e pensare. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul libero arbitrio


In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul libero arbitrio. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul libero arbitrio:

Il fatto che l’uomo sappia distinguere il giusto dallo sbagliato prova la sua superiorità intellettuale sulle altre creature; ma il fatto che egli possa agire in modo sbagliato prova la sua inferiorità morale rispetto a qualsiasi creatura che non può farlo.
MARK TWAIN

L’amore dato senza libero arbitrio o sincerità non era affatto amore.
CASSANDRA CLARE

La dignità dell’uomo richiede che le sue opere siano frutto della sua libera scelta, senza nessuna coercizione esterna.
PAPA PAOLO VI

Ci si può allenare a scegliere, oppure no. Anche non scegliere è una scelta. In tutti i casi avrai comunque ragione, perché sarai tu a decidere.
CATERINA CARBONARDI

Nessuno sceglie un male capendo che è un male, ma ne resta intrappolato se, per sbaglio, lo considera un bene rispetto a un male maggiore.
EPICURO

Nel dare forma alla nostra vita, siamo la stecca da biliardo, il giocatore o la palla? Siamo noi a giocare, o è con noi che si gioca?
ZYGMUNT BAUMAN

Le scelte sono luoghi in cui la via si divide, la libertà sta nel tirare dritto verso quello che vogliamo, anche se questo significa uscire di strada.
LORD P. LO SCONOSCIUTO

In alcuni casi sei tu a fare delle scelte nella vita e in altri è la vita che sceglie per te.
GAYLE FORMAN

La vita è come un gioco a carte: la mano che ti viene servita rappresenta il determinismo; il modo in cui giochi è il libero arbitrio.
SRI JAWAHARLAL NEHRU

La vita non è molto diversa da un brano musicale. Noi ne siamo autori, determinandone il ritmo, decidendo con quali note e quali pause riempire il tempo. Decidendone gli accenti.
LORD P. LO SCONOSCIUTO

Dio mi ha provvisto del coraggio di non rinunciare a ciò che penso sia giusto anche se penso che sia senza speranza.
CHESTER NIMITZ

Ogni esistenza contiene un’attitudine alla felicità, siamo chiamati a scegliere se reprimerla o se svilupparla.
ENRICO MARIA SECCI

Noi dobbiamo credere nel libero arbitrio, non abbiamo scelta.
ISAAC BASHEVIS SINGER

Dio fornisce il vento ma l’uomo deve alzare le vele.
SANT’AGOSTINO

Ecco due presupposti che bisogna avere sottomano: fuori della scelta morale di fondo non c’è né bene né male; e inoltre non bisogna dirigere gli eventi, ma seguirli.
EPITTETO

Il libero arbitrio è la consapevole comprensione della propria vita. È libero chi comprende di essere vivo. E comprendere di essere vivi vuol dire comprendere la legge della propria vita e cercare di rispettare la legge della propria vita.
LEV TOLSTOJ

A ogni essere vivente Dio ha dato la libertà e il potere di plasmare la propria realtà a seconda del proprio stato di consapevolezza.
VADIM ZELAND

Ogni persona è dotata di strani poteri. Ogni uomo, ogni donna e ogni bambino può modificare il cammino della storia.
ELIE WIESEL

È nel nostro dovere – di uomini e donne – comportarci come se i limiti delle nostre capacità non esistano. Noi siamo i co-creatori dell’Universo.
PIERRE TEILHARD DE CHARDIN

Tutto dipende dalle circostanze e dall’ambiente in cui si trova l’uomo. Tutto è determinato dall’ambiente, l’uomo per se stesso non è nulla.
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Guardami negli occhi, Eddie. Per come la vedo io, noi facciamo quello che noi vogliamo.
TOM HARDY – Venom

Tu sei ciò che scegli di essere.
MARCELLO MONDELLO

La fortuna mischia le carte e il destino le distribuisce, ma siamo noi che scegliamo quali giocare.
SAMUELE APEBE

L’istinto è lo scheletro di ferro che c’è sotto tutte le nostre idee di libero arbitrio.
STEPHEN KING

La durata della mia vita non dipende da me. Vivere pienamente non dipende che da me.
LUCIO ANNEO SENECA

La vita non deve essere un romanzo impostoci, bensì un romanzo fatto da noi.
NOVALIS

L’umanità respinge il cieco caso e il potere del destino. Essa ha in mano il proprio destino.
JOHANN GOTTLIEB FICHTE

Dopo il fallimento dei progenitori, tutto il mondo è oscurato, sotto il dominio della morte. Ora Dio cerca un nuovo ingresso nel mondo. Bussa alla porta di Maria. Ha bisogno della libertà umana. Non può redimere l’uomo, creato libero, senza un libero «sì» alla sua volontà.
PAPA BENEDETTO XVI

Puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi.
PAULO COELHO

Vi è un solo potere al quale posso prestare un’obbedienza convinta: la decisione della mia intelligenza, il comando della mia coscienza.
WILLIAM GODWIN

Ogni giocatore deve accettare le carte che la vita gli distribuisce. Ma una volta che le ha in mano, lui soltanto deve decidere come giocarle in modo da vincere la partita.
VOLTAIRE

Succede che la preghiera fatta per gli altri non ottenga l’effetto desiderato, a dispetto delle condizioni più favorevoli alla sua efficacia: intenzione retta, fervore, perseveranza. Bisogna cercare la ragione nell’ostacolo imposto dalla persona che dovrebbe beneficiarne, ostacolo che non può essere eliminato finché persiste il libero arbitrio.
SAN TOMMASO D’AQUINO

Nessuno ci fa del male. Siamo noi che ci facciamo del male perché facciamo cattivo uso del grande potere che abbiamo, il potere di scegliere.
J. MARTIN KOHE

Sulla vita ci deve essere una libertà di scelta personale, non c’è nulla di estremista nel dirlo, mia madre che è cattolica mi ha insegnato il libero arbitrio.
EMMA BONINO

Il caso, sebbene costretto al suo gioco tra le linee dritte della necessità, e diretto obliquamente nei suoi movimenti dal libero arbitrio, sebbene così comandato da quei due, il caso li comanda a turno, e dà l’ultimo colpo, quello che li forma, agli eventi.
HERMAN MELVILLE

Oh bimbi! Guardate che siete re! Siete importanti tanto quanto i sovrani! Siete responsabili della vostra vita e delle vostre scelte!
DON ANDREA GALLO

Che sarà della neve, del giardino,
che sarà del libero arbitrio e del destino
e di chi ha perso nella neve il cammino?

ANDREA ZANZOTTO

Il peccato di Adamo, ovvero di ogni uomo, è l’obbedienza alla volontà propria.
MARCO VANNINI

Non esistono dilemmi senza confusione, non c’è libero arbitrio senza dilemmi e non c’è umanità senza libero arbitrio.

Il destino per metà è già scritto; l’altra metà dipende da cosa siamo disposti a fare per far sì che si realizzi.
SAMUELEDIGLIO

La minaccia permane, finché il libero arbitrio esisterà.
JEREMY IRONS – Rikkin

Fanculo le previsioni! Le previsioni le facciamo noi!
DAVID WILLIAM DUCHOVNY – Hank Moody

Siamo condannati a scegliere ed ogni scelta può comportare perdite irreparabili.
SIR ISAIAH BERLIN

Solo Il Libro dà libertà. Solo dal Libro puoi avere le tre Grandi Meraviglie: di conoscere, di potere scegliere la tua vita, di potere esprimere il tuo cuore.
GUIDO SPERANDIO