Aforismi sulla malvagità

Male profondo commesso consapevolmente e del libero arbitrio. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla malvagità

Aforismi sulla malvagità
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla malvagità. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla malvagità:

La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uominimalvagi.
SOCRATE

Il difficile non è evitare la morte quanto piuttosto evitare la malvagità, che ci viene incontro più veloce della morte.
SOCRATE

Trovo strano si possa pensare che una divinità onnipotente, onnisciente e benevola abbia preparato il mondo, da nebulose senza vita, in tanti milioni di anni, per poi ritenersi soddisfatta dall’apparizione finale di Hitler, Stalin e dalla bomba H.
BERTRAND RUSSELL

La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L’idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all’istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione.
CARLOS RUIZ ZAFÓN

Ogni incontro di due esseri al mondo è uno sbranarsi. Vieni con me‚ io ho la conoscenza di questo male e sarai più sicura che con chiunque altro; perché io faccio del male come tutti lo fanno; ma‚ a differenza degli altri‚ io ho la mano sicura.
ITALO CALVINO

E’ più malvagio togliere la vita a chi vuole vivere, o negare la morte a chi vuole morire?
JO NESBØ

Preferisco non avere un Dio, che averne uno malvagio.
GUIDO MORSELLI

Praticare il bene è un affare. Se l’uomo non lo persegue è solo perché non ha la minima idea di dove si trovi il bene. Pertanto non è malvagio ma ignorante.
SOCRATE

Noi seguiamo questa regola apostolica trasmessaci dai Padri: se troviamo qualcosa di vero anche negli uominimalvagi, ne correggiamo la malvagità senza violare quel che in essi c’è di giusto. Così, nella medesima persona, emendiamo gli errori a partire dalle verità da lui ammesse, evitando di distruggere le cose vere con la critica di quelle false.
SANT’AGOSTINO

Il malvagio può ritardare la pena, non sfuggirla.
PUBLILIO SIRO

Col passare del tempo non diventiamo più saggi, però impariamo ad evitare o coltivare una certa dose di malvagità.

Il mondo è dunque popolato di tigri e coccodrilli? Sì, solo che le tigri e i coccodrilli a due gambe sono più pericolosi di quelli veri.
ALEXANDRE DUMAS (PADRE)

La maggior parte dell’umanità indulge alla Follia e quindi le cose peggiori incontrano sempre il massimo successo.
ERASMO DA ROTTERDAM

Le azioni dei malvagi non possono sfuggire agli occhi degli uomini. Con tutto il suo sforzo la terra non riesce a nasconderle.
WILLIAM SHAKESPEARE

La purezza del cuore cancella ogni pensieromalvagio e ostile.
SILVIA ZONCHEDDU

Gli uomini hanno denti da cani. Se non mordono oggi, morderanno domani.
LUCIANO SANTE MANARA

Non era stupido, era semplicemente senza idee. Quella lontananza dalla realtà e quella mancanza di idee, possono essere molto più pericolose di tutti gli istinti malvagi che forse sono innati nell’uomo. Questa fu la lezione di Gerusalemme. Ma era una lezione, non una spiegazione del fenomeno, né una teoria.
HANNAH ARENDT

Una volta che ha sperimentato la malvagità di qualcuno, il saggio non si lascia più ingannare dalle sue mosse.
ESOPO

È peggio il silenzio della pistola! È peggio chi chiude il becco di chi vuol farti secco! È peggio chi sa e sta zitto di chi commette il delitto! È peggio l’omertà che la malvagità!
DOMENICO ADONINI

Una persona buona si porta nella tomba la sua bontà, invece una personamalvagia viene ricordata nei secoli.
FRANCESCO AGATI

Presto tutto ciò che amate, ciò a cui tutti voi siete legati, vi sarà portato via… per sempre! E dalla vostra afflizione, sorgerà il mio trionfo. Distruggerò la vostra felicità ve lo prometto, dovesse essere l’ultima cosa che faccio!
LANA PARRILLA – Regina Cattiva/Regina Mills

A gran saccenteria, immensa vanità. A grande invidia, gran malvagità.
ANTONINO CAPONNETTO

Come sono dure le donne di buon cuore! Come sono deboli gli uominicattivi!
OSCAR WILDE

C’è qualcosa di peggio che avere un’animamalvagia. È avere un’anima assuefatta.
CHARLES PEGUY

Odio le cattive massime più delle cattive azioni.
JEAN-JACQUES ROUSSEAU

Un altro viaggio, un altro tracciato, altri omuncoli, ma sempre la stessa bestialitàumana.
MARGHERITA HACK

Quando sono diventato padre ho capito due cose: la prima che avrei dovuto difendere mio figlio dalla malvagità del mondo, la seconda che avrei dovuto insegnargli a distinguerla.
PIF – Arturo

È la pecca dell’uomo: non può vedere un buco tenebroso senza pensare di mettervi un proprio simile.
JOSÉ SARAMAGO

Homo homini lupus: chi ha coraggio di contestare quest’affermazione dopo tutte le esperienze della vita e della storia?
SIGMUND FREUD

Dalla creazione del mondo, la barbarieumana non ha fatto un solo passo verso il progresso. Nel corso dei secoli, l’abbiamo soltanto ricoperta con una mano di vernice, nient’altro.
JACK LONDON

Anche i draghi buoni sotto il potere di persone cattive possono compiere azioni malvagie.
CATE BLANCHETT – Valka

– Mi dispiace Gru, ma mi manca essere un cattivo e fare complotti segreti. Non pensi che nella nostra vita ci sia più della semplice gelatina?
RUSSELL BRAND – Dr. Nefario

Nessuno ha mai raggiunto gli abissi della malvagità tutti in un colpo.
DECIMO GIUNIO GIOVENALE

La nostra generazione dovrà pentirsi non solo per le parole e le azioni cariche d’odio dei malvagi, ma anche per lo spaventoso silenzio dei buoni.
KEN FOLLETT

Si può fare una grande malvagità, ma un’opera buona non si può farla altro che piccola.
LEV TOLSTOJ

L’unicacertezza è l’odio. In questo mondo spira vento malefico, che avvelena gli animi e corrompe i cuori; la malvagità permea ogni cosa, infetta la terra. Tutto è impregnato di odio, di desiderio di distruzione. Questa è l’unica verità che non possa essere confutata.
LICIA TROISI

Cos’è proprio del sapiente? quando può nuocere, non volerlo.
BIANTE

Gli uomini non sono così malvagi tra loro se non quando cominciano ad avere paura gli uni dagli altri.
HENRI DE LUBAC

La malvagità del mondo, dinanzi alla quale quella personale viene meno e perde ogni significato.
FRANZ KAFKA

Ogni cattiva intenzione è più rassicurante che spaventosa: ci conferma, per lo meno, che l’uomo è capace, in qualsiasi momento, di compiere qualsivoglia malvagità. Nessuna sorpresa!
SÁNDOR MÁRAI

I malvagi che hanno successo sono insopportabili.
ESCHILO

Ho sempre pensato che la vita è iniqua. Ci sono persone che per raggiungere un risultato devono faticare, altre che ottengono quello che vogliono senza alzare un dito.
HARUKI MURAKAMI

Poiché gli uomini sono qualche volta malvagi, mettetevi in condizione di fare qualche volta del male, soltanto perché non si osi farne a voi.
MARIVAUX

Se dormi col Diavolo ti svegli all’Inferno.
DAVID CARUSO – Horatio Caine

Per fare del male l’uomo deve prima sentirlo come bene o come una legittima, assennata azione. La natura dell’uomo è, per fortuna, tale che egli sente il bisogno di cercare una giustificazione delle proprie azioni…
ALEKSANDR ISAEVIC SOLZHENITSYN