Aforismi sulla corruzione

Condotta di un soggetto che induce qualcuno ad agire contro i propri doveri. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla corruzione

Aforismi sulla corruzione
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla corruzione. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla corruzione:

La corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietà. E dare la solidarietà, per ragioni di amicizia o di partito, significa diventare complici di questi corrotti.
SANDRO PERTINI

Molti giudici sono incorruttibili, nulla può indurli a fare giustizia.
BERTOLT BRECHT

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.
SANDRO PERTINI

Se non combatti per porre termine alla corruzione e al marciume, finirai col farne parte.
JOAN BAEZ

Le leggi sono moltissime quando lo stato è corrottissimo.
PUBLIO CORNELIO TACITO

Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe.
JOHN FITZGERALD KENNEDY

Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti,
venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false
che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio liberisti, buttate giù le carte
tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto assurdo bel Paese.

FRANCESCO GUCCINI

Molti giudici sono così fieri della loro incorruttibilità che dimenticano la giustizia.
OSCAR WILDE

La corruzione è l’unico modo per sveltire gli iter e quindi incentivare le iniziative: la corruzione, possiamo arrivare a dire paradossalmente, è essa stessa progresso.
VITTORIO GASSMAN – Lorenzo Santenocito

Questa democrazia l’abbiamo conquistata col sangue e la galera. Non possiamo correre il rischio di perdere la libertà per colpa di chi la usa per rubare.
SANDRO PERTINI

Mentre il rigore morale e l’onestà non sono contagiosi, l’assenza di etica e la corruzione lo sono, e possono moltiplicarsi esponenzialmente con straordinaria velocità.
ANDREA CAMILLERI

Nella somma corruzione della cosa pubblica, infinito il numero delle leggi.
PUBLIO CORNELIO TACITO

La vita di ogni comunità esige che si combattano fino in fondo il cancro della corruzione, il cancro dello sfruttamento umano e lavorativo e il veleno dell’illegalità. Dentro di noi e insieme agli altri, non stanchiamoci mai di lottare per la verità e la giustizia.
PAPA FRANCESCO

Dormire in piedi è roba da pinguini; a testa in giù, da pipistrelli; ad occhi aperti, da serpenti; seduti in parlamento, da parassiti succhia sangue.
JEAN-PAUL MALFATTI

Ad alcuni di voi uomini ricchi si deve insegnare che tutto il mondo non può essere corrotto per condonare i vostri reati.
SIR ARTHUR CONAN DOYLE

Chi occupa una carica e non ruba si fa il vuoto intorno, viene sospettato di essere una spia mandata a scoprire quanto rubino gli altri, per poi riferirlo al nemico, avido di informazioni del genere. Gente come quella guasta la festa e viene fatta fuori alla prima occasione. È il mondo alla rovescia, il capovolgimento dei valori.
RYSZARD KAPUSCINSKI

Lamenta la corruzione della vita romana, cita sdegnato qualche caso. Sì, d’accordo, è stato così per secoli e secoli, ma ora stiamo esagerando: vizio e putredine. Vien voglia di andarsene, ma dove? Facendosi triste: ‘Ah – conclude – potersi ritirare in campagna, soli, con un chilo di cocaina, lontani da queste sozzure’.
ENNIO FLAIANO

– Secondo lei la corruzione in Italia è un problema?
– Se mi dà 10 euro le dico di sì.

Voi siete un covo di vipere e ladri e io intendo sconfiggervi, e per il Padreterno, vi sconfiggerò. Se il Congresso ha la prerogativa di emissione di moneta cartacea, ciò gli é stato dato per venir usato dallo stesso e non per essere delegato a individui o corporazioni…
ANDREW JACKSON

Io credo che sia meglio pensare che Dio non accetti tangenti.
JORGE LUIS BORGES

A Napoli c’è gente che con l’acquedotto invece di bere ci mangia.
MASSIMO TROISI

Scegli con cura il tuo corruttore. Sarà lui a riabilitarti.
ROBERTO MORPURGO

Accusare di corruzione me è come arrestare madre Teresa di Calcutta perché una bambina del suo istituto ha rubato una mela.
SILVIO BERLUSCONI

Non è vero che i politici italiani si vendono. Si affittano soltanto.
DANILO ARLENGHI

Un paese che viene guidato male da leader politici corrotti mette in discussione la sua storia e la sua cultura.
ADELINA

Non abbiamo sconfitto i corrotti, abbiamo solo selezionato la specie.
PIERCAMILLO DAVIGO

Non esiste difetto che, alla lunga, in una società corrotta, non diventi pregio, né vizio che la convenzione non riesca ad elevare a virtù.
CORRADO ALVARO

Questo basso mondo è una vecchia cortigiana, ma che non cessa di avere giovani amanti.
CHARLES-AUGUSTIN DE SAINTE-BEUVE

Il vero problema è che in Italia i grandi giornali non parlano delle storie di corruzione, soprattutto se riguardano le grandi compagnie.
JULIAN ASSANGE

Non credo a una sola parola di chi dice che Blatter è coinvolto in casi di corruzione. Credo che le persone come Blatter, quelle che guidano una grande organizzazione sportiva internazionale, oppure i Giochi Olimpici, meritino un riconoscimento speciale. Se c’è qualcuno che merita il Premio Nobel, sono persone così.
VLADIMIR PUTIN Parlando di Joseph Blatter

Non è il potere che corrompe, ma la paura. Il timore di perdere il potere corrompe chi lo detiene e la paura del castigo del potere corrompe chi ne è soggetto.
AUNG SAN SUU KYI

Finché l’ignoranza elogerà il malaffare, il sole a splendere non potrà tornare.
FILIPPO FABIO PERGOLIZZI

Non lasciamo che la puzza della corruzione copra il profumo dell’Italia.
GIACOMO PEDERBELLI

Si colpiscano i colpevoli di corruzione senza pietismi, senza solidarietà di amicizia o di partito: questa solidarietà sarebbe vera complicità.
SANDRO PERTINI

La corruzione è il peggiore nutrimento per il sistema democratico.
ADELINA

Le bustarelle sono un gioco gratta gratta e vinci?
MIRCO STEFANON

Ai politici preferisco le zanzare: hanno più stile nel succhiarci il sangue.
GIANNI MONDUZZI

Esistono giornalisti onesti come politici onesti: una volta che si sono lasciati comperare, restano comperati.
BILL MOYERS

Così come troppo potere corrompe i re, così il lusso rovina un’intera nazione.
FRANÇOIS FENELON

O il lusso è l’effetto delle ricchezze, o le rende necessarie; corrompe insieme il ricco e il povero, l’uno con il possesso, l’altro con la cupidigia.
JEAN-JACQUES ROUSSEAU

La corruzione è la nostra unica speranza. Finché c’è quella, i giudici sono più miti, e in tribunale perfino un innocente può cavarsela.
BERTOLT BRECHT

Do ut des, ossia tu dai tre voti a me, che io do tre appalti a te.

A Roma tutto si compra.
DECIMO GIUNIO GIOVENALE

Se accorci le mani alla corruzione, tagli anche le gambe alla manipolazione.
EFISIO MELIS

Coloro che scorgono brutti significati nelle cose belle sono corrotti senza essere affascinanti. Questo è un errore.
OSCAR WILDE

Faceva così freddo che ho visto un politico con le mani nelle sue tasche.
HENNY YOUNGMAN

In tempi di corruzione è quando si fanno più leggi.
ÉTIENNE BONNOT DE CONDILLAC

I valori (o i non-valori) della corruzione integrano una vera cultura, con capacità dottrinale, linguaggio proprio, maniera di procedere peculiare. È una cultura di pigmeizzazione, in quanto convoca proseliti con il fine di abbassarli al livello di complicità ammesso.
PAPA FRANCESCO

Tu, Italia! hai molti preti, molte malve, molti epuloni, che non lavorano, e mangiano per cinquanta alle spalle dei poveri; tu hai molti ladri, piccoli e grandissimi, e cotesti costituiscono il tuo abbassamento e le tue miserie!
GIUSEPPE GARIBALDI

La moltitudine è meno soggetta alla corruzione: come molta acqua è più pura che poca, così la moltitudine è più incorruttibile di pochi uomini.
ARISTOTELE

Se Don Corleone ha tutti i politici e i giudici di New York, lui non ci può negare la possibilità di servircene. Se abbiamo sete dobbiamo poter bere anche noi l’acqua di quel pozzo. È chiaro che verrà ricompensato per il suo disturbo. Dopo tutto non siamo comunisti.
RICHARD CONTE – Don Emilio Barzini

In certi posti e in certi tempi basta compiere il proprio lavoro onestamente per essere coraggioso. Anzi, l’onestà diventa una forma di eroismo perché ti espone al rischio, ti mette in evidenza rispetto a un ambiente moralmente corrotto.
VINCENZO CERUSO

No, dico agli italiani…secondo te gli piacciono le cose trasparenti? Secondo me ti illudi.
LUIGI LO CASCIO – Nicola Carati

Dal momento che il rapporto fra paura e corruzione è tanto stretto, non può meravigliare che in ogni società in cui matura la paura, la corruzione si radichi profondamente in tutte le sue forme.
AUNG SAN SUU KYI

Il denaro corrompe l’uomo e lo rende frivolo, così perché restiate forti e puri vi porto via tutto. Un giorno mi ringrazierete!
ELI WALLACH – Cacopoulos

[Condivido con voi la speranza che] il senso di responsabilità piano piano vinca sulla corruzione, in ogni parte del mondo. E questo deve partire da dentro, dalle coscienze, e da lì risanare i comportamenti, le relazioni, le scelte, il tessuto sociale, così che la giustizia guadagni spazio, si allarghi, si radichi, e prenda il posto dell’inequità.
PAPA FRANCESCO

Uomini onesti si lasciano corrompere in un solo caso: ogniqualvolta si presenti l’occasione.
GABRIEL LAUB

Un uomo incorruttibile ha un prezzo molto più alto degli altri.
SANDRO MONTALTO

Il corrotto ha la faccia da non sono stato io. Si meriterebbe un dottorato honoris causa in cosmetica sociale.
PAPA FRANCESCO

La corruzione non è un atto, ma uno stato, uno stato personale e sociale, nel quale uno si abitua a vivere.
PAPA FRANCESCO

Il primo segno di corruzione in una società che è ancora viva è che il fine giustifica i mezzi.
GEORGES BERNANOS

− Possibile che non esistano giornalisti incorruttibili?
− Sì, ma quelli costano di più.

ELLEKAPPA

Ogni uomo ha il suo prezzo. Questo non è vero. Però per ogni uomo esiste un’esca che lui non può impedirsi di inghiottire.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Tra il dire e il fare c’è una busta da dare.
MARCELLO MARCHESI

Vorrei meno corruzione, o avere più possibilità di parteciparvi.
ASHLEIGH BRILLIANT

Antipolitica è dire «ce lo chiede l’Europa», ma se poi l’Europa ci chiede la legge anticorruzione, allora l’Europa si faccia i cazzi suoi.
MARCO TRAVAGLIO

Il potere corrompe, ma la mancanza di potere corrompe in modo assoluto.
ADLAI EWING STEVENSON JR.

La corruzione è su scala nazionale, una metastasi in cui tutti collaborano al peggio e i più onesti si limitano a fare il palo.
BEPPE GRILLO

Stia attento a mia moglie: quella è capace di corrodere il giudice.

Le gare d’appalto sono, per alcune persone, una vera passione. Appena ne sentono parlare, partono per la tangente!
DANILO ARLENGHI

Questa tribù ha avuto così tanti contatti con marinai e balenieri che la maggior parte degli uomini parla un po’ d’inglese e di spagnolo; essi sono in parte civilizzati, e corrotti in proporzione.
CHARLES ROBERT DARWIN

L’amore è un sentimento che si nutre di agi e ingigantisce attraverso la corruzione.
ALEXANDRE DUMAS (PADRE)

Gli italiani corrotti sono i biglietti da 500 euro: difficili da cambiare!
DANILO ARLENGHI

Il modo più sicuro di corrompere un giovane è di istruirlo a tenere in alta considerazione quelli che la pensano allo stesso modo piuttosto che quelli che la pensano in modo diverso.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

La corruzione è come una palla di neve, quando incomincia a rotolare può solo aumentare.
CHARLES CALEB COLTON

Il peggior nemico e corruttore dell’uomo è l’impulso −radicato nell’indolenza e nel bisogno di tranquillità −al collettivismo, alle comunità intese come dogma incrollabile, siano esse religiose o politiche.
HERMANN HESSE

Il potere non corrompe. La paura corrompe, forse la paura di una perdita di potere.
JOHN ERNST STEINBECK

Gli errori commessi per ignoranza da un uomo onesto non avranno mai, per il pubblico bene, le fatali conseguenze dei raggiri di un uomo corrotto e particolarmente abile a manovrare, moltiplicare e difendere la sua corruzione.
JONATHAN SWIFT

Corruzione: ciò che permette a un rappresentante del governo di vivere onestamente del proprio stipendio senza discutibili speculazioni.
AMBROSE GWINNETT BIERCE

Per essere imparziale devi avere un sacco di dobloni nella tua saccoccia.
PRINCIPE CHARLES-JOSEPH DE LIGNE

Mettigli qualche dollaro in tasca, e l’americano è disposto a giurare di non aver mai sentito parlare di Marx, di Hitler, di Mussolini e nemmeno di Gesù Cristo, semmai lo prega la domenica. Gli altri non li ricorda proprio.
FRANKLIN DELANO ROOSEVELT

Io non faccio spiate e poi con tanta corruzione non saprei nemmeno a chi farle…
GARY OLDMAN – Jim Gordon

Che cosa può sperare l’innocenza, quando coloro che si ergono a suoi giudici sono corrotti!
PHILIP MASSINGER

L’avvocato tuo sta sul libro paga mio, da anni.
CLAUDIO AMENDOLA – Samurai

Se vuoi vivere bene vivi in solitudine. Se vuoi continuare a fare il malfattore agisci come chi assomiglia a un verme alla ricerca di riparo in una società corrotta da lui stesso.
VAI AL DIAVOLO FIGLI DI ESTHER

La democrazia sostituisce l’elezione da parte dei molti incompetenti alla nomina da parte di pochi corrotti.
GEORGE BERNARD SHAW

Dove ci sono corruzione e ingiustizia ci sono anche i soldi!
MARTIN SHEEN – Padre Juilliard

Il fango della corruzione, delle mazzette, dei finti rimborsi, dell’evasione delle tasse, delle truffe, dei falsi in bilancio, dei fondi neri, dei paradisi fiscali, del bunga bunga.
ANDREA CAMILLERI

Dove lo Stato non funziona si afferma inevitabilmente quella “società fai da te” dove ognuno si sente autorizzato ad arrangiarsi come meglio può e dunque anche attraverso il ricorso alla corruttela.”
MONTEZEMOLO

Viene detto che il potere corrompe, ma attualmente è più vero che il potere attrae i corruttibili. I sani sono in effetti solitamente attratti da altre cose che non il potere.
DAVID BRIN

La mafia ha aperto un’inchiesta sulla Procura di Palermo…
BEPPE GRILLO

Il mondo è talmente corrotto che si acquista la reputazione di persona perbene limitandosi a non fare il male.
DUCA DI LÉVIS

Siete così arroganti da credere di poter passare sopra decenni di lotte di donne e di uomini italiani che hanno combattuto per la democrazia di questo Paese. Tutto ciò per qualche miliardo di euro ed avete anche il coraggio di dichiararlo apertamente.
DANILO TONINELLI

I servizi segreti, lo stato deviato… quella solo merda è, quelli solo infami sono.
GIULIA MICHELINI – Rosalia ‘Rosy’ Abate

Nel confrontarsi il corrotto si erge a giudice degli altri: è lui la misura del comportamento morale.
PAPA FRANCESCO

Le antiche virtù civili e le tradizionali doti di rettitudine del romano si sfaldavano e si annullavano dinanzi al dilagare delle enormi ricchezze che corrompevano tutto e tutti.
CICERONE

Non c’è odore tanto cattivo quanto quello che si leva dalla bontà corrotta.
HENRY DAVID THOREAU

Le tasse stanno salendo così rapidamente che il governo rischia di praticare egli stesso dei prezzi fuori dal mercato.
DAN BENNETT

Che miseria questo parlamento in cui gli inquisiti giudicano e coprono se stessi.
GIORGIO BOCCA

È dal cuore che parte la prostituzione, ma è anche dal cuore che può iniziare il bene.
ORESTE BENZI

Vi prego di lasciare la stanza se questo vi può turbare. No, no! Non fatelo! Non fatelo! State indietro. Si potrebbe far male qualcuno!
BUDD DWYER

L’imprenditore indiano deve essere onesto e corrotto, cinico e credente, subdolo e sincero. Tutto allo stesso tempo.
ADARSH GOURAV – Balram

La corruzione è il peccato che invece di essere riconosciuto come tale e di renderci umili, viene elevato a sistema, diventa un abito mentale, un modo di vivere.
PAPA FRANCESCO

Terra di infanti, affamati, corrotti,
governanti impiegati di agrari, prefetti codini,
avvocatucci unti di brillantina e i piedi sporchi,
funzionari liberali carogne come gli zii bigotti,
una caserma, un seminario, una spiaggia libera, un casino!

PIER PAOLO PASOLINI

È così abile l’artigiano del male da saper intagliare ragioni persino nel legno della giustizia.
MARCO PIZZORNO

Una volta c’erano i servizi deviati, la magistratura deviata, anche i giornalisti deviati, ora la cosa si sta ribaltando. Deviati sono quei pochi magistrati che fanno inchieste, i pochi giornalisti che scrivono, gli investigatori che fanno il loro dovere.
LUIGI DE MAGISTRIS

Ha scosso per primo i muri maestri del sistema con la legislazione ad personam, il conflitto di interessi, la compravendita di parlamentari, la confisca totale del mercato televisivo del consenso.
EZIO MAURO Parlando di Silvio Berlusconi

– Russell Poole: Se troviamo un collegamento tra l’agente e l’omicidio di Biggy, il dipartimento di polizia crollerà.
– Jack Jackson: Per la città sarebbe la rovina…

FOREST WHITAKER – Russell Poole
JOHNNY DEPP – Jack Jackson

Un omicidio come questo resta irrisolto solo se la polizia non vuole risolverlo.
JOHNNY DEPP – Jack Jackson

Nella vittoria late il seme della corruzione.
LACREPANELMURO

La corruzione ha trasformato l’Italia in una giungla dove delinquenti ottengono appalti, conti correnti milionari, case da sogno, barche di lusso che attraccano sulle coste liguri, sarde o in qualche porto nel Gargano.
ALESSANDRO DI BATTISTA Parlando di Lady Gaga

Non puoi combattere la tempesta.
BEN KINGSLEY – Pasha

E poi.. anche se sono soldi sporchi, in Italia ci ti scopre?

Ma è meglio fare le cose pulite con soldi sporchi o cose sporche con soldi puliti?
MASSIMILIANO LOIZZI – Fabrizio

La corruzione potrebbe portare al collasso del Partito Comunista cinese e alla caduta della Cina stessa.
XI JINPING

Forse se ci fossero più donne nei posti chiave del nostro Paese ci sarebbe anche meno corruzione, una piaga terribile che purtroppo ha qualcosa di “maschile”.
CRISTINA PARODI

Chi attacca la magistratura lo fa per trovarsi un alibi… il nemico primo è la corruzione.
ROCCO BUTTIGLIONE

Il politico corrotto non fa più scandalo di colui che lo sostiene.
ROCCO_CHINNICI