Aforismi sulla disobbedienza

Forma di lotta politica, attuata da un singolo individuo o da un gruppo di persone. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla disobbedienza

Aforismi sulla disobbedienza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla disobbedienza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla disobbedienza:

La disobbedienza acquista un senso solo quando diventa una disciplina morale più rigorosa e ardua di quella a cui si ribella.
ITALO CALVINO

Chi ha raccolto le sfide della vita sa che nei momenti decisivi ha dovuto disattendere o disobbedire ai legami della famiglia.
GIORGIO BOCCA

Ciò che tutti noi vorremmo è una disobbedienza civile di massa. Ma questa non può essere forzata. Deve essere spontanea, per meritarsi tale nome e avere successo.
MAHATMA GANDHI

Alle leggi sbagliate non bisogna obbedire ma disobbedire finché non vengono cambiate.
MATTEO SALVINI

Ha vinto la morte, perché ha vinto il peccato. Il peccato ha la sua radice nella disobbedienza della creatura nei riguardi del Creatore e Padre e ha il suo frutto nella morte.
PAPA GIOVANNI PAOLO II

– Boden: Hai disobbedito agli ordini!
– Casey: Sì. Ce l’ha insegnato lei!

EAMONN WALKER – Wallace Boden
JESSE SPENCER – Matthew Casey

Il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse una mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza.
ORIANA FALLACI

Quando la persona soggetta ha rifiutato obbedienza, e il pubblico ufficiale ha dato le proprie dimissioni dall’incarico, allora la rivoluzione sarà compiuta.
HENRY DAVID THOREAU

– Inginocchiati!
– Non mi inchinerò mai a te!

HUGH JACKMAN – Barbanera
LEVI MILLERR – Peter

– Vaughn: Lo sai che abbiamo il comando di questo aereo e il pilota potrebbe portarci dove vogliamo…
– Sydney: Gli ordini sono di procedere con il rientro, quindi se requisiamo l’aereo per motivi personali passiamo sicuramente dei guai!
– Vaughn: E sì…
– Sydney: E sì…
– Vaughn: Ti va di cenare con me a Parigi?
– Sydney: Andiamoci subito!

MICHAEL VARTAN – Michael Vaughn
JENNIFER GARNER – Sydney Bristow

I piccoli (o grandi) gesti di libertà o di disobbedienza sono atti di arbitrio, piccoli gesti di quotidiana anarchia, licenze e abusi che non preoccupano chi detiene il potere.
CORRADO AUGIAS

Tutti gli uomini riconoscono il diritto alla rivoluzione, quindi il diritto di rifiutare l’obbedienza, e d’opporre resistenza al governo, quando la sua tirannia o la sua inefficienza siano grandi ed intollerabili.
HENRY DAVID THOREAU

Una cieca e inflessibile mancanza di disciplina in ogni tempo costituisce la vera forza di tutti gli uomini liberi.
ALFRED JARRY

La disobbedienza, per essere civile, deve essere sincera, rispettosa, mai provocatoria, deve basarsi su qualche principio assimilato con chiarezza, non deve essere capricciosa e, soprattutto, non deve procedere da alcuna malvolenza od odio.
MAHATMA GANDHI

– La pena per l’insubordinazione è la morte. Che peccato, avete buttato via una promettente carriera.
– Consideratelo il mio più grande onore, Signore.

L’atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l’inizio della ragione.
ERICH FROMM

Esiste un’unica rivoluzione possibile ed è quella che si fa da soli, quella che avviene nell’individuo, che si sviluppa in lui con lentezza, con pazienza, con disubbidienza!
ORIANA FALLACI

La gioia dei giovani è di disobbedire; ma il problema è che non ci sono più ordini.
JEAN COCTEAU

Saper dire di no, saper disobbedire, conservare «eroicamente» questa capacità, l’unica che ci consenta di decidere e scegliere: questo ci serve, per sfuggire all’effetto Lucifero.
ZYGMUNT BAUMAN

La disobbedienza, la più rara e coraggiosa delle virtù, raramente si distingue dall’infingardaggine, il più comune dei vizi.
GEORGE BERNARD SHAW

Non tacete non vi rassegnate
non v’inchinate mai non vi vendete
Se resterete vivi, solo non sarò.

RENATO ZERO

A volte per fare la cosa giusta occorre infrangere la legge. E la chiave è in termini di disobbedienza civile.
EDWARD SNOWDEN

Solo perché non ho fatto quello che mi hai chiesto, non vuol dire che non ti stessi ascoltando!
HANK KETCHAM

Fantozzi! Hai disobbedito! Non c’è più posto per te nel paradiso terrestre.

La rivolta non è che il sigillo impresso dai potenti sulla schiena dei deboli. La rivolta è una esternazione di risentimento. La rivolta, incapace di destituirlo, al contrario, lo alimenta, attestandone il valore. L’unica azione possibile dinanzi ai potenti è non agire. L’unico ribaltamento possibile, il tradimento.
ILARIA PALOMBA

Quando qualcuno domanda un’obbedienza cieca, saresti un folle se non sbirciassi.
JIM FIEBIG

Dove il potere nega, in forme palesi ma anche con mezzi occulti, la vera libertà, spuntano ogni tanto uomini ispirati come Andrej Sakharov e Marco Pannella che seguono la posizione spirituale più difficile che una vittima possa assumere di fronte al suo oppressore: il rifiuto passivo. Soli e inermi, essi parlano anche per noi.
EUGENIO MONTALE

Quando la gatta non è in paese, i topi ballano.

La non collaborazione è un tentativo di risvegliare le masse a un senso della loro dignità e potere. Questo può avvenire soltanto mettendole in condizione di comprendere che non avrebbero bisogno di temere la forza bruta se solo conoscessero l’anima di dentro.
MAHATMA GANDHI

La scuola dovrebbe essere un luogo bellissimo; così bello che i bambini disobbedienti, per punizione, il giorno dopo dovrebbero essere chiusi fuori dalla scuola.
OSCAR WILDE

Quando il gatto non c’è (manca la gatta), i topi ballano.

Quando manca la gatta i topi ballano.

Quando la gatta non è nella magione, i topi hanno la loro stagione.

Prossimo: colui che ci viene ordinato di amare come noi stessi e che fa di tutto per farci disubbidire.
AMBROSE GWINNETT BIERCE