Aforismi sulla solitudine

Esclusione da ogni rapporto di presenza o vicinanza altrui. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla solitudine

Aforismi sulla solitudine
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla solitudine. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla solitudine:

Ci si sente meno soli quando si è soli rispetto a quando si è circondati dall’ipocrisia.
MICHELE SCIRPOLI

È nella solitudine, scevra da ogni sorta di condizionamento, che ognuno di noi può ritrovarsi e conoscere appieno se stesso.
MICHELE SCIRPOLI

A volte ho la sensazione di essere solo al mondo. Altre volte ne sono sicuro.
CHARLES BUKOWSKI

Se tu fossi stato con me t’avrei chiesto scusa. Oppure aiuto. Invece non c’eri; incredibile come gli altri manchino sempre nei momenti in cui se ne ha bisogno; passi giorni, mesi, anni interi con qualcuno a cui non hai da dir nulla e nel momento in cui hai da dirgli qualcosa, magari scusami, aiuto, lui non c’è e tu sei solo.
ORIANA FALLACI

Se sei triste quando sei da solo, probabilmente sei in cattiva compagnia.
JEAN-PAUL SARTRE

Non cercare l’impossibile in questo mondo di pazzi, non vi è luogo dove tu possa rifugiarti, ma se trovi qualcuno che ami tienilo stretto perché ricorda: si nasce e si muore soli… tutto il resto è niente.
JIM MORRISON

La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno.
JIM MORRISON

Solo chi è autosufficiente può stare solo, la maggior parte delle persone segue la folla e procede per imitazioni.
BRUCE LEE

Siamo sempre più connessi, più informati, più stimolati ma esistenzialmente sempre più soli.
TONINO CANTELMI

La solitudine può portare a forme straordinarie di libertà.
FABRIZIO DE ANDRÉ

È come quando qualcuno ti invita ad una festa… tu non ci vai… E nessuno se ne accorge…
SYLVESTER STALLONE – Rambo

Finché sarai fortunato, conterai molti amici: se ci saranno nubi, sarai solo.
OVIDIO

Il concetto chiave non è più la ‘presenza’ in rete, ma la ‘connessione’: se si è presenti ma non connessi, si è soli.
ANTONIO SPADARO

Siamo sempre, tragicamente soli, come spuma delle onde che si illude di essere sposa del mare e invece non ne è che concubina.
CHARLES PIERRE BAUDELAIRE

Non esiste nessuno a cui piaccia la solitudine. È solo che odio le delusioni.
HARUKI MURAKAMI

Cantate e danzate insieme e siate felici, ma fate in modo che ognuno di voi sia anche solo, come sono sole le corde di un liuto, sebbene vibrino alla stessa musica.
KHALIL GIBRAN

Gli uomini, per quanto possano volersi bene, rimangano sempre lontani; se uno soffre, il dolore è completamente suo, nessun altro può prenderne su di sé una minima parte; se uno soffre, gli altri per questo non sentono male, anche se l’amore è grande, e questo provoca la solitudine della vita.
DINO BUZZATI

Nemmeno la solitudine viaggia in discesa. Sostenerla richiede tanto sforzo quanto la vita in famiglia. Solo di segno opposto. Perché la solitudine vela giorni e notti, perché è il punto e a capo di ogni paragrafo, la nota fissa di tutte le musiche. Perché a poco a poco cancella il limite tra l’io e il mondo finché tutto diventa sé e gli altri…
MANUELA STEFANI

Mi guardai intorno. Non c’era nessuna donna lì in quel caffè. Ripiegai sulla cosa che sta al secondo posto in graduatoria: sollevai il mio bicchiere e lo scolai.
CHARLES BUKOWSKI

Io sono uno che sceglie la solitudine. E che come artista si fa carico di interpretare il disagio rendendolo qualcosa di utile e di bello. È il mio mestiere.
FABRIZIO DE ANDRÉ

Lei e Mattia erano uniti da un filo elastico e invisibile, sepolto sotto un mucchio di cose di poca importanza, un filo che poteva esistere soltanto fra due come loro: due che avevano riconosciuto la propria solitudine l’uno nell’altra.
PAOLO GIORDANO

Quando un uomo bussa alla dimora della solitudine, ad aprirgli la porta è sempre Dio.
ANTONIO ASCHIAROLO

Non ero un misantropo o un misogino ma mi piaceva star solo. Si stava bene seduti tutti soli in uno spazio ristretto a fumare e a bere. Avevo sempre fatto ottima compagnia a me stesso.
CHARLES BUKOWSKI

Pensò a quel silenzio perfetto. Anche adesso, come allora, nessuno sapeva dove lei si trovasse. Anche questa volta non sarebbe arrivato nessuno. Ma lei non stava più aspettando. Sorrise verso il cielo terso.
PAOLO GIORDANO

Avevo tre sedie nella mia casa; una per la solitudine, due per l’amicizia, e tre per la compagnia.
HENRY DAVID THOREAU

«Perché guardi così?» E nessuno pensa che tutti dovremmo guardare sempre così, ciascuno con gli occhi pieni dell’orrore della propria solitudine senza scampo.
LUIGI PIRANDELLO

Ognuno di noi è sbandato e balordo in una zona di sé e qualche volta fortemente attratto dal vagabondare e dal respirare niente altro che la propria solitudine, e allora in questa zona ognuno di noi può trasferirsi per capirti.
NATALIA GINZBURG

Si sente solo e sperduto in quella storia di sangue e corpi nudi che è la vita degli uomini.
ITALO CALVINO

Abbiamo dimenticato cosa sia guardarsi l’un l’altro, toccarsi, avere una vera vita di relazione, curarsi l’uno dell’altro. Non sorprende se stiamo morendo tutti di solitudine.
LEO BUSCAGLIA

Ho abbandonato il mondo e ho cercato la solitudine perché mi sono stancato di rendere omaggio alle moltitudini che credono che l’umiltà sia una sorta di debolezza, e la compassione una specie di viltà, e lo snobismo una forma di forza.
KHALIL GIBRAN

Ed è quando ti accorgi che anche il sonno ti abbandona che ti senti veramente solo.
MARCOMAINETTI70

È imbarazzante essere visti quando stai male. E quando uno sta morendo vuole essere lasciato solo.
NICCOLÒ AMMANITI

Diceva un foglio bianco come la neve: ‘Sono stato creato puro, e voglio rimanere così per sempre. Preferirei essere bruciato e finire in cenere che essere preda delle tenebre e venir toccato da ciò che è impuro.’ Una boccetta di inchiostro sentì ciò che il foglio diceva, e rise nel suo cuore scuro, ma non osò mai avvicinarsi. Sentirono le matite…
KHALIL GIBRAN

A volte mi sento in una barca, da solo, su un mare sconosciuto, trasportato dalle correnti sempre più lontano dalla riva. Anche se grido aiuto non risponde nessuno, allora silenziosamente mi abbandono scivolando nel sogno.
PIERO LALISCIA

La tua virtù è la mia sicurezza.
E allora non è notte se ti guardo in volto,
e perciò non mi par di andar nel buio,
e nel bosco non manco compagnia
perché per me tu sei l’intero mondo.
E come posso dire d’esser sola
se tutto il mondo è qui che mi contempla?

WILLIAM SHAKESPEARE

Sei così bella e così sola, con tutta questa gente intorno, che tutta questa solitudine brilla ancor di più. Perché tu sei qualcosa di diverso dal resto.
MASSIMO BISOTTI

Voglio dirvi la differenza fra il lupo e l’uomo: nessuna, salvo una, in vecchiaia… il lupo va nei boschi ad aspettare la fine da solo: l’uomo, più la sente venire, più cerca compagnia, anche se le è noioso e gli è noiosa.
RICCARDO BACCHELLI

La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi.
JOSÉ SARAMAGO

Mi sono spesso chiesto se la solitudine esaspera la sensibilità o se si sceglie la solitudine perché si è esasperati dalla sensibilità.
SUSANNA TAMARO

Bisogna essere almeno in due per sentirsi soli.
MIRKO BADIALE

Gli alberi solitari, se crescono, crescono forti.
SIR WINSTON CHURCHILL

Nel profondo del suo cuore, aspettava che accadesse qualcosa. Come i marinai naufraghi, rivolgeva uno sguardo disperato alla solitudine della sua vita, nella speranza di scorgere una vela bianca tra le lontane nebbie all’orizzonte… Ma non accadeva nulla; Dio voleva così! Il futuro era un corridoio oscuro e la porta in fondo era sbarrata.
GUSTAVE FLAUBERT

La solitudine porta alla depressione oppure a conoscere meglio la profondità delle cose.
SALVATORE CUTRUPI

Viviamo come sogniamo, soli.
JOSEPH CONRAD

La solitudine è indipendenza: l’avevo desiderata e me l’ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri.
HERMANN HESSE

Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d’amare.
ERICH FROMM

Le feste sono il periodo in cui la gente si sente sola e disperata, perciò è il momento dell’anno che preferisco.
NEIL PATRICK HARRIS – Barney Stinson

Il segreto di una buona vecchiaia non è altro che un patto onesto con la solitudine.
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ

In questo momento ci sono 6.470.818.671 di persone nel mondo. Qualcuno ha paura. Qualcuno è tornato a casa. Altri mentono per superare la giornata. Altri stanno affrontando una verità. Alcuni uomini sono cattivi e fanno la guerra ai buoni. Altri sono buoni e lottano contro il male. Sei miliardi di persone nel mondo. Sei miliardi di anime.

La peggior solitudine al mondo è l’isolamento che deriva dall’essere fraintesi.
DAN BROWN

Per essere liberi, basta accontentarsi di essere infelici e da soli.
ALDO BUSI

Io mi ristoro quando sono da sola. Una carriera nasce nel pubblico; il talento nel privato.
MARILYN MONROE

Sapeva che nella vita bisogna spesso tenere conto degli attriti, ma siccome gli attriti fanno perdere tempo, non frequentava mai nessuno.
JULES VERNE

Con una paperella di gomma non si è mai soli.
DOUGLAS ADAMS

Oggi la gente ha fame d’amore, ha fame di comprendere l’amore più grande che è l’unica risposta alla solitudine e all’estrema miseria. Ecco perché possiamo andare nei paesi ricchi dove nessuno ha fame di pane e vedere la gente che soffre in maniera terribile per la solitudine, la disperazione, l’impotenza, la mancanza di prospettive.
MADRE TERESA DI CALCUTTA

L’individualismo non è una conquista bensì una cella di lusso dove soffrire in silenzio.
DUMITRU NOVAC

Sulla via per l’inferno c’è sempre un sacco di gente, ma è comunque una via che si percorre in solitudine.
CHARLES BUKOWSKI

La solitudine non è l’assenza di un compagno o di una compagna, ma il momento in cui la nostra anima può parlarci liberamente e aiutarci a prendere delle decisioni riguardo alle nostre vite.
PAULO COELHO

Quando in amore si cerca la perfezione, si trova la solitudine.
LUCA BIANCHINI

Agli uomini è stato insegnato che è virtuoso essere d’accordo con gli altri. Ma il creatore è colui che è in disaccordo. Agli uomini è stato insegnato che è virtuoso nuotare seguendo la corrente. Ma il creatore è quell’uomo che va controcorrente. Agli uomini è stato insegnato che e una virtù restare insieme. Ma il creatore è l’uomo che sta da solo.
AYN RAND

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.

SALVATORE QUASIMODO

Si cresce soltanto quando si è soli.
PAUL NEWMAN

Le persone sole tendono a restare sole perché rifiutano di sostenere i costi psicologici richiesti dal vivere in mezzo agli altri esseri umani. Sono allergici alle persone.
DAVID FOSTER WALLACE

In ogni specie sono i solitari a tentare esperienze nuove. Sono una quota sperimentale che va alla deriva. Dietro di loro la traccia aperta si chiude.
ERRI DE LUCA

Come si fa ad amarsi vivendo con se stessi 24 ore su 24?
GESUALDO BUFALINO

Vivendo per proprio conto capita più spesso di vedere l’altra faccia della gente, quella per cui bisogna tener sempre la mano alla guardia della spada.
ITALO CALVINO

Tutto il problema della vita è questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri.
CESARE PAVESE

Così per amare, bisogna imparare prima a pazientare, a sapere stare da soli, ad accettare l’altro e rispettarlo; importante poi è avere fiducia in se stessi perché in fondo è nel rapporto con il proprio sé che si sviluppa il rapporto con il prossimo.
ERICH FROMM

La solitudine dà alla luce l’originale che c’è in noi.
THOMAS MANN

La solitudine è un accrescitivo, è una lente d’ingrandimento: se stai male e sei solo, stai malissimo, se stai bene e sei solo, stai benissimo.
LUCIANO DE CRESCENZO

Un noioso è un uomo che ti priva della solitudine senza fornirti compagnia.
GIAN VINCENZO GRAVINA

Non vediamo mai al di là delle nostre certezze e, cosa ancora più grave, abbiamo rinunciato all’incontro, non facciamo che incontrare noi stessi in questi specchi perenni senza nemmeno riconoscerci. Se ci accorgessimo, se prendessimo coscienza del fatto che nell’altro guardiamo solo noi stessi, che siamo soli nel deserto, potremmo impazzire.
MURIEL BARBERY

La donna che mente ha parecchi amici, e conduce un’esistenza di grande solitudine.
ADRIENNE RICH

La solitudine è tutto ciò che ho, mi protegge.
BENEDICT CUMBERBATCH – Sherlock Holmes

Temo che i social network possano mascherare delle solitudini perché sono conversazioni a distanza, certo, ci aiutano a essere più informati, a verificare in tempo reale la veridicità delle notizie, non potremmo più vivere senza, ma pensare che quella sia la compagnia mi sembra piuttosto critico, soprattutto per dei giovani.
GAD LERNER

Il cocktail, in realtà, è solo un occasione di incontro. È una festa alla quale ognuno si invita da solo per farsi un po’ di festa.
MARCELLO MARCHESI

Per sopportar meglio la solitudine, occorre la forza della giovinezza o è meglio la saggezza della vecchiaia?
MARCO CHIERICI

All’uomo intellettualmente dotato la solitudine offre due vantaggi: prima di tutto quello di essere con se stesso e, in secondo luogo, quello di non essere con altri.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Se in tutto il mondo non c’è nessuno a cui importa di te, esisti davvero?
CASSANDRA CLARE

Non c’è bisogno di essere una stanza per sentirsi infestati dai fantasmi, non c’è bisogno di essere una casa. La mente ha corridoi molto più vasti di uno spazio materiale ed è assai più sicuro un incontro a mezzanotte con un fantasma esterno piuttosto che incontrare disarmati il proprio io in un posto desolato.
EMILY DICKINSON

Non sei solo in questo destino – bisogna dire. Cos’è fare politica, se non dire al tuo prossimo che non è solo?
MASSIMO CACCIARI

La solitudine è un risultato che in parte ho cercato di mia spontanea volontà. Soprattutto per chi fa il mio mestiere, è un percorso obbligato, anche se in gradi diversi. Tuttavia il senso di solitudine, come un acido fuoriuscito da una bottiglia, può corrodere e annientare lo spirito di un individuo senza che questi se ne accorga. È una…” (CONTINUA A LEGGERE)
HARUKI MURAKAMI

Paradossale il concetto di condividere la solitudine con qualcuno: patetico è poi crederci.
ENDOMORPH

È una cosa terribile guardarsi dietro le spalle quando si sta cercando di condurre, e non trovare nessuno.
FRANKLIN DELANO ROOSEVELT

La solitudine è sfacciata.
GIANCARLO.STOCCORO

Nelle sempre più frequenti forme psicopatologiche di tipo narcisistico, chi pretende la perfezione dagli altri sa di avere la coscienza sporca, poiché chiede qualcosa di innaturale per l’uomo, con l’intento diabolico di annientare l’altro da sé. La sua aspirazione è l’assoluta solitudine, la separazione dalla vita e dalla responsabilità, una…” (CONTINUA A LEGGERE)
ANTONINO CAPONNETTO

Senza solitudine, non c’è possibilità di comprendere il senso del tempo.
SUSANNA TAMARO

L’intero complesso della tua vita ti travolge quando si vive da soli. Si viene stupefatto da essa. Per sbarazzarsene si tenta di riversare parte di essa sulle persone che vengono a trovarti, e loro lo odiano. Essere soli significa allenarsi alla morte.
LOUIS-FERDINAND CÉLINE

Chi viaggia solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finché l’altro non è pronto.
HENRY DAVID THOREAU

Nessuno dovrebbe mai restar solo, da vecchio, pensò. Ma è inevitabile.
ERNEST HEMINGWAY

Non c’è solitudine senza silenzio, e il silenzio è tacere ma è anche ascoltare.
EUGENIO BORGNA

In chat si può essere chiunque e il suo contrario, non si sentono i giudizi degli altri, non c’è morale (se non la netiquette prevista), non ci sono silenzi, e non c’è lo spettro più terribile: la solitudine.
TONINO CANTELMI

Uno può sentirsi solo, anche quando è amato da molte persone.
ANNA FRANK

La peggior solitudine è non essere a proprio agio con te stesso.
MARK TWAIN

La pioggia per gli innamorati è miele, ma per i cuori soli è fiele.
LUCIANO SANTE MANARA

Ritagliamoci ogni giorno dei momenti di silenzio e di solitudine in cui porci delle domande. Se ci poniamo quelle giuste, le risposte diventeranno essenziali per il nostro futuro.
FILIPPO ALOSI

La passione è un nettare da gustare in un eremo di sogni.
ANTONIO ASCHIAROLO

Oggi ho lasciato la mia famiglia perché ero stanco di sentirmi solo.
ENNIO FLAIANO

Dipingo per me stessa perché trascorro molto tempo da sola e perché sono il soggetto che conosco meglio.
FRIDA KAHLO

Ho cercato la solitudine perché non ho mai ottenuto gentilezza da un essere umano senza pagarne l’intero prezzo col mio cuore.
KHALIL GIBRAN

La solitudine non ha età; non ha sesso, non predilige nessun luogo, ama gli spazi affollati come quelli aperti e la puoi trovare ovunque; nelle grandi città come nei piccoli centri, perché ha un unico domicilio: noi stessi.
ALESSANDRA PONTICELLI CONTI

Chi vola alto è sempre solo.
RUDOLF CHAMETOVIČ NUREYEV

Il valore reale e corretto della vostra cultura umanistica dovrebbe essere proprio questo: impedirvi di trascorrere la vostra comoda, agiata, rispettabile vita da adulti come morti, inconsapevoli schiavi della vostra testa e della vostra naturale modalità predefinita, che vi impone una solitudine unica, completa e imperiale giorno dopo giorno.
DAVID FOSTER WALLACE

Scrivere è un’occupazione solitaria. Avere qualcuno che crede in te fa una grande differenza.
STEPHEN KING

Una volta Gianni Brera, parlando di uno sportivo, un ciclista, notava che era nato e vissuto in provincia: solo in provincia, scriveva, si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso. Non è così anche per lo studio?
MARCO BELPOLITI

La solitudine è una tempesta silenziosa che spezza tutti i nostri rami morti; e tuttavia spinge le nostre radici viventi più a fondo nel cuore vivente della terra vivente.
KHALIL GIBRAN

Non si è mai meno soli di quando si è da soli.
SAMUEL ROGERS

Quando si comincia a pensare con la propria testa, si resta subito soli.
JO NESBØ

Quanto più s’estende la nostra conoscenza dei buoni libri, tanto più si restringe la cerchia degli uomini la cui compagnia ci è gradita.
LUDWIG FEUERBACH

Nessuno è più solo di chi è stufo della propria compagnia.
MICHELANGELO

Il deserto cresce; guai a colui che cela deserti dentro di sé!
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Più una mente è potente e originale, più sarà incline alla religione della solitudine.
ALDOUS HUXLEY

Alla fine l’unico modo per sconfiggerla, la solitudine, è fingere di averla scelta.
SERENA DANDINI

Lei si scriveva regolarmente. Sì, lei, a sé stessa. Così, nella sua casella, c’era sempre qualche lettera. A darle la sensazione che anche lei occupava un posto in questo mondo.
GUIDO SPERANDIO

Alla solitudine di chi non viene capito preferisco quella di chi ha capito troppo.
MIRKO BADIALE