Aforismi sul mare

Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul mare

Aforismi sul mare
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul mare. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul mare:

Le sarebbe mancato il mare. E il tempo passato a guardarlo dalla nave. Più ancora le sarebbe mancato ciò che l’immensità dello spazio, l’indeterminatezza dell’orizzonte e le misteriose rotte tracciate dalle ali degli uccelli le avevano mormorato all’orecchio per il breve tempo della traversata: tutto è ancora possibile, ogni sogno può generare…
MANUELA STEFANI

Il mare insegna ai marinai dei sogni che i porti assassinano.
BERNARD GIRAUDEAU

Il canto del mare termina sulla riva o nei cuori di chi l’ascolta?
KHALIL GIBRAN

Il sale deve avere qualcosa di sacro infatti si trova sul mare e sulle lacrime.
KHALIL GIBRAN

I pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
VINCENT VAN GOGH

Genova è anche gli amici che da lontano ti vedono crescere e invecchiare, per esempio i pescatori, che hanno la faccia solcata da rughe che sembrano sorrisi e, qualsiasi cosa tu gli confidi, l’hanno già saputa dal mare.
FABRIZIO DE ANDRÉ

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.
KAREN BLIXEN

Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.
VICTOR HUGO

Quante inutili teorie sull’appartenersi si emettono. Il mare non ha mai detto alla terra m’appartieni e la terra non ha mai risposto al mare ti posseggo! Eppur non c’è mare che la terra non abbracci e non c’è terra che il mare non lambisca.
ANNA PIEDISCALZI

Sono le onde a impedire che i mari siano semplicemente delle enormi pozzanghere.
DAVID FOSTER WALLACE

Nelle città senza mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…
BANANA YOSHIMOTO

Non potrai mai comprendere il mare, ma navigandolo arriverai a capire il tuo cuore.
MICHELE GENTILE

I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.
ERRI DE LUCA

Cielo e mare sono come due specchi che di giorno si riflettono, di notte si ascoltano.
ROMANO BATTAGLIA

Il mare non ha paese nemmeno lui ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare di qua e di là dove nasce e muore il sole.
GIOVANNI VERGA

Il mare non sa niente del passato. Sta lì, non ci chiederà mai di spiegargli nulla. Le stelle, la luna, stanno lì, e continuano a illuminarci, brillano per noi. Che cosa vuoi che importi, a loro, quello che è successo? Ci fanno compagnia e ne sono felici.
ILDEFONSO FALCONES

Ci pensa il mare a perdonare i nostri inverni.
MICHELE GENTILE

Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare… Ma soprattutto: il mare chiama… Non smette mai, ti entra dentro, ce l’hai addosso, è te che vuole… Puoi anche far finta di niente, ma non serve. Continuerà a chiamarti… Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà.
ALESSANDRO BARICCO

Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.
VIRGINIA WOOLF

Soltanto il Mare gli brontolava la solita storia lì sotto, in mezzo ai faraglioni, perché il Mare non ha paese nemmeno Lui, ed è di tutti quelli che lo sanno Ascoltare.
GIOVANNI VERGA

Il mare è lo specchio dell’anima, andiamo da lui quando ne abbiamo bisogno.
SAMUELE DI BANELLA

Inutile cercare tra gli uomini: di bello e profondo c’è solo il mare.
MIRKO BADIALE

Era una notte ferma. Il mare a riva non riusciva a muoversi di un passo. Quand’è così non è nemmeno mare, pare cielo.
ERRI DE LUCA

I sali esistono nel mare in quantità considerevole, professore, e se voleste estrarli tutti otterreste una massa di quattro milioni e mezzo di leghe al cubo, che gettate sulla terra formerebbero uno strato di oltre dieci metri di altezza. E non crediate che la loro presenza sia dovuta a un capriccio della natura! No, no. Rendono meno esplorabili…
JULES VERNE

Se è scritto che due pesci nel mare debbano incontrarsi, non servirà al mare essere cento volte più grande.
STEFANO BENNI

Il mare è tutto: non per nulla copre i sette decimi del globo. Ha un’aria pura e sana, è il deserto immenso dove l’uomo non è mai solo, perché sente la vita fremergli accanto. Il mare è il veicolo di un’esistenza soprannaturale e prodigiosa, è movimento ed amore, è l’infinito vivente.
JULES VERNE

Quando il mare è calmo, ognuno può far da timoniere.
PUBLILIO SIRO

Non c’è niente di misterioso per un marinaio se non il mare stesso, che è padrone della sua esistenza e imperscrutabile come il destino.
JOSEPH CONRAD

Cielo e mare si specchiano nella tua bellezza.
RINALDO SIDOLI

Forse al blu non c’era fine, forse cielo e mare continuavano a specchiarsi l’uno nell’altro in eterno, senza mai congiungersi. Era qualcosa di troppo grande per poter anche solo essere pensato, era l’infinito.
LICIA TROISI

Il mare di solito non si muove senza l’impulso del vento.
ERACLITO

Chi può distinguere il mare da ciò che vi si riflette? O dire dove finisce la pioggia e comincia la malinconia?
HARUKI MURAKAMI

Come questo spaventevole oceano circonda la terra verdeggiante, così nell’anima dell’uomo c’è un’insulare Tahiti, piena di pace e di gioia, ma circondata da tutti gli orrori della vita a metà sconosciuta.
HERMAN MELVILLE

Lascia che asciughi le tue lacrime amato mio mare. Riposerà la pioggia, distratto il faro, resteremo insieme a guardare le stelle.
MICHELE GENTILE

I mari sono la prova tangibile che Dio ha pianto della sua creazione.
PAUL FORT

L’acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare.
PAULO COELHO

Milano non avrà il mare, però ha il cielo in tinta con le case. I pittori risparmiano a ritrarla, non spendono in colori, basta il grigio.
GUIDO SPERANDIO

E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni.
CRISTOFORO COLOMBO

Ombre di bosco fluttuavano accanto silenziose attraverso la pace del mattino, dalla scala fino al mare dove egli guardava. Verso la riva e più a largo si schiariva lo specchio del mare, scalciato da piedi veloci calzati leggeri. Seno bianco del mare velato. Gli accenti intrecciati, a due a due. Una mano che tocca le corde dell’arpa fondendo…
JAMES JOYCE

In mare, ogni cosa è legata in modo indissolubile e inquietante a tutte le altre. Le onde sono il campo da gioco. Il fine ultimo. Sono l’oggetto dei tuoi desideri e della tua ammirazione più profonda. Allo stesso tempo, sono anche il tuo avversario, la tua nemesi, il tuo nemico mortale. L’onda è il rifugio, il tuo nascondiglio felice, ma anche…
WILLIAM FINNEGAN

Da terra conviene progettare la rotta, se si riesce a farlo destramente, ma quando si è per mare bisogna correre col vento che c’è.
ALCEO

Nell’ultimo secolo, il livello medio del mare è aumentato di 10-20 centimetri, un aumento che probabilmente è della stessa entità di quello verificatosi nei precedenti duemila anni. Pertanto, nel corso delle nostre vite, c’è stato qualcosa che ha comportato una grossa differenza. Sebbene permanga l’incertezza sulle ragioni dell’invasione degli…
PHILIP BALL

Con la mancanza di sonno e con molta intelligenza sono cresciuto un po’ pazzo, penso, come tutti gli uomini che vivono sul mare molto vicini gli uni agli altri, e così vicini tuttavia a tutto ciò che è mostruoso sotto il sole e sotto la luna.
WILLIAM GOLDING

Solo se unisci due infinite vastità, quali il cielo ed il mare, potrai minimamente immaginare quanto sei immensa dentro me.
GIANFRANCO IOVINO

Se sommi l’azzurro del mare profondo al celeste del cielo immenso otterrai la tinta perfetta: il turchese spettacolare che sei dentro me.
GIANFRANCO IOVINO

Due voci possenti ha il mondo:
la voce del mare e la voce della montagna.

versi tratti dalla poesia “Thought of a Briton on the Subjugation of Switzerland”
WILLIAM WORDSWORTH

Perché il mare, nelle sue profondità sconosciute, non potrebbe conservare gli enormi esemplari della vita di un’altra età, il mare che non si cambia mai, mentre la scorza terrestre si cambia continuamente?
JULES VERNE

Alcuni fra i pescatori più giovani, di quelli che usavano gavitelli come galleggianti per le lenze e avevano le barche a motore, comprate quando il fegato di pescecane rendeva molto, ne parlavano come di el mar al maschile. Ne parlavano come di un rivale o di un luogo o perfino di un nemico. Ma il vecchio lo pensava sempre al femminile e come…
ERNEST HEMINGWAY

Ecco la guerra per esempio mia ha portato via il mare. Però in compenso mi ha fatto venire voglia di correre. Perché grande come il mare è la mia voglia di andare. La corsa è il mio mare…
GIUSEPPE CATOZZELLA

Oh mare salato, quanto del tuo sale
sono lacrime del Portogallo.

FERNANDO PESSOA

Il mare che ieri era un torbido fondo di nuvola ai margini del cielo, si fa una striscia d’un cupo sempre più denso ed ora è un grande urlo azzurro al di là d’una balaustra di colline e case.
ITALO CALVINO

L’uomo che ha visto il mare, non sa più pensare ad altre acque.
MENCIO

Anche un’onda smette di essere tale. Anche un’onda, in un solo istante, smette di essere un’increspatura di mare per andare a quietarsi dentro le profondità delle acque. Forse per questo, le si presta attenzione. Forse è per questo che, quando si sta a bordo di un battello affacciati alla ringhiera, si sta quasi sempre lì, a cercare quel piccolo…
FEDERICO PACE

Le scialuppe sono piccole smorfie del mare, portano radici sui volti che giungono a riva.
GIANCARLO.STOCCORO

Io, a differenza di Cracco, sono un uomo di mare: le persona alla deriva, noi le salviamo.
ANTONINO CANNAVACCIUOLO

Il mare è una mancanza senza riposo come il deserto che un tempo fu il suo fondale.
DIMITRI RUGGERI

Il mare gli risvegliava la percezione d’una vita anfibia, prenatale. Lo sentiva avvolgente come quel ricovero uterino, da cui s’era staccato tanto tempo fa, e dove avrebbe desiderato tornare.
MARGARET MAZZANTINI

Le città di mare hanno sempre un cielo da raccontare.
MICHELE GENTILE

Del mare so solo che mi sa salvare.
MICHELE GENTILE

Guardate l’idrogeno tacere nel mare
guardate l’ossigeno al suo fianco dormire.

FABRIZIO DE ANDRÉ

La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare.
CRISTOFORO COLOMBO

Io non ho fatto grandi scoperte anche se ho esplorato più io del Grande Mare del Sud di tutti quelli che sono andati prima di me, tanto che poco resta ora da fare per avere una conoscenza approfondita di quella parte del Globo.
JAMES COOK

Il mare è insieme padre e figlio, desiderio di ritornare in lui. Il mare è l’origine della vita, la gioia, la completezza. Il mare ha lunghe braccia protettive che ti possono ricevere sempre. Il mare è un fratello che dà molto senza ricevere niente.
ROMANO BATTAGLIA

Non vada un picciol legno a contrastar col vento,
a provocar lo sdegno d’un procelloso mar.

METASTASIO

Si ottiene dal mare quello che ci offre, non quello che vogliamo.
ERRI DE LUCA

C’è una sorta di sollievo nel vuoto del mare. Né passato, né futuro.
TOM CRUISE – Il capitano Nathan Algren

Solo sul mare si è davvero liberi.
EUGENE GLADSTONE O’NEILL

Era considerata una virtù non parlare se non in caso di necessità, sul mare, e il vecchio l’aveva considerata tale e l’aveva rispettata.
ERNEST HEMINGWAY

Pensava sempre al mare come a la mar, come lo chiamano in spagnolo quando lo amano. A volte coloro che l’amano ne parlano male, ma sempre come se parlassero di una donna.
ERNEST HEMINGWAY

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell’onda. L’alta marea cancellerà l’impronta e al vento svanirà la schiuma. Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
KHALIL GIBRAN

Il mare stava al di là delle alte dune, in attesa. Quando padre e figlio, dopo un lungo cammino, raggiunsero finalmente quei culmini di sabbia, il mare esplose davanti ai loro occhi. E fu tanta l’immensità del mare, e tanto il suo fulgore, che il bimbo restò muto di bellezza. E quando alla fine riuscì a parlare, tremando, balbettando, chiese a…
EDUARDO GALEANO

Ci dev’essere qualcosa di stranamente sacro nel sale. Lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare.
KHALIL GIBRAN

Il fascino della storia, come quello del mare, risiede in ciò che cancella: l’onda che sopraggiunge fa sparire dalla sabbia la traccia della precedente.
GUSTAVE FLAUBERT

Il ragazzo sentì che esisteva un perfetto accordo fra lui e quell’opulenza della natura circostante. Trasse un profondo respiro e fu come se una parte di quell’invisibile che costituisce la natura avesse permeato l’intimità del suo essere. Sentiva il fragore delle onde che si frangevano sulla spiaggia ed era come se il battito del suo sangue…
YUKIO MISHIMA

L’amore è vaporosa nebbiolina formata dai sospiri; se si dissolve, è fuoco che sfavilla scintillando negli occhi degli amanti; s’è ostacolato, è un mare alimentato dalle lacrime degli stessi amanti. Che altro è più? Una follia segreta, un’acritudine che mozza il fiato, una dolcezza che ti tira su.
WILLIAM SHAKESPEARE

Il mare e la vita hanno molto in comune. Rilassati. Lasciati andare. Abbi fiducia nel fatto che resterai a galla, e ci starai. Se invece opponi resistenza, pensando che finirai sul fondo, ci andrai davvero. La scelta spetta solo a te.
MARCIA GRAD POWERS

Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni.
ALESSANDRO BARICCO

Il mare è l’immensa riserva della natura: da lui, per così dire, ebbe origine il globo; e chissà, forse anche con lui avrà fine.
JULES VERNE

Ho conosciuto il mare meditando su una goccia di rugiada.
KHALIL GIBRAN

Vedesti il mare, o esule? Vedesti il lavoro eterno ed alterno dell’onda coll’onda? Così è dell’uomo: è perseguito dall’infinito, è sbattuto all’infinito. Oh fortunato se sopra il suo capo vede brillare una stella!
AMBROGIO BAZZERO

L’estate s’adagia
e attende l’inchino
del mare.

GIANCARLO.STOCCORO

Forse nelle profondità del mare è sepolta la verità che abbiamo lasciato affondare come un relitto.
ROMANO BATTAGLIA

Quando c’è una burrasca se ne vedono i segni nel cielo giorni e giorni prima, quando si è in mare. A terra non si vedono perché non si sa che cosa guardare, pensò. E poi la terra deve rendere diversa la forma delle nuvole.
ERNEST HEMINGWAY

Uomo, nessuno ha mai misurato la profondità dei tuoi abissi;
mare, nessuno conosce le tue ricchezze segrete,
tanto siete gelosi di conservare il vostro mistero.

versi tratti dalla poesia “L’uomo e il mare”
CHARLES PIERRE BAUDELAIRE

Guardò il mare e capì fino a che punto era solo, adesso. Ma vedeva i prismi nell’acqua scura profonda, e la lenza tesa in avanti e la strana ondulazione della bonaccia. Le nuvole ora si stavano formando sotto l’aliseo e guardando davanti a sé vide un branco di anatre selvatiche stagliarsi nel cielo sull’acqua, poi appannarsi, poi stagliarsi di…
ERNEST HEMINGWAY

Quando senti che hai qualcosa da buttare fuori, vai e siediti di fronte al mare, medita e ringrazialo. Il dopo è solo liberazione.
LARA BELLOTTI

Non si sa mai bene con precisione cosa si cerca quando si parte per un viaggio. A ogni imbarco però, anche solo per andare da una sponda all’altra di un’isola, quando ci si comincia a muovere, si è sempre presi dallo spaesamento di chi non ha più la terra sotto i piedi e il disorientamento di chi non è ancora nel regno delle acque. In quello…
FEDERICO PACE

L’acqua scorre sulla carena e romba, canta o sussurra secondo il vento, secondo il cielo, secondo che il tramonto sia stato rosso o grigio.
BERNARD MOITESSIER

Non ha signori il mare: è libero di essere, di andare e tornare.
MICHELE GENTILE

Il bagliore del sole posa leggiadro sul candido letto del mare, riscaldandolo e illuminandolo assieme al crepuscolo della mia anima.
SAMUELE DI BANELLA

Quando non si ha niente, avere il mare – il Mediterraneo – è molto. Come un tozzo di pane per chi ha fame.
JEAN CLAUDE IZZO

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
JEAN CLAUDE IZZO

Il mare è come un libro aperto in cui si specchia la vita.
SILVIA ZONCHEDDU

Certi vuoti li sa riempire solo il mare.
MICHELE GENTILE

Che uomini sono quelli che preferiscono la monotonia del mare? Mi sembra che siano di quelli che hanno scrutato troppo a lungo, troppo profondamente nel groviglio delle cose interiori, per non cercare in quelle esteriori una cosa sola, la semplicità…
THOMAS MANN

Navigare a vela con Altair era per me essenzialmente il desiderio di raggiungere la linea dell’orizzonte, nel viaggio verso quella linea avevo trovato la mia appartenenza al mare, al vento e ai cieli.
DAVIDE AMANTE

Il mare lo sa come si fa a dimenticare.
MICHELE GENTILE

Con il mare ho un rapporto travolgente, quando lo vedo muoversi, impazzire, calmarsi, cambiare colore, rotta, è il mio amante.
MONICA VITTI

Tutto quello che accade in acqua è ineffabile – non si può descrivere a parole. Giudicare l’onda è fondamentale, Ma come si fa a scomporre gli elementi da valutare? Sei a cavallo della tavola nell’avvallamento tra due onde e non riesci a vedere oltre la cresta che si alza davanti a te. Se il tempo si fermasse potresti provare a rispondere che…
WILLIAM FINNEGAN

Amava gli odori
che il mare gli lasciava addosso.
Soffiando sul tizzone di una stella
la notte accende il suo carbone.

DEREK WALCOTT

Non esistono nuove onde, c’è solo il mare.
CLAUDE CHABROL

Il concetto di mare è fondamentale.
ALEJANDRO AMENÁBAR

Se vuoi saperne di più del mare e delle navi, chiedilo ai gabbiani.
SALVATORE CUTRUPI

Oh Calabria, terra bagnata dal mare per ben 365 giorni all’anno, senza interruzioni!
ROCCO BARBARO

Il mare è un amico dalle mille facce, mai monotono, mai ripetitivo, mai uguale.
SUSANNA AGNELLI

La terra è alta e bassa, non porta pareggio alle sorti. Il mare è più giusto, se un’onda si alza più su delle altre, poi scende.
ERRI DE LUCA

Il mare, una volta che ammalia, trattiene per sempre una persona nella sua rete di meraviglie.
JACQUES-YVES COUSTEAU

Il vento gioca con le onde del mare per poi nascondersi sotto i granelli di sabbia.
ANGELA RANDISI

Naturalmente ho bevuto un po’, e sono brillo, e apro la finestra e fuori c’è l’aria del Sud, di questo mare grande che tutto unisce e tutto mischia e solo una cosa trascina, amore, amore mio infinito. Amore mio oltre le tempeste e i sogni, amore mio oltre gli orchi e la vergogna, amore dolce, amore violento, amore violato. Amore.
MARGARET MAZZANTINI

Guardo le stelle sul mare.
Oh, le stelle sono d’acqua, gocce d’acqua.
Guardo le stelle sul mio cuore.
Le stelle sono di aroma! grani d’aroma.
Guardo la terra piena d’ombra.

versi tratti dalla poesia “Notturno”
FEDERICO GARCÍA LORCA

Che fiume è questo mai che il mare non riesca a ricevere?
TITO MACCIO PLAUTO

Portava con sé un rimpianto: quello di non avere mai visto il mare.
PAULO COELHO

Era la Legge del Mare, dicevano. La civiltà finisce sulla battigia. Oltre quella, tutti noi entriamo nella catena alimentare, e non sempre giusto al vertice.
HUNTER S. THOMPSON