Aforismi sulla laicità

Stato di autonomia e indipendenza rispetto ad ogni condizionamento ideologico, morale o religioso altrui o proprio. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla laicità


In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla laicità. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla laicità:

L’etica di un non credente è piú pura e disinteressata di quella di un credente che si comporta bene perché spera nella ricompensa e teme la punizione nell’aldilà.
MARGHERITA HACK

Talvolta la Chiesa è arrivata in ritardo, con evidenti anacronismi, per questo dico che essa avrà sempre bisogno delle suggestioni e degli slanci del mondo laico, ma mi preme anche sottolineare che il mondo laico avrà sempre bisogno di quel supplemento di umanità e di fratellanza, di solidarietà, che solo il cristianesimo sa offrire.
DON ANDREA GALLO

La spiritualità, per una come me che non crede in Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te“.
MARGHERITA HACK

Ognuno può essere della religione che vuole: cristiana, musulmana… io sono della religione laica.
RITA LEVI-MONTALCINI

Oggigiorno confessa più il fruttivendolo del prete.
LUCIANO SANTE MANARA

La laicità è il frutto della maturità del cristianesimo, in quanto chiarisce sin da subito ciò che è di Cesare e ciò che è di Dio.
GIANFRANCO FINI

La Chiesa può essere cristiana solo se è umana, cioè laica e povera.
DON ANDREA GALLO

Sarà forse che ho avuto una vita intensa e spesso difficile, sarà che da adolescente ho vissuto la Resistenza e ho collaborato con i partigiani, imparando a rischiare la morte senza lasciarmi fermare dalla paura, ma ho scelto di gestire me stesso sulla base di un’etica rigorosa e laica, piuttosto che del timore di perdere la vita.
UMBERTO VERONESI

L’ideologia condiziona il percorso neurochimico limitandolo, mentre il pensiero laico consente sviluppo di attivazioni sinaptiche a 360 gradi.
ENZO SORESI

In uno Stato laico, appendere un simbolo religioso, quale il Cristo crocifisso, vuol dire non rispettare una società diventata multietnica, multiculturale e multireligiosa.
MARGHERITA HACK

La scuola laica deve educare gli alunni alla massima possibile indipendenza da ogni preconcetto tradizionale o dogmatico.
MARGHERITA HACK

Il libero pensiero di cui oggi usufruiamo in Occidente, non è una concessione generosamente elargitaci, bensí una conquista ottenuta col sangue dei martiri laici.
VALERIO MAGRELLI

Non c’è laicità possibile, per esempio, se tanto per cominciare non si conviene subito che Satana è un’invenzione della Chiesa per distrarre l’attenzione da se stessi. Chi grida “Al lupo! Al lupo!” di mestiere che altro mestiere può fare se non il lupo?
ALDO BUSI

Laicità significa tolleranza, dubbio rivolto pure alle proprie certezze, autoironia, demistificazione di tutti gli idoli, anche dei propri; capacità di credere fortemente in alcuni valori, sapendo che ne esistono altri, pur essi rispettabili.
CLAUDIO MAGRIS

La morale «laica» non è in grado di costituire un’alternativa a quella cristiana.
EMANUELE SEVERINO

È laica la scuola in cui nulla si insegna che non sia frutto di ricerca critica e razionale, in cui tutti gli studi sono condotti con metodo critico e razionale, in cui tutti gli insegnanti sono rivolti a educare e rafforzare negli alunni le attitudini critiche e razionali.
MARGHERITA HACK

Essere laici significa non essere fondamentalisti, non volere imporre agli altri le proprie credenze, razionali o irrazionali che siano.
MARGHERITA HACK

Ha detto tante cose Gesù. Forse i laici dovrebbero promuovere un raduno di massa intitolato a suo nome per vedere fino a che punto la Chiesa di oggi abbia ancora il diritto di usarlo.
EUGENIO SCALFARI

È un paradiso laico il mio, dove ci metto, naturalmente, mia mamma, che accendeva le candele in chiesa e cantava come un angelo, ci metto mio papà, che bestemmiava.
GINA LAGORIO

Questa è la negazione di Dio eretta a sistema di governo.
WILLIAM EWART GLADSTONE

La negazione di Dio non è uno scopo, ma un mezzo per arrivare a un’etica postcristiana o francamente laica.
MICHEL ONFRAY

Ciò che più manca all’istruzione laica, è che essa non insegna a morire.
RÉMY DE GOURMONT

Uno Stato non teocratico deve riconoscere il diritto all’eutanasia come quello all’aborto, alle unioni di fatto, sia etero che omosessuali, al divorzio, alla ricerca sulle cellule staminali embrionali; il diritto alla ricerca che possa migliorare in generale le condizioni degli esseri viventi.
MARGHERITA HACK

Secondo me, se c’è una lotta da condurre nel campo della cultura, è proprio quella contro tutte le forme di liturgia, sia religiosa che laica.
FEDERICO ZERI

Laico non indica il seguace di una specifica idea filosofica, bensì chi è capace di distinguere le sfere delle diverse competenze.
CLAUDIO MAGRIS

Laicità non è un contenuto filosofico, bensì un ambito mentale.
CLAUDIO MAGRIS

[Il laico] distingue ciò che è oggetto di dimostrazione razionale da ciò che è oggetto di fede.
CLAUDIO MAGRIS

Cos’è un vero laico? Uno che non ha certezze ma solo dubbi, dice lo spegni moccoli illuminista. Ma non basta, dico io, uno che non ha certezze finisce pur sempre con la certezza di non averne, e spesso fuor di dubbio. No. Un vero laico è chi non rompe i coglioni agli altri e non permette a nessuno di romperglieli.
ALDO BUSI