Aforismi sulla divinità

Essere soprannaturale considerato divino o sacro. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla divinità

Aforismi sulla divinità
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla divinità. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla divinità:

Se Orfeo non si fosse girato, se Psiche non avesse tentato di conoscere, allora noi non avremmo creduto alla forza del loro amore.
APULEIO

– Non sono narcisista né egoista; se fossi vissuto nell’antica Grecia non sarei stato Narciso.
– E chi saresti stato?
– Giove.

WOODY ALLEN

Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè, Ernesto… tanto non ti risponde.
CORRADO GUZZANTI

Così Psiche divenne sposa di Amore secondo le prescrizioni del rito, e quando il tempo per il parto fu terminato nacque loro una figlia che noi chiamiamo Voluttà.
APULEIO

Se non potrò piegare gli dei del cielo scatenerò quelli dell’Inferno.
VIRGILIO

Ogni vera creazione d’arte è indipendente da colui che l’ha realizzata, più potente dell’artista stesso e ritorna al Divino attraverso la sua manifestazione. In questo è un tutt’uno con l’uomo: che è testimone dell’espressione del Divino in sé.
BEETHOVEN

Baci da Dio! – Beh, sì… Lui ha preso tante cose da me!
WOODY ALLEN

Se l’ignoranza della natura ha dato vita a Dio, la conoscenza della natura è stata fatta per la sua distruzione.
PERCY BYSSHE SHELLEY

È un’empietà togliere agli uomini la libertà in materia di religione, impedire che facciano la scelta di una divinità; nessun uomo, nessun Dio vorrebbe saperne di un servizio forzato.
TERTULLIANO

Si credeva che Apollo, dio della medicina, fosse anche quello che mandava le malattie. In origine i due mestieri ne formavano uno solo; è ancora così.
JONATHAN SWIFT

Noi siamo per gli dei quel che sono le mosche per un ragazzo capriccioso:
ci uccidono per divertirsi.

WILLIAM SHAKESPEARE

Uno spettacolo per gli dei la vita di due innamorati.
GOETHE

È stolto chiedere agli dei ciò che ci si può procurare da soli.
EPICURO

Non bisogna temere gli dei; la morte non ci deve insospettire; il bene si trova facilmente, il male difficilmente si sopporta.
EPICURO

I sogni non hanno natura divina né potenza divinatoria, ma succedono a causa di immagini che ci hanno impressionati.
EPICURO

Se c’è un essere supremo, deve essere pazzo.
MARLENE DIETRICH

L’uomo è davvero insensato: non saprebbe fare un verme e fabbrica dèi a dozzine.
MICHEL EYQUEM DE MONTAIGNE

Il problema dell’essere un dio è che non hai nessuno a cui rivolgere le preghiere.
SIR TERRY PRATCHETT

Crediamo perché vogliamo credere. Agli dèi perché placano la paura della morte. All’amore perché fa sembrare la vita piú bella.
JO NESBØ

Anche l’Olimpo è deserto senza amore.
HEINRICH VON KLEIST

La causa del vincitore piacque agli dei, quella del vinto a Catone.
MARCO ANNEO LUCANO

Da Giove anche il sogno procede.
OMERO

Fu la paura la prima a creare nel mondo gli dei.
PETRONIO ARBITRO

Gli dei se ne vanno.
CHATEAUBRIAND

Smetti di sperare che i decreti degli dei possano esser piegati con le preghiere.
VIRGILIO

Non gioverebbe a niente il procurarsi sicurezza nei riguardi degli altri uomini finche si continuasse a nutrire timore riguardo a ciò che sta sopra di noi, o sottoterra, o in generale nell’infinito.
EPICURO

La scienza può distruggere la religione ignorandola così come disapprovando le sue dottrine. Nessuno ha mai dimostrato, per quanto ne sappia, la non-esistenza di Zeus o di Thor, tuttavia queste divinità hanno oggi ben pochi seguaci.
ARTHUR CHARLES CLARKE

Il dialogo vedico con il divino non è quello di una creatura completamente nuda e impotente che si inchina davanti a un Creatore onnipotente e distaccato, bensì quello di un compagno che svolge la sua parte nel mistero supremo della realtà.
RAIMON PANIKKAR

Io sono un credente a modo mio: non riesco a pensare che tutto nasce e finisce, altrimenti la vita non avrebbe ragion d’essere; non scomodo divinità, credo prima di tutto nell’uomo.
MANGO

Qualunque sia la divinità che guida la mia vita, Signore, non farmi morire stanotte… Ma se così sarà prima di svegliarmi, accetto il mio destino.
THE ROCK – Roadblock

Sarebbe difficile ammaestrare un uomo di quarant’anni fornendogli le nozioni incoerenti che ci vengono dette sulla divinità; altrettanto difficile quanto scacciare quelle nozioni dalla testa d’un uomo che ne sia imbevuto dalla più tenera infanzia.
BARONE D’HOLBACH

Non è irreligioso chi rinnega gli dei del volgo, ma chi le opinioni del volgo applica agli dei.
EPICURO

Quando consideriamo gli dei pagani, sorridiamo. Ma forse, un giorno, qualcuno sorriderà così delle nostre immagini di Dio.
CLAUDIO LAMPARELLI

Il sacro si manifesta sotto qualsiasi forma, anche la più aberrante.
MIRCEA ELIADE

Quando siamo invitati ad un banchetto, prendiamo quel che c’è e se uno domandasse al padrone di casa che, invece di quello che c’è, gli venga servito del pesce o dei dolci, parrebbe uno stravagante. Tuttavia, nella vita, vogliamo dagli dei quello che non ci danno, anche se le cose che ci hanno dato sono molte.
EPITTETO

Essere innamorati significa essere in uno stato di perpetua anestesia – confondere una giovane donna ordinaria per una dea.
HENRY LOUIS MENCKEN

Vuoi essere simile alla natura degli dei? Sii misericordioso con gli animali: la dolce misericordia è il vero segno della nobiltà.
WILLIAM SHAKESPEARE

Che cosa è l’uomo? E quella forza che finisce sempre per bilanciare i tiranni e gli dei.
ALBERT CAMUS

Ha un terribile potere chi venera gli dei.
ESCHILO

A quel tempo i miracoli erano creduti il suggello indispensabile del divino, il segno delle vocazioni profetiche.
ERNEST RENAN

Ma se i buoi, i cavalli e i leoni avessero le mani, o potessero disegnare con le mani, e fare opere come quelle degli uomini, raffigurerebbero gli dei: il cavallo simili ai cavalli, il bue ai buoi, e farebbero loro dei corpi come quelli che ha ciascuno di loro.
SENOFANE

Non è possibile con mente mortale indagare i pensieri degli dei.
PINDARO

Chi è quell’uomo che potrebbe credere che esistono i figli degli dei e non esistono gli dei?
SOCRATE

La morte tra gli dei è la sola che non ama i doni.
ESCHILO

Il cielo protegge con amore coloro che non vorrebbe veder distrutti.
MAO TSE TUNG

Una statua di giada di Iside ci appare come una presenza finalmente inesplicabile. Gli uomini che l’hanno creata credevano. Noi in che cosa crediamo? È questo ciò che di più importante ci dice la statua. Anzi non ce lo dice. Ce lo comunica in silenzio. No, neanche. La statua è questo.
GIUSEPPE PONTIGGIA

L’amore non sarebbe considerato una divinità, se non operasse comunemente dei miracoli.
ANTOINE FRANÇOIS PRÉVOST

La Democrazia non è esportabile, soprattutto, nei Paesi islamici, perché sono teocrazie fondate sulla volontà di Allah, non sulla volontà del popolo. Dio e popolo sono due princìpi di legittimità opposti e inconciliabili.
GIOVANNI SARTORI