Aforismi sulla compassione

Sentimento per il quale si percepisce emozione alla sofferenza altrui desiderando di alleviarla. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla compassione

Aforismi sulla compassione
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla compassione. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla compassione:

Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi. E intanto cerco di convincere me e gli altri che sono pieno di compassione per lui e manifesto il desidero di migliorare la sua sorte con ogni mezzo possibile. Tranne che scendere dalla sua schiena.
LEV TOLSTOJ

L’uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi.
ALBERT SCHWEITZER

Quando sei nella sventura e cerchi compassione dal prossimo, gli porgi una parte del tuo cuore. Ti ringrazierà, se ha buon cuore; se ha il cuore duro, ti disprezzerà.
KHALIL GIBRAN

Sei talmente abituato a vivere da vittima che la felicità che ricevi in questo momento ti fa piangere.
ALEJANDRO JODOROWSKY

Se un uomo mostra una pietosa compassione verso gli animali, ancor più sarà disposto a comportarsi con pietà verso i propri simili.
SAN TOMMASO D’AQUINO

Una persona altruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno.
DALAI LAMA

Il progresso del senso morale non sarà compiuto fino a quando non allargheremo la nostra compassione ai popoli di tutte la razze, poi alle persone prive di intelligenza, agli storpi, agli individui che non hanno un ruolo ben definito nella società. E infine ai membri di tutte le specie.
CHARLES ROBERT DARWIN

Non bisogna invidiare chi non è degno di essere invidiato né gli sciagurati, ma averne piuttosto compassione.
SOCRATE

La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
CHARLES ROBERT DARWIN

Non passione ci vuole, ma compassione, capacità cioè di estrarre dall’altro la radice prima del suo dolore e di farla propria senza esitazione.
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Tutti gli uomini, senza eccezioni, sono degni di compassione, non fosse altro che perché vivono.
ALBERTO MORAVIA

Credevo sarei stato contento una volta arrestata la Abate, la grande latitante… Invece mi fa pena. È una donna che è cresciuta senza amore, senza nessuno, senza amici.
MARCO BOCCI – Domenico Calcaterra

Di tutte le crudeltà, le più intollerabili sono quelle che passano sotto il nome della compassione e della consolazione.
WALTER SAVAGE LANDOR

La grandezza di un uomo si vede da come si pone con i più deboli, che essi siano persone o animali.
RINALDO SIDOLI

L’amore è compassione, e più si ama, più si prova compassione.
MIGUEL DE UNAMUNO

Tutti compiangono il debole; la gelosia devi meritartela.
ARNOLD SCHWARZENEGGER

Invece di mostrare compassione, l’umanità usa il suo dominio sugli animali per rinchiuderli in infami prigioni, per prenderli al laccio, a colpi di mazza, arpionarli, avvelenarli, mutilarli e sottoporli a traumi in nome della scienza, per ucciderli a milioni o accecarli lentamente tra atroci sofferenze per testare cosmetici.
SATYARAJA DASA

Chi non prova compassione per l’animale abbattuto non è un vero cacciatore.
WILBUR SMITH

Dove stanno i tuoi più grandi pericoli? Nella compassione.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Un cuore che non reagisce davanti alla miseria è un cuore miserabile.
RAOUL FOLLEREAU

È meglio essere invidiati che compatiti.
ERODOTO

Compatiamo le persone che non possono viaggiare perché, non potendo spaziare all’esterno, non sono in grado di spaziare nemmeno all’interno, non possono moltiplicarsi e così sono impossibilitate a intraprendere ampie escursioni in se stesse e a scoprire chi e che cosa sarebbero potute diventare.
PASCAL MERCIER

Non riesco a sentirmi solidale con la sofferenza. É troppo brutta, troppo orribile e troppo deprimente. C’è qualcosa di terribilmente morboso nella compassione che oggi si prova per la sofferenza. Si dovrebbe provare simpatia per il colore, la bellezza, la gioia di vivere. Quanto meno si parla dei mali della vita, tanto meglio è.
OSCAR WILDE

La compassione cristiana – questo “soffrire con”, con-passione – si esprime anzitutto nell’impegno di conoscere gli eventi che spingono a lasciare forzatamente la Patria e, dove è necessario, nel dar voce a chi non riesce a far sentire il grido del dolore e dell’oppressione.
PAPA FRANCESCO

Meglio essere invidiato che essere oggetto di compassione.
TALETE

La compassione è la più importante e forse l’unica legge di vita dell’umanità intera.
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Ho visto gente povera vivere ai bordi della strada e dividere l’unico pezzo di pane con il proprio amico a quattro zampe. Ed ho visto uomini ricchi prendere a calci un povero. Ma il vero povero forse non era lui…
SILVIA NELLI

È più facile meditare che fare effettivamente qualcosa per gli altri. Limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l’opzione passiva. La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l’azione, per cogliere l’opportunità di fare qualcosa.
DALAI LAMA

Compassione vi chiedo – e pietà – e amore!
Sì, amore – misericordioso intatto amore,
costante, mai sbagliato, innocente amore,
che anche nudo, possa mostrare la sua purezza!
Oh, che mi permetta di avere tutto di voi,
– e tutta, – tutta sarete mia!

JOHN KEATS

Se volete ottenere l’illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Buddha nel palmo della propria mano.
BUDDHA

Lo spirito dell’uomo non è morto. Continua a vivere in segreto… È giunto a credere che la compassione, sulla quale si devono basare tutte le filosofie morali, può raggiungere la massima estensione e profondità solo se riguarda tutti gli esseri viventi, e non solo gli esseri umani.
ALBERT SCHWEITZER

Non si può guardare l’uomo senza una stretta al cuore.
LOUIS CLAUDE DE SAINT-MARTIN

Era un ragazzo molto chiuso e debole: aveva problemi di salute, era quasi sordo e portava occhiali enormi, quindi nella comunità siberiana è stato subito trattato con compassione e comprensione, come tutti i disabili.
NICOLAI LILIN

L’attaccamento è proibito. Il possesso è proibito. La compassione, che io definirei amore assoluto, illimitato, è al centro della vita di un Jedi. E quindi si può dire che noi siamo spronati ad amare.
HAYDEN CHRISTENSEN – Anakin Skywalker

L’essenza della compassione è il desiderio di alleviare la sofferenza degli altri e di sostenere il loro benessere.
DALAI LAMA

L’educazione, la gentilezza, la pazienza e la compassione sembrano spesso essere state parte solo di un nostro passato mitico.
DALAI LAMA

Se tutte le elemosine fossero concesse soltanto per compassione, i mendicanti sarebbero tutti morti di fame. La più grande dispensatrice di elemosine è la vigliaccheria.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Ho scoperto che la gente a conoscerla un poco poi fa pena. Per questo si sta così bene con gli sconosciuti. Perché non è ancora cominciato il momento in cui fanno pena e si odiano.
NATALIA GINZBURG

– Fantozzi: Pina scusami, ma tu per me, che cos’è, che cos’è che senti eh?
– Pina: Io Ugo per te provo solo…
– Fantozzi: Eh lo so, lo so, provi solo un po’, un po’ di tenerezza…
– Pina: No, Ugo, solo un po’ di pena.

PAOLO VILLAGGIO – Rag. Ugo Fantozzi
MILENA VUKOTIC – Pina Fantozzi

L’assenza di compassione può essere di cattivo gusto tanto quanto un eccesso di lacrime.
MAGGIE SMITH – Violet Crawley

Mi fa pena chi non prova entusiasmo per il proprio lavoro. Non solo non sarà mai soddisfatto, ma non realizzerà mai nemmeno un valido obiettivo.
WALTER PERCY CHRYSLER

La «compassione» è l’amore di Dio per l’uomo, è la misericordia, cioè l’atteggiamento di Dio a contatto con la miseriaumana, con la nostra indigenza, la nostra sofferenza, la nostra angoscia.
PAPA FRANCESCO

Il mondo di oggi ha bisogno di misericordia, ha bisogno di compassione, ovvero di patire con. Siamo abituati alle cattive notizie, alle notizie crudeli e alle atrocità più grandi che offendono il nome e la vita di Dio. Il mondo ha bisogno di scoprire che Dio è Padre, che c’è misericordia, che la crudeltà non è la strada.
PAPA FRANCESCO

– Non me ne faccio niente della tua stupida compassione!
– No, ci deve essere un equivoco. Non sono qui perché mi fai pena. In realtà è stata mia madre a costringermi a venire.

OLIVIA COOKE – Rachel Kushner
THOMAS MANN – Greg Gaines

Senza umiltà, senza compassione, l’intelligenza è solo la misera parodia di se stessa.
SUSANNA TAMARO

L’infelice che riesca a riempirsi il petto di un soffio di grandezza rialza la testa e smette di compatirsi.
AMÉLIE NOTHOMB

Lo sventurato non bello, e maggiormente se vecchio, potrà esser compatito, ma difficilmente pianto. Così nelle tragedie, ne’ poemi, ne’ romanzi ec. come nella vita.
GIACOMO LEOPARDI

Adottare un atteggiamento di responsabilità universale è essenzialmente una faccenda personale. La vera prova della compassione non sta in ciò che si afferma nel corso di astratte discussioni, ma in come ci si comporta nella vita di tutti i giorni.
DALAI LAMA

Quando l’intolleranza lascia posto alla compassione, l’intelletto s’abbandona al cuore.
ANDREA BARANI

Se fermi gli occhi sulla miseria del tuo vicino, allora non sei lontano dal portargli disprezzo.

Chi patisce non è atto a compatire.
GIACOMO LEOPARDI

Se vuoi che gli altri siano felici, pratica la compassione. Se vuoi essere felice tu, pratica la compassione.
DALAI LAMA

Ho solo tre cose da insegnare: semplicità, pazienza, compassione. Questi sono i tre tuoi più grandi tesori. Semplicemente nelle azioni e nei pensieri, tu ritorni alla fonte dell’essere. Paziente sia con gli amici sia con i nemici, tu ti concili con il senso delle cose. Compassionevole verso te stesso, riconcili tutti gli esseri del mondo.
LAO TSE

La condotta etica dell’uomo deve basarsi effettivamente sulla compassione, l’educazione e i legami sociali, senza ricorrere ad alcun principio religioso. Gli uomini sarebbero da compiangere se dovessero essere frenati dal timore di un castigo o dalla speranza di una ricompensa dopo la morte.
ALBERT EINSTEIN

La compassione, al pari di ogni altro sentimento, può servire scopi malefici oltre che buoni.
ISAAC BASHEVIS SINGER

Parole e compassione sono la via migliore, anche se più lenta di una pistola.

La morte è rimorso per chi non ha saputo aprirsi, in vita, alla compassione.
FABRIZIO DE ANDRÉ

Mangiare la carne spegne il seme della grande compassione.
BUDDHA

– Tu odi i soldati?
– Io li compatisco.
– Molti soldati hanno dato la vita per difenderti, forse meritano più della tua compassione.

Il silenzio del vincitore sul vinto è al giorno d’oggi la più desueta forma di compassione umana.
S. FLYNN

Tutti in questo mondo ci dobbiamo compatire l’un l’altro, e specialmente la donna merita di essere un poco più compatita.
CARLO GOLDONI

Meglio essere invidiati che compatiti (compianti).

È meglio fare invidia che pietà.

E’ molto più facile mostrare compassione verso gli animali perché non sono mai malvagi.
NEGUS HAILÈ SELASSIÈ I

Non si può avere compatimento per gli altri, quando abbiamo troppo da soffrire per noi stessi.
LUIGI PIRANDELLO

La sete di potere dei ‘preti’ viene estinta, in modo sottile, attraverso l’esercizio della compassione, delle promesse e simili.
SERGIO MORAVIA

Nulla fa più compassione di un misero che ha conosciuto la felicità.
CICERONE

L’amore e la compassione aprono il cammino alla nostra vita interiore riducendo lo stress, la sfiducia e la solitudine. Concordo con quanto mi ha recentemente detto un medico occidentale, e cioè che le persone che ricorrono spesso ai termini «io», «mio» e «me» sono più a rischio di attacchi cardiaci.
DALAI LAMA

Se tu vuoi essere felice, pratica la compassione.
H. JACKSON BROWN JR.

L’autocommiserazione è un segno di debolezza, mentre la compassione dimostra forza.
BILLY GRAHAM

Di tutte le lacrime che s’ingoiano le più care sono quelle piante su se stessi.
JOSEPH ROTH

La crudeltà viene addolcita dalla paura, non dalla compassione.
MASON COOLEY

La compassione, l’amore e il perdono sono sentimenti fondamentali per tutte le religioni, indipendentemente dalle diverse tradizioni e filosofie. Sebbene esistano differenze basilari fra le diverse fedi, ogni religione vuole trasmettere lo stesso messaggio: sii altruista.
DALAI LAMA

Certo non è cosa ragionevole l’opporre la compassione alla giustizia, la quale deve punire anche quando è costretta a compiangere, e non sarebbe giustizia se volesse condannar le pene dei colpevoli al dolore degli innocenti.
ALESSANDRO MANZONI

Ascolta con un solo scopo: permettere all’altro di esprimere se stesso e di trovare sollievo dalla sua sofferenza. Mantieni viva la compassione per tutto il tempo dell’ascolto.
THICH NHAT HANH

Perché compassione, pietà, pace e amore
è Dio il nostro padre caro,
e compassione pietà pace e amore
è l’uomo il suo figlio e la sua cura.

WILLIAM BLAKE

E’ il corpo a renderci gentili e pieni di compassione per il prossimo.
AMÉLIE NOTHOMB

Togliete a una persona la paura, l’ottusità o la disonestà… e gli toglierete la compassione. Toglietegli l’aggressività e gli toglierete la motivazione ad agire, o la capacità di difendersi. Toglietegli l’egoismo e gli toglierete il senso di autoconservazione.
VERONICA ROTH

Su chi è caduto, ha più potere uno sguardo d’amore che una maledizione.
MARIA VALTORTA

Guarda il mondo con la ragione, i tuoi amici con la gioia, la tua famiglia con la pazienza ed il tuo nemico col cuore.
CATERINA LA TORRE

Mantieni un profilo modesto riguardo alle tue colpe, ciò ti permetterà di essere compassionevole verso gli altri.
RICHARD BAXTER

Non perderò tempo a compatirmi. La vita è troppo corta, bisogna cambiare.
TONY CHIU-WAI LEUNG – Chow Mo-wan

La grandezza di una comunità va di pari passo con la compassione mostrata dai suoi membri.
CORETTA SCOTT KING

Sono sicuro che esiste un mondo dove la compassione è folle e con passione.
JACOPO LANDI

Possiamo provare compassione solo fino a quando crediamo che la persona sofferente condivide con noi vulnerabilità e possibilità.
MARTHA NUSSBAUM

La compassione come la sopportazione è il sentimento spurio dello schiavo educato nella tolleranza.
GIANCARLO BUONOFIGLIO

Se potessi incontrare un lebbroso, dargli il mio corpo e prendere il suo, lo farei volentieri: questo è l’amore perfetto.
AGATONE

Com’è umana lei!
PAOLO VILLAGGIO – Giandomenico Fracchia

Il sogno di Dio è che noi tutti realizziamo di essere un’unica famiglia e che siamo stati creati per stare insieme ed essere compassionevoli.
DESMOND TUTU

Ci sono due forme di compassione; quella degli amici è un balsamo, quella dei nemici un veleno.
CHARLES SUMNER

Credo sia importante per i giovani crescere in nome dell’umanità.
JOYCE CHAPMAN

Il termine biblico «compassione» richiama le viscere materne: la madre, infatti, prova una reazione tutta sua di fronte al dolore dei figli. Così ci ama Dio, dice la Scrittura.
PAPA FRANCESCO

Compassione – quello che sente Gesù – non è semplicemente sentire pietà; è di più! Significa con-patire, cioè immedesimarsi nella sofferenza altrui, al punto di prenderla su di sé.
PAPA FRANCESCO

In città i poveri crescevano a dismisura, ma non cresceva la compassione. Tra di loro ho più imparato che insegnato.
SERGIO HERNÁNDEZ – Papa Francesco

– Bill: Di solito i vampiri approfittano di chi si fida di loro, sai? Noi non abbiamo compassione degli esseri umani.
– Sookie: Anche tanti uomini approfittano di chi ha fiducia in loro. Però non sono una sprovveduta.

STEPHEN MOYER – Bill Compton
ANNA PAQUIN – Sookie Stackhouse

La chiave del successo? Un pizzico di audacia, un granellino di temerarietà, una briciola di coraggio e, elemento fondamentale che non guasta mai, una bella manciata di sana umanità.
CATENA CANCILLERI

La consapevolezza del nulla dà vita ad un cuore compassionevole.
GARY SNYDER

E’ da compiangere l’uomo che sposa una prostituta.
PIERO CHIARA

Sei uno strano e triste omuncolo, e ti compatisco.
TIM ALLEN – Buzz Lightyear

Non mi serve la vostra compassione, né la sua ammirazione. Mi serve soltanto la sua obbedienza e la sua abilità nel combattere.
STACKER PENTECOST – Idris Elba

Compiangere gli atei che cercano: non sono infatti abbastanza infelici? Inveire contro coloro che ne fanno ostentazione.
BLAISE PASCAL

Per quanto possa sembrare crudele nel caso singolo, la povertà assistita deve essere considerata una vergogna.
THOMAS ROBERT MALTHUS

Io penso sempre a me, e mi aspetto che anche gli altri facciano altrettanto. Questa si chiama compassione.
OSCAR WILDE

Ciascuno commisera e lenisce il dolore altrui temendone uno simile per sè, e sperando che altri lo lenisca a lui.
FEDERICO DE ROBERTO

Umana cosa è aver compassione degli afflitti.
GIOVANNI BOCCACCIO

La problematicità crescente della condizione moderna deriva dal progressivo espandersi del cerchio di compassione morale.
IAN MCEWAN

Solo il cuore unisce e integra. La comprensione senza il sentire compassionevole tende a dividere. Il cuore coniuga l’idea con la realtà, il tempo con lo spazio, la vita con la morte e con l’eternità.
PAPA FRANCESCO

La Legge è severa con i ricchi per insegnar loro la comprensione e la pietà.
TUESDAY LOBSANG RAMPA

Nulla stringe il cuore come la contentezza dei miseri.
CAMILLO SBARBARO

Il nostro impegno non consiste esclusivamente in azioni o in programmi di promozione e assistenza; quello che lo Spirito mette in moto non è un eccesso di attivismo, ma prima di tutto un’attenzionerivolta all’altro «considerandolo come un’unica cosa con se stesso».
PAPA FRANCESCO

La compassione si basa sull’empatia, che, a sua volta, richiede l’attenzione agli altri.
DANIEL GOLEMAN

I miserabili non hanno compassione, fanno del bene solo su dei forti princìpi di dovere.
SAMUEL JOHNSON

Quando sento la folla applaudire un uomo, provo sempre per lui una fitta di compassione. Per sentire i fischi non dovrà fare altro che vivere abbastanza a lungo.
HENRY LOUIS MENCKEN

L’uomo non si limiterà a sopportare: egli prevarrà. Lui è immortale, non perché unico tra le creature ha voce inesauribile: ma perché ha un’anima, uno spirito capace di compassione, di sacrificio e di perseveranza.
PIETRO TRABUCCHI

Le foglie erano smangiate e qua e là secche e marroni. Aomame non poté fare a meno di provare compassione per quell’albero. Era l’ultima forma in cui, dovendo rinascere, avrebbe voluto reincarnarsi.
HARUKI MURAKAMI

In tutte le creature vi è il seme della perfezione. È tuttavia necessaria la compassione per rendere fecondo quel seme intrinseco al nostro cuore e alla nostra mente.
DALAI LAMA

Servirebbe uno spirito pragmatico più accentuato e non sempre la giustizia ha la «G» maiuscola. La nostra è una giustizia umana, direi quotidiana, ma c’è chi tende a trasferire su di essa gli schemi della giustizia divina, ammesso che Dio sia giusto piuttosto che compassionevole.
FRANCESCO SAVERIO BORRELLI

Compassione significa voler fare qualcosa per sollevare gli altri dal loro disagio, e tale desiderio di aiutare, lungi dal caricarci di ulteriori sofferenze, in realtà ci fornisce energia e il senso di avere uno scopo e una direzione. Quando agiamo sulla base di una tale motivazione, ne beneficiamo tutti, sia noi sia le persone che ci circondano.
DALAI LAMA

Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell’invidia.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Il dolore e la sventura sembrano il modo migliore perché il mondo si prenda cura di te e ti voglia bene.
ALESSANDRO D’AVENIA

Perché i mendicanti vivono ancora. Se tutte le elemosine venissero date solo per compassione, i mendicanti sarebbero tutti quanti morti di fame.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Non provo compassione per i presuntuosi, perché penso che portino con sé i mezzi per consolarsi.
GEORGE ELIOT

Guarda alle debolezze degli altri con compassione, non accusando. La questione non è quello che essi non stanno facendo o che dovrebbero fare. La questione è la scelta della tua stessa risposta alla situazione e ciò che tu dovresti fare. Se inizi a pensare che il problema sia ‘là fuori’, fermati. Quel pensiero è il problema.
STEPHEN R. COVEY

Il monumento di un grande uomo non è di granito o marmo o bronzo. Consiste nella sua bontà, le sue opere, il suo amore e la sua compassione.
ALFRED ARMAND MONTAPERT

La compassione è un lusso dei ricchi.
TONY RANDALL

Sollievo è pur nelle sventure estreme gemer,
lagnarsi e compatirsi insieme.

METASTASIO

La compassione dei forti sta nello svegliare la gente dalle loro cecità. Per questo, è necessario essere un guerriero.
FERNANDO FLORES

L’amore autentico è sempre compassione; e ogni amore che non sia compassione è egoismo.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Dobbiamo agire anche nei confronti degli ultimi proprio come vorremmo che il mondo agisse nei nostri.
MAHATMA GANDHI

Quale religione dona la gioia maggiore a Dio? Quella che ispira gli esseri umani a praticare l’Ahimsa, Compassione verso tutte le creature.
SRI VALLABHACHARYA