Aforismi sulla democrazia

Forma di governo in cui il potere viene esercitato dal popolo, tramite rappresentanti liberamente eletti. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla democrazia

Aforismi sulla democrazia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla democrazia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla democrazia:

Regimi democratici possono essere definiti quelli nei quali, di tanto in tanto, si dà al popolo l’illusione di essere sovrano.
BENITO MUSSOLINI

La democrazia è un regime senza re infestato da molti re che sono spesso più esclusivi, tirannici, e distruttivi di uno, se è un tiranno.
BENITO MUSSOLINI

In democrazia vince la maggioranza, ma quando si parla di scienza o cosa sia reale e cosa no, l’evidenza dei fatti è quella che stabilisce chi ha torto e chi ha ragione.
STEFANO NASETTI

Così come non vorrei essere uno schiavo, così non vorrei essere un padrone. Questo esprime la mia idea di democrazia.
ABRAHAM LINCOLN

Il popolo cornuto era e cornuto resta: la differenza è che il fascismo appendeva una bandiera sola alle corna del popolo e la democrazia lascia che ognuno se l’appenda da sé, del colore che gli piace, alle proprie corna.
LEONARDO SCIASCIA

Viviamo in una democrazia apparente, in cui la libertà è forse soltanto un’illusione della nostra mente…
STEFANO NASETTI

È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.
SANDRO PERTINI

Se si vuole che la democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la scuola a lungo andare è più importante del Parlamento e della Magistratura e della Corte costituzionale.
PIERO CALAMANDREI

La tirannia di un principe in un’oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l’apatia del cittadino in una democrazia.
MONTESQUIEU

Il popolo, la democrazia […] sono belle invenzioni: cose inventate a tavolino, da gente che sa mettere una parola in culo all’altra e tutte le parole nel culo dell’umanità.
LEONARDO SCIASCIA

Si può eliminare facilmente una vera dittatura, ma è difficilissimo eliminare una finta democrazia.
EFISIO MELIS

Noi, il Popolo siamo i padroni legittimi sia del Congresso che dei tribunali, non per rovesciare la Costituzione, ma per rovesciare gli uomini che pervertono la Costituzione.
ABRAHAM LINCOLN

Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.
UMBERTO ECO

Ho la paura della perdita della democrazia, perché io so cos’è la non democrazia. La democrazia si perde pian piano, nell’indifferenza generale, perché fa comodo non schierarsi.
LILIANA SEGRE

In un Paese che voglia dirsi democratico, la tutela dei diritti non deve trasformarli in privilegi.
STEFANO NASETTI

Non c’è peggior dittatura, di una falsa democrazia.
MOHAMED FEDI BEN SAADI

Quando il cittadino è passivo è la democrazia che s’ammala.
VISCONTE ALEXIS DE TOCQUEVILLE

Democrazia significa governo degli incolti, mentre aristocrazia significa governo dei maleducati.
GILBERT KEITH CHESTERTON

Questa democrazia l’abbiamo conquistata col sangue e la galera. Non possiamo correre il rischio di perdere la libertà per colpa di chi la usa per rubare.
SANDRO PERTINI

Il modo più efficace di limitare la democrazia è quello di trasferire il potere decisionale dalla pubblica arena a istituzioni inaffidabili: re e prìncipi, caste sacerdotali, giunte militari, dittature di partito, o moderne corporazioni.
NOAM CHOMSKY

Se la tolleranza democratica fosse stata ritirata quando i futuri capi cominciarono la loro campagna, l’umanità avrebbe avuto la possibilità di evitare Auschwitz e una guerra mondiale.
HERBERT MARCUSE

L’arma migliore di una dittatura è la segretezza, l’arma migliore di una democrazia è la trasparenza.
EDWARD TELLER

La libertà e la democrazia diventano scellerate quando hanno le mani imbrattate del sangue degli innocenti.
MAHATMA GANDHI

In Italia per trenta anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, avevano cinquecento anni di pace e democrazia. E cosa hanno prodotto? L’orologio a cucù!
ORSON WELLES

La democrazia è necessaria per la pace e per minare le forze del terrorismo.
BENAZIR BHUTTO

Un popolo ispirato dalla democrazia, dai diritti umani e dalle opportunità economiche volta le spalle con decisione all’estremismo.
BENAZIR BHUTTO

Una nazione è democratica quando è capace di privare del potere i suoi governanti incapaci.
KARL POPPER

Il rovescio della medaglia della democrazia è che chi è sincero ha le mani legate. Mentre coloro che non lo sono, fanno ciò che vogliono.
VÀCLAV HAVEL

I diritti della democrazia non sono riservati ad un ristretto gruppo all’interno della società. Sono i diritti di tutte le persone.
OLOF PALME

Senza valori e obblighi morali comunemente condivisi e ampiamente radicati, né la legge, né il governo democratico, nemmeno l’economia di mercato funzioneranno correttamente.
VÀCLAV HAVEL

Se i diritti fondamentali vengono cancellati dal denaro e la democrazia cede alla dittatura, presto nessuno sarà più libero.
STEFANO RODOTÀ

Se avevate dubbi sulla nostra democrazia, oggi avete avuto la vostra risposta.
BARACK OBAMA

Totalitarismo e democrazia sono due parole senza qualità. Avrebbero bisogno di molti aggettivi per l’appunto qualificativi. Un dispotismo può essere illuminato e una democrazia putrefatta e non è semplice districarsi tra queste antinomie.
LUIGI PINTOR

Nel dispotismo l’uomo è al disotto de’ suoi sentimenti naturali, nelle repubbliche è al di sopra, nelle monarchie è al livello.
CESARE BECCARIA

L’allenamento è il non luogo della democrazia: non c’è tempo per discutere, si deve solo produrre.
MARCO BONITTA

Non violenza e democrazia politica devono vivere quasi come sinonimi.
MARCO PANNELLA

Il sogno della democrazia è di innalzare il proletario al livello di stupidità raggiunto dai borghesi.
GUSTAVE FLAUBERT

Se noi siamo qui a parlare liberamente in quest’aula, in cui una sciagurata voce irrise e vilipese venticinque anni fa le istituzioni parlamentari, è perché per venti anni qualcuno ha continuato a credere nella democrazia, e questa sua religione ha testimoniato con la prigionia, l’esilio e la morte.
PIERO CALAMANDREI

Di regola, la dittatura garantisce strade sicure e il terrore alla porta di casa. In democrazia le strade possono essere buie e insicure, ma chi bussa alla porta di casa nelle prime ore del mattino è molto probabilmente il lattaio.
ADAM MICHNIK

L’ignoranza è un’erba cattiva, che i dittatori possono coltivare tra i loro simili, ma che nessuna democrazia può permettere tra i propri cittadini.
WILLIAM HENRY BEVERIDGE

La democrazia fondata sull’uguaglianza assoluta è la più assoluta tirannide.
CESARE CANTÙ

La democrazia smetterà di esistere quando toglierai da coloro che hanno voglia di lavorare e darai a coloro che non ne hanno voglia.
THOMAS JEFFERSON

Non posso sottoscrivere il punto di vista che vede la cultura islamica e la democrazia come due cose che non possono essere riconciliate.
RECEP TAYYIP ERDOĞAN

Picchi certi affari complicati un si ponno rislovere ca dimocrazia.
CLAUDIO GIOÈ – Totò Riina

Quando la tirannia apparirà democrazia, il tiranno avrà ottenuto il potere perfetto.
STEFANO CHIACCHIARINI