Aforismi sull’età matura

Il peso degli anni è un fardello che a volte proprio non vorresti portare. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’età matura

età matura
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’età matura. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’età matura:

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.
PABLO PICASSO

Maturità dell’uomo significa avere ritrovato la serietà che si metteva nel gioco da bambini.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Ogni genio è un gran fanciullo, già per il suo guardare al mondo come a un che di estraneo. Chi nella vita non resta per qualche verso un fanciullo e diventa invece un uomo serio, sobrio, posato e ragionevole, sarà certo un bravo e utile cittadino di questo mondo, ma un genio non sarà mai.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio.
ALDEN ALBERT NOWLAN

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
1. A essere contento senza motivo.
2. A essere sempre occupato con qualche cosa.
3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.

PAULO COELHO

7DI PIÙ SU QUESTA FRASE ››
La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.
ALBERT EINSTEIN

Se c’è qualcosa che vorremmo cambiare in un bambino, dovremmo prima esaminarla e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.
CARL GUSTAV JUNG

Un bambino entra nella tua casa e per i successivi vent’anni fa un tale frastuono che riesci a malapena a sopportarlo. Poi il figlio se ne va, lasciando la casa così silenziosa che pensi di essere sul punto di impazzire.
JOHN ANDREW HOLMES

Tenersi in punta di piedi non è crescere.
LAO TSE

Un uomo che a cinquant’anni vede il mondo come lo vedeva a venti ha sprecato trent’anni della sua vita.
MUHAMMAD ALI

I bambini vengono educati da quello che gli adulti sono e non dai loro discorsi.
CARL GUSTAV JUNG

Un uomo infantile non è un uomo il cui sviluppo è stato arrestato: al contrario, è un uomo che ha dato a se stesso una possibilità di continuarsi a sviluppare a lungo dopo che molti adulti hanno avvolto se stessi nel bozzolo delle abitudini e delle convenzioni di mezz’età.
ALDOUS HUXLEY

L’adulto non crede a Babbo Natale. Ma lo vota.
PIERRE DESPROGES

Le delusioni dell’età matura seguono le illusioni della gioventù.
BENJAMIN DISRAELI

La giovinezza è sprecata per i giovani: è la persona matura che meglio sa come utilizzare una ricca vitalità.
GEORGE BERNARD SHAW

La maturità di una persona consiste nell’aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Lo scopo della vita è la maturazione dell’anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta.
ALEKSANDR ISAEVIC SOLZHENITSYN

Ciò che distingue l’uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l’uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa.
WILHELM STEKEL

Quarant’anni è un’età terribile. Perché è l’età in cui diventiamo quello che siamo.
CHARLES PEGUY

Non si può diventare genitori se prima non si è diventati adulti… La sequenza bambino-adulto-genitore non può essere cambiata nel suo ordine. Infatti, come si fa ad assistere gli altri se non si è in grado di assistere se stessi?
GIULIO CESARE GIACOBBE

Diventare vecchi è obbligatorio – crescere è opzionale.
BOB MONKHOUSE

Nella mia casa ho riunito giocattoli grandi e piccoli, senza i quali non potrei vivere. Il bimbo che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che era dentro di sé e che gli mancherà molto.
PABLO NERUDA

Essere maturi significa affrontare, e non evadere, ogni nuova crisi che arriva.
FRITZ KÜNKEL

Ero un bambino, cioè uno di quei mostri che gli adulti fabbricano con i loro rimpianti.
JEAN-PAUL SARTRE

Diventare grandi è un grandissimo pregio e una bellissima opportunità… Quando il cervello non cresce di pari passo con il fisico diventa un limite.
SILVIA NELLI

C’è una piccola immaturità sepolta nel cranio anche del più giudizioso tra noi, e noi dovremmo farne tesoro.
ROGER EBERT

Un ragazzo diventa adulto tre anni prima di quando i suoi genitori pensano accada, e circa due anni dopo quando egli pensa sia accaduto.
LEWIS BLAINE HERSHEY

Il valore reale e corretto della vostra cultura umanistica dovrebbe essere proprio questo: impedirvi di trascorrere la vostra comoda, agiata, rispettabile vita da adulti come morti, inconsapevoli schiavi della vostra testa e della vostra naturale modalità predefinita, che vi impone una solitudine unica, completa e imperiale giorno dopo giorno.
DAVID FOSTER WALLACE

Le persone che non soffrono mai non possono crescere né sapere chi sono.
JAMES ARTHUR BALDWIN

È sbagliato raccontare le favole ai bambini per ingannarli, bisogna raccontarle ai grandi per consolarli.
MARCELLO MARCHESI

Nel momento in cui una persona ha maturato un numero adeguato di anni per scegliere una direzione, i dadi sono lanciati e il momento che ha determinato il futuro è di gran lunga trascorso.
ZELDA SAYRE FITZGERALD

33| La trovi anche in AMBIENTE | DI PIÙ SU QUESTA FRASE ››
Pensi che gli adulti avranno rimesso il mondo a posto quando ce lo passeranno?
BILL WATTERSON

La maturità è un’amara delusione per la quale non esiste rimedio, a meno che non si dica che la risata è un rimedio per ogni cosa.
KURT VONNEGUT JR.

Un ragazzo può essere due, tre, quattro persone potenziali, ma un uomo una sola: quella che ha ucciso le altre.
MORDECAI RICHLER

Tanti sembrano dimenticarlo quando mi rimproverano errori. Crescere non è mai facile e posso dire che solo a trent’anni, con una prima maturità, ho letto i libri di Virginia Woolf e che, solo quando superi i quaranta, senti di avere in mano la tua vita.
NICOLE KIDMAN

La scuola è quell’esilio in cui l’adulto tiene il bambino fin quando è capace di vivere nel mondo degli adulti senza dar fastidio.
MARIA MONTESSORI

Cos’è un adulto? Un bambino gonfio di anni.
SIMONE DE BEAUVOIR

Riesci a ricordare quando non volevi andare a dormire? Non è inconcepibile? Penso che la definizione di maturità risieda nel desiderio di dormire.
PAULA POUNDSTONE

Tutto ciò che è squisito matura lentamente.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Le donne sono al loro meglio passati i trent’anni, ma gli uomini che hanno passato i trent’anni sono troppo vecchi per capirlo.
JEAN-PAUL BELMONDO

Il parto dell’uomo è doloroso, specialmente quando egli mette al mondo se stesso in età adulta.
STANISLAW JERZY LEC

Fintanto che saremo costanti nella nostra ricerca personale del nostro destino più profondo, continueremo a crescere. Non possiamo scegliere il giorno o l’ora in cui saremo in piena fioritura. Avverrà a tempo debito.
DENIS WAITLEY

Maturità: fare ciò che si suppone tu debba fare quando ci si aspetta che tu lo faccia indipendentemente dal come tu ti senti.
JOHN C. MAXWELL

Cambiare idea è sintomo d’intelligenza?
Non sempre direi, dipende tali idee dove vanno o da dove arrivano.

COMMENTO DELL’AUTORE DELLA FRASE: È un luogo comune e non sempre vero, dire che cambiare idea è sintomo d’intelligenza. Forse il detto si riferisce alla maturazione del soggetto, non contemplando però che, molte volte, maturando troppo si regredisce o marcisce.
ROBYSJACK

Non è la statura o l’età che separano i bambini dagli adulti. È la responsabilità.
JULES FEIFFER

Il maschio Americano non matura fino a quando non ha esaurito tutte le altre possibilità.
WILFRID JOHN JOSEPH SHEED

La maturità è un fenomeno accrescitivo per natura, uno stadio al quale si arriva per tappe a singhiozzo e sbalzi irregolari.
STEPHEN KING

Fino a sei anni l’uomo è prigioniero di genitori, di bambinaie o d’istitutrici; dai sei ai ventiquattro è sottoposto a genitori e professori; dai ventiquattro è schiavo dell’ufficio, del caposezione, del pubblico e della moglie; tra i quaranta e i cinquanta vien meccanizzato e ossificato dalle abitudini (terribili più d’ogni padrone) e servo,…
GIOVANNI PAPINI

Gli adulti sono troppo seri per me. Non sanno ridere. Meglio scrivere per i bambini, è l’unico modo per divertire anche me stesso.
ROALD DAHL

La femminilità è un apprendistato. E l’età del suo sviluppo è intorno ai 40 anni.
ELIETTE ABÉCASSIS

L’orgoglio nasce dal bisogno di far colpo su voi stessi e sugli altri esibendo qualità che non possedete. L’individuo maturo riconosce i suoi limiti, agisce con umiltà e accetta serenamente le inevitabili differenze fra sé e i suoi simili. Nella misura in cui ammetterete i vostri limiti, vedrete dileguarsi la vostra frustrazione.
ARI KIEV

La maturità di un uomo consiste anche nel conservare qualche aspetto infantile, nel rimanere cioè un po’ candido, scoperto, disponibile agli entusiasmi.
LUCA GOLDONI

Una persona matura dà. Solo una persona matura può dare, perché solo una persona matura può avere.
OSHO

Con gli anni la moralità in genere migliora, quel che lascia a desiderare è l’immoralità.
HERBERT GEORGE WELLS

È consentito ai bambini mettere in ridicolo gli adulti, ma non più di quanto abbiano messo in conto gli adulti stessi.
GODFRIED BOMANS

Fra i trenta e i quarant’anni sentiamo il bisogno di amici. Dopo i quaranta sappiamo che non ci salveranno più di quanto ci abbia salvati l’amore.
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Quando si hanno vent’anni, si pensa di aver risolto l’enigma del mondo; a trent’anni, si comincia a rifletterci sopra, e a quaranta, si scopre che esso è insolubile.
AUGUST STRINDBERG

Agli adulti piacciono i numeri. Quando parli loro di un nuovo amico, non ti pongono mai domande su cose veramente importanti. Non ti chiedono mai “Che suono ha la sua voce?” “Che giochi gli piacciono di più?” “Colleziona farfalle?”. Ti chiedono invece “Quanti anni ha?” “Quanti fratelli ha?” “Quanto pesa?” “Quanto guadagna suo padre?” Solo allora…
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

La maturità consiste nella scoperta che arriva un momento critico dove tutto viene ribaltato, dopo il quale il punto diventa quello di capire sempre di più che c’è qualcosa che non può essere capito.
SØREN KIERKEGAARD

Non ci si stanca di stare quaranta anni in propria compagnia, si finisce per sopportarsi come una noia e trascinarsi come una palla al piede.
HENRI FREDERIC AMIEL

Crescere richiede un’intera vita ma per diventare vecchi una notte è sufficiente.
IGNAZIO SILONE

Gli infanti gioiscono dell’infanzia così come gli adulti dell’adulterio?
GEORGE CARLIN

L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno. Comincia a traboccare a condividere, comincia a donare.
OSHO

A vent’anni tutti mi dicevano: Vedrai quando avrai cinquant’anni! Ora ho cinquant’anni e non ho visto un bel nulla.
ERIK SATIE

Scrivo in primo luogo per i bambini perché non pensano che la letteratura serva a cambiare il mondo. Solo gli adulti hanno idee così infantili.
ISAAC BASHEVIS SINGER

Noi possiamo perdonare un bambino che ha paura del buio: la vera tragedia della vita si ha quando gli uomini hanno paura della luce.
PLATONE

Come i bambini al buio tremano e temon di tutto, così noi alla luce talvolta temiamo di cose che non son più tremende di quelle che temono i bimbi al buio e pensano che accadranno loro.
LUCREZIO

La maturità è la capacità di sopportare l’incertezza.
JOHN HUSTON FINLEY

La maturità consiste nella capacita di posporre il piacere.
FULTON JOHN SHEEN

Certe volte mi domando perché sia stato proprio io a elaborare la teoria della relatività. La ragione, a parer mio, è che normalmente un adulto non si ferma mai a riflettere sui problemi dello spazio e del tempo. Queste sono cose a cui si pensa da bambini. Io invece cominciai a riflettere sullo spazio e sul tempo solo dopo essere diventato…
ALBERT EINSTEIN

L’uomo è un eterno bambino che, durante la parte centrale della sua vita, gioca a fare l’adulto.
TRISTAN BERNARD

La mia esperienza è questa: appena la gente è vecchia abbastanza per saperne di più, non sa proprio più niente.
OSCAR WILDE

Quando eravamo bambini, eravamo soliti pensare che quando saremmo cresciuti non saremmo più stati vulnerabili. Ma crescere significa accettare la vulnerabilità… Essere vivi significa essere vulnerabili.
MADELEINE L’ENGLE

Un ragazzo di media intelligenza è molto più intelligente, e una compagnia molto migliore, dell’adulto medio.
JOHN BURDON SANDERSON HALDANE

Fino ai quarant’anni l’uomo è folle; quando poi inizia a riconoscere la sua follia, la vita è già passata.
MARTIN LUTERO

Sono arrivato alla fine ad essere quello che avrei voluto essere da grande: un bambino.
JOSEPH HELLER

Adulti, i giovani lo divengono quando cinguettano come i vecchi; li s’incalza con la scuola, affinché imparino la vecchia lagna, e quando ce l’hanno ormai dentro, li si dichiara adulti.
MAX STIRNER

Mia madre era solita ripetere: “Più invecchi, più migliori. A meno che tu non sia una banana”.
BETTY WHITE

Esiste una ragazzina che è diventata una donna e certamente la mia anima è cresciuta come il mio fisico, i miei pensieri e i miei sogni. Hanno preso forme diverse, a volte mi hanno permesso di maturare scontrandomi con le mie paure.
LAURA PAUSINI

Tutta la crescita dipende dall’attività. Non c’è sviluppo fisico o mentale senza sforzo, e lo sforzo significa lavoro.
CALVIN COOLIDGE

L’età non è garanzia di maturità.
LAWANA BLACKWELL

Penso che l’età sia un prezzo alto da pagare per diventare maturi.
TOM STOPPARD

Ciò che diventi influenza direttamente ciò che otterrai.
JIM ROHN

Maturità: non nascondere la propria forza per paura e, conseguentemente, vivere al di sotto del proprio meglio.
DAG HJALMAR AGNÉ CARL HAMMARSKJOLD

I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.
GIACOMO LEOPARDI

Era un mondo adulto: si sbagliava da professionisti.
PAOLO CONTE

La maturità è solo un breve intervallo nell’adolescenza.
JULES FEIFFER

Era una persona molto matura per la sua età, più di tutti i suoi coetanei, infatti cadde dall’albero prima degli altri, sfracellandosi al suolo.
ANDREA MUCCIOLO

Divenire adulto significa imparare a vivere nel dubbio ed a sviluppare, attraverso le esperienze, la propria filosofia, la propria morale. Evitare il “prêt-à-penser”.
HUBERT REEVES

La cosa davvero spaventosa della mezza età è che sai che ne uscirai crescendo.
DORIS DAY

Per un bambino una delle considerazioni più ovvie sugli adulti è che si sono dimenticati di cosa vuol dire essere bambini.
RANDALL JARRELL

L’autoerotismo praticato da uomini sopra i cinquant’anni. Mogli imbruttite, scarsa capacità di tentare avventure, stimolazioni sessuali provenienti da un ambiente eccitante. Quello che un tempo era il problema dell’adolescenza divenuto il problema della maturità.
FRANCESCO BURDIN

Quello che mi preoccupa non è sapere se sono grande o piccolo, bensì verificare se cresco ogni giorno.
EDUARDO CHILLIDA

Il maestro disse: Chi arriva a quarant’anni senza essere apprezzato, non lo sarà mai più.
CONFUCIO

Avere paura di tutto e sempre è una condizione tipicamente infantile…l’adulto ha solo paure reali. Per liberarsi per sempre dalla paura immaginaria bisogna smetterla di fare i bambini e diventare adulti. Per diventare adulti bisogna staccarsi dai genitori e imparare ad arrangiarsi da soli.
GIULIO CESARE GIACOBBE

Il ritmo al quale una persona può maturare è direttamente proporzionale all’imbarazzo che riesce a tollerare.
DOUG ENGELBART

Più cresciamo e meno cambiamo, è sempre più difficile non morire da vivi.
FILIPPO FACCI

Essere adulti è essere soli.
JEAN ROSTAND

La distinzione tra bambini ed adulti, mentre è probabilmente utile per certi scopi, è, credo, in fondo speciosa. Ci sono solo egoismi individuali, pazzie d’amore.
DONALD BARTHELME

Parte del motivo della bruttezza degli adulti, agli occhi di un bambino, è che il bambino di solito guarda in su, e poche facce appaiono al meglio se viste dal basso in alto.
GEORGE ORWELL

Il tempo è assassino e porta via con sé le risate dei bambini.
RENAUD SÉCHAN

Se sei giovane e bevi parecchio, ti rovinerà la salute, ti ottunderà la mente, ti farà diventare grasso – in altre parole ti trasformerà in adulto.
PATRICK JAKE O’ROURKE

Quando passi i 40 anni devi fare cose nuove, altrimenti ti riduci solo a fumare erba ed a sentire gente che ti dice Hey, sei stato grande al concerto dell’anno scorso.
IGGY POP

La pacata mezza età ama le passioni travolgenti dell’opera.
MASON COOLEY