Aforismi sul nazismo

Ideologia di estrema destra che ha avuto la massima diffusione in Europa, nella prima metà del XX secolo. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul nazismo

Aforismi sul nazismo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul nazismo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul nazismo:

Hitler non è morto. Hitler è in ogni uomo che discrimina un uomo gay, uno di colore o uno di un’altra religione.
EMINEM

Per ogni Giovanna d’Arco c’è un Hitler appollaiato dall’altra estremità dell’altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CHARLES BUKOWSKI

Ciò che i Nazisti hanno fatto agli Ebrei, gli umani lo stanno facendo agli animali.
ISAAC BASHEVIS SINGER

Le azioni erano mostruose, ma chi le fece era pressoché normale, né demoniaco né mostruoso.
HANNAH ARENDT

Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa. Mio padre, prima dell’arrivo del nazismo, aveva capito che buttava male; perché, spiegava, quando un popolo non sa più ridere diventa pericoloso.
DARIO FO

L’ariano rinunciò alla purezza del sangue: e così perse il proprio posto nel paradiso che si era creato.
ADOLF HITLER

Grido di disperazione ed ammonimento all’umanità sia per sempre questo luogo dove i nazisti uccisero circa un milione e mezzo di uomini, donne e bambini, principalmente ebrei, da vari paesi d’Europa.
Auschwitz – Birkenau 1940-1945

Dicono che Mussolini abbia fatto anche cose buone. Ma sicuramente. Anche Stalin o Hitler, un ponte o una strada l’avranno fatta, anche il mostro di Firenze avrà detto buon giorno a qualcuno qualche volta!
ROBERTO BENIGNI

Tutti, o quasi, i comunisti da salotto che prima della guerra si agitavano furiosamente contro le atrocità naziste, non appena la guerra ha cominciato a diventare una seccatura hanno dimenticato le atrocità naziste e hanno palesemente perso ogni simpatia per gli ebrei.
GEORGE ORWELL

Ritengo che se non possiamo ridere di Hitler di tanto in tanto, allora vuol dire che la nostra condizione è peggiore di quella che crediamo. Ridere fa bene, ridere degli aspetti più sinistri della vita persino della morte.
SIR CHARLIE CHAPLIN

Nel 1944, quando fummo deportati a Birkenau, ero una ragazza di quattordici anni, stupita dall’orrore e dalla cattiveria. Sprofondata nella solitudine, nel freddo e nella fame. Non capivo neanche dove mi avessero portato: nessuno allora sapeva di Auschwitz.
LILIANA SEGRE

Fu la prima volta che vidi la selvaggia brutalità dei tedeschi.
HANNAH ARENDT

L’antisemitismo per noi non è una questione di ideologia, ma di pulizia.
HEINRICH HIMMLER

Nel cinturone dei soldati del Führer c’era scritto ‘Gott mit uns’, Dio è con noi. Hitler lo aveva arruolato; per fortuna disertò.
ENZO BIAGI

Abbiamo un unico dovere, quello di portare avanti con fermezza e senza pietà la lotta razziale.
HEINRICH HIMMLER

Las Vegas – ciò che gran parte del mondo starebbe facendo il sabato sera se i Nazisti avessero vinto la guerra.
HUNTER S. THOMPSON

Qui si devono giudicare le sue azioni, non le sofferenze degli ebrei, non il popolo tedesco o l’umanità, e neppure l’antisemitismo e il razzismo.
HANNAH ARENDT

Il cane più volgare che abbia mai visto.
NEVILLE CHAMBERLAIN Parlando di Adolf Hitler

Se Hitler avesse avuto degli amici, io sarei stato suo amico.
ALBERT SPEER

Se fossi stata una ragazza ebrea ai tempi di Hitler, sarei diventata la sua ragazza. Dopo dieci giorni a letto, avrebbe iniziato a pensare alla mia maniera.
YOKO ONO

I princìpi del nazismo e quelli della fisica contemporanea si somigliavano in modo terrificante.
VASILY GROSSMAN

Non era stupido, era semplicemente senza idee. Quella lontananza dalla realtà e quella mancanza di idee, possono essere molto più pericolose di tutti gli istinti malvagi che forse sono innati nell’uomo. Questa fu la lezione di Gerusalemme. Ma era una lezione, non una spiegazione del fenomeno, né una teoria.
HANNAH ARENDT

Dio è stato complice di Hitler, e il Papa gli teneva il sacco.
LUIGI MENEGHELLO

Provate a spiegare Hitler ad un bambino.
GEORGE CARLIN

Adolf Hitler era una novella Giovanna d’Arco, un santo. Egli era un martire. E come molti martiri, portò con sé visioni estreme.
EZRA POUND

Io non ho nessuna coscienza! La mia coscienza è Adolf Hitler.
HERMANN WILHELM GÖRING

Il nazismo si era impegnato a fondo per distruggere degli innocui.
ERRI DE LUCA

L’amante di Hitler si chiamava Eva Bau.

Attraverso la dittatura dell’immagine la razza ariana è diventata finalmente quello che non era riuscita a essere cinquant’anni fa: Claudia Schiffer è riuscita dove Adolf Hitler ha fallito.
OLIVIERO TOSCANI

Chiunque contesti l’esistenza delle camere a gas di Auschwitz è sempre o un vecchio nazista o un neonazista.
SIMON WIESENTHAL

I marziani non possono fornire una documentazione da cui risulti che i loro nonni sono ariani. E così il maggiore tedesco riferisce a Berlino che Marte è popolato da ebrei.
PHILIP K. DICK

L’alunno S. si riferisce alla professoressa come se fosse un generale tedesco (Fuhrer).

Che significa l’avvento al potere di Hitler? Nessuno può saperlo, e, meno degli altri, Hitler stesso e il suo singolare assortimento di colleghi. Il presidente von Hindenburg e il suo ‘camerata’ von Papen hanno messo Hitler in gabbia prima di torcergli il collo, oppure sono essi medesimi in gabbia?
HENRY WICKHAM STEED

Non accetto atei tra le SS. Ogni membro ha una profonda fede in Dio, in colui che i nostri antenati chiamavano Waralda e che è più antico e potente di tutti noi.
HEINRICH HIMMLER

Il concetto cattolico di amore dev’essere sostituito da quello germanico e nazionalsocialista di cameratismo, cosa che è esprimibile simbolicamente sostituendo il rosario con la vanga del lavoro.
ALFRED ROSENBERG

Il nazional-socialismo nella sua profondità non è una «pallida teoria», ma il sangue, il suolo e la personalità; esso è, modellato secondo le forme del nostro tempo, la germanità eterna.
ALFRED ROSENBERG

Il neonazismo è così imbecille che potrebbe trovare in Italia il suo habitat naturale.
ELLEKAPPA

Quello che voglio dire, Signore, è che se Dio mettesse me e questo super fucile di precisione a una distanza massima di un miglio da Adolf Hitler, con una buona visuale, Signore… Fate i bagagli ragazzi. La guerra è finita.
BARRY PEPPER – Soldato Daniel Jackson

La ferocia disumana dell’enorme lager si esprimeva in quella regolarità perfetta. Le izbe russe sono milioni, ma non possono essercene – e non ce ne sono – due perfettamente identiche.
VASILY GROSSMAN

La sinistra sta sempre dalla parte sbagliata. È stata contro Hitler, ma non contro Stalin. Certo, non sono così cieco da non saper distinguere Stalin da Fassino… Fassino poi è così magro e non ha i baffi.
SILVIO BERLUSCONI

Ogni uomo sotto al mio comando dovrà portarmi cento scalpi di nazisti! E io voglio i miei scalpi!
BRAD PITT – Tenente Aldo Raine

Il diciannovesimo secolo ha seminato le parole che il ventesimo secolo ha maturato nelle atrocità di Stalin e di Hitler. Difficilmente si trova un’atrocità commessa nel ventesimo secolo che non sia stata prefigurata o persino sostenuta da qualche nobile ‘uomo di parole’ nel diciannovesimo secolo.
ERIC HOFFER

1984, di George Orwell era un’ottima proiezione nel futuro di un presente che conteneva lo stalinismo, e di un passato prossimo che aveva visto il fiorire del nazismo. Il nuovo mondo fu scritto prima che Hitler salisse al potere in Germania, e quando il tiranno russo non si era ancora avviato sulla sua strada.
ALDOUS LEONARD HUXLEY

Leggo il secondo volume delle Memorie di Churchill. Quell’io che salta fuori a ogni riga, quell’io scritto a lettere minuscole ma pensato in grande, quell’io con il sigaro in bocca, alla fine spinge a sperare in una vittoria di Hitler. Non per nulla: per dare una lezione di modestia a Churchill.
LEO LONGANESI

Il Reich millenario richiede soldati millenari.
PILOU ASBÆK – Wafner

Il nazismo è crimine, assassino, sia negli ideali che nella prassi. Il comunismo lo è soltanto nella prassi, non negli ideali.
SIMON WIESENTHAL

Probabilmente non conosceremo mai con esattezza il nome del nonno di Adolf Hitler. Ma si è avanzata persino l’ipotesi che fosse un ebreo, senza poterlo provare.
ALAN BULLOCK