Aforismi sulla modernità

Indice di una notevole consonanza con lo spirito e il gusto dei tempi attuali. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla modernità

Aforismi sulla modernità
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla modernità. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla modernità:

Stranamente, non abbiamo mai avuto più informazioni di adesso, ma continuiamo a non sapere che cosa succede.
PAPA FRANCESCO

Il problema dei nostri tempi consiste nel fatto che gli uomini non vogliono essereutili ma importanti.
SIR WINSTON CHURCHILL

Il vero guaio della guerra moderna è che non dà a nessuno l’opportunità di uccidere la gente giusta.
EZRA POUND

La bellezza, il consumismo, il successo, essere qualcuno, sono diventati idoli. Poi gli idoli cadono e nel vuoto sono tornate parole antiche.
LILIANA SEGRE

Tutto fa pensare che l’uomo d’oggi sia più che mai estraneo vivente tra estranei, e che l’apparente comunicazione della vita odierna − una comunicazione che non ha precedenti − avvenga non tra uomini veri ma tra i loro duplicati.
EUGENIO MONTALE

La poesia, nel passato, era al centro della nostra società, ma con la modernità si è ritirata ai suoi margini. Io penso che l’esilio della poesia sia anche l’esilio del meglio del genere umano.
OCTAVIO PAZ

Tre cose soprattutto l’uomomoderno deve apprendere per divenire sano e completo: l’arte del riposo, l’arte della contemplazione, l’arte del riso e del sorriso.
ROBERTO ASSAGIOLI

La volgarità è la malattia della finta modernità.
GIORGIO ARMANI

Una delle strategie di marketing più potenti del Novecento è regalare una cosa per far sorgere la domanda di un’altra.
CHRIS ANDERSON

L’inconscio è un elemento molto importante dell’arte moderna e penso che le pulsioni dell’inconscio abbiano grande significato per chi guarda un quadro.
JACKSON POLLOCK

Tutti gli uominimoderni derivano da creature che somigliano ai vermi. Ma in qualcuno si nota di più.
WILL CUPPY

Forse quelli che scrivono su la DonnaModerna un giorno o l’altro lanceranno la proposta che a uomini e donne sia consentito vedersi addormentati, prima di fare o di accettare una proposta di matrimonio.
BRAM STOKER

L’angoscia prevalente dei genitori ipermoderni è quella di essere sufficientemente amati dai loro figli. Si tratta di un’aberrazione generazionale.
MASSIMO RECALCATI

Oh, i cuori che alla vecchia maniera amarono
Da tempo obsoleti diventarono.

LUCY MAUD MONTGOMERY

Nella nostra modernità, in cui tutto è flessibile, effimero e «liquido», in cui nulla dura, i legami tra gli esseri umani sono sempre più fragili. Sempre più individualisti, incapaci di uscire dalla nostra solitudine esistenziale, finiamo con il perdere completamente la fiducia negli altri.
MARIA MICHELA MARZANO

Le donne e gli uomini del nostro tempo hanno bisogno di emozioni, di una storia alla quale credere, soprattutto se il finale è da scrivere insieme.
MATTEO RENZI

Le donne, prese nell’insieme, sono veramente deficienti rispetto agli uomini? Un vecchio proverbio ci dà la risposta: “Capelli lunghi, cervello corto”, ma la sapienzamoderna non vuol saperne; per essa, l’intelligenzafemminile sta, per lo meno, all’altezza di quella degli uomini.
PAUL JULIUS MÖBIUS

Il familismo amorale è la cifra antropologica della modernizzazione senza sviluppo.
GIULIO SAPELLI

La migrazione è un fenomeno che ha riguardato la “modernità” dalle sue origini ed è da essa imprescindibile. Perché la modernità produce “persone inutili“.
ZYGMUNT BAUMAN

Stiamo vivendo un’epoca tremenda, in cui pare che abbia trionfato l’ateismo, ossia il demonio.
PADRE GABRIELE AMORTH

Il problema più grande di quest’epoca elettronica riguarda la privacy.
ANDREW STEPHEN GROVE

La modernità inizia con il monopolio statale della violenza e termina con il monopolio statale dell’incoscienza finanziaria.
NASSIM NICHOLAS TALEB

Si giurano amoreeterno, come nel Medioevo. Era una promessa sensata un tempo, morivano a quarant’anni. Ma oggi con un’aspettativa di vita quasi centenaria, come fai a dire ‘ti amerò per tutta la vita?’.
GIANCARLO BUONOFIGLIO

La civiltà delle macchine produce in serie anche la solitudine dell’uomo.
SÁNDOR MÁRAI

È ancora possibileessereleali verso la patria o la famiglia assecondando i propri desideri?
MARIA MICHELA MARZANO

Nella nostra epoca il mondo intorno a noi è tagliuzzato in frammenti scarsamente coordinati, mentre le nostre vite individuali sono frammentate in una successione di episodi mal collegati fra loro.
ZYGMUNT BAUMAN

La novità non è originalità né modernità.
ROBERT BRESSON

La fretta e la superficialità sono le malattie psichiche del ventesimo secolo, e più di ogni altro posto si riflettono nella stampa.
ALEKSANDR ISAEVIC SOLZHENITSYN

La Seconda legge sulla fine dell’intelligenza: L’uomomoderno vive per rincretinire.
PINO APRILE

L’arte moderna si chiama così perché non ha nessuna probabilità di diventare antica.
NIKITA KRUSCIOV

Nel mondomoderno ci sono due tipi di coppie: quelle borghesi privilegiate (edonistiche) che concepiscono il piacere distinto e separato dalla procreazione e quelle popolari, che per ignoranza e bestialità non arrivano a una simile concezione.
PIER PAOLO PASOLINI

La città non sarà più la stessa. Dopo il Tangiers, le grandisocietà si impossessarono di tutto. Oggi assomiglia a Disneyland. E mentre i bambini giocano ai pirati, mamma e papà lasciano le rate della casa e i soldi per l’università del piccolo nelle slot machine.
ROBERT DE NIRO – Sam “Asso” Rothstein

I lobbisti sono i nuovi dittatori.
GABRIEL BYRNE

L’individualismo sfrenato è prodottomoderno, non è una caratteristica dell’umanità primitiva.
PËTR ALEKSEEVIČ KROPOTKIN

Uno degli aspetti più inquietanti della civiltà industriale: il carattererazionale della sua irrazionalità.
HERBERT MARCUSE

L’intransigenza della penaeterna è uno dei tratti che più hanno reso il Dio cristiano insopportabile all’uomomoderno. Il pensierogreco evoca Dio per salvare l’uomo dal nulla; ma ora la giustizia divina si rivela ben più temibile del male che essa avrebbe dovuto guarire.
EMANUELE SEVERINO

Gli uomini di Cro-Magnon che quindicimila anni fa dipingevano le grotte di Altamira e di Lascaux siamo noi, e uno sguardo all’incredibile ricchezza e bellezza di quest’opera ci convince, nel modo più istintivo e viscerale, che Picasso non aveva un vantaggio, quanto a raffinatezza mentale, su quegli antenati con cervelli identici ai nostri.
STEPHEN JAY GOULD

Bruciamo eventi in un tempo velocissimo, tutto passa in un attimo. Pochi giorni e la Storia appare consumata. Ci sembra tutto già lontanissimo solo un mese dopo. E allora il senso a quello che faccio me lo dà l’idea che ci sia qualcuno che registra i fatti, gli eventi e ne lascia testimonianza.
MARIO CALABRESI

Un tempo gli uomini dedicavano il proprio pensiero alle macchine, nella speranza che esse li avrebbero liberati. Ma questo consentì ad altri uomini di servirsi delle macchine per renderli schiavi.
FRANK HERBERT

Lo stato moderno non ha più nient’altro che diritti: non riconosce più i doveri.
GEORGES BERNANOS