Aforismi sulla crudeltà

Spietata insensibilità o compiacimento nei confronti dell’altrui dolore o avvilimento. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla crudeltà

Aforismi sulla crudeltà
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla crudeltà. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla crudeltà:

La vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall’uomo dalla crudeltà degli altri uomini.
MAHATMA GANDHI

La bestialità degli animali deriva da un istinto di sopravvivenza, quella degli uomini da pura crudeltà, spesso accompagnata dal gusto di fare del male.
EMANUELA BREDA

La gente spesso parla di crudeltà “bestiale” dell’uomo, ma questo è terribilmente ingiusto e offensivo per le bestie: un animale non potrebbe mai essere crudele quanto un uomo, crudele in maniera così artistica e creativa.”
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Coloro che sperimentano sugli animali non dovrebbero mai acquietare la loro coscienza dicendo a se stessi che queste crudeltà avrebbero uno scopo lodevole.
ALBERT SCHWEITZER

Chi è crudele nei confronti degli animali come può essere una buona persona?
ARTHUR SCHOPENHAUER

Dobbiamo essere crudeli, dobbiamo esserlo con la coscienza pulita, dobbiamo distruggere in maniera tecnico-scientifica.
ADOLF HITLER

Tutto ciò che l’uomo infligge agli animali ricade di nuovo su di lui. Chi taglia con un coltello la gola di un bue e rimane sordo alle grida di paura, chi è in grado di macellare a sangue freddo un capretto che grida e mangia l’uccello al quale egli stesso ha dato da mangiare – quanto è ancora lontano dal compiere un crimine?
PITAGORA

Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà.
ÉMILE ZOLA

La natura pare qui in molti o di molti animali stata più presto crudele matrigna che madre, e d’alcuni non matrigna, ma piatosa madre.
LEONARDO DA VINCI

Chiamate selvaggi i serpenti, le pantere e i leoni, ma voi stessi uccidete con ferocia non cedendo ad essi in niente quanto a crudeltà: per essi infatti l’animale ucciso è nutrimento, per voi solo un manicaretto!
PLUTARCO

Nel tanto decantato amore col quale si mettono al mondo dei figli, io ci vedo parecchio egoismo, un po’ d’incoscienza ed un pizzico di crudeltà.
GIOVANNI SORIANO

L’amore (così almeno se lo figura lei) è roba per gente decisa a sopraffarsi a vicenda, uno sport crudele, feroce, ben più crudele e feroce più del tennis! Da praticarsi senza esclusione di colpi e senza mai scomodare, per mitigarlo, bontà d’animo e onestà di propositi.
GIORGIO BASSANI

Chi ci ha messo al mondo ha creato le prede, ma anche i predatori. Mi chiedo se avesse realmente idea di cosa significassero le parole amore e pace.
FILIPPO FABIO PERGOLIZZI

Cosa sarebbe peggio: vivere da mostro o morire da uomo per bene?
LEONARDO DICAPRIO – Edward Daniels

Perché l’uomo ha nella sua natura questa orribile facoltà di godere con maggiore acutezza quando è consapevole di nuocere alla creatura da cui prende il godimento?
GABRIELE D’ANNUNZIO

Inginocchiarmi? Vedi Serse, massacrare tutti i tuoi soldati stamattina, mi ha provocato un fastidiosissimo crampo alla coscia per cui mi risulta impossibile inginocchiarmi.
GERARD BUTLER – Re Leonida

La libertà e la democrazia diventano scellerate quando hanno le mani imbrattate del sangue degli innocenti.
MAHATMA GANDHI

La crudeltà è una questione di punti di vista…
JOHNNY DEPP – Jack Sparrow

L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.
SIR CHARLIE CHAPLIN

L’orribile e tragico gesto di Auschwitz non potrà mai cancellare la fraternità e l’essenza del popolo umano e disumano di ogni essere.
GIANCARLO MODARELLI (POETA E PITTORE)

Ogni volta che la Chiesa fa un’osservazione contro i gay dà la possibilità ad un criminale di essere crudele.
SIR IAN MCKELLEN

In natura non esiste nulla di così perfido, selvaggio e crudele come la gente normale.
HERMANN HESSE

Ci sono per il povero a ‘sto mondo due grandi modi di crepare, sia con l’indifferenza generale dei suoi simili in tempo di pace, sia con la passione omicida dei medesimi quando vien la guerra.
LOUIS-FERDINAND CÉLINE

Non sei senza ambizione, ma ti manca la crudeltà che deve accompagnarla.
WILLIAM SHAKESPEARE

Di tutte le crudeltà, le più intollerabili sono quelle che passano sotto il nome della compassione e della consolazione.
WALTER SAVAGE LANDOR

La guerra è squallida e solo uno stupido o un ciarlatano potrebbe fare del sentimentalismo su questa crudele realtà.
JOHN MCCAIN

Quando avrai vissuto a lungo come me, scoprirai che la crudeltà e la benevolenza non sono che sfumature del medesimo colore.
KHALED HOSSEINI

Al fondo della mia rivolta contro i potenti trovo, più antico, il ricordo delle torture inflitte alle bestie… e più l’uomo è feroce verso la bestia, più è carponi davanti agli uomini che lo dominano.
LOUISE MICHEL

Maltrattare gli animali non è mai di moda.
RINALDO SIDOLI

Voglio rivedere negli occhi dei giovani la luce dell’animale da preda.
ADOLF HITLER

Temo che tutte le donne apprezzino la crudeltà, la crudeltà pura, più di qualsiasi altra cosa. I loro istinti sono meravigliosamente primitivi. Le abbiamo emancipate, ma esse rimangono schiave sempre in cerca di un padrone. Amano essere dominate.
OSCAR WILDE

Nello spazio in cui vive un cacciatore possono vivere dieci pastori, cento contadini e mille giardinieri. La crudeltà contro gli animali non può essere conciliabile né con una vera cultura, né con una vera erudizione. È uno dei pesi più caratteristici di un popolo grezzo e ignobile.
ALEXANDER VON HUMBOLDT

Noi non abbiamo due cuori – uno per gli animali, l’altro per gli umani. Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l’unica differenza è la vittima.
ALPHONSE DE LAMARTINE

La caccia non è uno sport, ma una menzogna inventata dagli uomini deboli per giustificare la crudeltà verso gli animali.
RINALDO SIDOLI

Ci sono persone che si dedicano alla coltivazione dei fiori solo per poterne strappare i petali.
YUKIO MISHIMA

La voce del dolore è rimasta scolpita sulla lapide della memoria. Neanche lo scultore più bravo potrà cancellare l’orrore scritto dalla mano dell’uomo.
ANGELA RANDISI

Il cielo e la terra sono spietati e trattano miriadi di creature come cani randagi.
LAO TSE

L’ipocrisia, la menzogna, è la vera sorella del male, dell’intolleranza, e della crudeltà.
RAISSA MAKSIMOVNA TITARENKO GORBACIOVA

Questo mondo è sempre stato crudele, i forti hanno sempre oppresso i deboli e tutti fingevano di non accorgersene.
MARINA INOUE – Armin Arlert

O donne crudeli, donne che non avete mai provato il dolore e non sapete cosa significhi.
ALDA MERINI

Dalla creazione del mondo, la barbarie umana non ha fatto un solo passo verso il progresso. Nel corso dei secoli, l’abbiamo soltanto ricoperta con una mano di vernice, nient’altro.
JACK LONDON

Aprile è il mese più crudele ma anche ottobre non scherza.
STEFANO BENNI

Io gli ho dato il mio cuore, e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino a ucciderlo.
EMILY JANE BRONTE

Più la guerra attrae e affascina la mia mente con le sue situazioni tremende, più io sento in profondità ogni anno… quale vile e perversa follia e barbarie sia tutto ciò.
SIR WINSTON CHURCHILL

In genere ci si protegge quasi esclusivamente dagli uomini; sempre più raro rimanere vittima di qualche altro animale.
ALESSANDRO FRANCI

Le persone annoiate, a meno che non dormano molto, sono crudeli.
RENATA ADLER

Tutte le persone crudeli si definiscono campioni di sincerità.
TENNESSEE WILLIAMS

Nelle città che sembrano goder la pace, e dove fioriscono l’arti, gli uomini son divorati da più gare, più pensieri, e più inquietudini, che una città assediata non prova fiamme; le tristezze secrete sono ancor più crudeli che le miserie pubbliche.
VOLTAIRE

Gli animali di allevamento sono sottoposti a un trattamento crudele.
UMBERTO VERONESI

Coloro i quali si identificano con gli animali, vale a dire gli innamorati quasi professionisti di cani e altre bestie, sono capaci di una maggior crudeltà verso gli esseri umani, di coloro che stentano a identificarsi con gli animali.
ERNEST HEMINGWAY

La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
OVIDIO

A salvarsi da uno tiranno bestiale e crudele non è regola o medicina che vaglia, eccetto quella che si dá alla peste: fuggire da lui el piú discosto, ed el piú presto che si può.
FRANCESCO GUICCIARDINI

In ogni favola c’è un briciolo di verità. Amore e sangue. Hanno entrambi un immenso potere.
ANDRZEJ SAPKOWSKI

Vidi un uomo frustare un cavallo, e subito capii chi dei due fosse la bestia.
ROCCO_CHINNICI

Chi procura dolore dal dolore si cura. Il più crudele degli uomini è vittima quanto le sue vittime, è un ciclo eterno… non esiste crudeltà maggiore del non provare a comprendere gli altri!
DOMENICO ADONINI

Le emozioni sono un dono dei nostri antenati animali. La crudeltà è un dono che l’umanità si è fatta.
MADS MIKKELSEN – Hannibal Lecter

Ferire, bruciare, sgozzare, l’hanno fatto in molti, ma davanti alla macchina da presa, in quel modo sfacciato e vanitoso, no. È facile e perfetto per colpire l’immaginazione.
DACIA MARAINI

Una società di pecore deve col tempo generare un governo di lupi.
HENRY DE JOUVENEL

L’estrema civiltà genera l’estrema barbarie.
PIERRE DRIEU LA ROCHELLE

A volte la crudeltà ti viene d’istinto. Non puoi esserne fiera, ma puoi sforzarti di rendertene conto.
IRVINE WELSH

Cerca di non scalciare mentre ti ingoio, pidocchio!
BILL NIGHY – Generale Fallon

Infliggere crudeltà con la coscienza a posto è, per i moralisti, una delizia; è per questo che hanno inventato l’inferno.
BERTRAND RUSSELL

− Gli umani sono tutti feroci e sanguinari?
− No: per fortuna ci sono anche quelli svogliati.

ALTAN

È meglio capitare tra i corvi che tra gli adulatori: gli uni divorano i cadaveri, gli altri i vivi.
ANTISTENE

Rinunciare alla carne è per me innanzitutto un modo di contribuire ad alleviare le sofferenze inutili degli animali. Perché l’uomo è davvero l’animale più crudele.
UMBERTO VERONESI

Quello che Darwin per delicatezza non ha voluto dire, amici miei, è che se siamo diventati i padroni del mondo non è stato perché siamo i più intelligenti o nemmeno i più crudeli, ma perché siamo sempre stati i più pazzi e sanguinari figli di puttana della giungla.
STEPHEN KING

Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Io ho il cuore di un bambino – in un barattolo sulla mia scrivania.
STEPHEN KING

Non c’è niente di più disperatamente monotono del mare; non mi stupisco della ferocia dei pirati.
JAMES RUSSELL LOWELL

Le nature sanguinarie nei riguardi degli animali rivelano una naturale inclinazione alla crudeltà.
MICHEL EYQUEM DE MONTAIGNE

Tu puoi citare cento riferimenti per mostrare che il Dio biblico è un sanguinario tiranno, ma loro scoveranno due o tre versi che dicono ‘Dio è amore’, e loro dichiareranno categoricamente che TU prendi le cose al di fuori del contesto!
DAN BARKER

La ferocia disumana dell’enorme lager si esprimeva in quella regolarità perfetta. Le izbe russe sono milioni, ma non possono essercene – e non ce ne sono – due perfettamente identiche.
VASILY GROSSMAN

La caccia non è uno sport. In uno sport entrambe le parti dovrebbero sapere che stanno giocando.
PAUL RODRIGUEZ

Questo mondo, oltre a essere privo di logica, manca anche di cuore.
HARUKI MURAKAMI

Il lupo solitario può uccidere molti cervi.

Le mie avversioni sono semplici: stupidità, oppressione, crimine, crudeltà, musica leggera.
VLADIMIR NABOKOV

Quando avrai nominato la vita, tutti gli altri possibili carnefici possono restare anonimi.
GUIDO CERONETTI

– Ma chi si crede di essere questo tuo amico, Dio?
– No, Dio avrebbe pietà.

MARC DE JONGE – Colonnello Zaysen
RICHARD CRENNA – Colonnello Samuel Trautman

Per avere successo nella lotta per la vita, l’uomo deve avere o una grande intelligenza o il cuore di pietra.
MAKSIM GORKY

Caratteristica della maggior parte degli uomini è di diventar feroci soltanto perché è in loro potestà fare del male.
NATHANIEL HAWTHORNE

Non solo provocare volontariamente sofferenze non necessarie, ma anche l’indifferenza nei loro confronti. È molto più facile essere crudeli di quanto si potrebbe pensare.
JONATHAN SAFRAN FOER

Non vi è fetore al quale l’olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l’udito non possa assuefarsi, né mostruosità che l’uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza.
LEV TOLSTOJ

Le più grandi crudeltà del nostro secolo sono state le crudeltà impersonali delle decisioni prese da lontano, nella routine del sistema operativo, soprattutto quando potevano essere giustificate come necessità operative sia pure incresciose.
ERIC JOHN ERNEST HOBSBAWM

La mia dottrina è questa: se vediamo una crudeltà o un’ingiustizia che abbiamo il potere di fermare, e non facciamo nulla, allora ci rendiamo partecipi di quella colpa.
ANNA SEWELL

Cancellate il mio sesso e succhiate il mio latte in cambio di fiele. Riempitemi dalla corona i piedi della più cieca crudeltà.
PIPER PERABO – Pauline Oster

Chi riesce a farti credere delle assurdità riuscirà a farti commettere delle atrocità.
VOLTAIRE

L’Apocalisse avviene ogni giorno, per le strade.
BOB MARLEY

È una crudeltà, una barbarie uccidere, accoppare, sgozzare animali che non fanno niente di male; essi sono sensibili al male e al dolore come noi, malgrado ciò che dicono vanamente, falsamente e ridicolmente i nostri nuovi cartesiani che guardano a loro come pure macchine senz’anima e senza alcun sentimento.
JEAN MESLIER

La crudeltà stilla dall’esigenza di vendetta. Contro cosa, non ha importanza. Il padre, la madre, il maestro, le donne. Ogni spirito del risentimento comporta una quantità di potere sempre insufficiente rispetto all’energia impiegata per trionfare.
ILARIA PALOMBA

La civiltà non ha cancellato la barbarie, l’ha perfezionata e resa più crudele e barbara.
VOLTAIRE

La bellezza si rivela sempre nel particolare. La crudeltà, invece, preferisce l’astrazione.
JONATHAN SAFRAN FOER

Il Cristianesimo è la più ridicola, la più assurda e sanguinaria religione che abbia mai infettato il mondo.
VOLTAIRE

La barbarie è umana e sta dentro di noi. Quando la agiamo è pure banale, neanche ci sembra di star commettendo il male.
ANTONIO PENNACCHI

Quanto più le donne appaiono docili, tanto più perfide sono in realtà.
FABRIZIO MARIA LO MONACO

C’è una gran quantità di crudeltà nel mondo, soprattutto nell’industria dell’intrattenimento.
EMMA THOMPSON

È crudele non forte chi uccide un bambino.
PUBLILIO SIRO

L’uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perché chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
IMMANUEL KANT

Mi sono tenuto alla larga da Dio. Era un incredibile sadico.
JOHN MALER COLLIER

Non esistono fiabe non cruente. Tutte le fiabe provengono dalla profondità del sangue e dell’angoscia.
FRANZ KAFKA

La crudeltà viene addolcita dalla paura, non dalla compassione.
MASON COOLEY

La barbarie è lo stato naturale dell’umanità. La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie alla fine deve sempre trionfare.
ROBERT E. HOWARD

Senza crudeltà non v’è festa: così insegna la più antica, la più lunga storia dell’uomo – e anche nella pena v’è tanta aria di festa!
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

La crudeltà non ferisce soltanto la vittima, ma anche chi la perpetra, e forse persino in modo più grave e definitivo.
SALLY ROONEY

Avevo dimenticato quanto fosse insaguinato questo secolo.
CAITRIONA BALFE – Claire Randall

Voi amate rigirare il coltello nella piaga dell’altro!
DANIEL CRAIG – Benoit Blanc

Una regola, atroce ma raramente smentita, vuole che carnefici e vittime finiscano per scambiarsi i ruoli. Bisogna adattarsi in fretta, e non avere lo stomaco delicato, per restare sempre dalla parte di queste ultime.
EMMANUEL CARRÈRE

Cos’è l’uomo se tu lo abbandoni alla sola ragione fredda, calcolatrice? scellerato, e scellerato bassamente.
UGO FOSCOLO

La crudeltà è sempre imperdonabile. Per questo non ha alcun senso essere crudeli solo a metà.
MICHAEL DOBBS

Sarebbe una grande fortuna se il male fosse incarnato da una serie di persone specifiche, in modo evidente, e Bauman non manca di sottolinearlo, ma non è così. Basta infatti un aspetto apparentemente trascurabile di una situazione sociale per indurci talvolta a commettere atti riprovevoli.
ZYGMUNT BAUMAN

I predatori non se ne stanno con le mani in mano aspettando di fare cappelli con le nostre costole. Hanno conquistato lo spazio, ma presto non sarà più così.
STERLING K. BROWN – Traeger

C’è una legge del contrappasso che colpisce inesorabile. La violenza chiama la violenza; la bestialità sbandierata e giustificata, con tutto il suo armamentario tecnologico e militaresco, provoca altra bestialità.
MINA

Il mondo della moda è crudele, soprattutto se ti ci avvicini tardi nella vita.
ALEXANDER MCQUEEN

Come l’effimera e fulminea fiamma di un’esplosione di soli lascia soltanto bagliori indistinti sulla retina di un cieco, così il momento in cui l’orrore ebbe inizio passò quasi inosservato.
WILLIAM PETER BLATTY

Ci sono momenti in cui è necessario abbandonare la nostra umanità, per salvare l’umanità.
WOODY HARRELSON – Il colonnello

– Bruce: Siamo criminali, Alfred, lo siamo sempre stati, non è cambiato niente.
– Alfred: Si, invece signore. È cambiato tutto. Gli uomini cadono dal cielo, gli Dei scagliano fulmini, degli innocenti muoiono. È così che comincia, signore: la smania, il furore, il senso di completa impotenza, che rende gli uomini buoni… crudeli.

BEN AFFLECK – Bruce Wayne
JEREMY IRONS – Alfred

Era davvero difficile decidere cosa dovessi temere di più, se i cani, gli alligatori o gli uomini!
SOLOMON NORTHUP

La gente nel mondo non lo compra un anello se sa che a qualcuno è costato una mano.
JENNIFER CONNELLY – Maddy Bowen

Non vi è nulla di più crudele, di più cattivo, che un uomo che non ama più o che crede di non amare più.
MAXENCE VAN DER MEERSCH

Procreare e gettare qualcuno in un tale mondo sembra un atto di crudeltà. Questo mondo uccide i propri figli costantemente: scarnificandoli fino alle ossa, disidratandoli fino ad avvizzirli, scomponendoli in migliaia di frammenti di materia con deflagrazioni, detonazioni, umanitarie giustificazioni.
UMBERTO BIECO

La Silvani per San Valentino aveva preteso un tailleur firmato e autenticato da due notai turchi. È un’inestimabile pelliccia di panda, ucciso a martellate!

La crudeltà nei confronti degli animali non è conciliabile né con una vera cultura né con una vera erudizione. Essa è una dei vizi caratteristici di un popolo rozzo e ignobile.
ALEXANDER VON HUMBOLDT

Il cielo nuvoloso di una donna è la mente, di un uomo è l’anima, di un bambino è il cuore, di un anziano è il corpo. La fiaccola dell’amore sovraccarica il buio, confonde le parti, nega l’identità. L’amore non è una cosa bella, l’amore è crudeltà, ciò di cui ha bisogno l’uomo.
DOMENICO ADONINI

Oh guarda quel gattino con un piccione in bocca! Meraviglioso!
CARLO VERDONE – Raniero

Devi essere crudele per essere gentile.
MOLLY TARLOV – Sadie Saxton

Per troppo tempo ci siamo concentrati sulle conseguenze della nostra crudeltà ed abbiamo tralasciato di costruire un sistema etico in cui la giustizia verso gli animali sia la normalità e non un’eccezione. La nostra unica speranza risiede nell’educazione dei giovani.
JOHN HOYT

La guerra è guerra, si sa, e più incrudelisce e più incrudeliscono gli esseri umani che vi sono coinvolti.
ANTONIO PENNACCHI

Quando l’uomo vuole affermare se stesso, chiudendosi nel proprio egoismo e mettendosi al posto di Dio, finisce per semina remorte.
PAPA FRANCESCO

A volte si pensa di averle viste tutte. Poi ci si accorge che la mente umana, in fatto di crudeltà e orrore, è un pozzo senza fondo. Bisogna farsene una ragione.
ANTONIO FUSCO

Con la ferma certezza che il male non proviene mai da Dio, infinitamente Buono, e radicati nella fede, professiamo che la crudeltà non può mai essere attribuita all’opera di Dio e, per di più, non deve assolutamente trovare nel suo Santo Nome alcuna giustificazione.
PAPA FRANCESCO

L’oblio e la negazione di Dio, che inducono l’uomo a non riconoscere più alcuna norma al di sopra di sé e a prendere come norma soltanto sé stesso, hanno prodotto crudeltà e violenza senza misura.
PAPA FRANCESCO

Le ferite possono creare mostri e lei… lei ha tante ferite.
MAX VON SYDOW – Dr. Jeremiah Naehring

– Stai diventando crudele, Sark… Crudele e inutilmente sadico!
– Grazie, Master Control.

DAVID WARNER – Master Control Program
DAVID WARNER – Ed Dillinger / Sark

E’ strano come le persone che ami siano quelle con cui sei più crudele.
SIR KENNETH BRANAGH