Aforismi sulla libertà di parola

Diritto di comunicare su questioni politiche. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla libertà di parola

Aforismi sulla libertà di parola
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla libertà di parola. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla libertà di parola:

Chiunque voglia togliere la libertà di una nazione deve iniziare a proibire la libertà di parola.
BENJAMIN FRANKLIN

La libertà d’espressione è alla base dei diritti umani, è la radice della natura umana e la madre della verità. Sopprimere la libertà di parola significa insultare i diritti umani, soffocare la natura dell’uomo e reprimere la verità.
LIU XIAOBO

La gente esige la libertà di parola per compensare la libertà di pensiero, che invece rifugge.
SØREN KIERKEGAARD

Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire.
EDWARD SNOWDEN

– Mohr: Senza legge non c’è ordine.
– Sophie: La legge che avete appena nominato garantiva la libertà di parola prima dell’avvento dei nazisti nel ’33. Oggi Hitler punisce quella stessa libertà con la prigione e la morte.
– Mohr: E secondo lei a cosa dovrei attenermi se non alla legge, chiunque fosse stato a formularla?
– Sophie: Alla coscienza.

Michael Moore ed io abbiamo in effetti molto in comune. Entrambi apprezziamo il fatto di vivere in un paese dove c’è libertà di espressione. Ma Michael, se mai dovessi affacciarti alla porta di casa mia con una telecamera, io ti uccido. Lo dico davvero.
CLINT EASTWOOD

O difendiamo il diritto alla libertà di espressione per idee che detestiamo, oppure ammettiamo, se siamo onesti e non cerchiamo scappatoie, di essere d’accordo con le dottrine di Goebbels e di Zdanov. Anch’essi difendevano volentieri il diritto d’espressione per le idee che andavano loro a genio.
NOAM CHOMSKY

La libertà di parola è la cosa più bella per gli uomini.
DIOGENE IL CINICO

Se la libertà di espressione significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.
GEORGE ORWELL

La libertà di parola è una delle migliori cause che il mondo abbia mai conosciuto. Però… viene messa in disparte a favore di cose che in un certo momento sembrano più vitali… Tutti sono a favore della libertà di parola, nei momenti morti in cui non si combatte nessuna battaglia.
HEYWOOD CAMPBELL BROUN

Eccetto l’intelligenza, l’unica facoltà umana veramente interessata alla pubblica libertà di espressione è quella parte del cuore che grida contro il male. Ma poiché non sa esprimersi, la libertà per lei conta poco.
SIMONE WEIL

Io non sono donna né uomo. Sono giornalista. Per raccontare di cosa sia la libertà. Dove sia iniziata. E finita. I più condivideranno con me lo stesso vizio: quello per la libertà di espressione.
FEDERICA FERRETTI

Le libertà di parola e di stampa sono essenziali per l’illuminazione di una persona libera e nel limitare quelli che detengono il potere.
FELIX FRANKFURTER

Le leggi da sole non possono garantire la libertà di espressione; perché ogni uomo possa esprimere il suo punto di vista senza censura ci deve essere spirito di tolleranza nell’intera popolazione.
ALBERT EINSTEIN

Il popolo americano, ne sono convinto, detesta veramente la libertà di parola. Al minimo allarme sono pronti e desiderosi di abrogarla.
HENRY LOUIS MENCKEN

È per bontà divina che nel nostro paese abbiamo queste tre cose indicibilmente preziose: la libertà di parola, la libertà di coscienza, e la prudenza di non praticare mai nessuna di esse.
MARK TWAIN

I filosofi, gli scrittori, gli artisti, persino gli scienziati, non hanno solo bisogno di incoraggiamento e di un pubblico: hanno anche bisogno del costante stimolo degli altri. È quasi impossibile pensare senza parlare. […] Se si elimina la libertà di parola, le facoltà creative inaridiscono.
GEORGE ORWELL

È bello essere una celebrità. Fai dei soldi, mangi il cibo migliore, stai nei migliori alberghi e, nel mio caso, hai libertà di parola.
GARRY KIMOVIČ KASPAROV

Negare la libertà di parola è la più immonda delle violenze. Un gesto vile, proveniente solo dalle personalità più fragili e dai cuori più insensibili.
LUCE ARGENTEA

La libertà di parola non deve essere regolata come le mandrie malate o il burro impuro. Il pubblico che ha fischiato ieri può applaudire oggi, anche per la stessa rappresentazione.
WILLIAM ORVILLE DOUGLAS

Grazie alla libertà di espressione è oggi possibile dire che un governante è una persona inutile di cui non ci importa nulla. Al governante lo stesso.
JAUME PERICH

La libertà di espressione va esercita con responsabilità.
JACQUES CHIRAC

La libertà di parola e la libertà d’azione non hanno significato senza la libertà di pensiero. E non c’è libertà di pensiero senza il dubbio.
BERGEN EVANS

Dire quello che pensi certo ti danneggia in società: ma la libertà di parola vale più di mille inviti.
LOGAN PEARSALL SMITH

Viviamo, giustamente orgogliosi, in un regime di libertà di parola; ma com’è possibile esercitarla, se ne conosciamo così poche?
CESARE MARCHI

La limitazione del libero pensiero e della libertà di parola è la più pericolosa delle sovversioni. È l’unico atto non Americano che può più facilmente sconfiggerci.
WILLIAM ORVILLE DOUGLAS

Io sono per la libertà di parola, basta che stiano zitti.

I regimi che reprimono la libertà di parola, perché le verità che essa diffonde sono per loro gravose, fanno come i bambini che chiudono gli occhi per non essere visti.
LUDWIG BÖRNE

Senza la libertà di parola sarebbe molto difficile riconoscere gli imbecilli.
GIUSEPPE PREZZOLINI

L’uomo non fa quasi mai uso delle libertà che ha, come per esempio della libertà di pensiero; pretende invece come compenso la libertà di parola.
SØREN KIERKEGAARD

La maggioranza di noi è per la libertà di parola quando si tratta di soggetti a riguardo dei quali non abbiamo sentimenti intensi.
EDMUND CHAFFEE