Aforismi sulla maturità

Esame conclusivo del ciclo di studi dell’istruzione secondaria in vari Stati del mondo. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla maturità

Aforismi sulla maturità
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla maturità. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla maturità:

Maturità dell’uomo significa avere ritrovato la serietà che si metteva nel gioco da bambini.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.
ALBERT EINSTEIN

Tenersi in punta di piedi non è crescere.
LAO TSE

Un uomo che a cinquant’anni vede il mondo come lo vedeva a venti ha sprecato trent’anni della sua vita.
MUHAMMAD ALI

Le delusioni dell’età matura seguono le illusioni della gioventù.
BENJAMIN DISRAELI

La maturità di una persona consiste nell’aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Lo scopo della vita è la maturazione dell’anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta.
ALEKSANDR ISAEVIC SOLZHENITSYN

Ciò che distingue l’uomoimmaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l’uomomaturo è che vuole umilmente vivere per essa.
WILHELM STEKEL

Non si può diventaregenitori se prima non si è diventati adulti… La sequenza bambino-adulto-genitore non può essere cambiata nel suo ordine. Infatti, come si fa ad assistere gli altri se non si è in grado di assistere se stessi?
GIULIO CESARE GIACOBBE

Diventarevecchi è obbligatorio – crescere è opzionale.
BOB MONKHOUSE

Quarant’anni è un’età terribile. Perché è l’età in cui diventiamo quello che siamo.
CHARLES PEGUY

Non devi smettere di essere una ragazzina per diventare una donna… hai solo bisogno di pensare quali persone vuoi avere intorno la prossima volta che decidi di far vedere la ragazzina che è in te.

Non diventare mai troppo grande per fare domande. Non diventare mai troppo sapiente per conoscere qualcosa di nuovo.
OG MANDINO

L’amata notte. La notte, quando le parole si dissolvono e le cose prendono vita. Quando l’analisi distruttiva del giorno è fatta, e tutto ciò che è veramente importante diventa tutto e ha di nuovo un significato. Quando l’uomo ricompone il suo sé frammentato e cresce con la calma di un albero.
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

La maturità di una società a livello civile si misura sulla possibilità data a ciascun cittadino di realizzare il diritto nativo all’amore integrale.
VITO MANCUSO

Diventaregrandi è un grandissimo pregio e una bellissima opportunità… Quando il cervello non cresce di pari passo con il fisico diventa un limite.
SILVIA NELLI

Ci hanno insegnato a diventareresponsabili e abbiamo smesso di giocare, ma io voglio giocare, non sono stanco di giocare, sono solo diventato responsabile.
RSJ

L’amore non è un sentimento alla portata di chiunque: dipende dal nostro livello di maturità.
ERICH FROMM

L’amore infantile segue il principio: amo perché sono amato. L’amorematuro segue il principio: sono amato perché amo. L’amoreimmaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amorematuro dice: ho bisogno di te perché ti amo.
ERICH FROMM

Esistere significa cambiare, cambiare significa maturare, maturare significa continuare a creare se stessi incessantemente.
HENRI LOUIS BERGSON

La maturità consisteva nell’accettare la piega che aveva preso l’esistenza senza agitarsi troppo, tracciare un solco tra prassi quotidiana e acquisizioni teoriche, imparare a vedersi, a conoscersi in attesa di grandicambiamenti.
ELENA FERRANTE

Un ragazzo può essere due, tre, quattro persone potenziali, ma un uomo una sola: quella che ha ucciso le altre.
MORDECAI RICHLER

La maturità è un’amara delusione per la quale non esiste rimedio, a meno che non si dica che la risata è un rimedio per ogni cosa.
KURT VONNEGUT JR.

Lo sviluppo è un viaggio con molti più naufraghi che naviganti.
EDUARDO GALEANO

La giovinezza è un fiore di cui l’amore è il frutto… Felice il vendemmiatore che lo coglie dopo averlo visto lentamente maturare.
ALEXANDRE DUMAS (PADRE)

Una donna matura e con due gran baffi, che pedala su una bicicletta da corsa, mi sghignazza in faccia. E questo mi secca perché io non ho sghignazzato vedendo una donna matura e con gran baffi pedalare su una bicicletta da corsa.
GIOVANNI GUARESCHI

La maturità di una persona non si misura dall’età, ma dal modo con cui si reagisce svegliandosi in pieno centro in mutande.
WOODY ALLEN

Dopo i 40 anni ciascuno è responsabile della faccia che ha. E anche delle cazzate che spara.
MARCO TRAVAGLIO

Il reddito raramente supera lo sviluppo personale.
JIM ROHN

L’amore è l’occasioneunica di maturare, di prendere forma, di diventare in se stessi un mondo.
RAINER MARIA RILKE

– Glass: Tu hai ucciso mio figlio.
– Fitzgerald: Allora avresti dovuto farne un uomo invece di una puttanella piagnucolosa.

LEONARDO DICAPRIO – Hugh Glass
TOM HARDY – John Fitzgerald

Si raggiunge la maturità quando si capisce il valore di quanto si è guadagnato con fatica.
PHILIP TOSHIO SUDO

A dieci anni il mondo è come lo immagini, a quaranta come lo vedi e a settanta come lo ricordi.
MIRKO BADIALE

Tanti sembrano dimenticarlo quando mi rimproverano errori. Crescere non è mai facile e posso dire che solo a trent’anni, con una prima maturità, ho letto i libri di Virginia Woolf e che, solo quando superi i quaranta, senti di avere in mano la tua vita.
NICOLE KIDMAN

Non ci vogliono nove mesi ma sessant’anni per formare un uomo.
ANDRÉ-GEORGES MALRAUX

Crescere richiede un’intera vita ma per diventarevecchi una notte è sufficiente.
IGNAZIO SILONE

Viene un’epoca in cui ci si rende conto che tutto ciò che facciamo diventerà a suo tempo ricordo. È la maturità. Per arrivarci bisogna appunto già avere dei ricordi.
CESARE PAVESE

Quando eravamo bambini, eravamo soliti pensare che quando saremmo cresciuti non saremmo più stati vulnerabili. Ma crescere significa accettare la vulnerabilità… Essere vivi significa esserevulnerabili.
MADELEINE L’ENGLE

Col tempo e con la paglia maturano le sorbe e la canaglia.

Cu’ ‘o tiempo e cu’ ‘a paglia se ‘mmaturano ‘e fedente.

La cosiddetta maturità è opportunismo, oppure un segno di pura stanchezza.
PASCAL MERCIER

Lo sviluppo non è veramente sviluppo se non matura e valorizza pienamente ogni singola creatura.
DANILO DOLCI

La maturità si raggiunge con l’obbedienza, non necessariamente con l’età.
LEONARD RAVENHILL

Non è vero che serve un uomo per fare di un bambino un adulto. È vero soltanto che serve un bambino per fare di un adulto un uomo.
MIRKO BADIALE

Tutti gli uomini e le donnematuridanno la vita per qualcuno.
COSTANZA MIRIANO

Riesci a ricordare quando non volevi andare a dormire? Non è inconcepibile? Penso che la definizione di maturità risieda nel desiderio di dormire.
PAULA POUNDSTONE

La gioventù, la maturità e la vecchiaia sono tre periodi della vita che potremmo ribattezzare “rivoluzione, riflessione e televisione”.
LUCIANO DE CRESCENZO

Il matrimonio è la nostra ultima, migliore opportunità per crescere.
JOHN BARTH