Aforismi sulla contemplazione

Insistenza prolungata dello sguardo o del pensiero su una fonte di ammirazione. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla contemplazione

Aforismi sulla contemplazione
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla contemplazione. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla contemplazione:

Folle è l’uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto.
WILLIAM SHAKESPEARE

E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, e i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l’immensità dell’oceano, il corso degli astri, e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.
SANT’AGOSTINO

Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi non brama più di essere un albero. Vuole essere quello che è.
HERMANN HESSE

Purificati degli attributi del sé, al fine di poter contemplare la tua propria essenza pura.
RUMI

Devi capire l’interezza della vita, non soltanto una parte di essa. Ecco perché devi leggere, ecco perché devi guardare i cieli, ecco perché devi cantare e danzare, e scrivere poesie, e soffrire e capire, perché tutto questo è vita.
JIDDU KRISHNAMURTI

Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l’uomo che quello che trova nella sua anima.
MARCO AURELIO

La poesia nacque la notte in cui l’uomo contemplava la luna pur consapevole che non era commestibile.
VALERIU BUTULESCU

Tre cose soprattutto l’uomo moderno deve apprendere per divenire sano e completo: l’arte del riposo, l’arte della contemplazione, l’arte del riso e del sorriso.
ROBERTO ASSAGIOLI

La mente umana è paragonabile ad una farfalla che assume il colore delle foglie sulle quali si posa… si diventa ciò che si contempla.
GUSTAVE FLAUBERT

Nella fiamma il tempo stesso si mette a vegliare. Sì, chi veglia davanti alla fiamma non legge più. Pensa alla vita. Pensa alla morte. La fiamma è precaria e vacillante. Questa luce basta un soffio ad annientarla, una scintilla a riaccenderla.
GASTON BACHELARD

Chi ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte, bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere, costui diverrà inevitabilmente un naturalista.
KONRAD LORENZ

Quando entri in un Tesoro, fa’ attenzione a non uscirne finché non hai compreso ciò che contiene.
attribuita a Maometto dal saggio Sufyan ibn ‘Unyayna, sottolinea l’importanza di uno studio e di una dedizione costante e instancabile
MAOMETTO

Non c’era tafano sul dorso d’un cavallo, pertugio di tarlo in una tavola, buccia di fico spiaccicata sul marciapiede che Marco valdo non notasse, e non facesse oggetto di ragionamento, scoprendo i mutamenti della stagione, i desideri del suo animo, e le miserie della sua esistenza.
ITALO CALVINO

Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.
ITALO CALVINO

Il frutto decisivo di tutti quegli esercizi che chiamiamo meditazione o contemplazione è ciò che diventiamo praticandole.
YVES RAGUIN

Un capello disturba l’occhio, una piccola preoccupazione può rovinare il riposo della contemplazione.
GIOVANNI CLIMACO

Accettai il caos, e la notte seguente l’anima mia mi visitò.
CARL GUSTAV JUNG

Cercate leggendo e troverete meditando; chiamate pregando e vi sarà aperto contemplando.
GUIGO II IL CERTOSINO

Qualunque soggetto può essere contemplato, dagli occhi profondi del fanciullo interiore: qualunque tenue cosa può a quelli occhi parere grandissima.
GIOVANNI PASCOLI

Una vita profonda è più importante della longevità.
AVICENNA

Seguii quest’idea fino alla sua conclusione. Mi ritrassi dalle mie meditazioni. Mi osservai mentre pensavo. Arrivai alla fine della riflessione.
LOUISE ERDRICH

Sembra che in me ci siano due modi di esistere: l’uno completamente contemplativo, durante il quale al mio sguardo si presentano i crimini, gli errori e le follie del mondo…; e l’altro, attivo, in cui io recito la mia parte nel dramma della vita, quasi costretto da una forza che non è in mio potere controllare.
LORD BYRON

Amare veramente vuol dire preferire gli altri a se stessi e saper ascoltare una canzone cantata dagli alberi. Nessun amore è più vero di quello tenuto segreto in fondo al cuore per paura che il vento ce lo porti via. Amare significa entrare attraverso una porta azzurra nell’immensità del mondo.
ROMANO BATTAGLIA

Le grazie della contemplazione non ci saranno mai concesse se non ci applichiamo con la massima cura alla meditazione, alle letture quotidiane, alla preghiera e se non cerchiamo di approfondire le verità che sono alla nostra portata.
SAN GREGORIO MAGNO

La meditazione è madre dell’amore, la contemplazione ne è figlia.
SAN FRANCESCO DI SALES

A volte non c’è bisogno di scrutare il cielo oltre le nuvole per godere della bellezza e dell’immensità del creato.
MICHELETINO MATARAZZO

Una descrizione di ‘arte’ datami da un bravo artista, è che ciò che egli cercava di esprimere in un quadro è ‘un’appassionata contemplazione di forme’.
ARTHUR CLIVE HEWARD BELL

Chi ha per così dire dilatato la propria anima con le opere sante, deve ancora dilatarla con l’intimo esercizio della contemplazione.
SAN GREGORIO MAGNO

Si tratta di addestrare l’anima alla serenità, che è la contemplazione felice del nulla.
ROGER CAILLOIS

Ecco la grande attrattiva del tempo moderno: penetrare nella più alta contemplazione e rimanere mescolati fra tutti, uomo accanto a uomo.
CHIARA LUBICH

La contemplazione è la vita dell’anima.
SAN GREGORIO DI NISSA

Chi fosse riuscito a comprendere quell’acqua e i suoi segreti, avrebbe compreso anche molte altre cose, molti segreti, tutti i segreti.
HERMANN HESSE

Contemplazione: l’altezza della coscienza quando si accontenta di conoscere ciò che è, senza volerlo possedere, utilizzare o giudicare.
ANDRÉ COMTE-SPONVILLE

Lo spirito si cala più facilmente nello stato di grazia della contemplazione quando il corpo inattivo si culla e si dondola.
STEFAN ZWEIG

Chi si nutre del silenzio di Dio finisce per comprendere a quali profondità si può ascoltare.
MAURICE ZUNDEL

Se un uomo vuole essere certo della strada da percorrere, deve chiudere gli occhi e procedere al buio.
SAN GIOVANNI DELLA CROCE

Viene sempre il momento in cui bisogna scegliere fra la contemplazione e l’azione. Ciò si chiama diventare un uomo.
ALBERT CAMUS

Giunge al luogo dell’anima chi distoglie il proprio desiderio dalle cose esteriori.
CARL GUSTAV JUNG

Siedo accanto alla finestra inondata dalla luna
osservando le montagne con le orecchie,
ascoltando il torrente con occhi aperti,
Ogni molecola predica una legge perfetta,
ogni momento canta un vero sutra:
il pensiero più veloce è senza tempo,
un solo capello è sufficiente ad agitare il mare.

BUDDHA

Vivere è non fare niente tramite l’azione. Vivere è fare tutto tramite l’essere.
JEFFERY DEAVER

Chi si sente destinato a contemplare e non a credere trova tutti i credenti troppo rumorosi e importuni e si difende da loro.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Il Mare non dorme… nella veglia del Mare trovano conforto le anime insonni.
KHALIL GIBRAN

Dio è questo. È silenzio, è contemplazione: non entro mai in una chiesa quando c’è una messa cantata.
CLAUDIA CARDINALE

Non possiamo conoscere nulla d’esterno a noi scavalcando noi stessi. L’universo è lo specchio in cui possiamo contemplare solo ciò che abbiamo imparato a conoscere in noi.
ITALO CALVINO

Le virtù morali appartengono alla contemplazione in quanto disposizioni preliminari.
SAN TOMMASO D’AQUINO

Stiamo perdendo l’atteggiamento dello stupore, della contemplazione, dell’ascolto della creazione; e così non riusciamo più a leggervi “il ritmo della storia di amore di Dio con l’uomo”.
PAPA FRANCESCO

Guardo una parete vuota finché non viene fuori qualcosa di inventabile. Mi sono studiato un sacco di muri…
CARL BARKS

Gli scrittori di aforismi, che sono in primo luogo scrittori di meditazione, offrono l’opportunità di scandagliare gli umori oscillanti del nostro tempo.
GINO RUOZZI

I grandi spirituali si accontentavano di pronunciare il nome di Gesù, ma in questo modo contemplavano il Regno.
PAUL EVDOKIMOV

La preghiera cerca, la contemplazione trova.
UGO DI SAN VITTORE

Capita che le parole della preghiera diventino singolarmente soavi sulle labbra e che si arrivi a ripetere continuamente la spessa parola, senza che una sensazione di sazietà ci faccia proseguire per passare alla seguente. A volte la preghiera dà origine a una contemplazione che fa svanire la preghiera sulle labbra.
ISACCO DI NINIVE

L’introspezione è un esercizio all’aria aperta.
HENRY JAMES

L’amore per la verità aspira al santo ozio della contemplazione; le esigenze della carità ci caricano di lavori necessari. Ma se questo fardello non ci è imposto, dobbiamo usare la nostra libertà di spirito per cercare e contemplare la verità.
SANT’AGOSTINO

Gli uomini lavorano semplicemente per sfuggire all’agonia deprimente della vita contemplativa – dato che il loro lavoro, come il loro gioco, è un idolo che li serve, consentendo loro di fuggire dalla realtà.
HENRY LOUIS MENCKEN

La pipa estrae saggezza dalle labbra del filosofo e chiude la bocca allo sciocco; produce uno stile di conversazione contemplative, pensoso, benevolo e non affettato.
WILLIAM MAKEPEACE THACKERAY

Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te.
FRANZ KAFKA

Dal balcone ammiravo il vuoto
che ogni tanto un passante riempiva.

FRANCO BATTIATO

La morte a Palermo è diversa, la morte violenta. Più profonda, più arcana e fatale. Esige contemplazione.
PIPPO FAVA

Alla contemplazione non si giunge se non con la perspicace meditazione, la condotta santa, la devota preghiera.
SAN BONAVENTURA DA BAGNOREGIO

La contemplazione è come un innalzamento al di sopra di sé da parte dell’anima sospesa in Dio, che gusta le gioie della dolcezza eterna.
GUIGO II IL CERTOSINO

La gente non conosce il potere del nome di Dio. Coloro che lo ripetono costantemente sono consapevoli di ciò che può fare, ovvero purificare del tutto la nostra mente.
SWÂMI RÂMDÂS

Il Nirvana è qui, proprio davanti ai nostri occhi.
HAKUIN EKAKU

Mi piace la profondità, mi piace guardare attraverso le finestre, le fessure e qualunque pertugio che mi faccia guardare oltre.
SCOTT HICKS

Il segreto sta in uno sguardo. […] Perché, se davvero intendiamo verificare il nostro passo sul terreno delle sfide contemporanee, la condizione decisiva è mantenere fisso lo sguardo su Gesù Cristo, sostare nella contemplazione e nell’adorazione del suo volto.
PAPA FRANCESCO

L’uso danneggia e persino distrugge la bellezza. La più nobile funzione di un oggetto è essere contemplato.
MIGUEL DE UNAMUNO

La contemplazione in se stessa non è la perfezione, poiché questa si trova principalmente nella carità, ma è il mezzo migliore e più connesso a questo fine.
REGINALD MARIE GARRIGOU-LAGRANGE

La noia può essere così intensa da diventare una esperienza mistica.
LOGAN PEARSALL SMITH

Se si vuole vivere la vita contemplativa, bisogna anzitutto rientrare in se stessi, nel più profondo dell’essere, e dedicarsi al ringraziamento, alla lode e all’eterna venerazione.
JAN VAN RUYSBROECK

Chiunque vuol vivere di una vita interiore e contemplativa senza preoccuparsi del prossimo, non ha né vita interiore né contemplazione.
JAN VAN RUYSBROECK

Ciò che noi contempliamo, noi siamo e ciò che siamo, noi contempliamo.
JAN VAN RUYSBROECK

Fare le cose utili, dire le cose coraggiose, contemplare le cose belle; ecco quanto basta per la vita di un uomo.
THOMAS STEARNS ELIOT

Colui che può contemplare la bellezza del mondo, sentendone anche la sofferenza, comprendendo entrambe le meraviglie, − colui è in contatto con le cose divine e si è avvicinato al segreto di Dio per quanto è possibile.
OSCAR WILDE

Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita.
ERRI DE LUCA

Coloro che contemplano la bellezza della terra trovano riserve di forza che durano fintanto che dura la vita.
RACHEL L. CARSON

Quando tutto nella vita mi sembra meschino, insignificante, allora mi rifugio nella contemplazione delle leggi immutabili ed eterne della scienza.
SOFIA KOVALEVSKAYA

Stavo contemplando la vita attraverso le melanconiche brume delle conseguenze di una sbornia.
RAYMOND CHANDLER

Non siamo in grado di contemplare la morte, o la malattia, o anche solo l’invecchiamento dell’altro.
JOAN DIDION

Nel momento in cui uno rivolge uno sguardo attento a qualsiasi cosa, anche uno stelo d’erba, questa diventa un mondo in se stesso misterioso, sorprendente, indescrivibilmente magnifico.
HENRY VALENTINE MILLER

Per vedere la luce di Dio spegnete la vostra piccola candela.
THOMAS FULLER

Davanti a un’opera d’arte bisogna comportarsi come di fronte a un principe, e starle davanti ed attendere pazientemente che si degni di parlare, mai prendere la parola per primi. Altrimenti, si rischia di sentire soltanto la propria voce.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Qualsiasi dolore vuole essere contemplato, altrimenti non è sentito del tutto.
ALAIN

Gli occhi stanchi di pianto sono i più degni di riposarsi nella contemplazione del cielo.
AMBROGIO BAZZERO

Non vi è godimento più puro che quello della contemplazione.
CARLO MARIA FRANZERO

Vi consiglio un esperimento senza precedenti. Esaminate i vostri pensieri incessantemente per ventiquattr’ore. Poi non vi meraviglierete più dell’assenza di Dio.
PARAMAHANSA YOGANANDA

La contemplazione è un lusso, l’azione una necessità.
HENRI LOUIS BERGSON

Nessun romano morì mai in contemplazione di un disegno geometrico.
ALFRED NORTH WHITEHEAD

Questo compromesso si chiama accettazione. Ma a me ripugna tale termine e voglio essere tutto o nulla. Se scelgo l’azione, non crediate per questo che la contemplazione sia per me come una terra sconosciuta.
ALBERT CAMUS

Prova a trovare un posto che sia così silenzioso da poter sentire girare la terra attorno al proprio asse.
WIM KAN

Invece di imparare la grammatica, l’aritmetica, la storia, la geografia, le scienze naturali, aveva imparato a dormire da sveglio un sonno che mette al riparo e restituisce agli oggetti il loro vero significato.
JEAN COCTEAU

Il respiro delle mucche, il disegno delle stelle nel cielo della notte.
ALICE MUNRO

Davanti all’acquario si può stare delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si impara molto durante questa contemplazione.
KONRAD LORENZ

L’uomo che ama contemplare a fronte alta la gloria di Dio in terra, deve contemplare questa gloria nella solitudine.
EDGAR ALLAN POE

Non interrogate tanto la vostra coscienza… si scorderà come un pianoforte strimpellato.
HENRY JAMES

Vivi al centro del tuo essere. Per fare bisogna essere.
JEFFERY DEAVER

E per quanto quell’uomo proponesse di fermarsi, non per restar passivi, ma per osservare attentamente il sole e le stelle e di nuovo orientarsi e solo allora seguire con decisione la via, non lo ascoltarono. E là continuano tutti a vagare ancora oggi.
LEV TOLSTOJ

La vista del cielo stellato in una notte serena, dona una specie di godimento che solo anime nobili provano. Nell’universale silenzio della natura e nella pace dei sensi, il segreto potere conoscitivo dello spirito immortale, parla una lingua ineffabile e trasmette concetti inarticolati che si sentono e che non si possono descrivere.
IMMANUEL KANT

A guardarlo questo vago latte delle nebulose che dolcezza! Così vago che ti stempra, così lieve che non hai più corpo.
GIOVANNI BOINE