Aforismi sulla religione

Ogni culto in quanto determinato da contenuti di fede. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla religione

Aforismi sulla religione
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla religione. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla religione:

Quando una religione ha la pretesa di imporre la sua dottrina all’umanità intera, si degrada a tirannia e diventa una forma d’imperialismo.
RABINDRANATH TAGORE

Solo quando il mondo sarà diventato abbastanza onesto da non impartire lezioni di religione ai ragazzi prima del quindicesimo anno di età, ci si potrà aspettare qualche cosa da lui.
ARTHUR SCHOPENHAUER

La guerra di religione: ‘In pratica vi state uccidendo per decidere chi abbia l’amico immaginario migliore’.
RICHARD JENI

Il problema non è la libertà delle religioni ma la libertà dalle religioni.
PINO CARUSO

Quando ero ragazzino mio padre voleva che io fossi un bravo cattolico e che io mi confessassi tutte le volte che avevo pensieri impuri sulle ragazze. Così ogni sera io diventavo rosso a confessare i miei pensieri. Così successe una sera, e poi un’altra sera, e così via. Dopo una settimana decisi che la religione non era fatta per me.
FIDEL CASTRO

Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno.
GEORGE DAVID AIKEN

Ciò che ci divide non è il fatto che noi non troviamo nessun Dio, né nella storia, né nella natura, né al di là della natura, ma che quello che è stato adorato come Dio noi non lo troviamo affatto ‘divino’, ma al contrario pietoso, assurdo, dannoso; non solo perché è un errore, ma perché è un crimine contro la vita.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.
CHARLES ROBERT DARWIN

La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l’oppio dei popoli.
KARL MARX

A volte sembra quasi che scienza e religione seguano una stessa regola: non importa che una cosa sia vera, l’importante è che sia credibile.
STEFANO NASETTI

Quanti cristi inchiodati a una sedia o a un letto la gente scavalca, per inchinarsi a un cristo di legno. Quanti sacrifici dimenticati, per ricordarne uno. Se mi facessero entrare in una chiesa, griderei: smettete di guardare quell’altare vuoto. Adoratevi l’un l’altro.
STEFANO BENNI

Tutte le religioni sono belle, ed è indifferente avvicinarsi all’eucarestia cristiana o andare in pellegrinaggio alla Mecca.
HERMANN HESSE

Quale rispetto possono meritare le religioni? Ve n’è una che non porti il marchio dell’impostura e della stupidità? Che cosa vedo in tutte? Misteri che fan fremere la ragione, dogmi che oltraggiano la natura, cerimonie grottesche che ispirano derisione e disgusto.
MARCHESE DE SADE

La religione consiste di un insieme di cose che l’uomo medio pensa di credere e vorrebbe che fossero vere.
MARK TWAIN

Bisogna andare in Oriente per capire cos’è la religione. Ho inteso veramente il sentimento religioso solo laggiù; la vera sede delle religioni è l’Oriente. E, dopo tutto, il cattolicesimo è una religione orientale, che si è diffusa dovunque, ma che forse solo lo spirito di quei paesi può assimilare e accettare totalmente.
EUGENIO MONTALE

Se la logica e la matematica prendessero il posto della religione e dell’astrologia nelle scuole e in televisione, il mondo diventerebbe gradualmente un luogo più sensato, e la vita più degna di essere vissuta.
PIERGIORGIO ODIFREDDI

Storicamente parlando, le religioni sono state comunemente organizzate per qualche ulteriore scopo: sfruttamento, controllo della massa ecc.
EZRA POUND

Finché ci saranno religioni ci saranno guerre di religione, come ci sono sempre state e ci sono. Mentre invece non ci sono guerre di scienza, né ci sono mai state, perché la scienza è una sola: magari non santa, ma certo katholika, nel senso letterale di ‘universale’.
PIERGIORGIO ODIFREDDI

Non fare della tua religione un’ossessione, altrimenti i tuoi giretti in chiesa significheranno nient’altro che un obbligo; e le tue preghiere non avranno alcun effetto.
JEAN-PAUL MALFATTI

Le religioni non riescono ad unire nessuno, nemmeno i loro seguaci, anzi creano apartheid e discriminazione, da cui nascono rivalità e competizione anche tra loro stesse.
JEAN-PAUL MALFATTI

Se qualcuno giunge al punto di accettare acriticamente tutte le assurdità che le dottrine religiose gli trasmettono, e perfino di ignorarne le contraddizioni vicendevoli, la sua debolezza intellettuale non deve stupirci oltremodo.
SIGMUND FREUD

Una religione è dannata e confessa la sua estrema impotenza il giorno in cui brucia il primo eretico.
EZRA POUND

Quando uno comincia a parlare di Dio, io non so di cosa parli, infatti le religioni, tutte, sono prodotti artificiali.
ARTHUR SCHOPENHAUER

La religione è una specie di sbornia spirituale in cui gli schiavi del capitale annegano la loro immagine umana, la loro esigenza di una vita più o meno degna di un essere umano.
VLADIMIR LENIN

Il comunismo abolisce le verità eterne, abolisce la religione, la morale, invece di trasformarle.
KARL MARX

L’abolizione della religione come felicità illusoria del popolo è necessaria per la sua felicitàreale.
KARL MARX

L’eresia di un’epoca diventa l’ortodossia della successiva.
HELEN ADAMS KELLER

Una delle grandi tragedie dell’umanità è che la moralità è stata sequestrata dalla religione.
ARTHUR CHARLES CLARKE

La religione avvicina alla chiesa, l’ipocrisia la riempie.
MIRKO BADIALE

La fisica non è una religione. Se lo fosse, sarebbe per noi molto più facile raccogliere denaro.
LEON MAX LEDERMAN

L’estremismo può prosperare solo in un ambiente in cui la responsabilità sociale di base del governo verso il benessere del popolo è trascurata. Dittatura politica e impotenza sociale creano la disperazione che alimenta l’estremismo religioso.
BENAZIR BHUTTO

Più studio le religioni più sono convinto che l’uomo non ha mai adorato altro che non se stesso.
SIR RICHARD FRANCIS BURTON

Migliaia di anni fa, le religioni furono inventate perché non esisteva ancora il calcio.

Siamo in molti miliardi di troppo a chiedere il Paradiso in Terra, ed è l’Inferno quello che rendiamo inevitabile, con l’aiuto della nostra scienza, sotto il bastone dei nostri pastori imbecilli. Il futuro dirà che gli unici chiaroveggenti erano gli Anarchici e i Nichilisti.
ALBERT CARACO

Le religioni sono figlie dell’ignoranza, e non sopravvivono a lungo alla madre.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Imperocché tu ben sai che le religioni sono come le lucciole: per risplendere esse hanno bisogno dell’oscurità. Un certo grado di ignoranza generale è la condizione di tutte le religioni, è il solo elemento nel quale esse possono vivere.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Vlé dê da inténdar che e’ Signor l’è môrt da e’ fred.

Verrà un giorno in cui la generazione mistica di Gesù dall’Essere Supremo nel ventre di una vergine, sarà paragonata alla favola della generazione di Minerva dal cervello di Giove.
THOMAS JEFFERSON

La superstizione sta alla religione come l’astrologia sta all’astronomia, la figlia pazza di una madre prudente.
VOLTAIRE

Giusto in termini di allocazione di risorse temporali, la religione non è molto efficiente. Ci sono molte più cose che potrei fare in una domenica mattina.
BILL GATES

Sbajja lu prete su l’altare, e non po’ sbajjà lu contadì su la pertecare?.

As falis fina ‘l preive a dì messa.

Falla anche el pret a dì messa.

Non è si esperto aratore, che talora non faccia il solco torto.