Aforismi sul razzismo

Qualsiasi discriminazione esacerbata a danno di individui e categorie. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul razzismo

Aforismi sul razzismo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul razzismo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul razzismo:

Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.
NELSON MANDELA

Il razzismo è l’espressione del cervello umano ridotta ai minimi termini.
RIGOBERTA MENCHÚ

Odio intensamente le discriminazioni razziali, in ogni loro manifestazione. Le ho combattute tutta la mia vita, le continuo a combattere e lo farò fino alla fine dei miei giorni.
NELSON MANDELA

Se dici la tua sul Vaticano, sulla Chiesa Cattolica, sui Papa, sulla Madonna, su Gesù, sui Santi, non ti succede nulla. Ma se fai lo stesso con l’Islam, col Corano, con Maometto, coi figli di Allah, diventi razzista e xenofobo e blasfemo e compi una discriminazione razziale.
ORIANA FALLACI

Più potente della paura per l’inumana vita della prigione è la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo è soggetto fuori dalle prigioni.
NELSON MANDELA

Non sono contro il razzismo ma contro l’ignoranza, perché il razzismo è il frutto dell’ignoranza.
ROBYSJACK

Ho sempre trovato strano che una nazione la cui prosperità è basata sul lavoro a basso costo degli immigranti sia così incessantemente xenofoba.
GORE VIDAL

Si parla di razzismo perché c’è molta non conoscenza dell’altro, bisogna abbattere i muri o aumentano le differenze. L’immigrazione è una ricchezza.
CÉCILE KYENGE

Razzismo: rifiutarsi di giocare alle parole crociate perché hanno troppe caselle nere.
MIRCO STEFANON

La cura migliore per il razzismo è trovarti di fronte a qualcuno che ti spara addosso. Non importa il colore della pelle di chi viene a salvare la tua… bianco o nero, sei disposto ad abbracciarlo.
WILBUR SMITH

L’omofobia è una forma di apartheid. Com’è possibile lottare contro il razzismo e non contro l’omofobia?
DESMOND TUTU

Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.
TAHAR BEN JELLOUN

Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno.
GEORGE DAVID AIKEN

La degradazione della razza e del sangue è il peccato mortale di questo mondo e la fine dell’umanità che vi si abbandoni.
ADOLF HITLER

Parlare di fair play, di rispetto per l’avversario e di cartellino rosso al razzismo, non devono essere parole, devono essere fatti.
JOSÉ MOURINHO

I negri sono delle mezze scimmie.
ADOLF HITLER

L’uomo bianco ha scoperto la Croce per mezzo della Bibbia, ma l’uomo di colore ha scoperto la Bibbia per mezzo della Croce.
JAMES ARTHUR BALDWIN

Io ho una grande paura nel mio cuore, che un giorno quando loro (i bianchi del Sud Africa) si saranno convertiti all’amore, possano trovare noi (i neri) convertiti all’odio.
ALAN PATON

L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo.
LILIANA SEGRE

In un mondo imbastardito e ‘negrizzato’ sarebbero persi i concetti dell’umanamente bello e sublime.
ADOLF HITLER

Chi non è di buona razza in questa terra, è loglio.
ADOLF HITLER

Preferirei essere negro piuttosto che gay. Perché se sei negro non lo devi dire a tua madre.
CHARLES PIERCE

Amore: il più potente antidoto contro l’odio e il rifiuto dell’altro. Ciononostante, purtroppo, si è dimostrato quasi sempre inefficace nel caso di pazienti cronici affetti da omofobia, razzismo, sessismo e altre malattie del genere.
JEAN-PAUL MALFATTI

Ci sono state occasioni nelle quali l’aggressione fisica non è stata così grave quanto l’oppressione psicologica sofferta dalla popolazione nera durante l’apartheid. È una tortura psicologica impossibile da descrivere a parole.
NELSON MANDELA

Dicono ai bambini che Gesù era bianco, così come gli apostoli e gli angeli. Il posto in cui vive il presidente si chiama Casa Bianca. Perfino Tarzan è bianco. Ma come? Bianco uno nato e cresciuto nella giungla?
MUHAMMAD ALI

Ognuno è ebreo di qualcuno… oggi i palestinesi sono gli ebrei di Israele.
PRIMO LEVI

La conservazione dell’esistenza razziale dell’uomo promuove la vittoria dei migliori, dei più forti e consente di effettuare la sottomissione del peggiore e del più debole.
ADOLF HITLER

Meno è intelligente il bianco, più gli sembra che sia stupido il negro.
ANDRÉ GIDE

A volte sento come se il rap fosse quasi la chiave per fermare il razzismo.
EMINEM

Il razzismo va combattuto, ma oggi il calcio é un mix di razze, religioni, colori. Credo che gli episodi che si vedono dipendono più dalla situazione politica ed economica. È un problema sociale, una protesta contro gli amministratori politici che poi si scatena in aggressività.
PELÉ

Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.
TAHAR BEN JELLOUN

Trovare una persona piacevole perché è nera è insultante tanto quanto trovarla sgradevole perché non è bianca.
E. E. CUMMINGS

La pelle non conta, siamo tutti uguali.
STEVE GUTTENBERG

I bianchi sono la norma e i neri vengono definiti in rapporto alla norma e dunque sono fuori dalla norma, se non anormali.
TAHAR BEN JELLOUN

Perché poi i cosiddetti benpensanti diventino pazzi furiosi quando succede qualcosa in cui è implicato un nero, è una cosa che ho rinunciato a capire.
HARPER LEE

Per me quello che conta, in una persona, non è che sia ebrea o cattolica, ma che sia degna di rispetto. E sono convinta che non esistano le razze, ma i razzisti.
RITA LEVI-MONTALCINI

I vecchi appelli al razzismo, allo sciovinismo sessuale e religioso, fino al fanatico fervore nazionalistico, iniziano a non funzionare più. Una nuova coscienza si sta formando, che vede la Terra come un singolo organismo, e riconosce che un organismo in guerra con se stesso è condannato. Noi tutti siamo il pianeta.
CARL SAGAN

Camminavo per la strada l’altro giorno e questo tipo mi ha chiamata cinese. Ero così offesa! La mia famiglia viene dalla Corea. Io sono una ‘occhi a mandorla’! Voglio dire, quel tipo non potrebbe comprarsi un vocabolario idiota-inglese o qualcosa del genere. Se devi essere razzista, almeno usa la terminologia giusta.
MARGARET CHO

La xenofobia è la malattia di gente spaventata, afflitta da complessi di inferiorità e dal timore di vedersi riflessa nello specchio della cultura altrui.
RYSZARD KAPUSCINSKI

Chiuderci nelle paure del diverso ci rende persone peggiori.
RINALDO SIDOLI

I terroni non so, ma noi italiani non siamo razzisti.
ELLEKAPPA

Quando la proverbiale mancanza di elasticità del burocrate si combina con la meschinità del razzismo il risultato può fareva cillare la mente.
NELSON MANDELA

La lotta contro il razzismo comincia con un lavoro sul linguaggio.
TAHAR BEN JELLOUN

Patriottismo, nazionalismo e razzismo stanno fra di loro come la salute, la nevrosi e la pazzia.
UMBERTO SABA

Il razzista è colui che pensa che tutto ciò che è troppo differente da lui lo minacci nella sua tranquillità.
TAHAR BEN JELLOUN