Aforismi sulla conoscenza

Comprensione di verità, fatti o informazioni ottenute attraverso esperienza e apprendimento. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla conoscenza

Aforismi sulla conoscenza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla conoscenza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla conoscenza:

È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s’illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.
SOCRATE

Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza.
STEPHEN HAWKING

L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.
MAHATMA GANDHI

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.
PRIMO LEVI

Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere.
PABLO PICASSO

È più irritante parlare con un saccente che camminare a gambe nude in un campo d’ortiche.
EMANUELA BREDA

La libertà deriva dalla consapevolezza, la consapevolezza deriva dalla conoscenza, la conoscenza deriva (anche) dall’informazione, dallo studio e dalla lettura senza pregiudizi.
STEFANO NASETTI

Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l’ignoranza.
SOCRATE

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.
PRIMO LEVI

Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere. Ed è proprio per questa piccola differenza che io sembro di essere più sapiente, perché non credo di sapere quello che non so.
SOCRATE

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è tramite l’ignoranza che possiamo risolverli.
ISAAC ASIMOV

Ci sono uomini che sanno tutto, peccato che questo è tutto quello che sanno.
NICCOLÒ MACHIAVELLI

Non smettere di imparare: sia tua cura accrescere ciò che sai. Raramente la sapienza è data dalla vecchiaia.
CATONE IL CENSORE

Se il denaro è la tua speranza per l’indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità.
HENRY FORD

Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell’ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.
DALAI LAMA

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
ALBERT EINSTEIN

Immagini il silenzio se tutti dicessero solo quello che sanno?
KAREL CAPEK

Quelli che sognano ad occhi aperti sono a conoscenza di molte cose che sfuggono a chi sogna addormentato.
EDGAR ALLAN POE

Non date fede ai vecchi manoscritti, non credete una cosa perché il vostro popolo ci crede o perché ve l’hanno fatto credere dalla vostra infanzia. Ad ogni cosa applicate la vostra ragione; quando l’avrete analizzata, se pensate che sia buona per tutti e per ciascuno, allora credetela, vivetela, e aiutate il vostro prossimo a viverla a sua volta.
BUDDHA

Il dubbio è l’inizio della conoscenza.
CARTESIO

Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.
RICHARD BACH

Il rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza richiede impegno, investimento, sforzo.
TIZIANO TERZANI

Sono due i principali ostacoli alla conoscenza delle cose: la vergogna che offusca l’animo, e la paura che, alla vista del pericolo, distoglie dalle imprese. La follia libera da entrambe. Non vergognarsi mai e osare tutto: pochissimi sanno quale messi di vantaggi ne derivi.
ERASMO DA ROTTERDAM

Ciò che non si possiede né si conosce, non si può dare né insegnare ad altri.
PLATONE

Se hai bisogno di chiedere cos’è il jazz, non lo saprai mai.
LOUIS ARMSTRONG

La conoscenza è l’artificio che la vita ha inventato per dimenticare ciò che essa è: una vertigine immane.
MARIO ANDREA RIGONI

Ciò che si dice la conoscenza consiste nel ricondurre l’ignoto al noto; ma la vera conoscenza, la conoscenza essenziale, non dovrebbe procedere nel senso opposto?
MARIO ANDREA RIGONI

Chi insegna una certa cosa non la conosce a fondo, perché a chi la studia realmente a fondo non rimane il tempo per insegnare.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Nella pazzia c’è erudizione. Ne sanno molto di più i pazzi piuttosto che i morigerati.
ADRIANO PIATTONI

È una superstizione infantile dello spirito umano che la verginità sia considerata una virtù e non la barriera che separa l’ignoranza dalla conoscenza.
VOLTAIRE

L’insegnamento non è solo un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, in cui uno è assetato di conoscenza e l’altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere, umano ed intellettuale.
RUDOLF STEINER

Andandomene, pensai fra me e me: “Sono più sapiente di questa persona: forse nessuno dei due sa nulla di buono, ma lui pensa di sapere qualcosa senza sapere nulla, mentre io non credo di sapere anche se non so. Almeno per questo piccolo particolare, comunque sia, sembro più sapiente di lui: non credo di sapere quello che non so”.
SOCRATE

Le persone che sanno poco sono solitamente dei grandi parlatori, mentre gli uomini che sanno molto dicono poco.
JEAN-JACQUES ROUSSEAU

Scelgo i miei amici per la loro bellezza, le mie conoscenze per la loro rispettabilità, e miei nemici per la loro intelligenza.
OSCAR WILDE

Fondare biblioteche è un po’ come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.
MARGUERITE YOURCENAR

Una vita senza conoscenza è una vita a metà. Se non sai, non puoi capire, e se non capisci, che scopo ha vivere?
LICIA TROISI

Per riuscire nel mondo, prendete bene in considerazione queste tre massime: vedere, è sapere; volere, è potere; osare, è avere.
ALFRED DE MUSSET

Tre passioni, semplici ma preponderanti, hanno governato la mia vita: il desiderio di amore, la ricerca della conoscenza, e la insopportabile pena per le sofferenze dell’umanità.
BERTRAND RUSSELL

La ricercaintesa come strumento di conoscenza e non come oggetto di competizione e strumento di potere.
RITA LEVI-MONTALCINI

E’ l’anima quella che conosce, e per l’anima i sentimenti sono ciò che per il corpo sono le sostanze che ne formano il nutrimento.
RUDOLF STEINER

Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.
ALBERT EINSTEIN

Genera più spesso confidenza l’ignoranza di quanto non faccia la conoscenza.
CHARLES ROBERT DARWIN

Chi non vuol far sapere una cosa, in fondo non deve confessarla neanche a se stesso, perché non bisogna mai lasciare tracce.
GIULIO ANDREOTTI

Non saranno la luce e il chiarore del sole a farci uscire dalle tenebre, ma la conoscenza delle cose.
LUCREZIO

Tu puoi conoscere il nome di un uccello in tutte le lingue del mondo, e quando avrai finito, non saprai assolutamente nulla per quanto riguarda quell’uccello… Allora guardiamo l’uccello e vediamo cosa sta facendo – questo è ciò che conta. Ho imparato molto presto la differenza tra il conoscere il nome di qualcosa e conoscere quel qualcosa.
RICHARD PHILLIPS FEYNMAN

La crescita intellettuale deve cominciare alla nascita e cessare solo alla morte.
ALBERT EINSTEIN

E’ giusto navigare con la speranza e con il coraggio, ma è ancora meglio navigare con la conoscenza.
TRAVIS FIMMEL – Ragnar Lothbrok

La consapevolezza non è e non deve essere un atto di fede, ma una conseguenza della conoscenza.
STEFANO NASETTI

Hugo è un corvo, e in quanto tale sa molte cose. Io invece sono Hodge Starkweather, insegnante di storia, e in quanto tale non so quasi nulla.
CASSANDRA CLARE

È compito della conoscenza parlare ed è privilegio della saggezza ascoltare.
OLIVER WENDELL HOLMES SR.

L’ambizione senza la conoscenza è come un battello sulla terraferma.

La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta.
JIMI HENDRIX

Vi vedo così affannati a cercar di sapere chi sono gli altri e le cose come sono, quasi che gli altri e le cose per se stessi fossero così o così.
LUIGI PIRANDELLO

Le persone sono costituite da diversi strati di segreti. Credi di conoscerle, di capirle, ma le loro motivazioni ti sono sempre nascoste, seppellite nei loro cuori. E tu non le conoscerai mai, anche se a volte decidi semplicemente di fidarti.
VERONICA ROTH

Il carattere attivo dell’amore diviene evidente nel fatto che si fonda sempre su certi elementi comuni a tutte le forme d’amore. Questi sono: la premura (o cura), il rispetto, la responsabilità e la conoscenza.
ERICH FROMM

Se incontro un uomo e biasimo le sue debolezze, mi tolgo forza per acquistare conoscenze superiori; se cerco invece amorevolmente di approfondirmi nelle sue qualità, accumulo tale forza.
RUDOLF STEINER

Non è bene cercare di fermare il progresso della conoscenza. L’ignoranza non è mai meglio della conoscenza.
ENRICO FERMI

Gli antichi sapevano molte cose che noi abbiamo dimenticato.
FEDERICO GARCÍA LORCA

L’intelligenza non consiste soltanto nella conoscenza, ma anche nella capacità di applicare la conoscenza alla pratica.
ARISTOTELE

Conosci davvero una persona solo tra connivenza e correità.
ADRIANO PIATTONI

Conoscenza, consapevolezza e presenza sono le tre parole chiave per mantenere la libertà.
STEFANO NASETTI

Niente ha il potere di allargare tanto la mente quanto l’investigazione sistematica dei fatti osservabili.
MARCO AURELIO

Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.
IPPOCRATE DI COO

Il motivo per cui non è facile alla gente vivere in pace, sta nel suo troppo sapere.
LAO TSE

L’uomo può «salvarsi» solo attraverso la conoscenza delle cose e non attribuendo ad interventi divini ciò che non riesce a capire.
LUCREZIO

Il viaggio scombussola le nostre certezze, mostra quanto poco sappiamo e quanto abbiamo da imparare.
BEPPE SEVERGNINI

Chi legge sa molto, ma chi osserva sa molto di più.
ALEXANDRE DUMAS (FIGLIO)

Il saggio in veste di astronomo. Sinché sentirai le stelle come ‘qualcosa sopra di te’ ti mancherà lo sguardo di colui che conosce.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

La scienza è conoscenza organizzata. La saggezza è vita organizzata.
IMMANUEL KANT

Amore è desiderio di conoscenza.
CESARE PAVESE

Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce abbastanza bene.
CHARLES BUKOWSKI

Per anni sono stato accusato di fare commenti brucianti. Onestamente non penso sia così perché sono un profondo studioso delle questioni militari e i pensieri che esprimo, in modo forse troppo impertinente, sono il risultato di anni di riflessione e studio.
GEORGE SMITH PATTON

I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato.
KEITH HARING

Non diventare mai troppo grande per fare domande. Non diventare mai troppo sapiente per conoscere qualcosa di nuovo.
OG MANDINO

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione.
PLATONE

Una nuova conoscenza è un esperimento, un nuovo amico è un rischio.
EZRA POUND

Vuoi bene per tutta la vita a persone che non sai mai veramente chi sono.
ELENA FERRANTE

Ogni conoscenza che tu cerchi al solo fine di arricchire il tuo sapere, di accumulare tesori, ti fa deviare dalla tua strada; ogni conoscenza però, che tu cerchi per maturarti sulla via della nobilitazione dell’uomo e dell’evoluzione del mondo, ti porta avanti di un passo.
RUDOLF STEINER

L’esperienza è la sola cosa che porta la conoscenza, e piú tempo passi sulla terra, piú esperienza ti fai.
LYMAN FRANK BAUM

Quante cose saremmo sul punto di conoscere se il timore o la negligenza non frenassero le nostre ricerche.
MARY SHELLEY

È ciò che pensiamo di sapere già che ci impedisce di imparare cosenuove.
CLAUDE BERNARD

La ricerca della verità e della conoscenza è una delle più alte attività umane anche se spesso ne menano più vanto quelli che meno vi partecipano.
ALBERT EINSTEIN

Amore? Mah… forse col tempo, conoscendoci peggio.
ENNIO FLAIANO

Chiunque acquisisca conoscenza e non la metta in pratica somiglia a colui che ara il proprio terreno e non lo semina.
SAADI

Le circostanze possono causare interruzioni e ritardi, ma non perdere mai di vista il tuo obiettivo. Prepara te stesso in ogni modo possibile con l’aumentare la tua conoscenza e arricchendo la tua esperienza, in modo che tu possa trarre il massimo delle opportunità quando ti si presentano.
MARIO ANDRETTI

È impossibile che il nostro conoscere possa andare al di là dello stretto necessario per la conservazione della vita. La morfologia ci mostra che i sensi, i nervi, nonché il cervello si sviluppano proporzionalmente alla difficoltà di nutrirsi.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull’argomento.
MARCO AURELIO

Se l’ignoranza della natura ha dato vita a Dio, la conoscenza della natura è stata fatta per la sua distruzione.
PERCY BYSSHE SHELLEY

Leggeva con un’ansia che a stento le permetteva di capire, mentre l’impazienza di sapere ciò che diceva la frase successiva le impediva di cogliere il significato di quella che aveva sotto gli occhi.
JANE AUSTEN

Essere sempre tra i primi e sapere, ecco ciò che conta.
EUGENIO MONTALE

Il modo migliore di utilizzare l’intelligenza e la conoscenza è mutare l’interno di noi stessi per maturare la bontà d’animo.
DALAI LAMA

Mi è sembrata una cosa straordinaria: conoscere la spiegazione di ogni cosa, sapere perché ha inizio, perché finisce, perché è.
SOCRATE

Se si aspettasse di sapere prima di parlare non si aprirebbe mai bocca.
HENRI FREDERIC AMIEL

Dunque, il retore e la retorica si trovano in questa posizione rispetto a tutte le altre arti: non c’è alcun bisogno che sappia come stiano le cose in sé, ma occorre solo che trovi qualche congegno di persuasione, in modo da dare l’impressione, a gente che non sa, di saperne di più di coloro che sanno.
SOCRATE

La vita è solo errore,
E la morte è conoscenza.

FRIEDRICH SCHILLER

Tutti possono sapere quello che io so… ma il mio cuore, lo possiedo io solo.
GOETHE

Alta, snella e bruna, doveva essere sui ventotto anni. L’aria di fredda efficienza nel suo modo di mangiare e di chiamare il cameriere perché le portasse altro caffè testimoniava una profonda conoscenza del mondo e dei viaggi.
AGATHA CHRISTIE

Il possesso della conoscenza non uccide il senso di meraviglia e mistero. C’è sempre più mistero.
ANAÏS NIN

Auto riverenza, autoconoscenza, autocontrollo. Queste tre sole cose portano al potere supremo.
LORD ALFRED TENNYSON

È una caratteristica propria del nostro spirito immaginare disordine e oscurità là dove non sappiamo nulla di certo.
GOETHE

La libertà può esistere solo laddove c’è conoscenza. Senza apprendimento, gli uomini non saprebbero quali sono i loro diritti.
BENJAMIN RUSH

L’amore, il lavoro e la conoscenza sono la fonte della nostra vita. Dovrebbero anche governarla.
WILHELM REICH

Non l’abbondanza del sapere sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire e gustare le cose interiormente.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA

L’economia sa tutto di te e tu non sai niente dell’economia. La tua banca sa tutto di te, di quanti soldi hai, e quando li spendi; ma tu non sai niente di cosa fa la banca dei tuoi soldi e dove li mette, e se ce li ha!
BEPPE GRILLO

Colui che rompe un oggetto per scoprire cos’è, ha abbandonato il sentiero della saggezza.
J.R.R. TOLKIEN

Eh sì, caro professore, il sapere e la comprensione sono due cose completamente differenti. Soltanto la comprensione può portare all’essere. Il sapere di per sé stesso non ha che una presenza passeggera: un nuovo sapere caccia via il precedente, e, in fin dei conti, non è altro che del nulla versato nel vuoto.
GEORGE IVANOVITCH GURDJIEFF

Non entri chi non conosce la geometria.
PLATONE

La cultura non si può ottenere se non si conosce la propria storia.
DARIO FO

Il passato delle donne è come una cucina del ristorante, chi conosce non mangia.
CHARLIE SHEEN – Charlie Harper

Nessuno è competente come il peccatore in fatto di cristianità.
CHARLES PEGUY

La vita retta è ispirata dall’amore e guidata dalla conoscenza.
BERTRAND RUSSELL

È meglio conoscere alcune delle domande che tutte le risposte.
JAMES GROVER THURBER

Ho fame di conoscenza e sete d’amore.
TARAS MITHRANDIR

Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l’uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
KARL POPPER

I figlioli imparano sempre assai più cose di quelle insegnate; e sono i figlioli a conoscere i genitori, non il contrario.
RICCARDO BACCHELLI

Si vive per anni accanto a un essere umano, senza vederlo. Un giorno ecco che uno alza gli occhi e lo vede. In un attimo, non si sa il perché, non si sa come, qualcosa si rompe come una diga fra due acque. E due sorti si mescolano, si confondono, e precipitano.
GABRIELE D’ANNUNZIO

Molta riflessione e non molta conoscenza, ecco ciò a cui occorre tendere.
DEMOCRITO

Il segreto degli affari è sapere qualcosa che nessun altro sa.
ARISTOTLE SOCRATES ONASSIS

Scuole: edifici dove si insegna ai propri figli ciò che è essenziale sapere per diventare insegnanti.
SACHA GUITRY

Il desiderio di conoscenza, come la sete di ricchezze, aumenta sempre con l’acquisizione della stessa.
LAURENCE STERNE

In teoria, non c’è nessuna differenza fra teoria e pratica. Ma, in pratica, c’è.
YOGI BERRA

Per acquisire conoscenza, si deve studiare, ma per acquisire saggezza, si deve osservare.
MARILYN VOS SAVANT

La tua capacità di immaginare dipende dal tuo grado di conoscenza.
DANIEL DENNETT

Ciò che conta è quello che impari dopo che conosci già tutto.
JOHN WOODEN

Prima di tutto bisogna conoscere la propria mente; poi si troverà la consapevolezza del successo.
NAPOLEON HILL

La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri.
BARUCH SPINOZA

Sono abbastanza artista da disegnare liberamente ispirato dalla mia immaginazione. L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata. L’immaginazione abbraccia il mondo.
ALBERT EINSTEIN

Il grosso scherzo che ti fa la biologia è che raggiungi l’intimità con una persona prima di sapere qualcosa di lei.
PHILIP ROTH

Conoscere il passato, ricordare, è il solo modo di conoscere il presente, cioè se stessi − cioè la propria diversità.
ANDREA EMO

La differenza tra ciò che le persone più istruite e quelle meno istruite sanno è indicibilmente banale rispetto a ciò che è sconosciuto.
ALBERT EINSTEIN

Io pretendo di saper le regole più che non sanno tutti i pedanti insieme; ma la vera regola, cor mio bello, è saper rompere le regole a tempo e luogo.
GIAMBATTISTA MARINO

Per poter conoscere l’indole dei popoli non conviene paragonarli nei momenti normali ma quando, sciolti da ogni freno, si trovano in assoluta balia del loro istinto.
CAMILLO BENSO, CONTE DI CAVOUR

Nella nostra società, quelli che sanno perfettamente ciò che sta succedendo sono anche quelli che meno riescono a vedere il mondo così com’è.
GEORGE ORWELL

Per rendere un uomo felice, riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente con uno scopo, la sua memoria con conoscenze utili, il suo futuro di speranza, e il suo stomaco di cibo.
FREDERICK EVAN CRANE