Aforismi sul paesaggio

Complesso di elementi caratteristici di una zona determinata. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul paesaggio

Aforismi sul paesaggio
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul paesaggio. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul paesaggio:

Ai nostri giorni quasi ogni cosiddetto miglioramento a cui l’uomo possa por mano, come la costruzione di case e l’abbattimento di foreste e alberi secolari, perverte in modo irrimediabile il paesaggio e lo rende sempre più addomesticato e banale.
HENRY DAVID THOREAU

La terra appartiene ai suoi proprietari, ma il paesaggio appartiene a chi sa apprezzarlo.
UPTON BEALL SINCLAIR

Com’è difficile capire nel fare un quadro qual è il momento esatto in cui l’imitazione della natura deve fermarsi. Un quadro non è un processo verbale. Quando si tratta di un paesaggio, io amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci dentro per andarci a spasso.
PIERRE-AUGUSTE RENOIR

Crediamo di essere un paese, ma la verità è che siamo poco più di un paesaggio.
NICANOR PARRA

Credi che finché la terra è rotonda, potrai trovare ovunque paesaggi naturali? Può una faccia rotonda avere più di un naso?
SALVADOR DALÍ

Sono andata lì qualche volta: oltre le foreste, sulle montagne di notte. Ho visto il mondo caderevia e la luce bianca dell’eternità riempire l’aria.
EVANGELINE LILLY – Tauriel

Lascia che asciughi le tue lacrime amato mio mare. Riposerà la pioggia, distratto il faro, resteremo insieme a guardare le stelle.
MICHELE GENTILE

Approfittava dell’occasione per ricrearsi una Sicilia sparita, dura e aspra, una riarsa distesa giallo paglia interrotta di tanto in tanto dai dadi bianchi delle casuzze dei contadini.
ANDREA CAMILLERI

Il treno partì con due fischi e uno scossone. Al nostro passaggio, alcuni struzzi dalle piume fluttuanti balzarono via dai binari. Le montagne erano grigie e si intravvedevano appena nella foschia afosa. A volte un camion sporcava l’orizzonte con una nube di polvere.
BRUCE CHATWIN

Il sipario si alza su una terra vasta, primitiva e desolata, non come certe parti del New Jersey.
WOODY ALLEN

Fosse per me, farei in modo che tutte le produzioni venissero ambientate in Canada.
JAY BARUCHEL

La creazione del paesaggio richiedeva una lacerazione rispetto al sentimento unitario della natura universale.
GEORGE SIMMEL

Perché un uomo virtuoso si delizia per i paesaggi? Perché il frastuono del mondo polveroso e della clausura delle abitazioni umane sono quello che la natura abitualmente aborre; mentre, al contrario, la foschia, l’opacità, e gli spiriti ossessivi delle montagne sono ciò che cerca la natura umana, e che tuttavia raramente riesce a trovare.
CHU HSI

Qui non resta che cingersi intorno il paesaggio
qui volgere le spalle.

ANDREA ZANZOTTO

Prendere l’autostrada Napoli-Bari, uscire a Candela e puntare verso Sud. E s’incontreranno colline di grano a perdita d’occhio. È il luogo dell’anima.
GABRIELE SALVATORES

La Sicilia è un dono di Dio, ci sono posti che non ti immagini, alla fine di una strada ti imbatti in un anfiteatro fatto di pietra lavica, e se sali sull’Etna e vedi il mare, beh, allora capisci perché chi conosce la Sicilia ne sia innamorato.
CARMEN CONSOLI

Era una terra di piaceri intorpiditi, di sogni ondeggianti davanti agli occhi semichiusi e di allegri castelli tra le nuvole che passano per sempre arrossando un cielo estivo.
WASHINGTON IRVING

Per il paesaggio è assolutamente essenziale la delimitazione.
GEORGE SIMMEL

Il passeggio, gli spettacoli, e le Chiese sono le principali occasioni di società che hanno gl’italiani, e in essi consiste, si può dir, tutta la loro società.
GIACOMO LEOPARDI

La vostra anima è un paesaggio squisito.
PAUL VERLAINE

Guarda fuori dal finestrino. Non ti torna alla memoria di quando eri nella barca? E di quando quella notte eri disteso, lo sguardo rivolto al cielo, e l’acqua di cui ti ricordavi non era poi così diversa dal paesaggio… Tu ti chiedesti: “Come mai il paesaggio si sta muovendo ma la barca è ferma?” E ancora… “Da dove vieni tu?”.
CRISPIN GLOVER – Macchinista del treno

Prioritaria è la salvaguardia dei beni culturali, paesistici e naturali. Tutto il resto viene dopo e qualunque ipotesi di cambiamento o di sviluppo va rigorosamente subordinata a questi valori.
ANTONIO CEDERNA
[
I laghi sono le pozzanghere rimaste dopo il diluvio.
RAMÓN GÓMEZ DE LA SERNA

Voi non dovete dipingere ciò che vi sta davanti − ma ciò che vi sta dentro.
UGO BERNASCONI

Spesso mi capita di osservare dei luoghi all’aria aperta e pensare senza accorgermene che sarebbero perfetti per un’azionemilitare. Mentre una persona normale guarda un paesaggio e pensa alla bellezza della natura, io, contro la mia volontà, mi accorgo di valutare dove si potrebbe mettere la mitragliatrice.
NICOLAI LILIN

Godersi il paesaggio è un’emozione.
DAVID HOCKNEY

La selezione è l’invenzione del paesaggista.
JOHANN HEINRICH FÜSSLI

La primavera e l’autunno sono eventi insignificanti in un paesaggio rispetto alle ombre di una nuvola.
ALICE CHRISTIANA MEYNELL

Quando sali su una montagna, quello che hai davanti non ha prospettiva. Quello che ti lasci indietro, invece, è il vero paesaggio. La bellezza.
VANESSA MONTFORT

L’aspetto del paesaggio rispecchia il carattere dei suoi abitanti: accogliente d’estate, mortalmente squallido nella stagione fredda.
PAOLO MAURENSIG

Le autostrade americane si proiettano dovunque senza mediazione nel paesaggio, e quanto più sono ampie e lisce, e tanto più violento e irrelato spicca il loro nastro scintillante sull’ambiente troppo selvaggio. Esse non hanno espressione.
THEODOR ADORNO

Qui c’è sempre la luce del sole, ci sono le palme tanto annunciate, c’è la frescura del tramonto… e c’è un sacco di gente con il raffreddore. I ragazzi se ne vanno tutti in giro con il cappello, come se fossero delle pannocchie. Le ragazze pure.
STEPHEN VINCENT BENÉT

Il paesaggio resta comunque qualcosa che ha a che fare con lo sguardo, col punto di vista. Sta negli occhi di chi guarda, quasi di più che nella sua realtà oggettiva. Sta nella capacità di leggerne la complessità, la ricchezza, le costanti e le varianti. Sta, su tutto, nella curiosità.
GIANNI BIONDILLO

Quelle case guardavano il panorama con me, e vedevano come le strade si snodavano nella pianura e come il verde colorava ogni cosa, mentre i cipressi qua e là sorvegliavano come soldati temerari la vallata.
MICHAEL FLORIS

I paesaggi mozzafiato sono molto scomodi, per pensare. Sei costretto a occuparti di loro, non osi sedertici sopra senza un minimo di riguardo.
FRED VARGAS

Alle volte mi coglie il dubbio che gli automobilisti non sappiano che cosa sia l’erba, o come siano i fiori, perché non li hanno mai visti, non ci sono mai passati vicino con lentezza.
RAY BRADBURY

La pianura è facile. Vai. E vai. Dove ti portano i piedi. Basta lasciarli andare. E vai all’infinito. Fino a perderti. Perché in pianura tutto è uguale. Al contrario della montagna dove c’è sempre una vetta, a fare da riferimento.
GUIDO SPERANDIO

Devi sapere che la faccia di una persona è come un paesaggio. Una faccia può essere un giardino oppure un bosco oppure una terra desolata, dove non cresce niente. Io disegno solo i paesaggi che mi piacciono.
LUIGI LO CASCIO – Peppino Impastato

Il teatro, ovvero il paesaggio, è degno delle scene che vi si rappresentano. Una terra ondulata, dall’aspetto desolato e miserabile, coperta ovunque da un terreno torboso e da erba inaridita di un colore bruno uniforme. Qua e là una punta e uno scoglio di roccia quarzosa grigia rompono la monotonia della superficie.
CHARLES ROBERT DARWIN

C’è qualche distesa sabbiosa nei deserti d’Arabia, qualche desolato scorcio tra le rovine della Palestina, che possa respingere lo sguardo e deprimere lo spirito più dello spettacolo di una città della provincia inglese in via di sviluppo?
WILKIE WILLIAM COLLINS

Si è spesso parlato dell’influenza del paesaggio sui sentimenti, ma non credo si sia mai parlato di quest’influenza su un atteggiamento morale.
JEAN GENET

Hyde Park era semplicemente favoloso. Tutto, lì, è favoloso, salvo la spazzatura del lunedì mattina. Perfino le anatre sono favolose. Chiunque vada a Hyde Park una sera d’estate senza commuoversi per la sua bellezza probabilmente ci va a bordo di un’ambulanza e ha un lenzuolo che gli copre la faccia.
DOUGLAS ADAMS

Un suono di campane andava e veniva; una leggera brezza scendeva, facendo riverenze, da Port’Alba; l’ombra dei tram che ripartivano per Secondigliano o per Marianella girava sulla piazza ritraendosi e allungandosi come una cappa di torero; i tralci di limoni intorno al banco dell’acquaiolo erano di un ronzante, sciamante giallo di vespa.
GIUSEPPE MAROTTA

L’itinerario piú affascinante e panoramico di tutta la costa del Sinis è quello che, partendo dalla grande torre aragonese che domina il piccolo insediamento di San Giovanni, percorre l’intero perimetro di Capo San Marco, la penisola a goccia che chiude a nord il golfo di Oristano.
MICHELA MURGIA

La nostra coscienza ha bisogno di una nuova totalità, unitaria, che superi gli elementi, senza essere legata ai loro significati particolari ed essere meccanicamente composta da essi – questo soltanto è il paesaggio.
GEORGE SIMMEL