Aforismi sul romanticismo

Movimento artistico, musicale, culturale e letterario sviluppatosi al termine del XVIII secolo in Germania. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul romanticismo

Aforismi sul romanticismo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul romanticismo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul romanticismo:

Se inizierò a parlare di amore e stelle, vi prego: abbattetemi.
CHARLES BUKOWSKI

Dicono che noi rivoluzionari siamo romantici. Sì, è vero, ma lo siamo in modo diverso, siamo di quelli disposti a dare la vita per quello in cui crediamo.
CHE GUEVARA

Mi prende la mano e se la porta lentamente verso la bocca, poi la bacia con tenerezza sul dorso, un gesto così romantico e all’antica che mi fa balzare il cuore in gola.
E. L. JAMES

La musica fa sentire così romantici – o almeno dà sempre sui nervi di qualcuno – che oggigiorno è poi la stessa cosa.
OSCAR WILDE

Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l’immensa responsabilità dell’agire e del giudicare.
JAMES JOYCE

Una persona sentimentale spera che le cose durino, una persona romantica ha la disperata certezza che non dureranno.
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Ho orrore dei tramonti, sono così romantici, così melodrammatici.
MARCEL PROUST

Non sono sentimentale… sono romantico. Il fatto è che i sentimentali credono che le cose durino… I romantici hanno una fiducia disperata che non durino.
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Se Laura fosse stata la moglie del Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita?
LORD BYRON

Sono un romantico. Ma come lo può essere un matematico. Intendo dire che il mio approccio alla musica è istintivo ma siccome ho paura di scadere con le parole nei cliché del romanticismo, ci vado cauto e mi affido a un atteggiamento matematico.
DAVID BYRNE

Sarebbe un privilegio se tu mi spezzassi il cuore.
ANSEL ELGORT – Augustus Waters

Dimostrare a qualcuno che non puoi vivere senza di lui, questo sì che è romantico.
SYLVIA DAY

Benché guidare una motocicletta sia romantico, occuparsi della sua manutenzione è decisamente classico. Lo sporco, il grasso, la padronanza della forma soggiacente sono così dissonanti per una sensibilità romantica che le donne si guardano bene dall’occuparsene.
ROBERT M. PIRSIG

Molti cinici sono dei romantici esausti: sono persone sensibili che sono state ferite e che usano il cinismo per proteggere la tenerezza ancora viva dentro di loro.
JEFF BRIDGES

Il romanticismo è andato a farsi fottere e fottere è il solo romanticismo rimasto.
DOMENICO ADONINI

Non capisco perché Cupido è stato scelto per rappresentare San Valentino. Quando penso a qualcosa di romantico, l’ultima cosa che mi viene in mente è un bimbo tappo e ciccione che mi punta un’arma addosso.

Sono una persona molto romantica e mi piacerebbe recitare una storia d’amore, basta che non diventi sdolcinata.
MICHAEL WINCOTT

Il romanticismo fa parte di ciascuno di noi e a volte lo viviamo per brevi periodi, ma non può durare per molto tempo. E’ un percorso eroico, che spesso finisce pericolosamente.
JANE CAMPION

Vorrei che tutto fosse sempre dettato dal cuore e non dalla testa, su questo sono veramente una romantica ingenua.
VIOLANTE PLACIDO

Si dicono delle belle cose sulla necessità di dividere ciò che si possiede con coloro che non hanno nulla. Ma chiunque si attenta di mettere in pratica questo principio è subito messo in guardia che tutti questi grandi sentimenti son buoni soltanto per i libri di poesie – non nella vita.
PËTR ALEKSEEVIČ KROPOTKIN

Romantici sono il trasporto, il delirio, l’enfasi, il sacrificio, il martirio, l’omicidio, il suicidio. E costruirsi la vita su queste cose equivale a erigere una casa sulle sabbie mobili.
ERIC-EMMANUEL SCHMITT

L’amore romantico, tipico della nostra specie, rappresenta una forma peculiare di comportamento riproduttivo e di scelta sessuale che risente in maniera determinante della spiccata neotenìa caratteristica dell’animale uomo.
EDOARDO BONCINELLI

Sono sempre
quello stupido romantico
che ancora confonde
il presente col passato.

VINICIO CAPOSSELA

Le donne romantiche? Sono rare come i funghetti magici ma più pericolose.

Inizi a salvare il mondo col salvare una persona alla volta; tutto il resto è grandioso romanticismo o politica.
CHARLES BUKOWSKI

La vita è un affare romantico. È dipingere un quadro, non fare una somma – ma devi creare il romanticismo e si arriva al problema di quanta passione tu abbia nel tuo ventre.
OLIVER WENDELL HOLMES SR.

Il sentimentalismo è una sovrastruttura che copre la brutalità.
CARL GUSTAV JUNG

Ogni movimento rivoluzionario è romantico per definizione.
ANTONIO GRAMSCI

Un galantuomo oh quanto è diverso da un uomo galante!
GIOVAN BATTISTA GIOVIO

Il cinismo non muore mai, mentre il sentimentalismo difficilmente dura.
ALEXANDER PAYNE

Le donne sono il gentil sesso, per loro conta di più il rapporto sentimentale che hanno con il loro uomo. La donna è più romantica, mentre l’uomo è più carnale.
CICCIOLINA

Il romanticismo è costruito sull’illusione, e quando amiamo qualcuno, noi amiamo l’illusione che è stata creata per noi.
ROGER EBERT

Le donne giungono ad amare persino il dolore purché sia romantico.
MADAME DE STAËL

Le donne romantiche non pensano mai al male che fanno in quella loro forsennata ricerca di esperienze forti. In quella loro infatuazione per la libertà.
PATRICK MCGRATH

Il romanticismo del deserto ha il potere di sedurre.
SIR KENNETH BRANAGH – Hercule Poirot

Mi piace il romanticismo, il glamour e il realismo. Credo sia una stupenda combinazione.
RALPH LAUREN

La lussuria è temporanea, il romanticismo può essere piacevole, ma l’amore è la cosa più importante di tutte. Perché senza amore, lussuria e romanticismo saranno sempre di breve durata.
DANIELLE STEEL

Hai presente quando nei film romantici alla fine lui capisce di amarla alla follia e spara a tutto volume fuori casa di lei una bella canzone che manda in estasi il pubblico? Ecco, mi dà la nausea.
EMMA MACKEY – Maeve Wiley

L’amore vero è una storia, l’amore romantico il sogno di una storia.
ALESSANDRO D’AVENIA

Una delle principali caratteristiche del romanticismo è il suicidio.
ÁLVARO MORTE – Professore

Se ci fosse più ironia e sopportazione
saremmo meno fragili
e invece siamo così
romantici distratti.

ALEX BRITTI

Sei un’incredibile romantica
un po’ nevrotica
ma non patetica
certo unica.

VASCO ROSSI

Due bicchieri di champagne dopo e trenta minuti di chiacchiere sul nulla, raggiungo un’intima consapevolezza: sono prigioniera di una puntata di Beautiful.
MARION SEALS

Voi maschi non sapete cosa sia il romanticismo. Siete romantici come rospi del pantano. Noi abbiamo bisogno di coccole verbali. Abbiamo bisogno che il nostro maragià ci dica parole d’amore, dannazione. Siete empatici come le lontre impagliate.
LUCIANA LITTIZZETTO

I francesi sono degli autentici romantici. Secondo loro l’unica differenza tra un uomo di quarant’anni e uno di settanta consiste in trent’anni di esperienza in più.
MAURICE CHEVALIER

Non facevo niente che non avessi già fatto eppure, quando la macchina da presa riprendeva il suo volto mentre ti diceva ‘Ti amo’, chiunque si sarebbe sentito un romantico.
HUMPHREY BOGART Parlando di Ingrid Bergman

Se sono un romantico? Ho visto ‘Cime tempestose’ per ben tre volte, ovvio che sono un romantico.
JOHNNY DEPP

Per quel che mi riguarda, le parole ‘commedia romantica’ identificano un ossimoro.
CHRISTIAN BALE

Per evadere dalla realtà si fanno progetti guardando avanti e si pensa a quel che è stato con malinconia, perché siamo dei romantici.
NINA ZILLI