Aforismi sulla malinconia

Stato d’animo di vaga tristezza. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla malinconia

Aforismi sulla malinconia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla malinconia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla malinconia:

I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
HERMANN HESSE

I vuoti del cuore pesano come macigni.
EMANUELA BREDA

Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto; porto su di me le cicatrici come se fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto quanto quello della schiavitù. L’unicadifferenza è che si paga con piacere e con un sorriso… anche quando quel sorriso è bagnato dalle lacrime.
PAULO COELHO

I migliori momenti dell’amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia, dove tu piangi e non sai di che, e quasi ti rassegni riposatamente a una sventura e non sai quale.
GIACOMO LEOPARDI

Tutti i cambiamenti, anche i più attesi, hanno la loro malinconia, perché ciò che lasciano dietro di noi è parte di noi stessi, dobbiamo morire in una vita prima di poter entrare in un’altra.
ANATOLE FRANCE

La malinconia attira, il tedio respinge.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Fa tanto bene a ripensà a l’amore ne li momenti de malinconia: provi una specie di nun so che sia, come un piacere de sentì dolore.
TRILUSSA

I lunghi singhiozzi
dei violini d’autunno
mi feriscono il cuore
con monotono languore.

PAUL VERLAINE

Cosa le manca nella malinconia, tenendo presente che la malinconia è la felicità di sentirsi tristi?
GIGI MARZULLO

La sera e la malinconia sono una coppietta ben rodata. Se poi alle due si unisce l’insonnia, non resta che rassegnarsi a una lunga notte di merda.
ALESSIA GAZZOLA

Ogni cambiamento, anche agognatissimo, ha le sue malinconie, perché quel che si lascia è una parte di noi: bisogna morire a una vita per entrare in un’altra.
ANATOLE FRANCE

Quelli che sognano li riconosci, hanno negli occhi un velo di tristezza. Hanno la malinconia addormentata agli angoli della bocca, hanno l’aria di chi cerca ma non trova. Sognare è faticoso, sognare non è da tutti. È per le persone coraggiose, sognare. Come il mare e l’amore.
SUSANNA CASCIANI

Le persone gravi, malinconiche, diventano più leggere e di tanto in tanto affiorano alla loro superficie, proprio attraverso ciò che rende gli altri pesanti, attraverso l’odio e l’amore.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Gli uomini malinconici sono tra tutti i più arguti.
ARISTOTELE

Il pericolo maggiore che possa temere l’umanità non è una catastrofe che venga dal di fuori, non è né la fame né la peste, è invece quella malattia spirituale, la più terribile, perché il più direttamente umano dei flagelli, che è la perdita del gusto di vivere.
PIERRE TEILHARD DE CHARDIN

In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare.
EMILE MICHEL CIORAN

La malinconia è come un’improvvisa folata di vento: arriva quando meno te l’aspetti e fa male. Però, anche potendo, non saprei rinunciare alla sua strana magia.
FILIPPO ALOSI

Il silenzio fa sì che le immagini del passato non suscitino desideri ma tristezza, una enorme sconsolatamalinconia.
ERICH MARIA REMARQUE

Chi può distinguere il mare da ciò che vi si riflette? O dire dove finisce la pioggia e comincia la malinconia?
HARUKI MURAKAMI

Tutti sanno che un clown dev’essere malinconico per essere un buon clown, ma che per lui la malinconia sia una faccenda seria da morire, fin lí non arrivano.
HEINRICH BÖLL

C’è una malinconia che nasce dalla grandezza.
NICOLAS CHAMFORT

Ogni tanto ho qualche crisi di malinconia, ma le supero con la massima facilità grazie alle lettere, quelle che scrivo e quelle che ricevo: mi ridanno coraggio. Stia comunque certo che non mi succede mai senza una ragione. Spesso mi chiedo se vale la pena di vivere. Non sono né caldo, né freddo e non trovo piacere in nulla.
WOLFGANG AMADEUS MOZART

Tutte le vostre paure e le vostre malinconie sono sentimentiimportanti e anche utili… Se imparate a capirle!
FABRIZIO BENTIVOGLIO – Basili

Non c’è bellezza senza malinconia e non c’è malinconia senza la cognizione che tutto è destinato – uomini, nomi, libri, case – a andare in polvere.
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

C’è anche una piccola felicità malinconica, alla quale mi sono rassegnato. Succede quando scopro un libro, un film, delle canzoni. Cerco di comunicare il mio entusiasmo, ma succede sempre che l’ho scoperto troppo tardi. Quell’autore era meglio prima. I libri precedenti, i film precedenti, i dischi precedenti, quelli sí.
FRANCESCO PICCOLO

La malinconia è fatta di sogni che devono restare tali.
ROBERTO GERVASO

Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.
ITALO CALVINO

La malinconia si tira dietro la disperazione ché loro sono amiche, e tutte e due insieme mettono le mani a imbuto sulla bocca e chiamano a piena voce le malattie.
MAURO CORONA

Il sole era appena calato e il cielo era ancora azzurro. Prima che si accendessero i lampioni, volevo godermi il mio momento preferito della giornata. Non completamente giorno, ma non ancora buio, dà un senso di tregua e di calma e invita a prestare orecchio agli echi che vengono da lontano.
PATRICK MODIANO

Pensiamo ci faccia male solo ciò che sappiamo che ci fa male, ma c’è una moltitudine di ricordi e di immagini che provocano una grande malinconia perché non ne capiamo il senso.
CLARA SANCHEZ

C’è qualcosa di malinconico nei professori, perché vengono cronicamente abbandonati.
JOSH RADNOR

Ci sono lancette d’orologio che girano più lentamente di altre. Sono quelle della malinconia.
SALVATORE CUTRUPI

Il moto è la migliore cura della malinconia.
BRUCE CHATWIN

Quando si riesce ad alternare l’umorismo con la malinconia, si ha un successo, ma quando le stesse cose sono nel contempo divertenti e malinconiche, è semplicemente meraviglioso.
FRANÇOIS TRUFFAUT

I malinconici sono persone le quali per il resto sono molto sagge e molto sensate, e dotate di una penetrazione e di una sagacia straordinarie.
MICHEL FOUCAULT

La mia allegrezza è la malinconia.
MICHELANGELO

Gli argini della malinconia cedono alle lusinghe della sera.
MICHELE GENTILE

La malinconia mi ha perseguitato come una bestia nera nel corso della vita.
JOHN CUSACK – Edgar Allan Poe

– Mi dispiace Gru, ma mi manca essere un cattivo e fare complotti segreti. Non pensi che nella nostra vita ci sia più della semplice gelatina?
RUSSELL BRAND – Dr. Nefario

I giorni della malinconia sono arrivati,
i più tristi dell’anno, dei venti stridenti,
e dei boschi spogli e dei campi marroni e inariditi.

WILLIAM CULLEN BRYANT

Malinconia: una temporanea mancanza di autodelusioni.
WILLEM FREDERIK HERMANS

La malinconia è la felicità di esseretriste.
VICTOR HUGO

La malinconia: il desiderio di avere desideri.
LEV TOLSTOJ

Nulla tranne una battaglia perduta può essere malinconica la metà di una battaglia vinta.
DUCA DI WELLINGTON

Malinconici non vuol dire negativi. E poi positività non è andare in discoteca e fare i coglioni.
MARCO MENGONI