Aforismi sul viaggiare

Può essere inteso non solo in senso fisico, ma anche in senso metaforico. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul viaggiare

Aforismi sul viaggiare
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul viaggiare. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul viaggiare:

La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
CHE GUEVARA

La vita ci ha insegnato che amare non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione.
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

Trasporta un tedesco a Kiev ed egli rimarrà un tedesco. Ma trasportalo a Miami, e ne farai un degenerato – in altre parole, un americano.
ADOLF HITLER

Colui che vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero.
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

La meta è partire.
verso tratto dalla poesia “Lucca”
GIUSEPPE UNGARETTI

Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica, è vera geografia.
GOETHE

La persona che parte per un viaggio, non è la stessa persona che torna.

Non c’importa tanto di non arrivare da nessuna parte quanto di non avere compagnia durante il tragitto.
ANNA FRANK

Oltre le strade sfavillanti c’era il buio, e oltre il buio il West. Dovevo andare.
JACK KEROUAC

Qui devi correre più che puoi per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche parte devi correre almeno il doppio.
LEWIS CARROLL

Chi passa i mari muta il cielo, non l’anima.
ORAZIO

Era un uomo che doveva aver viaggiato dappertutto, per lo meno con la mente.
JULES VERNE

Viaggiò col cuore in gola accanto a un passeggero insolito: l’emozione sconosciuta del ritorno.
MAURO CORONA

Cambiano cielo, non animo, coloro che corrono al di là del mare.
OMERO

Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.
RYSZARD KAPUSCINSKI

Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte.
ALESSANDRO BARICCO

Chi vive vede molto, chi viaggia vede di più.

La conclusione di tutte le nostre ricerche sarà di arrivare dove eravamo partiti e di conoscere il posto per la prima volta.
THOMAS STEARNS ELIOT

Le parole sesso e viaggiare hanno un qualche significato per te?
Bene, vai a farti fottere!

Incontrami per la città, mentre vago per la città, in cerca di qualcosa che non so, incontrami e sorridimi, poi va per la tua strada.
JIM MORRISON

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
JOHN ERNST STEINBECK

Esplora posti nuovi e fai della tua vita un’avventura senza fine, piena di emozioni!
ARAN COSENTINO

E’ una delle sensazioni che ho sempre amato di più, e che così spesso mi ha dato l’illusione di essere libero e padrone della mia vita: quel grappolo di minuti dalla consistenza indefinibile, quando non è ancora buio e non è già più giorno, e tu entri in un posto che non hai mai sentito nominare, con la consapevolezza che domani sarai già…
GIORGIO BETTINELLI

Vedere molto, soffrire molto, e studiare molto, sono i tre pilastri dell’apprendimento.
BENJAMIN DISRAELI

Io non ho mai visto un albero scontento. Essi si aggrappano al terreno come se gli piacesse, e sebbene ben radicati, viaggiano tanto lontano quanto noi. Vanno vagando in tutte le direzioni con ogni vento, andando e venendo come noi stessi, viaggiando con noi attorno al sole per due milioni di miglia al giorno, e attraverso lo spazio, il cielo…
JOHN MUIR

Non c’è bisogno di andare in India o altrove per trovare la pace. Scoprirai quella pace profonda del silenzio proprio nella tua stanza, nel tuo giardino o anche nella tua vasca da bagno.
ELIZABETH KÜBLER-ROSS

– Elizabeth: Io ho bisogno di cose nuove, da quando avevo 15 anni non ho fatto altro che provare o piantare un fidanzato, non mi sono mai presa 2 settimane di respiro per occuparmi di me stessa…
– Delia: Vuoi andare via per un anno?
– Elizabeth: Ho sempre avuto una gran voglia di vivere e non ce l’ho più… Vado in Italia, poi in India e poi…

JULIA ROBERTS – Elizabeth Gilbert
VIOLA DAVIS – Delia

Viaggiatore, non c’è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini.
ANTONIO MACHADO RUIZ

Non viaggiava, tracciava semplicemente una circonferenza sul globo terrestre. Era un corpo grave, che percorreva un’orbita e seguiva le leggi della meccanica razionale.
JULES VERNE

Viaggia più veloce chi viaggia da solo.
RUDYARD KIPLING

Il viaggiare per profitto viene incoraggiato; il viaggiare per sopravvivenza viene condannato, con grande gioia dei trafficanti di “immigrati illegali” e a dispetto di occasionali ed effimere ondate di orrore e indignazione provocate dalla vista di “emigranti economici” finiti soffocati o annegati nel vano tentativo di raggiungere la terra in…
ZYGMUNT BAUMAN

Sembra esserci nell’uomo, come nell’uccello, un bisogno di migrazione, una vitale necessità di sentirsi altrove.
MARGUERITE YOURCENAR

Chi viaggia solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finché l’altro non è pronto.
HENRY DAVID THOREAU

L’inverno passa e i venti caldi di Maggio mi fanno desiderare di vagabondare nuovamente. Il sibilo di una locomotiva in una notte calma ha un richiamo, inesplicabile, eppure forte, come la luce che porta una falena alla distruzione.
JIM TULLY

Alle volte, per andare in un posto, si devono seguire zig-zag e serpentine e ci si deve prendere tutto il tempo che occorre. Più di quanto non sembri necessario. E, pure se i chilometri da percorrere sono pochi, se davvero si vuole arrivare fino alla meta, si deve essere pronti alla pazienza.
FEDERICO PACE

Provengo da una semplice famiglia borghese di periferia. Sono i miei tatuaggi a ricordarmi dei luoghi in cui sono stato.
TOM HARDY

Senza uscire dalla porta conoscere il mondo. Senza spiare dalla finestra vedere la via del cielo. Più lontano si va, meno si sa. Perciò il saggio non viaggia, eppure sa; non guarda, eppure comprende; non fa, eppure compie.
LAO TSE

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
EDGAR ALLAN POE

Il sole non è mai così bello quanto nel giorno che ci si mette in cammino.
JEAN GIONO

Se incontri un viandante non chiedergli da dove viene: domanda dove sta andando.
PAPA GIOVANNI XXIII

Chi viaggia con donne, non abbia fretta.

Viaggiare è importante come spalancare le finestre di casa. Serve a far prendere aria ai pensieri e a rigenerare la nostra capacità di stupore.
FRANCESCA LIANI

Riconoscerai la tua strada quando ci arriverai, perché avrai improvvisamente tutta l’energia e l’immaginazione di cui hai mai avuto bisogno.
JERRY GILLIES

Viaggiando ci s’accorge che le differenze si perdono: ogni città va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma ordine distanze, un pulviscolo informe invade i continenti.
ITALO CALVINO

Non smetteremo di esplorare
E alla fine di tutto il nostro andare
Ritorneremo al punto di partenza
Per conoscerlo per la prima volta.

THOMAS STEARNS ELIOT

Viaggiare vuol dire allungarsi la vita, riempiendo il passato di ricordi e il futuro di progetti.
BEPPE SEVERGNINI

Questo paese, dove sono nato, ho creduto per molto tempo che fosse tutto il mondo. Adesso che il mondo l’ho visto davvero e so che è fatto di tanti piccoli paesi, non so se da ragazzo mi sbagliavo poi di molto.
CESARE PAVESE

Conversare con uomini d’altri secoli é quasi lo stesso che viaggiare.
CARTESIO

Se parti con un’astronave e viaggi più o meno alla stessa velocità della luce, al rientro potresti scoprire che tutta la tua famiglia è morta e tu sei ancora giovane e ti troverai immerso nel futuro, ma il tuo orologio continuerà a dirti che sei stato via solo per pochi giorni o per pochi mesi.
MARK HADDON

Una strada ti porterà sempre ovunque tu voglia, oltre i confini geografici e politici. I tuoi piedi poggiano sul sentiero che, come un’arteria, è unito al resto del mondo. Basta il primo passo, e milioni di altri che lo seguiranno, finché t’accorgerai che nessun posto è davvero irraggiungibile.
ALESSANDRO J. DE STEFANO

Compatiamo le persone che non possono viaggiare perché, non potendo spaziare all’esterno, non sono in grado di spaziare nemmeno all’interno, non possono moltiplicarsi e così sono impossibilitate a intraprendere ampie escursioni in se stesse e a scoprire chi e che cosa sarebbero potute diventare.
PASCAL MERCIER

Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.
ALEXANDRA DAVID-NÉEL

Io non ho viaggiato per andare da qualche parte, ma per il gusto di viaggiare. La questione è muoversi.
ROBERT LOUIS BALFOUR STEVENSON

Cos’è quella sensazione che si prova quando ci si allontana in macchina dalle persone e le si vede recedere nella pianura fino a diventare macchioline e disperdersi? – è il mondo troppo grande che ci sovrasta, è l’addio. Ma intanto ci si proietta in avanti verso una nuova folle avventura sotto il cielo.
JACK KEROUAC

Non v’è nulla che ti faccia sentire insignificante come arrivare in qualche luogo strano e meraviglioso dove nessuno fa neanche caso a te, che stai lì a bocca aperta.
RICHARD ADAMS

Chi viaggia molto non cerca posti nuovi, ma fugge da quelli vecchi.
MIGUEL DE UNAMUNO

Solo chi si muove apprezza le soste e non conosce la noia.
BEPPE SEVERGNINI

Io non ho fatto grandi scoperte anche se ho esplorato più io del Grande Mare del Sud di tutti quelli che sono andati prima di me, tanto che poco resta ora da fare per avere una conoscenza approfondita di quella parte del Globo.
JAMES COOK

Le scoperte migliori le farai durante il tragitto e non solo alla meta.
MASSIMO PROIETTI

Non si arriva mai tanto lontano come quando non si sa più dove si va.
GOETHE

A quelli che sono rimasti a casa potrete sempre mentire, tanto non amano la verità, non vogliono conoscerla, preferiscono credere che, prima o poi, anch’essi vi raggiungeranno.
JOHN FANTE

Viaggiare è nascere e morire ad ogni istante.
VICTOR HUGO

Sta viaggiando: è entrato in quel misterioso gerundio dell’anima che è l’eterno presente del viaggio.
PAOLO RUMIZ

I giorni e i mesi sono viaggiatori dell’eternità. Così passano gli anni. Viaggiano ogni minuto dei loro giorni coloro che navigano nel mare o cavalcano la terra, finché non soccombono sotto il peso del tempo. Molti vecchi muoiono durante il viaggio. Solo io ho ceduto alla tentazione delle nuvole, le vagabonde del cielo.
EDUARDO GALEANO

Viaggiare dovrebbe essere sempre un atto di umiltà.
GUIDO PIOVENE

I nomadi lo sanno: le mappe non servono a orientarsi, ma a sognare il viaggio nei mesi che precedono il distacco.
PAOLO RUMIZ

Finire il momento, trovare la fine del viaggio in ogni passo del cammino, vivere il più gran numero di ore piacevoli, è saggezza.
RALPH WALDO EMERSON

Come si può per tutta una vita viaggiare nello stesso piccolo paese e credere non vi sia nulla fuori di esso!
LUDWIG WITTGENSTEIN

Il tuo animo deve cambiare, non il cielo sotto cui vivi. La furia con cui continuamente viaggi di qua e di là non serve a nulla. E sai perché non trovi sollievo nella fuga? Perché fuggi portandoti sempre dietro te stesso.
LUCIO ANNEO SENECA

Il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l’arrivare.
TIZIANO TERZANI

Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell’individuo dal quale volevi fuggire.
SOCRATE

I Sentieri si costruiscono viaggiando.
FRANZ KAFKA

Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada.
BUDDHA

Il viaggio è la ricompensa.
LAO TSE

Ero un giovane scrittore e volevo andare lontano. Sapevo che a un certo punto di quel viaggio ci sarebbero state ragazze, visioni, tutto; sapevo che a un certo punto di quel viaggio avrei ricevuto la perla.
JACK KEROUAC

Viaggiare è molto utile, fa lavorare l’immaginazione. Tutto il resto è delusione e fatica.
LOUIS-FERDINAND CÉLINE

Non migliora affatto il proprio stato chi cambia solamente luogo e non vita e abitudini.
FRANCISCO DE QUEVEDO

Parli di camminare nel deserto, ma cosa è il mondo se non altro che questo, e tuttavia, anche se non stiamo camminando in un deserto vero e proprio, prima o poi accadrà che lo renderemo tale.
JAMES HANLEY

Viaggiare serve soltanto per voler più bene al luogo dove siamo nati.
NOEL CLARASÓ I SERRAT

Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo.
RALPH WALDO EMERSON

Quelli che sono sempre di ritorno da tutto sono quelli che non sono mai andati da nessuna parte.
ANTONIO MACHADO RUIZ

Se ti dico che la città a cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla.
ITALO CALVINO

Ma viaggiare nel tempo è troppo pericoloso. È meglio che mi dedichi a studiare l’altro grande mistero dell’universo… le donne.
CHRIS LLOYD – Emmett L. “Doc” Brown

Dovunque noi siamo, è una tappa nel nostro viaggio verso qualche altro posto, e qualsiasi cosa facciamo, è solo in preparazione al fare qualcos’altro che sarà diverso.
ROBERT LOUIS BALFOUR STEVENSON

Il processo creativo in se stesso è già un’attività estremamente piacevole: per me è divenuta come una droga della quale non posso farne a meno. Generalmente lavoro per un anno, poi mi concedo sei mesi di relax e di viaggi. Trascorsa questa pausa, comincio ad attendere con ansia l’ispirazione.
WILBUR SMITH

Sono sempre i luoghi a incontrare le persone, a trasformarle in statue da mettere al centro della piazza.
GIANCARLO STOCCORO

Mi sono divertita un sacco, girando il mondo, conoscendo gente straordinaria e facendo sesso selvaggio.
PAMELA ANDERSON

Esistono due tipi di partenze: partire ‘da’ e partire ‘per’. Io preferisco il primo. È un gesto nobile: Non partenza, volo.
MARINA CVETAEVA

Questa sì che era vita: girare, fermarsi e poi proseguire, sempre seguendo il nastro bianco che si snodava lungo la costa sinuosa, liberandosi di ogni tensione, una sigaretta dopo l’altra, e cercando invano delle risposte nell’enigmatico cielo del deserto.
JOHN FANTE

L’amicizia è una presenza che non ti evita di sentirti solo ma rende il viaggio più leggero.
DAVID TRUEBA

Ci sono molti modi di arrivare. Il migliore è quello di non partire.
ENNIO FLAIANO

Coloro che hanno l’immaginazione viaggiano senza bagagli.
WESLEY D’AMICO

Questo è il male che mi porto da
trent’anni addosso,
fermo non so stare in nessun posto.

VINICIO CAPOSSELA

È meglio viaggiare bene piuttosto che arrivare.
LARRY SHAPIRO

Capita di dover scendere dal convoglio, quando ancora la meta è lontana. E se il viaggio è una narrazione, quella fermata obbligata, quella pausa improvvisa, è come se mettesse fine a un racconto a cui si presta attenzione. Accade però altre volte che, proprio quella interruzione, proprio quel viaggio abortito, dia luogo a un altro percorso e a…
FEDERICO PACE

Non si sa mai bene con precisione cosa si cerca quando si parte per un viaggio. A ogni imbarco però, anche solo per andare da una sponda all’altra di un’isola, quando ci si comincia a muovere, si è sempre presi dallo spaesamento di chi non ha più la terra sotto i piedi e il disorientamento di chi non è ancora nel regno delle acque. In quello…
FEDERICO PACE

Pure quando si sta compiendo un lunghissimo viaggio, pure in quello spazio chiuso, si ha la sensazione che sia bene trovare il coraggio di non sprecare il proprio tempo. Ogni istante è un bivio.
FEDERICO PACE

Tante le destinazioni o i luoghi da vedere, che è facile perdersi di fronte a quell’infinita biblioteca che è il pianeta.
FEDERICO PACE

Ognuno fa il viaggio come gli pare.
JEAN-CHRISTOPHE RUFIN

Le cose che mi mettono di buon umore: uscire, viaggiare, fare esperienze nuove. Siamo nati per esplorare.
RIHANNA

– Tony Stark: Hai il passaporto?
– Peter Parker: No, no, non ce l’ho.. non ho nemmeno la patente.
– Tony Stark: Mai stato in Germania?
– Peter Parker: No.
– Tony Stark: Oh, ti piacerà!
– Peter Parker: Non posso andare in Germania!
– Tony Stark: Perché?
– Peter Parker: Beh… ho i compiti.
– Tony Stark: Farò finta di non aver sentito.

ROBERT DOWNEY JR. – Tony Stark
TOM HOLLAND – Peter Parker

Più lontano andiamo, più mi ritrovo a chiedermi dove stiamo cercando di arrivare.
CHRIS PINE – James T. Kirk

Possiamo incontrare noi stessi nel passato: quando accade le linee di universo si sdoppiano.
HIROSHI TSUCHIDA – John Titor

Anche a me piacerebbe tanto viaggiare: si ha la possibilità di fare incontri eccezionali, di conoscere donne di tutte le razze. Mi piacerebbe avere figli di tutti i colori: rossi, gialli… Pensi che soddisfazione! Così, come un mazzo di fiori di campo.
MARCELLO MASTROIANNI – Marcello Rubini

Alla mia età andare sulla Luna? Ma siamo pazzi! E poi, in questo periodo io sono abituato ad andare a Capri.
TOTÒ

Sono un uomo di mondo: ho fatto tre anni di militare a Cuneo.
TOTÒ – Antonio Scannagatti

Non si decide di viaggiare: il viaggio si “carica” dentro di te giorno dopo giorno, e così ti accade come per incanto di partire…
MICHELE NIGRO

Ho visto l’alba di cinque soli,
digrignando con labbra sanguigne
il sapore della terra aspra e marziana.

DIMITRI RUGGERI

Viaggia e visita nuove terre, umano errante e l’anima s’arricchirà di emozioni, colori e poesia fino a che non capirai la vita e la sua magica alchimia.
LUCA DOVERI

Non importa quanti viaggi fai: il tuo non è ancora finito.
JEFF GOLDBLUM

Voi siete tornati nel 54′? Cioè a Fonzie di Happy Days?
stagione 5, episodio 14, ‘Costanti e variabili’
JORGE GARCIA – Hugo “Hurley” Reyes

Credo di essere un sedentario che viaggia parecchio, anche per lavoro. Non credo di avere una vera natura da viaggiatore. Mi piace fare dei viaggi, però quando sono in viaggio penso che ho molta voglia di tornare a casa.
FRANCESCO BRUNI

Il solo vero viaggio, il solo bagno di Giovinezza, non sarebbe quello di andare verso nuovi paesaggi, ma di avere occhi diversi.
MARCEL PROUST

A che ci serve viaggiare, se non riusciamo ad evitare noi stessi?
LUCIO ANNEO SENECA

Un uomo dovrebbe sapere qualcosa anche sul proprio paese prima di andare all’estero.
LAURENCE STERNE