Aforismi sul lutto

Sentimento di intenso dolore che si prova per la perdita di una persona cara. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul lutto


In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul lutto. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul lutto:

Vi sono perdite che comunicano all’anima una sublimità, nella quale essa si astiene dal lamento e cammina in silenzio come sotto alti neri cipressi.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Il grande dolore che ci provoca la morte di un buon conoscente ed amico deriva dalla consapevolezza che in ogni individuo v’è qualcosa che è solo suo, e che va perduto per sempre.
ARTHUR SCHOPENHAUER

La morte esisteva già prima che mia madre morisse; prima però la vedevo col binocolo, adesso con la lente d’ingrandimento. E non posso distogliere lo sguardo.
MARICA PIETRONI

Immagina pure che ti siano destinati nella vita molti giorni terribili; il più terribile di tutti sarà il giorno in cui perderai tua madre.
EDMONDO DE AMICIS

Ho visto un funerale così povero che non c’era neanche il morto nella cassa. La gente dietro piangeva. Piangevo anch’io senza sapere il perché in mezzo alla nebbia.
CESARE ZAVATTINI

Quando perdi qualcuno che ti è caro, spendi molte energie nel tentativo di reagire nella maniera giusta… ma non esiste una maniera giusta! Forse il modo migliore per onorare la memoria di chi se n’è andato è… continuare a vivere!

Prego che il Padre Celeste possa mitigare l’angoscia del Vostro cordoglio e Vi doni solo il ricordo degli amati defunti e la solenne fierezza che Vi deriva dall’aver deposto un così costoso sacrificio sull’altare della Libertà.

Alla sua tomba come a tutte quelle su cui piansi, il mio dolore fu dedicato anche a quella parte di me stesso che vi era sepolta.
ITALO SVEVO

Non abbiamo nulla quando veniamo al mondo e nulla ci portiamo via lasciandolo, ma lasciamo un gran disordine a chi rimane…

Oh come stanno bene i miei poveri due figli, come stanno bene sottoterra, al riparo degli uomini.
BEPPE FENOGLIO

Quando muore qualcuno, agli altri spetta di vivere anche per lui.
ALESSANDRO BARICCO

Il dolore ti rovescia lo stomaco, ti toglie il respiro, riduce l’apporto di sangue al cervello; il lutto sospinge in una direzione nuova.
JULIAN BARNES

La morte è terribile non per il non esserci più ma, al contrario, per l’esserci ancora e in balìa dei mutevoli ricordi, dei mutevoli sentimenti, dei mutevoli pensieri di coloro che restavano.
LEONARDO SCIASCIA

Piangendo non richiamerai i morti dall’oltretomba.
EURIPIDE

È sempre dura, quando muore una persona, in qualunque circostanza. Si apre un buco nel mondo. E noi dobbiamo celebrare questo lutto. Altrimenti il buco non si chiuderà piú.
HARUKI MURAKAMI

Quando morì mio figlio provai un dolore terribile, ma mentre consolavo gli altri pensavo che forse stava meglio di noi.
GIANCARLO GIANNINI

Una persona non muore subito per noi, ma resta immersa in una specie di aura di vita che non ha nulla di una reale immortalità ma che fa sì che essa continui a occupare i nostri pensieri proprio come quando era viva. È come in viaggio.
MARCEL PROUST

Se qualcosa accade a Parigi, giustamente, ci sentiamo tutti coinvolti, se accade sul Sinai meno, a Beirut quasi nulla. Quanto deve essere vicina una barbarie perché ci colpisca come esseri umani? Piangiamo solo le città di cui abbiamo un souvenir attaccato sul frigo?
MAURIZIO CROZZA

Dopo aver perso mio padre, mi sono reso conto che nessuno di noi dovrebbe prendere le cose troppo sul serio, perché tutto si aggiusta. Tutto. Non importa cosa accada, o quanto difficili diventino le cose, alla fine ti sentirai meglio.
CHRIS ROCK

La morte non riguarda solo te, ma anche le persone che ti vogliono bene.
PETER GREENAWAY

Affidiamo al vento, all’acqua le ceneri dei nostri morti, lasciamo che se ne vadano, è inevitabile che portino con sé anche una parte di noi, ma il loro compito qui è finito, e la mia mente rifiuta di incatenarli in queste silenziose città dove brillano solo lumini notturni.
SILVIA LAZZERINI

Come hai potuto andartene e morire e lasciarmi qui tutta sola… Ti prego ritorna, ritorna Prue…
HOLLY MARIE COMBS – Piper Halliwell

Il lutto ti toglie ogni energia.
CIARÁN HINDS

Il lutto condanna il vivo a una solitudine ineffabile.
DAVID GROSSMAN

Quando perdi qualcuno e questo qualcuno ti manca, tu soffri perché la persona assente si è trasformata in un essere immaginario: irreale. Ma il tuo desiderio di lei non è immaginario. Così è a quello che devi aggrapparti: al desiderio. Perché è reale.
JONATHAN COE

Ahi! sugli estinti
non sorge fiore ove non sia d’umane
lodi onorato e d’amoroso pianto.

UGO FOSCOLO

Chi muore giace, chi vive si dà pace.

Crediamo di essere afflitti per la morte di una persona, mentre in realtà è soltanto la morte che ci fa impressione.
GABRIEL SÉNAC DE MEILHAN

Complimenti ai cattolici, gestiscono il lutto meglio di chiunque.

Chi muore giace e chi vive non si dà pace.

Il più bel giorno della mia vita non deve essere un giorno di lutto.
LORENZO GIUSTINIANI

L’eccesso di dolore per la morte è follia; perché è una ferita ai viventi, e i morti non la conoscono.
SENOFANE

Dopo un certo numero di lutti degli affetti più cari, la mente crea una propria fossa comune.
MAURO LANARI

Nessuno muore senza lasciare traccia. La vita di ognuno tocca qualcuno nel bene o nel male.
TAMI HOAG

Come sarebbe bello se quelli che amiamo ci lasciassero poche parole preziose dopo essersene andati. Tutto bene, siamo arrivati. Non pensate a me, qui è bellissimo.
GIOVANNI PENNATI

La morte non è niente.
Sono solamente passato dall’altra parte:
è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l’uno per l’altro
lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare;
parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.

versi tratti dalla poesia “La morte non è niente”
HENRY SCOTT HOLLAND

Il mio cuore si è spezzato, ho perso il miglior compagno che si possa avere.
BUD ABBOTT Parlando di Lou Costello

Da vivi non ci amiamo e da morti ci piangiamo.
ROCCO_CHINNICI

Howard è un tipo brillante. Non è soltanto un capo, è un amico. Ha perso sua figlia, e ora non gli interessa se perde anche tutto il resto.
KATE WINSLET – Claire

Vorrei tanto avere dei desideri. I miei mi dicevano “Punta alle stelle!” e i miei amici alla polizia mi dicevano “Punta al successo!” ma poi mia moglie è morta e io ho puntato a qualsiasi cosa costasse mezzo dollaro al litro.
RYAN GOSLING – Holland March

Lei è vedovo di moglie? Colgo l’occasione per farle le mie congratulazioni.
TOTÒ – Totò Baby

Non c’è nulla che metta più appetito o stanchezza che piangere un morto.
LESLEY NICOL – Mrs. Patmore

In tempo di guerra il cordoglio non viene condiviso da pochi, viene condiviso da molti.
ROB LOWE – Robert McCallister

Il lutto è solo un’autocommiserazione prolungata. In Nuova Guinea i Pigmei tritano i loro antenati e si bevono la polvere in una birra.
JON HAMM – Don Draper

Mio padre e mio fratello sono morti e non ho elaborato il lutto.
MARC FORSTER