Aforismi sulla coscienza

Facoltà di comprendere e valutare i fatti che si verificano nella sfera dell’esperienza individuale. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla coscienza

Aforismi sulla coscienza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla coscienza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla coscienza:

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.
PRIMO LEVI

Per molti la coscienza inizia lì dove finisce il vantaggio.
NEGUS HAILÈ SELASSIÈ I

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
SIR CHARLIE CHAPLIN

Cultura significa anzitutto creare una coscienza civile, fare in modo che chi studia sia consapevole della dignità. L’uomo di cultura deve reagire a tutto ciò che è offesa alla sua dignità, alla sua coscienza. Altrimenti la cultura non serve a nulla.
ORIANA FALLACI

Prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l’unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza.
HARPER LEE

A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame.
TOTÒ

l confine sottile tra coscienza e incoscienza determina il grado di consapevolezza e di comprensione della realtà.
STEFANO NASETTI

Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.
TOTÒ

Se l’altro ride di te, potrai aver pietà di lui; ma se sei tu a ridere di lui, non potresti mai perdonarti. Se l’altro ti ingiuria, potresti dimenticare l’ingiuria; ma se sei tu a ingiuriare lui, starai a ricordartelo per sempre. In verità l’altro è il tuo io più sensibile, trasferito in un altro corpo.
KHALIL GIBRAN

La coscienza è ciò che spinge un bambino a dire a sua madre qualcosa prima che lo faccia sua sorella.
EVAN ESAR

Al nostro istinto più forte, al tiranno che è in noi, non si sottomette solo la nostra ragionevolezza, ma anche la nostra coscienza.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Talvolta, ahimè!, la coscienza dell’uomo sopporta un fardello così pesante di orrore che può essere scaricato solo nella tomba. Così l’essenza di tutti i crimini resta sconosciuta.
EDGAR ALLAN POE

Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.
LILIANA SEGRE

Torturare un toro per il piacere, per il divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza.
VICTOR HUGO

Io affermo che un individuo che infrange una legge che la sua coscienza gli dice essere ingiusta, e che volentieri accetta la pena del carcere in modo da svegliare la coscienza della comunità sulla sua ingiustizia, sta in realtà esprimendo il più alto rispetto per la legge.
MARTIN LUTHER KING

Vorrei non averla affatto la coscienza: è troppo scomoda. Se non mi preoccupassi sempre di agire rettamente e non mi sentissi a disagio quando sbaglio, andrei avanti magnificamente.
LOUISA MAY ALCOTT

La chiesa non è la padrona o la serva dello stato, ma la coscienza dello stato.
MARTIN LUTHER KING

La sofferenza e il dolore sono sempre doverosi per una coscienza vasta e per un cuore profondo.
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Nessun uomo può sempre avere ragione. Quindi la lotta è nel fare del proprio meglio, di tenere la testa e la coscienza pulite, di non essere mai sviati da motivi indegni o ragioni illogiche, ma di combattere per scoprire gli elementi di base inerenti, e poi fare il proprio dovere.
DWIGHT EISENHOWER

Il mio inconscio conosce più cose sulla coscienza dello psicologo di quanto la sua coscienza conosca del mio inconscio.
KARL KRAUS

Non c’è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla.
JOHN WOODEN

C’è una piccola immaturità sepolta nel cranio anche del più giudizioso tra noi, e noi dovremmo farne tesoro.
ROGER EBERT

Avere la coscienza pulita ha il suo prezzo.
BOB ODENKIRK – Saul Goodman

Credo che la coscienza umana sia un tragico passo falso dell’evoluzione. Siamo troppo consapevoli di noi stessi. La natura ha creato un aspetto della natura separato da se stessa. Siamo creature che non dovrebbero esistere… per le leggi della natura.
MATTHEW MCCONAUGHEY – Rustin “Rust” Cohle

L’uomo che si preoccupa sempre se la sua anima sarà dannata o no, generalmente ha un’anima che non vale un accidente.
OLIVER WENDELL HOLMES JR.

La coscienza non ti impedisce di commettere peccati, però, sfortunatamente, ti nega il piacere di goderteli.
SALVADOR DE MADARIAGA Y ROJO

Il concetto della perdita come fatto necessario per accedere a un nuovo livello, a un upgrade di coscienza. Cosa sei disposto a perdere? Era questa la domanda da fare a noi stessi.
JOVANOTTI

La coscienza non ha buonsenso e ti si rivolta sempre contro, in qualunque caso.
MARK TWAIN

Aveva la coscienza pulita. Mai usata.
STANISLAW JERZY LEC

Quello che conta non è tanto l’idea, ma la capacità di crederci.
EZRA POUND

Quell’aristocratico francese che andò alla ghigliottina leggendo Sofocle tranquillamente, e giunto il suo turno, piegò un angolo della pagina prima di deporre il libro.
SERGIO RICOSSA

Questo è il primo dei castighi: nessun colpevole può essere assolto dal tribunale della sua coscienza.
DECIMO GIUNIO GIOVENALE

I delitti possono rimanere impuniti, ma non possono lasciare tranquillo chi li ha commessi.
LUCIO ANNEO SENECA

Il solo ammonimento ai giudici di giudicare secondo scienza e coscienza, non basta. Ci vorrebbero delle norme per stabilire quanto piccola può essere la conoscenza e quanto grande la coscienza.
KARL KRAUS

Una macchina che modifica se stessa è un concetto molto complesso, l’atto di auto ripararsi implica una qualche idea di coscienza… terreno scivoloso!
MELANIE GRIFFITH – Duprè

Ho scoperto di avere un serbatoio nello stomaco, e quando si riempiva lo svuotavo attraverso i piedi e la rabbia finiva a terra e penetrava nelle viscere del mondo e si consumava nel fuoco eterno.
NICCOLÒ AMMANITI

Se siete in crisi, vi sbattete in ginocchio e pregate il Signore, i santi e la Madonna che vi vengano a tirar fuori. Noi atei, al contrario, non ci possiamo attaccare a nessun Santissimo. Per le nostre colpe dobbiamo rivolgerci solo alla nostra coscienza.
DARIO FO

Il pericolo è dentro di te, in te stesso, e per questo è tanto difficile proteggerti da esso.
MICHAEL ENDE

La sofferenza è l’unica causa della coscienza. E sebbene abbia dichiarato che secondo me la coscienza è per l’uomo la più grande disgrazia, so però che l’uomo l’ha cara e non le scambierebbe colle maggiori soddisfazioni.
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Una speranza, a volte, indebolisce le coscienze, come un vizio.
ELSA MORANTE

Quando accusi un altro, guarda prima la tua vita.
CATONE IL CENSORE

L’uomo caduto nella colpa ha pur troppo una tendenza a persisterci; e l’esser privato del testimonio della buona coscienza l’affligge senza migliorarlo. Anzi è cosa riconosciuta che il reo aggiunge spesso colpa a colpa per estinguere il rimorso.
ALESSANDRO MANZONI

A volte pensavo al fegato, ma lui non parlava mai, non diceva mai: “Smettila, tu stai ammazzando me e io ammazzerò te!” Se avessimo il fegato parlante non avremmo bisogno degli Alcolisti Anonimi.
CHARLES BUKOWSKI

L’uomo, per il semplice fatto di essere uomo, di avere coscienza di sé, è in confronto all’asino o al granchio, un animale malato. La coscienza è malattia.
MIGUEL DE UNAMUNO

Non fare mai le cose di cui sei solito biasimare gli altri: è vergognoso essere sconfessati dalle proprie colpe.
CATONE IL CENSORE

– Mohr: Senza legge non c’è ordine.
– Sophie: La legge che avete appena nominato garantiva la libertà di parola prima dell’avvento dei nazisti nel ’33. Oggi Hitler punisce quella stessa libertà con la prigione e la morte.
– Mohr: E secondo lei a cosa dovrei attenermi se non alla legge, chiunque fosse stato a formularla?
– Sophie: Alla coscienza.

Chiunque avanzi sul cammino dall’autorealizzazione deve inevitabilmente riportare alla coscienza i contenuti del suo inconscio personale, allargando in tal modo in grande misura il campo della sua personalità.
CARL GUSTAV JUNG

Il progresso non si misura con la scienza ma con la coscienza.
MARCO TROGI

O sei roso dai morsi della coscienza, o da quelli della fame.
TOTÒ – Antonio Buonocore

Figlio mio, dedicati con gioia agli affari durante il giorno, ma fai solo quelli che ci permettano di dormire in pace la notte.
THOMAS MANN

A essere “inquinata” non è soltanto la nostra terra, ma anche la nostra coscienza.
SVETLANA ALEKSIEVIČ

Il futuro degli animali è nella coscienza dell’umanità.
RINALDO SIDOLI

Perché il sesso – diciamo le cose come stanno, una buona volta – ripulisce la coscienza come niente al mondo. L’idea che possa generare sensi di colpa è una perversione, una negazione della naturalità del desiderio, una roba da malati. È il non farlo che dà rimorso, mica il contrario.
DIEGO DE SILVA

Ascolta la voce dentro di te, è quella che ti dice cosa dovresti fare.
ALAN RICKMAN

Alla resa dei conti il fattore decisivo è sempre la coscienza, che è capace di intendere le manifestazioni inconsce e di prendere posizione di fronte ad esse.
JAMES JOYCE

Io non ho nessuna coscienza! La mia coscienza è Adolf Hitler.
HERMANN WILHELM GÖRING

La vera storia della coscienza comincia con la prima bugia.
JOSEPH BRODSKY

Esprimere il proprio genio significa sapere ciò che si vuole fare della propria vita e farlo, poiché ciò che si esprime è ciò che si è realmente.
MARK VICTOR HANSEN

La coscienza non inganna mai; è la vera guida dell’uomo: essa sta all’anima come l’istinto sta al corpo.
JEAN-JACQUES ROUSSEAU

Senza le strade interiori dello spirito non si può camminare eretti e con dignità sulle strade esteriori del mondo.
ERNST BLOCH

Fare un mestiere normale significa perdere la libertà. Bisogna fare mestieri sconosciuti, che non abbiano a che vedere con la vita materiale, ma che producano stati di coscienza.
ALEJANDRO JODOROWSKY

Non siamo dei proiettili a caduta morbida, siamo cannonate di coscienza lanciate sulla china sempre più scoscesa della vita.
DANIEL PENNAC

Non potrete imparare a governare voi stessi se prima non imparerete a governare le vostre passioni e ad obbedire ai dettami della coscienza.
KHALIL GIBRAN

Vi giuro, signori, che aver coscienza di troppe cose è una malattia, una vera e propria malattia. Eppure sono convinto che non soltanto una coscienza eccessiva, ma la coscienza stessa è una malattia.
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Si dice che una convinzione è solida quando resiste alla coscienza che è falsa.
PAUL VALÉRY

Ultimo, ma assolutamente non meno importante, il coraggio – il coraggio morale, il coraggio delle proprie convinzioni, il coraggio di vedere attraverso le cose. Il mondo è in costante cospirazione contro i coraggiosi. È una battaglia vecchia come il tempo – il ruggito della folla da un lato e la voce della tua coscienza dall’altro.
DOUGLAS MACARTHUR

Val più la propria coscienza che l’opinione degli altri.
CICERONE

Ansia e coscienza sono una potente coppia di dinamo. Insieme, possono garantire che uno lavori duro; ma non garantiscono che si lavori a qualcosa che ne valga la pena.
ARNOLD JOSEPH TOYNBEE

C’è un metodo per migliorare la nostra vita. Consiste nel passare meno tempo a osservare noi stessi davanti allo specchio e un po’ di più ad ascoltare la nostra coscienza.
ROMANO BATTAGLIA

Se si esige che tutto ciò che accade nella psiche debba per forza esser noto alla coscienza, si avanza in effetti una pretesa insostenibile.
SIGMUND FREUD

Se nel sonno la coscienza si addormenta, nel sogno l’esistenza si sveglia.
MICHEL FOUCAULT

Io seguo la mia coscienza.

La necessità di guarire nasce da una mancanza di coscienza. La malattia consiste nel fatto che abbiamo tagliato i collegamenti con il mondo. La malattia è mancanza di bellezza, e la bellezza è unione. La malattia è mancanza di coscienza, e la coscienza è unione con se stessi e con l’universo.
ALEJANDRO JODOROWSKY

Chi accusa un altro di una colpa deve guardare se stesso.
TITO MACCIO PLAUTO

Non siamo mai completamente formati ma sempre soggetti a una lenta evoluzione coscienziale.
MARCEL PROUST

Tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione.
PAULO COELHO

Vi è un solo potere al quale posso prestare un’obbedienza convinta: la decisione della mia intelligenza, il comando della mia coscienza.
WILLIAM GODWIN

La ròba robada la fa poca dürada.

Roba robada, no g’ha durada.

Roba rubata, dura una giornata.

Robe robade no à ni pâs ni durade.

Róba rubè, póca parè.

Roba robà, come la vien la va.

Robbe arrebbate, è poca ghedaute.

Bisogna riformare la coscienza dell’uomo, creare quella della donna!
SIBILLA ALERAMO

L’onore è la coscienza esterna e la coscienza l’onore interno.
ARTHUR SCHOPENHAUER

La paura è la tassa che la coscienza paga alla colpa.
GEORGE SEWELL

Sono giunto alla ferma convinzione che la vanità è alla base di tutto e che anche ciò che chiamiamo coscienza non è altro che vanità interiore.
GUSTAVE FLAUBERT

Nella nostra vita mentale i processi consci costituiscono solo una piccola parte.
SIGMUND FREUD

Nella lotta contro l’individuo, la società ha tre armi: il diritto, l’opinione pubblica e la coscienza.
WILLIAM SOMERSET MAUGHAM

La coscienza, così, fa tutti vili, così il colore della decisione al riflesso del dubbio si corrompe e le imprese più alte e che più contano si disviano, perdono anche il nome dell’azione.
WILLIAM SHAKESPEARE

C’è un luogo dove la pace della natura filtra in noi come la luce del sole tra gli alberi. Dove i venti ci comunicano la loro forza e gli affanni si staccano da noi come foglie. Non è difficile arrivarci: basta guardarsi dentro ed avere un cuore pulito.
ROMANO BATTAGLIA

Tutta la materia è semplicemente energia condensata a lenta vibrazione. Noi siamo tutti un’unica Coscienza che ha esperienza di sé soggettivamente. La morte non esiste. La vita è solo un sogno. E noi siamo l’immaginazione di noi stessi.
BILL MELVIN HICKS

La coscienza non è altro che l’eco della voce di Dio dentro l’anima.
EVELYN BEATRICE HALL

La nostra coscienza normale da svegli, la coscienza razionale, come noi la chiamiamo, non è che un tipo speciale di coscienza, mentre su tutto, separati da essa dal più cinematografico degli schermi, si nascondono forme potenziali di coscienza interamente diverse.
WILLIAM JAMES

Per farsi una coscienza tocca studiare almeno altrettanto che per farsi una scienza.
MARCO PAOLINI

Quando la coscienza collettiva si sveglia, è un buon inizio per la giustizia.
ADELINA

Ma ti prego di riflettere su questo: un uomo privo di coscienza e di bontà non soffre.
KHALED HOSSEINI

Distribuisco inquietudini, solletico dubbi, pongo domande. Perché il vero compito dell’artista è quello di attivare le idee e di dare un calcio in culo alle coscienze.
GINO PAOLI

Al mondo non c’è coraggio e non c’è paura, ci sono solo coscienza e incoscienza. La coscienza è paura, l’incoscienza è coraggio.
ALBERTO MORAVIA

La coscienza è la radice di tutto il vero coraggio; se un uomo volesse essere impavido lascialo obbedire alla sua coscienza.
JAMES FREEMAN CLARKE

La consapevolezza è l’autocoscienza esplicitabile condivisa e una forma più esclusiva e personale di coscienza, detta da qualcuno coscienza fenomenica.
EDOARDO BONCINELLI

Non c’è modo di andare avanti con una coscienza cieca.
WESLEY D’AMICO

Chi non ha coscienza non si pente.
WESLEY D’AMICO

Vive libero chi è intrappolato nella coscienza.
WESLEY D’AMICO

Quella vocina che la gente chiama “coscienza”, non ha la coscienza pulita.
LUCIO MICELI — SECONDO PROFILO

Di tanto in tanto, tutti abbiamo bisogno di osservarci allo specchio e ascoltare la saggezza interiore invece di assecondare le nostre paure.
ROBERT TORU KIYOSAKI

Guardate nelle vostre coscienze e ricordate che il teatro del mondo è più vasto del regno d’Inghilterra.
REGINA MARIA STUARDA

L’affare più difficile nella vita è l’essere appropriati. Dipende da un estremo controllo e richiede un costo altissimo. Bisogna affrontare la propria coscienza. Tracciare una linea.
JACOPO LANDI

Il giorno in cui dovrai affrontare la tua coscienza scoprirai inevitabilmente di non essere così invincibile. Farà molto male, sì, ma solo allora potrai sentirti veramente un uomo.
MARCO TROGI

Un giorno mi ritrovai solo con la mia coscienza, provai ad ascoltarla: voleva parlarmi da tempo, ma rimandai quel confronto perché avevo paura.
SAMUELE DI BANELLA

La razza umana ha raggiunto una così grave condizione di follia, da essere incapace di provare vergogna per le proprie azioni.
FILIPPO FABIO PERGOLIZZI

Una presa di coscienza è sempre il primo passo verso la guarigione. È così che si dice, no? Ci ho messo quasi un anno, ma ci sono arrivata.
SIMONA FRUZZETTI

La coscienza è il nucleo più segreto e il sacrario dell’uomo, dove egli si trova solo con Dio, la cui voce risuona nell’intimità propria.
ANNA LAURA CITTADINO

Il futuro degli animali è nella coscienza dell’umanità.
RINALDO SIDOLI

Cerca di vivere in modo che tu possa sempre dire la verità.
JONATHAN SAFRAN FOER

Chi non ha la coscienza apposto sta sempre sul chi va là.
LUCIANO SANTE MANARA

Ciò che distingue una persona che ha studiato da un’autodidatta non è la quantità di conoscenza, ma il grado di vitalità e di coscienza di sé.
MILAN KUNDERA

La coscienza si piglia più spazio di tutti gli organi vitali, eppure non serve a un cacchio.
MARK TWAIN

C’è solo un modo per raggiungere la felicità in questa sfera terrestre, ed è di avere una coscienza pulita o di non averne affatto.
OGDEN NASH

La coscienza è quella vocina interiore che ci avverte, quando meno ce lo aspettiamo, che qualcuno ci sta guardando.
MARK TWAIN

Non è sufficiente avere le proprie mani pure, bisogna avere lo spirito puro.
TALETE

Sì, la coscienza è uno specchio. Almeno stesse fermo. Più la fissi, invece, e più trema.
UGO OJETTI

Quando la coscienza non avverte niente di sbagliato, che c’è da sentirsi inquieti, che c’è da temere?
CONFUCIO

È più facile confrontarsi con la cattiva coscienza che non con la cattiva reputazione.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

L’ego è il dettame immediato della coscienza umana.
MAX PLANCK

La coscienza è la presenza di Dio nell’uomo.
EMANUEL SWEDENBORG

Il nostro compito è negoziare, dimostrare, resistere e per poterlo fare va svegliata la coscienza dei bianchi.
DAVID OYELOWO – Martin Luther King Jr.

Chi ascolta la propria coscienza trova una guida sicura e meno infallibile di tante opinioni.
AXEL OXENSTIERNA

I punti di vista. Il sole visto dalla terra sembra sorgere e tramontare, ma il sole visto da sé non sorge né tramonta ed è sempre fiammante e infuocato. Così il corpo: dal punto di vista dell’Io sembra nascere e morire, ma dal punto di vista della coscienza?
TIZIANO TERZANI

Coscienza e vigliaccheria sono in realtà la stessa cosa. Coscienza è solo il marchio di fabbrica.
OSCAR WILDE

Forse ridono di me,
ma in fondo ho la coscienza pura,
non rider tu se dico questo,
ride chi ha nel cuore l’odio
e nella mente la paura.

FRANCESCO GUCCINI

La coscienza: l’autostima fornita di alone.
IRVING LAYTON