Aforismi sulla morale

Complesso sistematico di principi o valori inerenti al comportamento. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla morale

Aforismi sulla morale
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla morale. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla morale:

Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso. E poi ci sono rimasto per un problemamorale. La gente mi moriva attorno.
PAOLO BORSELLINO

Vivere in contraddizione con la propria ragione è la morale più intollerabile.
LEV TOLSTOJ

In tutto c’è una morale, se si sa trovarla.
LEWIS CARROLL

Il moralista dice di no agli altri, l’uomomorale solo a se stesso.
PIER PAOLO PASOLINI

Non possiamo accettare la morale umanitaria, la morale tolstoiana, la morale degli schiavi. Noi, in tempi di guerra, adottiamo la formula socratica: superare nel bene gli amici, superare nel male i nemici.
BENITO MUSSOLINI

Il comunismo abolisce le verità eterne, abolisce la religione, la morale, invece di trasformarle.
KARL MARX

Io distinguerei le personemorali dai moralisti, perché molti di coloro che parlano di etica, a forza di discuterne non hanno poi il tempo di praticarla.
GIULIO ANDREOTTI

Mentre il rigore morale e l’onestà non sono contagiosi, l’assenza di etica e la corruzione lo sono, e possono moltiplicarsi esponenzialmente con straordinaria velocità.
ANDREA CAMILLERI

L’atteggiamentomorale è semplicemente quello che adottiamo verso chi ci sta antipatico.
OSCAR WILDE

La morale è la debolezza del cervello.
ARTHUR RIMBAUD

In chat si può essere chiunque e il suo contrario, non si sentono i giudizi degli altri, non c’è morale (se non la netiquette prevista), non ci sono silenzi, e non c’è lo spettro più terribile: la solitudine.
TONINO CANTELMI

La differenza tra un uomomorale ed un uomo d’onore è che il secondo è dispiaciuto un atto riprovevole, anche se questo ha funzionato ed egli non è stato scoperto.
HENRY LOUIS MENCKEN

Prima viene lo stomaco, poi viene la morale.
BERTOLT BRECHT

Gli uomini, generalmente parlando, quando l’indegnazione non si possa sfogare senza grave pericolo, non solo dimostran meno, o tengono affatto in sé quella che sentono, ma ne senton meno in effetto.
ALESSANDRO MANZONI

La questionemorale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico.
ENRICO BERLINGUER

La miglior morale esiste quando non senti mai pronunciare la parola. Quando senti parlare molto a riguardo, è solitamente un inganno.
DWIGHT DAVID EISENHOWER

Una politica priva di etica non incrementa il benessere dell’umanità; un’esistenza priva di morale abbassa gli esseri umani al livello degli animali.
DALAI LAMA

Gesù disse ai suoi ebrei: “La legge era per i servi: amate Dio come lo amo io, da figlio suo! Che ne importa a noi figli di Dio della morale”.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Il coraggio morale ha più valore ed è più raro del semplice coraggio fisico.
WILLIAM JOSEPH SLIM

La nostra Costituzione è stata fatta solo per un popolo morale e religioso. È del tutto inadeguata per un qualsiasi altro governo.
JOHN QUINCY ADAMS

Quando la sessualità ha imboccato la strada della razionalità attraverso la religione è avvenuta una catastrofe. Si è creata una moralerazionale che si è estesa a tutta la società, e che è profondamente distruttiva.
ALEJANDRO JODOROWSKY

La retorica, dunque, a quanto pare, è artefice di quella persuasione che induce a credere ma che non insegna nulla intorno al giusto e all’ingiusto.
SOCRATE

L’uomo – ogni uomo – è un fine in sé, non un mezzo per i fini altrui. Egli deve esistere solo per amore di se stesso e mai sacrificarsi per gli altri, né sacrificare gli altri per lui. Il perseguimento del proprio interesse personale e della propria felicità è il più alto scopomorale della vita di un uomo.
AYN RAND

Idealità e morale sono i mezzi migliori per colmare il gran buco che si chiama anima.
ROBERT MUSIL

L’uomo buono è intelligente, quello cattivo è, in più, imbecille. Le dotimorali non possono essere separate da quelle intellettuali.
JORGE LUIS BORGES

La presente condizione dell’uomo, obbligandolo a vivere e pensare ed operaresecondoragione, e vietandogli di uccidersi, è contraddittoria. O il suicidio non è contro la morale sebben contro natura, o la nostra vita, essendo contro natura, è contro la morale. Questo no, dunque neppur quello.
GIACOMO LEOPARDI

Io, che faccio l’architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco.
RENZO PIANO

Chi fa il politico dovrebbe avere una chiarezzamorale e profonda e non giocare sul falso e sull’ipocrisia.
DARIO FO

Chi introduce la morale negli ormoni inevitabilmente introduce gli ormoni nella morale: non avremo né una sana morale nelle cose pubbliche, né un sano sesso nelle cose private.
ALDO BUSI

L’origine delle ideereligiose e morali è nell’uomo, cercarla fuori dell’uomo è un nonsenso.
ALBERT CARACO

Non esistono fenomeni morali, ma solamente una spiegazionemorale dei fenomeni.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Non dobbiamo dimenticare che non si fa la storia senza grandezza di spirito, senza una morale elevata, e senza gesti nobili.
ROSA LUXEMBURG

Uno dei grandiproblemi della creatività è la morale. La morale incatena l’immaginario. Bisogna essere coraggiosi e prescindere da questo strumento.
ALEJANDRO JODOROWSKY

La presunta mancanza di diritto negli animali, l’illusione che le nostre azioni verso di loro siano senza importanzamorale o, come si dice nel linguaggio di quella morale, non esistano doveri verso gli animali, è una rivoltante grossolanità e barbarie dell’Occidente, la cui fonte sta nel giudaismo.
ARTHUR SCHOPENHAUER

La preponderanza del dolore sul piacere è la causa delle nostre immaginarie morali e religioni.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

La diffusione del male è il sintomo di un vuoto. Ovunque vinca il male, è solo per incapacità, per il fallimentomorale di coloro che evadono il fatto che non possono esisterecompromessi sui princìpi fondamentali.
AYN RAND

L’azione è davvero il solo mezzo di espressione della morale.
LAURA JANE ADDAMS

Lo spirito dell’uomo non è morto. Continua a vivere in segreto… È giunto a credere che la compassione, sulla quale si devono basare tutte le filosofie morali, può raggiungere la massima estensione e profondità solo se riguarda tutti gli esseri viventi, e non solo gli esseri umani.
ALBERT SCHWEITZER

Un talento mediocre con una costituzione morale un po’ fiacca, è il suolo che produce i più brillanti esemplari di scrittori di saggi premiati, e di epigrammi greci. Non bisognerebbe dimenticare che il più ambiguo figuro tra i nostri uominipoliticimoderni fu lo studente che più ebbe successo a Eton.
WILLIAM HAZLITT

Quando il furto diventa uno stile di vita per un gruppo di uomini che vivono insieme in società, essi creano nel corso del tempo per loro stessi, un sistema legale che lo autorizza ed un codice morale che lo glorifica.
FRÉDÉRIC BASTIAT

Sul terrenomorale l’uomo distingue sempre fra se stesso e il proprio Creatore: esige che i suoi simili osservino un codice morale molto rispettabile, ma non disapprova la totale mancanza di morale del suo Dio.
MARK TWAIN

Il sensomorale è nei mortali il prezzo da pagar al mortal senso di bellezza.
VLADIMIR NABOKOV

Ho potuto verificare con mano che nel DNA di questi giovaniamici c’è la cultura della legalità e del rispetto delle istituzioni.
GIUSEPPE CONTE

La storia non ha mai registrato un singolo precedente nel quale le nazioni soggette a decadenzamorale non sono poi passate al declino politico ed economico. C’è stato o un risveglio spirituale per superare la povertàmorale, o un deterioramento progressivo che ha condotto ad un ultimo disastro nazionale.
DOUGLAS MACARTHUR

La mancanza di propositi è la prolifica madre del crimine.
CHARLES HENRY PARKHURST

Le scelte giuste sono quelle coerenti e compatibili con la morale, non con le leggi.
FRANCESCO AGATI

Il moralista non ha mai una sua morale.
DOMENICO ADONINI

Per quanto mi riguarda l’avidità non è né buona né cattiva..siete voi umani che andate in crisi perché volete attribuirle un valoremorale!!
YÛICHI NAKAMURA – Greed

Siamo antifascisti perché la nostra patria non si misura a frontiere e cannoni, ma coincide col nostro mondomorale e con la patria di tutti gli uominiliberi.
CARLO ROSSELLI