Aforismi sulla libertà di stampa

Diritto che ogni Stato dovrebbe garantire ai cittadini ed alle loro associazioni. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla libertà di stampa

Aforismi sulla libertà di stampa
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla libertà di stampa. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla libertà di stampa:

Solo una stampa libera e non soggetta a limitazioni può efficacemente denunciare gli inganni da parte del governo.
HUGO LAFAYETTE BLACK

La libertà d’espressione è alla base dei diritti umani, è la radice della natura umana e la madre della verità. Sopprimere la libertà di parola significa insultare i diritti umani, soffocare la natura dell’uomo e reprimere la verità.
LIU XIAOBO

Per godere degli inestimabili benefici che la libertà della stampa assicura, è necessario sottomettere gli inevitabili mali che provoca.
VISCONTE ALEXIS DE TOCQUEVILLE

La libertà di stampa è garantita solo a coloro che ne possiedono una.
A.J. LIEBLING

La stampa più libera del mondo intero è la stampa italiana. Il giornalismo italiano è libero perché serve soltanto una causa e un regime; è libero perché, nell’ambito delle leggi del Regime, può esercitare, e le esercita, funzioni di controllo, di critica, di propulsione.
BENITO MUSSOLINI

Io non sono donna né uomo. Sono giornalista. Per raccontare di cosa sia la libertà. Dove sia iniziata. E finita. I più condivideranno con me lo stesso vizio: quello per la libertà di espressione.
FEDERICA FERRETTI

Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli.
THOMAS JEFFERSON

Le libertà di parola e di stampa sono essenziali per l’illuminazione di una persona libera e nel limitare quelli che detengono il potere.
FELIX FRANKFURTER

Più grandi sono i media dell’informazione, meno coraggio e libertà vengono consentiti. La grandezza significa debolezza.
ARNOLD ERIC SEVAREID

La teoria di una stampa libera è che la verità emergerà dalla libera discussione, non che sarà presentata perfettamente e istantaneamente in qualsiasi versione.
WALTER LIPPMANN

Una stampa libera può essere buona o cattiva, ma senza libertà, la stampa non potrà mai essere altro che cattiva.
ALBERT CAMUS

La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.
GEORGE ORWELL

La nostra libertà dipende dalla libertà di stampa, ed essa non può essere limitata senza che vada perduta.
THOMAS JEFFERSON

Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.
VISCONTE ALEXIS DE TOCQUEVILLE

Uno scrittore per antonomasia non può essere asservito ai poteri.
TARAS MITHRANDIR

La maggioranza di noi sente che non possiamo essere liberi senza giornali, ed è questo il motivo per cui vogliamo che i giornali siano liberi.
EDWARD R. MURROW

Fintanto che non scrivo di governo, religione, politica, e altre istituzioni, sono libero di stampare qualsiasi cosa.
PIERRE AUGUSTIN CARON DE BEAUMARCHAIS

L’opinione pubblica e la libertà di stampa sono la spada fiammeggiante del Cherubino che veglia sull’albero della libertà.
JOSÉ JOAQUÍN OLMEDO

La libertà di stampa è buona solo per se stessi. Vale solo se conviene. Se non conviene, viva il bavaglio: da mettere sulla bocca degli altri.
PIERLUIGI BATTISTA

Libertà di stampa: tutti possono leggere qualunque cosa venga stampata.
KARLHEINZ DESCHNER

Con Franco al potere, la polizia poteva entrare in casa tua e chiederti perché Kafka fosse tra le tue letture abituali.
CARLOS SAURA

Per la carta c’è un nemico più temibile del fuoco: la censura.
MIRKO BADIALE

Questo secolo, si dice, è il secolo della filosofia. Tutti sembrano oggi occuparsi della ricerca della verità: ma c’è un solo paese dove la si possa pubblicare impunemente, ed è l’Inghilterra.
CLAUDE ADRIEN HELVÉTIUS

Oggi viste le censure, [l’articolo 21 della Costituzione] sembra un articolo facoltativo.
GIANCARLO MAGALLI

Nessuna democrazia dotata di libera stampa ha mai sofferto una carestia.
AMARTYA KUMAR SEN

Vedi, anche la libertà di stampa deve essere regolata dalla legge.
LU PING

La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori.
SAMUEL JOHNSON

Una libera stampa non è un privilegio, ma una necessità organica in una grande società… Una grande società è semplicemente una grande e complicata società urbana.
WALTER LIPPMANN

Nessuno invoca la libertà di stampa se non chi vuole abusarne.
GOETHE

Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa.
VISCONTE ALEXIS DE TOCQUEVILLE

È una disgrazia che la necessità abbia indotto gli uomini ad accordare le maggiori concessioni a questo motore formidabile, per poter ottenere la libertà, che può essere ottenuta con mezzi meno importanti in vista, perché la stampa, come il fuoco, è un ottimo servitore, ma un terribile padrone.
JAMES FENIMORE COOPER