Aforismi sulla coppia

Relazione interpersonale che intercorre tra due persone. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla coppia

Aforismi sulla coppia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla coppia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla coppia:

E da allora sono perché tu sei,
e da allora sei, sono e siamo,
e per amore sarò, sarai, saremo.

versi tratti dal sonetto LXIX
PABLO NERUDA

L’Amore non è una passione. L’Amore non è una emozione. L’amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l’altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell’altro rinforza la tua presenza.
OSHO

E’ facile stare insieme quando va tutto bene. Il difficile è quando si devono superare le montagne, fa freddo e tira vento. Allora, forse, per trovare calore, uno si deve fare un poco più vicino.
MAURIZIO DE GIOVANNI

Se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.
MASSIMO GRAMELLINI

La maggior parte della gente si merita a vicenda.
ARTHUR BLOCH

È il momento di alzarsi, piccola. Sto per accendere la luce. Voglio inseguire l’alba insieme a te. Buongiorno, splendore.
E. L. JAMES

Due anime ma un singolo pensiero, due cuori che battono come uno.
BARONE FRIEDRICH HALM

Posso renderti felice, – disse lui… – E a casa vicino al fuoco, ogni volta che alzerai lo sguardo io sarò lì; e ogni qualvolta che alzerò lo sguardo, tu sarai lì.
THOMAS HARDY

Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l’uno accanto all’altra. E questo deve essere, questo è l’essenziale.
GABRIELE D’ANNUNZIO

Capisce perché la gente si tiene per mano. Aveva sempre pensato che fosse questione di possessività, un modo per dire: “Questa è mia proprietà”. Invece è un modo per mantenere il contatto. Un modo di comunicare senza parole. Un modo per dire “Ti voglio con me” e “Non te ne andare”.
CASSANDRA CLARE

Siamo angeli con un’ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare.
LUCIANO DE CRESCENZO

Senza volontà, senza desiderio di stare insieme, i figli possono essere un’ottima scusa per andarsene.
FABIO VOLO

Ecco perché preferisco non parlarne con gli altri. Non capirebbero, e io non sento il bisogno di spiegare, semplicemente perché il mio cuore sa quanto sia stato vero. Quando penso a te, non posso fare a meno di sorridere, perché sento che mi hai completato.
NICHOLAS SPARKS

Una vita in coppia armonica e concorde non si copia né si incolla, ma si costruisce con pazienza, perseveranza e, soprattutto, con reciproca comprensione e tolleranza.
JEAN-PAUL MALFATTI

Bisogna essere almeno in due per sentirsi soli.
MIRKO BADIALE

La felicità che le davano questi dipinti era sconfinata e condividere la sua felicità è stato il grande privilegio della mia vita. Abbiamo festeggiato, lottato, sofferto, raggiunto dei compromessi ma, soprattutto, ci siamo amati. Il vero capolavoro è stato il viaggio più lungo che abbiamo fatto insieme, questa cosa chiamata vita.
ALAN ALDA – Ira Levinson

Distrugge i propri nervi l’essere amabile ogni giorno con lo stesso essere umano.
BENJAMIN DISRAELI

L’uomo e la donna sono nati per amarsi, ma non per vivere insieme. Gli amanti celebri della storia hanno sempre vissuto separati.
NOEL CLARASÓ I SERRAT

Vivere insieme è un’arte, un cammino paziente, bello e affascinante. Non finisce quando vi siete conquistati l’un l’altro… Anzi, è proprio allora che inizia!
PAPA FRANCESCO

Quasi contro la sua volontà, si sentì diventare molle e flessuosa e allungarsi verso l’alto per intrecciargli le braccia intorno al collo come un girasole si volta verso la luce.
CASSANDRA CLARE

L’amore è uno spirito dentro due corpi.
PERCY BYSSHE SHELLEY

Nulla è più bello che l’unione di due persone dove l’amore è maturato attraverso gli anni, dalla piccola ghianda di passione fino all’albero dalle grandi radici. Sopravvissuto a tutte le vicissitudini, e ricco con i suoi molteplici rami, ogni foglia conserva per sempre la sua dolce importanza ed unicità.
VICTORIA SACKVILLE-WEST

Ogni cosa con lui mi sembra talmente naturale, come se ci frequentassimo da una vita intera.
DANIELA VOLONTÈ

Oggigiorno il messaggio è: prenditi la donna che vuoi. È come girare per il supermercato con la lista della spesa. Tette grosse, ok. Sedere alto, ok. Non rompe. Perfetta. Invece la domanda che bisogna porsi non è “cosa voglio?”, ma “cosa ho da offrirle?”.
HUGH JACKMAN

È bellissimo poter dormire con Peeta. Finora non mi ero resa conto di quanto avessi fame di contatto umano. Della sensazione di averlo accanto nel buio. Vorrei non avere sprecato le ultime due notti chiudendolo fuori. Sprofondo nel sonno avvolta nel suo calore e quando riapro gli occhi la luce del giorno entra dalle finestre.
SUZANNE COLLINS

Vedo un camoscio e gli stambecchi saltare.
Un’aquila vola in alto e le marmotte zampettano circospette.
Amore, sei sicura che di qui si va a Rimini?

FLAVIO OREGLIO

Il mio passato è il mio passato. È un fatto. Non posso cambiarlo. Sono fortunato che tu non ne abbia uno, perché impazzirei se l’avessi.
E. L. JAMES

Quando lei si addormenta sulla tua spalla e tu resti immobile per non svegliarla. E ti chiedi come faccia il cuore a stare così comodo.
FEDEZ

Un gran numero di persone si innamora o si sente attratta da una persona che offre la minore possibilità di un’unione armoniosa.
RUDOLF DREIKURS

Il filo che lega due persone deve essere molto elastico per non rompersi.
MOGOL

Molte volte con Brad facciamo il bagno insieme, noi due soli, e con calma ci riveliamo i nostri pensieri. Non so perché, ma mi è più facile parlare quando sono nuda.
ANGELINA JOLIE

Mi hai cancellato dalla memoria perché credevi di impedirmi di avere una vita piena e felice, ma hai fatto uno sbaglio, perché vivere con te è l’unico modo per avere una vita piena e felice.

Uno spettacolo per gli dei la vita di due innamorati.
GOETHE

La maggior parte dei componenti del sesso maschile non riesce a tollerare l’idea di vivere con qualcuno alla propria altezza.
JOHN STUART MILL

Certi amori, pur abitando sotto lo stesso tetto, vivono più lontani che a migliaia di chilometri.
LUCIANO SANTE MANARA

In realtà non sono io, ma una pura entità, qualcosa di illusorio. Anche se so mascherare la freddezza del mio sguardo, e tu puoi anche stringermi la mano e sentire la mia pelle a contatto con la tua, e persino arrivare a credere che i nostri stili di vita sono perfettamente comparabili. La verità è che io non sono li.
CHRISTIAN BALE

Adozioni spagnole:
– Che lavoro fa tua madre?
– La hostess.
. E tuo padre?
– La cameriera.

PAOLO BURINI

Lei come tutte le donne si fa prendere dall’idea romantica che basta voler stare insieme per riuscirci ed essere felici e contenti.
FABIO VOLO

Essere la vita” è amare senza misurare, cioè senza tenere i conti ma su misura, cioè proprio nel modo in cui lui desidera essere amato.
COSTANZA MIRIANO

La coppia è l’insieme di tre persone di cui una è momentaneamente assente.
DAVID RIONDINO

In questo lasciare e prendere, fuggire e ricercarsi, sembra davvero di vedere una determinazione superiore: si dà atto a tali esseri di una sorta di volontà e capacità di scelta, e si trova del tutto legittimo un termine tecnico come affinità elettive.
GOETHE

Com’è importante stare a due, maschio e femmina, per questa città. Chi sta solo è meno di uno.
ERRI DE LUCA

Nel mondo moderno ci sono due tipi di coppie: quelle borghesi privilegiate (edonistiche) che concepiscono il piacere distinto e separato dalla procreazione e quelle popolari, che per ignoranza e bestialità non arrivano a una simile concezione.
PIER PAOLO PASOLINI

Legge eterna nell’amore è che due esseri debbano sentirsi come venuti al mondo l’uno per l’altro solo nel primo istante in cui hanno cominciato ad amarsi.
SØREN KIERKEGAARD

Non è più amore quando cominciamo ad intravedere limiti e non opportunità.
MICHELETINO MATARAZZO

– Castle: Noi siamo Rickate. No, siamo Katick.
– Beckett: Mh.
– Castle: Caskett!

NATHAN FILLION – Richard Castle
STANA KATIC – Kate Beckett

Solo i coraggiosi possono amare: tutto il resto é coppia.
BARBARA ALBERTI

Vedo il fare l’amore non solo come una routine molto piacevole, ma anche molto benefica e salutare nella vita di ogni coppia. E’ una componente importante che migliora il rapporto e, in tempi di guerra coniugale, permette di fare la pace nel migliore dei modi.
JEAN-PAUL MALFATTI

Avevano trovato l’uno nella vita dell’altra lo spazio per accogliersi, per questo erano stati da subito un incastro perfetto, senza aggiustamenti.
FABIO VOLO

Due non è il doppio
ma il contrario di uno,
della sua solitudine.
Due è alleanza,
filo doppio che non è spezzato.

ERRI DE LUCA

Tra due individui, l’armonia non è mai scontata, deve essere continuamente conquistata.
SIMONE DE BEAUVOIR

La coppia è una comunità i cui membri hanno perso la loro autonomia senza liberarsi della solitudine.
SIMONE DE BEAUVOIR

La cosa più difficile da trovare nei legami amorosi è l’amore.
FRANÇOIS DE LA ROCHEFOUCAULD

Non dobbiamo essere troppo esigenti. Non chiediamo l’impossibile. Dobbiamo essere contenti di essere le persone che siamo, due persone che un po’ si amano un po’ no, che ogni tanto sono pazzi l’uno dell’altro. È già molto essere in due…
PAUL GÉRALDY

Vi sembrerà poco bello o persino un paradosso, ma nondimeno va detto, che diventerà veramente libero e perciò anche felice nella vita amorosa solo colui che abbia superato il rispetto dinanzi alla donna e che si sia abituato all’idea dell’incesto con la madre o con la sorella.
SIGMUND FREUD

Non riusciresti a nasconderti da me neppure in una folla di milioni di persone; ti troverò sempre.
SYLVIA DAY

Il Dominatore si assumerà la responsabilità del benessere e del corretto addestramento, guida e disciplina della Sottomessa.
E. L. JAMES

Una buona intesa tra i partner si basa sull’intimità affettiva, non su lunghe discussioni razionali.
RAFFAELE MORELLI

Datevi il cuore, ma l’uno non sia rifugio all’altro.
Poiché soltanto la mano della Vita può contenere i vostri cuori.
Ergetevi insieme, ma non troppo vicini:
Poiché il tempio ha colonne distanti,
e la quercia ed il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro.

KHALIL GIBRAN

Se mai due furono uno, noi certo lo siamo. Se mai l’uomo fu amato dalla moglie, allora lo sei.
ANNE BRADSTREET

Era cattolica osservante. Faceva coppia con uno. E amava il prossimo.
STELLARIO PANARELLO

L’amore più intenso è quello che rende non corpi due amanti, ma fonte d’energia, una, solo una… in quel caso non sei tu che necessiti del mondo, è il mondo che ti reclama.
DOMENICO ADONINI

La teoria dell’oliva si basa sui miei amici Marshall e Lily: lui odia le olive, lei le adora, sarà per questo che sono la coppia perfetta, col giusto equilibrio.
JOSH RADNOR – Ted Mosby

Vorrei che di me facesse un santo, O io di lei una peccatrice.
WILLIAM CONGREVE

Lei gli diceva: Se tu m’amassi… Poi gli scriveva: Se tu m’amassi… Gli sussurrava: Se tu m’amassi… Lui le rispose: Ma no che non t’amasso!
ENZO IACCHETTI

Io e te non saremo come loro sono e ci vogliono, non passeremo la vita a dire grazie e prego, facendo dell’aiuto una forma d’investimento per poter domani vantare un credito.
GIULIA CARCASI

Cosa resta di tutte le nostre battaglie e discussioni? Resta ciò che siamo diventati. Sono figlio della mia ribellione e dei suoi divieti.
FABIO VOLO

Due adulti liberi e senza passato, ai margini dei pregiudizi di una società chiusa su se stessa, avevano scelto il rischio degli amori proibiti.
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ

Rivendicare i pacs o chiedere l’abolizione del celibato ecclesiastico obbligatorio, posizioni che sembrano il non plus ultra del progressismo e della ‘modernizzazione’, significare anche voler estendere a tutti il diritto-dovere di vivere in famiglia.
GIANNI VATTIMO

Ogni simile ama il suo simile.

Non c’è amore che non dia dolore
non c’è amore che non ferisca
non c’è amore che non lasci il segno
e non meno l’amore di patria che l’amore per te
non c’è amore che non viva di pianto
Non esistono amori felici
ma per noi due c’è il nostro amore.

LOUIS ARAGON

A ben vedere le coppie che non urlano, non si arrabbiano mai e si trattano con indifferenza spesso vivono nella più grande violenza che ci sia.
VALÉRIE PERRIN

Certi amori non finiscono
fanno dei giri immensi e poi ritornano,
amori indivisibili, indissolubili, inseparabili.
Ma amici mai.

ANTONELLO VENDITTI

Io, te e quel nostro bene, tutti e tre che ridiamo insieme,
ora e qui e da
sempre siamo stati chissà chi in un’altra vita…

CLAUDIO BAGLIONI

La vita non è facile
ma a volte basta un complice
e tutto è già più semplice!

VASCO ROSSI

La famiglia non è un concetto estensibile. Lo Stato non può equiparare matrimonio e unioni civili, né far crescere un minore in una coppia che non sia famiglia.
MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI

Quando saremo due non avremo metà
saremo un due che non si può dividere con niente.

ERRI DE LUCA

Una solida relazione non è tra due persone che condividono degli interessi, ma tra due persone che condividono dei valori.
ADELINA

Il litigio tra innamorati ripara dal mondo esterno e rafforza il rapporto.
SILVIA ZONCHEDDU

E’ la sintonia a tenere in vita la quotidiana armonia tra due persone.
CARLO PREVALE

Conoscevo una coppia che beveva nello stesso bicchiere di vino per assaporare meglio il gusto dell’amore.
ADELINA

Takasu, tu sei la luna, Minori è il sole. Se le andassi vicino penso che non otterresti altro che rimanere bruciato.
ERI KITAMURA – Ami Kawashima

– Anna: Io ho deciso di partire, torno a Perugia…Vincè…io ti voglio ancora bene…
– Vincenzo: Anch’io…cioè, se stai bene con me…non partire no?
– Anna: Non lo so, Vincenzo, io…se devo essere sincera…
– Vincenzo: No, perché? Mica…puoi dire pure una bugia…cioè stiamo tutti e due…chi se ne accorge?…cioè dico…resta!

GIULIANA DE SIO – Anna
MASSIMO TROISI – Vincenzo

Oh tesoro, poi un giorno, quando saremo anziani davanti al camino, mi spiegherai perché ogni volta che litighiamo la macchina la prendi sempre tu, e io vado sempre a piedi.
FLAVIO INSINNA – Diego Santamaria

– Fantozzi: Pina scusami, ma tu per me, che cos’è, che cos’è che senti eh?
– Pina: Io Ugo per te provo solo…
– Fantozzi: Eh lo so, lo so, provi solo un po’, un po’ di tenerezza…
– Pina: No, Ugo, solo un po’ di pena.

PAOLO VILLAGGIO – Rag. Ugo Fantozzi
MILENA VUKOTIC – Pina Fantozzi

Quando s’incontrano uno più uno non fanno due. Uno più uno, quando s’incontrano, fanno uno più uno più il loro incontro.
ILARIA PALOMBA

Io so che cosa vuol dire un uomo senza una donna, credere in una, essere di una, eppure non averla, passare anche anni senza che tu sia uomo con una donna, e allora prenderne una che non è la tua ed ecco avere, in una camera d’albergo avere, invece dell’amore, il suo deserto.
ELIO VITTORINI

La carità, l’amore è condividere in tutto la sorte dell’amato. L’amore rende simili, crea uguaglianza, abbatte i muri e le distanze.
PAPA FRANCESCO

Il futuro è per natura imprevedibile. Per cominciare, quindi, proviamo con uno “stare insieme“, sarebbe più adeguato, sarebbe più concreto, sarebbe più presente. Probabile. Verosimile.
DANIEL GLATTAUER

Puoi vivere tutta la vita con una persona, soltanto se hai abbandonato l’idea di purezza. Non lasciarsi mai non è un’idea pura, ma al contrario è un modo di accettare in un rapporto d’amore tutte le fragilità, le debolezze, le diversità, gli odi e i periodi di stanchezza, i tradimenti. L’amore è tutto questo, messo accanto ai periodi belli.
FRANCESCO PICCOLO

L’elemento più importante del funzionamento di una coppia è l’accettazione reciproca.
LAURA MORANTE

– Patrick: Certo che sì… una donna comprende il fascino di un uomo violento.
– Hector: Il nostro rapporto era speciale.
– Patrick: La facevi sembrare una principessa rapita invece che una ragazza del coro. Lei ti faceva sentire un pirata invece che quello che sei… una specie… una specie di farmacista.

SIMON BAKER – Patrick Jane

Wow! È incredibile come una relazione eterosessuale possa trasformare un uomo in un gay.
NEIL PATRICK HARRIS – Barney Stinson

Un dialogo sincero tiene vivo il rapporto di coppia.
ADELINA

Le storie, e tu lo sai, devono avere un’origine semplice per evolversi, non durano se devono riabilitarsi, lottare, vincere, infliggersi e procurare sofferenze invece di dedicarsi serenamente a se stesse.
DIEGO DE SILVA

Non mi interessa chi porta i pantaloni in casa mia, io o Madonna. In ogni caso, sono io che li tolgo.
SEAN PENN

Ci si serve d’una sola anima per essere entrambi.
PAUL CLAUDEL

L’amore passionale, quello dei grandi romanzi, si può anche non incontrare. Ma esiste un obbligo, ed è quello di guardarsi in faccia. Altrimenti diventa un reato, il reato dell’inganno e della menzogna.
BARBARA ALBERTI

Nell’amore, lo schiavo è sempre il padrone camuffato.
HENRY VALENTINE MILLER

La solitudine era il terzo giocatore quella notte, tra lei e lui.
STEFANO BENNI

Impararono a convivere con le piccole ferite che un rapporto molto stretto può causare, comprendendo che la cosa più importante era il calore dell’altro. E così sopravvissero.
PAULO COELHO

Sia nella vita di coppia che nel sociale, rispetto e fantasia sono il sale della continuazione di tutto ciò.
LUCIANO SANTE MANARA

Nella vita coniugale, tre sono una compagnia, due non lo sono.
OSCAR WILDE

Sono le qualità opposte quelle che rendono possibile un’unione più intima.
GOETHE

Non voglio essere salvato e non voglio salvarti, voglio essere voluto e volerti.
GIULIA CARCASI

Vuole che lo veda, che veda la sua realtà, non l’immagine che mostra al mondo. Vuole sdraiarsi a letto con lei e lasciare che si raggomitoli contro il suo corpo. Vuole stringerla mentre respira piano nella notte, vederla come nessun altro la vede: vulnerabile e addormentata.
CASSANDRA CLARE

I componenti di certe coppie preferiscono addirittura avere i loro orgasmi in momenti diversi, in modo da poter ottenere una specie di duplice godimento reciproco.
ERIC BERNE

Ogni coppia condivide un segreto, qualcosa di unico, di particolare. Se questo non c’è… allora non è una vera coppia.
DAVID GROSSMAN

Se vuoi che una relazione duri a lungo, non ti fidare delle apparenze, ma solo del tuo istinto e del tuo cuore.
MARIA MOLLICA NARDO